mercoledì 22 aprile 2020

Skincare in quarantena: Yeouth Skincare Acido Ialuronico


Buon mercoledì perfettini dalla vostra amata skincare addict Chiara!

Questa quarantena ci distrugge un poco tutti: la cosa che mi manca di più fare è poter uscire all'aria aperta e godermi un poco la sensazione dei raggi del sole che mi scaldano il viso, l'aria carica di profumi dei fiori appena sbocciati che mi accarezza i capelli ed il canticchiare degli uccelli che si inseguono allegramente nel cielo azzurro sopra di me...magari all'ombra di un albero, nel silenzio della natura più totale.
Tutto questo senza dovermi sentire in colpa di trovarmi fuori casa.

Nell'attesa che tutto ciò possa tornare ad essere tangibile e non solo un sogno, penso a contenere "i danni da stress" che ormai si fanno prepotentemente spazio sul mio viso con evidenti, fastidiosi e pruriginosi sfoghi da dermatite da stress: come contenere i danni?

La mia skincare routine prevede da sempre un passaggio fondamentale successiva all'applicazione del tonico ma precedente a quella di un siero o una crema: l'utilizzo dell'acido ialuronico.

Molti shop online hanno limitato le loro spedizioni oppure le hanno totalmente sospese ed in città gli spostamenti sono limitati al minimo indispensabile.

Questa volta è venuto in aiuto Instagram ed il buon caro fedele Amazon: scorrendo un poco all'interno del social, mi sono imbattuta un sacco di volte nel siero Yeouth Skincare, un brand di origine USA e che mi ha parecchio incuriosito sia per le recensioni positive sul social, che sulla piattaforma di Amazon; avendo quasi terminato il mio attuale siero (Cien) , ho deciso di lanciarmi alla scoperta di questo nuovo brand grazie ad una collaborazione che il brand stesso ha deciso di propormi.
Ma prima un poco di approfondimento.

L'IMPORTANZA DELL'ACIDO IALURONICO NELLA NOSTRA SKINCARE ROUTINE

L'Acido Ialuronico, qualora non si sapesse, è una sostanza che viene naturalmente prodotta e presente nella nostra pelle, è inoltre uno dei più importanti componenti dei tessuti connettivi. E' una costanza che riesce a conferire elasticità e resistenza alla pelle, oltre che a fornirle la giusta dose di idratazione e protezione.
Infatti, aiuta a proteggere lo strato cutaneo più esterno e fa da barriera contro l'aggressione di agenti esterni dannosi.
Con l'invecchiamento, la produzione di acido ialuronico diventa sempre meno, quindi è giusto fin da subito integrare all'interno della nostra skincare routine prodotti contenenti questo elemento o, se possibile, sieri contenenti solamente acido ialuronico puro.
Se ne possono reperire in commercio di molte varietà e con diverso peso molecolare.
Dove sta la differenza? Semplicemente nella capacità delle cellule di penetrare anche all'interno degli strati cutanei più profondi; maggiore è il peso molecolare, più piccole saranno le molecole di acido ialuronico, maggiormente agiranno in profondità.

IL SIERO YEOUTH ACIDO IALURONICO PURO

Il siero così come il brand vanta di seguire una etica ecosostenibile anche nella scelta del packaging, inoltre è

  • SENZA PROFUMO
  • CRUELTY FREE
  • SENZA SOLFATI
  • SENZA PARABENI
  • NO GMO
Il siero è contenuto all'interno di una boccetta di vetro e conta ben 30 ml di acido ialuronico puro, indispensabile per garantire una corretta idratazione.

Unica cosa a sfavore a prima vista è l'assenza della precisazione sulla confezione del suo peso molecolare.

Nelle prossime settimane, lo metterò a confronto con il siero di Cien che sto quasi terminando, a doppio peso molecolare, ma che in confronto a quello precedentemente usato (Dr. Taffi che invece era a triplo peso molecolare) ha una texture più densa e gelatinosa che a mio avviso non garantisce un assorbimento immediato e con il quale non ho riscontrato buoni risultati; sicuramente l'acido ialuronico Cien, per quanto possa essere facilmente reperibile e dal prezzo competitivo, non garantisce performance soddisfacenti per il mio gusto personale.

Tra un paio di settimane vi aggiornerò all'interno di questo articolo con le mie valutazioni finali.

AGGIORNAMENTO 5 MAGGIO 2020

Bentornati cari perfettini,
dopo un paio di settimane dalla presentazione del siero, voglio parlarvi delle mie prime impressioni e sulla resa.
Il siero che ho messo a confronto è precisamente quello appartenente al brand Cien della linea Hydro Expert
INCI: Aqua, Sodium Hyaluronate, Panthenol, Soluble Collagen, Citric Acid, Sodium Benzoate, Sorbic Acid, Benzoic Acid.

Invece, analizzando gli ingredienti del siero Yeouth, noteremo già molte differenze.
INCI: Hyaluronic Acid, Phenoxyethanol

Prima di tutto, notiamo che il siero Cien che stavo utilizzando in precedenza, contiene Acqua come primo ingrediente, il che significa che il prodotto in sè è molto diluito e la quantità di acido ialuronico assorbita dalla pelle è molto minima; avrà specificato che l'acido ialuronico è a doppio peso molecolare (quindi penetra molto in profondità), ma avevo notato già senza confrontarlo con altri prodotti della sua categoria che fosse poco performante. Sinceramente, sto cercando di terminarlo con molto sforzo perchè non mi piace affatto, nè per la texture che sento troppo gelatinosa e per il livello di idratazione che è quasi inesistente. Costava sui sei euro circa ma secondo me sarebbe meglio risparmiarsi la spesa.

Per quanto riguarda il siero Yeouth, riconfermo le mie prime impressioni: l'unica pecca da segnalare è che non viene specificato il peso molecolare dell'acido ialuronico, ma l'Inci è molto "essenziale" e ciò vuol dire che non vi è diluizione alcuna ed il livello performante si alza di molto. Ho una pelle che ultimamente è tormentata da antiestetica dermatite ed è diffusa sia su tutto il viso che anche su mani e braccia in maniera piuttosto concentrata; la pelle, soprattutto del viso, si squama e crea delle zone scure che si screpolano e secche.
Dopo aver inumidito la pelle con una mist o con il tonico (sempre dopo la detersione) vado ad applicare l'acido ialuronico di Yeouth e già in poche settimane la pelle risulta più "reattiva", maggiormente stimolata ad accelerare il rpocesso di guarigione e cicatrizzazione. La texture è abbastanza gradevole, molto densa ma non troppo gelatinosa e si assorbe molto facilmente e rapidamente. Il siero ha un prezzo di circa 25/30 euro su Amazon e secondo me è una spesa ben ponderata e che lascerà soddisfatta chiunque sia alla ricerca di un ottimo acido ialuronico.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.