mercoledì 29 aprile 2020

Balm Feet di World Of Beauty: recensione a prova di sudore


Chi mi conosce lo sa....non mi fermo mai.
No, neanche in questo periodo.
Come mai...?!? Sono una volontaria presso un rifugio di animali della mia città e questo richiede che ci sia da parte mia un certo "movimento" ....consideriamo che la quarantena ha anche limitato tantissimo gli spostamenti ed io non possiedo macchina ed ecco qua che mi ritrovo a macinare quasi oltre 8 km al giorno e tutti concentrati nelle ore più calde della giornata!

Ciò che vedete alle spalle del prodotto protagonista dell'articolo è ciò che "indosso ai piedi" prima di recarmi dai cani...non si possono certo definire delle "scarpette di cristallo alla Cenerentola" ma bensì degli "scarponi da battaglia".
Il Balm Feet di World Of Beauty è il mio alleato prima della mia "trasformazione in volontaria".

Acqua, strade che costeggiano un fiume (anche piuttosto abbondante quando è la stagione delle piogge) fango, scarpe "a tenuta ermetica", certamente non agevolano la mia situazione di base già abbastanza precaria.
Infatti, per chi non lo sapesse, soffro fin da piccola di una imbarazzante situazione che mi provoca eccessiva sudorazione con conseguente maceramento della zona tallone e cattivo odore.

Il Balm Feet non solo è adatto per dare sollievo alle gambe stanche, ma gli ingredienti contenuti al suo interno donano anche una piacevole sensazione rinfrescante.
Inoltre, punto a favore, è un prodotto studiato per essere catalogato come Vegan Halal.

GLI INGREDIENTI

Questo flacone da 250 ml  pronto a venire in soccorso alle vostre esigenze, possiede una selezione di ingredienti chiave davvero preziosi quali

  • MENTA PIPERITA conosciuta perché antisettica ed atipruriginosa, possiede proprietà rinfrescanti, tonificanti, aromatizzanti e purificanti.
  • PROTEINE VEGETALI, agenti protettivi ed idratanti che garantiscono elasticità ed idratazione
- Può essere associata, per un'azione esfoliante, a PODO SCRUB oppure SLIM SHAPE SCRUB in caso di arti affaticati -

INCI:

  • AQUA
  • HYDROGENATED POLYISOBUTENE: omopolimero di isobutene, serve per migliorare il rilascio di medicinali o emolliente ed agente non acquoso di viscosità in prodotti cosmetici
  • GLYCERYL STEARATE: impiegato come emulsionante, emolliente, tensioattivo e stabilizzante delle formulazioni cosmetiche e può essere di origine vegetale, animale o sintetica 
  • PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL: l'olio di mandorle dolci è molto indicato per pelli secche e sensibili, ruvide o secche. Possiede un grande numero di grassi insaturi come l'acido linoleico. Combatte invecchiamento cutaneo, prurito, accelera la guarigione di casi di dermatosi e lenisce la pelle arrossata. Aiuta inoltre a prevenire le smagliature ed elimina le impurità della pelle.
  • CETEARYL ALCOHOL: emulsionante di origine vegetale, viscosizzante 
  • ETHYLHEXYL PALMITATE: emolliente, levigante, texturizzante ricavato dall'olio di Palma
  • CETEARETH-25: emulsionante
  • CETEARETH-6: emulsionante, stabilizzatore di emulsione
  • PROPYLENE GLYCOL: noto anche come glicole propilenico, è una componente utile ad assorbire l'umidità, quindi fortemente umettante
  • EUCALYPTUS GLOBULUS LEAF OIL: olio essenziale di Eucalipto dalle proprietà antisettiche, di rigenerazione della pelle e di aiuto alla circolazione, lenitivo su pelle irritata o ustioni
  • SALICYLIC ACID: acido salicilico, dalle proprietà esfolianti, lenitive, leviganti, batteriostatiche, cicatrizzanti e antisettiche
  • MENTHOL: mentolo di origine vegetale
  • AESCULUS HIPPOCASTANUM SEED EXTRACT: estratto di Ippocastano ricco di flavonoidi e saponine, dalle proprietà vasoprotettive, astringenti e antiedemigene contro la stasi venosa  delle gambe e della circolazione del plesso emorroidale
  • MENTHA PIPERITA OIL: olio essenziale di menta piperita
  • GLYCERIN: composto chimico costituito da due gruppi alcolici primari ed uno secondario; viene usato per integrare una componente idratante alla formula e donare una pelle compatta e luminosa; inoltre all'interno dei cosmetici aiuta anche a mantenere intatta l'umidità dei prodotti.
  • PARFUM
  • CELLULOSE GUM: legante e stabilizzante delle emulsuioni
  • RUSCUS ACULEATUS ROOT EXTRACT: estratto di radice di Rusco, contiene flavonoidi e rutoside adatti ad aumentare la resistenza della parete capillare
  • ARNICA MONTANA FLOWER EXTRACT: L’estratto di Arnica viene particolarmente utilizzato in ambito dermo-cosmetico per la formulazione di prodotti ad azione stimolante e tonificante della cute.
  • CAMPHOR: olio di Canfora dalle proprietà antimicrobiche e riparatrici del tessuto connettivo, coadiuvante nel trattamento dell'acne, calmante, vasodilatatrice e revulsiva 
  • EQUISETUM ARVENSE EXTRACT: estratto di Equiseto dalle proprietà astringenti, rinnovatore delle cellule, guaritivo ed emostatico, idratante ed adatto a pelli secche ed infiammate, adatto a trattamenti di dermatite ed eczema
  • HEDERA HELIX LEAF/STEM EXTRACT: estratto di Edera, mantenitivo
COSA NE PENSO

Il profumo è davvero fresco ed odora di giardino delle spezie...ogni volta che avverto il profumo del mentolo, dell'edera, dell'Equiseto, del rusco  e dell'eucalipto, con la mia mente mi immagino di essere dentro il laboratorio di un alchimista medioevale a spalmarmi qualche unguento miracoloso....ed in effetti il miracolo dopo c'è eccome!
I piedi dopo ore ed ore a camminare nel fiume e per strade sconnesse, costipati dentro uno stivale plastificato, a macinare chilometri su chilometri, non li sento affatto affaticati e/o doloranti come succedeva qualche mese fa.
La sudorazione non diminuisce di molto (ma come sempre, io AMO testare i prodotti in situazioni davvero estreme!) però il piede non "macera"...spesso si avverte una piacevole sensazione di fresco e riesco a camminare anche dopo ore ed ore di fatica e lavori "non certo leggeri" senza alcun problema.
Penso che in "situazioni di normale quotidianità" questa crema potrebbe essere la soluzione per chiunque soffra di gambe stanche o di sudorazione eccessiva.
La texture della crema è di rapido assorbimento e non unge, a differenza delle altre creme della stessa tipologia provate finora..rimane solo una sensazione simile alla crema non totalmente assorbita solo nei primi 5 minuti scarsi.
La cosa che più mi ha fatto felice è che la pelle che sul mio tallone ormai si è ridotta ad una callosità spessa, scura, ruvida e piena di piaghe sulla pianta, si è cicatrizzata e la discromia è quasi totalmente assorbita. Io questa crema NON LA MOLLO PIU'!!!

Un bacio dalla vostra skincare addict Chiara e...alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.