venerdì 24 aprile 2020

UNORTHODOX Mini-recensione personale della serie tv



Oggi non sapevo cosa vedere in tv, quindi ho lasciato che Netflix scegliesse per me. In realtà non amo molto i film che parlano di religione, infatti inizialmente non ho dato la giusta attenzione, poi mi sono ricreduta. Questa è davvero una minirecensione perchè non serve essere raccontata.
Vediamo di che si tratta:


UNORTHODOX


Unorthodox  è una miniserie creata da Anna Winger e Alexa Karolinski e composta da 4 episodi  che prende ispirazione dall’autobiografia di Deborah Feldman Unorthodox: The Scandalous Rejection of My Hasidic Roots pubblicata in Italia con il titolo Ex ortodossa. Il rifiuto scandaloso delle mie radici chassidiche, pubblicata su Netflix il 26.03.2020. Parla di una donna ebrea chassidica di Brooklyn va a Berlino per fuggire da un matrimonio combinato e viene accolta da un gruppo di musicisti. Ma il suo passato la raggiunge.


CONSIDERAZIONE PERSONALE 

Il film pone al centro la storia di Esty, raccontando tutta la sua solitudine, il suo dolore e quella tristezza che dopo 19 anni la costringe a fuggire da un matrimonio deciso da altri. Racconta attraverso i quattro episodi, i fattori scatenenti che l'hanno portata a scappare, da quel marito incapace di capire la sua diversità. Scappa da Williamsburg, quartiere di New York abitata dalla comunità chassidica per andare in Germania dove vive sua madre. Attraverso questi quattro episodi conosceremo la vita fatta di dettami, di costrizioni, di relazioni comandate da genitori perfetti burattinai e vedremo anche una Esty che assapora la libertà a Berlino. Una serie con il sapore del riscatto. Una grande donna che rinuncia a tutto pur di essere se stessa. La storia scorre bene ma è importante sapere che molti dialoghi sono in Yiddish e bisogna stare attenti a non perdere il filo. Non c'è molto da dire su questa serie in realtà. Una miniserie diversa dal solito. Carina ma che fa abbastanza arrabbiare. Ve la consiglio. Pop Corn per tutti e vi aspetto con i commenti.


Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.