venerdì 17 aprile 2020

Torta di mele facile e veloce. Ricetta di famiglia



Oggi per me è stata la giornata delle prime volte. Ho fatto tante cose per la prima volta e scusate la ripetizione ma per la prima volta mi è andato tutto liscio. Ho fatto la mia prima torta di mele e la mia prima orata al forno. Si lo so, sono in ritardo, ma per me ogni cosa ha il giusto tempo. Visto che la torta di mele è stata un successone e visto che in tanti mi hanno chiesto la ricetta, ho deciso di metterla nel blog. Ho scelto una ricetta di famiglia facile e veloce.  Io l'ho fatta con la frusta a mano ma chiaramente vi consiglio la frusta elettrica . Se seguite i procedimenti così come ve li scrivo, si può evitare di usare il limone sulle mele perché non diamo a loro il tempo di annerire.

Ingredienti:

3 uova
150 grammi di zucchero
50 ml di latte
60 grammi di burro
300 grammi di farina
1 bustina di lievito per dolci
4 mele gialle




PROCEDIMENTO

Preriscaldiamo il forno a 180°. Facciamo sciogliere il burro al microonde o a bagnomaria
In una ciotola rompiamo 3 uova e iniziamo a mescolare. Aggiungiamo un po' per volta lo zucchero continuando a mescolare e quando non sentiamo più il rumore dei granelli di zucchero al passaggio delle fruste aggiungiamo il latte. Sempre continuando a mescolare aggiungiamo il burro fuso (non bollente). Aggiungiamo la farina un po' per volta (io aggiungevo un cucchiaio alla volta). Noterete che man mano che aggiungete la farina, il composto diventa sempre + duro e quasi difficile da lavorare (con le fruste a mano). A questo punto aggiungete il lievito per dolci. Tagliamo una mela a metà e dopo averla sbucciata e tagliata a cubetti piccoli l'aggiungiamo al composto mescolando non più con le fruste ma con un cucchiaio. Versiamo il composto su uno stampo a cerniera precedentemente imburrata e dopo averla livellata con il fondo del cucchiaio procediamo con la guarnizione. Sbucciamo la metà mela e facciamo delle fette sottili e quanto + uguali possibile. Formiamo una rosa adagiando le fettine su tutta la superficie in modo circolare dalla parte esterna fino ad arrivare al centro. Vedremo che ci serviranno altre mele, per questo vi consiglio di sbucciare le mele man mano che vi servono. L'ultimo procedimento da fare prima di infornare è quello di cospargeredello zucchero su tutta la superficie.

Inforniamo a 170° forno statico per 50 minuti. Dopo aver fatto la prova con lo stecchino, spegniamo il forno e lasciamo qualche minuto la torta dentro il forno con lo sportello leggermente aperto. togliamola dal forno, aspettiamo 10 minuti e poi la togliamo dallo stampo. (mai farlo a caldo perché quasi sempre si rompe). Tagliate una fetta di torta e servitela con un po' di panna. 

Spero di essere stata chiara nel procedimento. Comunque resto a disposizione per ogni domanda e dubbio.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.