mercoledì 15 aprile 2020

Recensione Deo Cream World Of Beauty


Buon mercoledì dalla vostra skincare addict Chiara!

Come da presentazione qualche settimana fa, oggi voglioraccontarvi le mie impressioni su uno dei prodotti contenuti all'interno della Freshness box di World Of Beauty, il Deo Cream con estratti di Lavanda.
Però prima, facciamo una piccola premessa sulla importanza di scegliere dei prodotti naturali rispondendo ad alcuni quesiti.

PERCHE' PREFERIRE UN DEODORANTE BIO AD UNO SINTETICO?

Tutto sta al gusto soggettivo.
Certo è che, se si sceglie di adottare uno stile di vita totalmente green, si dovrebbe andare a preferire deodoranti che non contengano sostanze occlusive o irritanti per la pelle ed inquinanti per il nostro ambiente, che possano esercitare una corretta funzione antibatterica e che contemporaneamente non alteri il nostro PH cutaneo.
Avete spesso fatto caso come ad esempio, soprattutto in fase post depilazione dove la pelle ha già subito stress ed irritazione da rasatura, il deodorante tradizionale cominci a bruciare una volta entrato in contatto con la nostra ascella? Quella reazione è spesso data dalla quantità di alcohol ed altre sostanze irritanti presenti al suo interno.
Il deodorante deve coprire gli odori naturali del corpo senza impedirne però la sudorazione, che aiuta a liberarlo dalle tossine. I deodoranti chimici, ostruendo i pori, impediscono al corpo di purificarsi.

Una premessa va fatta. La zona ascellare va trattata con molta cura e delicatezza in quanto ricca di linfonodi e ghiandole: ecco quindi la risposta al perché andrebbero evitati prodotti chimici e sintetici che potrebbero causare danni alla cute.

COME RICONOSCERE UN DEODORANTE CON BUON INCI

Le principali caratteristiche che un deodorante eco-bio dovrebbe avere sono l’assenza di sostanze inquinanti per l’ambiente e di sostanze nocive per la pelle.
Il miglior deodorante è perciò quello che lascia traspirare la pelle, che non altera il pH cutaneo e che al tempo stesso esercita anche una funzione antibatterica senza disperdere nell'aria sostanze contaminanti.
Esistono diverse tipologie di deodoranti in commercio: spray, roll-on, crema e stick.

  • Chi ha davvero a cuore il benessere dell'ambiente dovrebbe cercare di evitare più possibile i deodoranti spray in quanto alcuni di questi sono additati come una delle cause dell’inquinamento atmosferico, contenendo gas al loro interno.
  • E' molto importante fare attenzione che un deodorante non contenga additivi chimici che possono portare ad uno spiacevole effetto urticante. Alcune delle sostanze da evitare sono il SODIUM LAURETH SULFATE, l’ALUMINUM CHLOROHYDRATE, il TRICLOSAN ed i PARABENI. Per mantenere inalterato il normale equilibrio della pelle, ed impedire la comparsa di arrossamenti e bruciori, meglio optare per prodotti senza ALCOOL, senza NICHEL e SENZA PROFUMO.
  • Non essendo facile ricordarsi a memoria tutte le sostanze da evitare, può essere di aiuto affidarsi a BRAND CERTIFICATI ED AFFIDABILI, che utilizzano sostanze naturali, di cui se ne conosce l'etica e che magari possiedono alcune certificazioni importanti come ad esempio AIAB, NATRUE, ecc.

Spesso si pensa che i deodoranti biologici non abbiano la stessa efficacia di quelli più tradizionali e reperibili in commercio. Recenti studi però smentiscono questa teoria perché il "segreto" è semplicemente seguire un periodo di “detox” dai prodotti chimici, in modo da eliminare tossine e batteri.

I prodotti naturali infatti richiedono una fase di transizione di almeno due settimane: trascorso questo periodo, freschezza e profumazione saranno garantiti al pari dei deodoranti classici.

DEO CREAM WORLD OF BEAUTY, INCI E VALUTAZIONI

Parlando nello specifico del deodorante della Freshness box di World Of Beauty, andiamo ad elencare nuovamente la sua formulazione.

INCI:
  • AQUA
  • LAVANDULA ANGUSTIFOLIA HERB OIL: olio di lavanda dalle proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie
  • ZINC RICINOLEATE: Lo Zinco Ricinoleato è un efficace attivo deodorante basato sul sale di zinco dell'acido ricinoleico.
  • HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL: l'olio di Girasole viene estratto per spremitura o per estrazione dai semi della pianta ed è ricchissimo di acidigrassi. Racchiude al suo interno vitamine e minerali e svolge azione calmante e protettiva, creando una barriera che protegge la pelle da aggressioni di agenti esterni. Nutre e ammorbidisce la pelle secca e disidratata, è antiossidante e protettiva dai radicali liberi e contribuisce a riapportare la giusta quantità di idratazione del derma. Inoltre, contenendo naturalmente Vitamina E, è considerato un valido aiuto contro l'invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe. Migliora infine la pelle affetta da eczema e acne
  • PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL: l'olio di mandorle dolci è molto indicato per pelli secche e sensibili, ruvide o secche. Possiede un grande numero di grassi insaturi come l'acido linoleico. Combatte invecchiamento cutaneo, prurito, accelera la guarigione di casi di dermatosi e lenisce la pelle arrossata. Aiuta inoltre a prevenire le smagliature ed elimina le impurità della pelle.  
  • PHENETHYL ALCOHOL: alcohol aromatico naturale 
  • CAPRYLYL GLYCOL: glicole caprilico idratante, emolliente e antibatterico 
  • ZINC PYRITHIONE: zinco piritone, agente fotoprotettivo
  • CETEARYL ALCOHOL: emulsionante di origine vegetale, viscosizzante 
  • STEARIC ACID: acido grasso di origine vegetale o animale utilizzato come viscosizzante
  • CARBOMER: addensante, viscosizzante e stabilizzante
  • TRIETHANOLAMINE: emulsionante e stabilizzatore del PH
  • BHT LINALOOL: fragranza naturale 
  • LIMONENE: ingrediente di origine naturale dal tea tree oil
  • GERANIOL: armonizzante di origine naturale
Come da premessa ai punti precedenti, possiamo notare come non contenga al suo interno alcuna sostanza urticante, occlusiva o comunque catalogata come "preferibilmente da evitare".
La profumazione è davvero eccellente ed abbastanza presente, l'odore della lavanda è così forte le prime ore dall'applicazione che sembra di avere all'interno del tubetto un intero campo di fiori profumati (come se stiate camminando in mezzo ai campi di lavanda parigini...fa davvero viaggiare con la fantasia!) e la sua performance è stata graduale esattamente nel tempo necessario affinché il mio corpo si "detossinasse" dal deodorante tradizionale.
Confesso che non ho mai provato prima della Deo Cream un prodotto in crema, solitamente mi sono sempre adattata alle tendenze della famiglia con un deodorante spray universale per tutti oppure un paio di volte ho optato per un deodorante in stick che ho subito cestinato poco dopo perchè non solo macchiava i vestiti quanto creava dei fastidiosi grumi collosi per tutta la zona ascellare.
I primi giorni sono stati davvero di esclusivo approccio alla texture, dove le applicazioni sono state da due a tre nell'arco di tutto il giorno (confesso che spesso l'applicazione "extra" non era necessaria ma era semplicemente una mia voglia di sentire addosso il rilassante profumo della lavanda ancora più intensamente.).
La vera prova della sua efficacia l'ha dimostrata giovedi 9 Aprile, quando sono andata in rifugio: non solo quel giorno le temperature massime sfioravano i 20°, il cielo era totalmente sereno e non c'era neanche un poco di vento, ma dalle 8,30 di mattina fino alle 14,30 circa non sono stata ferma un secondo. Non avendo auto, ho percorso la strada che divide casa mia dal rifugio a piedi sia all'andata che al ritorno ed una volta al rifugio non sono stata mai ferma: 9,30 arrivo al rifugio, fino alle 11,30 con indosso sopra i miei vestiti una tuta impermeabile da lavoro ho pulito i box, le ciotole e steso le coperte al sole, fino alle 12,30 ho fatto una passeggiata con i cani dell'associazione a bordo fiume, fino alle 13,30 ho risistemato le coperte nelle cucce, somministrato la terapia ai cani, cardato il loro pelo per alleggerire un poco la loro massa invernale, riempito le ciotole e poi....di nuovo tutta la strada a piedi per tornare a casa.
E' stata una giornata impegnativa, che mi ha distrutto dopo giorni di fermo (8 km e rotti in un giorno solo non è da poco considerando tutto quello che era stato fatto nel mezzo) ma, una volta tornata a casa, posso dire che questo deodorante ha superato IL TEST ESTREMO: la sudorazione era presente ma non emanava cattivo odore, i vestiti non si sono macchiati, la pelle (oltretutto la mia è estremamente sensibile ed in alcuni periodi l'acidità è così elevata da bruciarmi la pelle, lasciandomi evidenti ed antiestetici aloni spessi ed arrossati) non era affatto arrossata e non ha mai prodotto fastidiosi "grumetti" come avveniva per il deodorante in roll che ho provato (non di WOB, specifico...!!!). 
La lavanda è un odore che mi rilassa davvero tantissimo e penso che lo ricomprerò per utilizzarlo questa estate, per contrastare le irritazioni da sale (sperando che per quel periodo questo incubo da quarantena sia solo un ricordo!) , da rasatura, da sudorazione eccessiva e da scottature.

Se volete provare anche voi questo tipo di deodorante, vi ricordo che potete richiedere la lista dei licenziatari fisici della vostra zona e con i codice INFWOB2019 avrete uno sconto di 20 euro su una spesa minima di 70 euro.

Alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.