lunedì 2 marzo 2020

Rossetti a prova di bacio (e non solo) : Superstay Matte Ink Maybelline


Buon lunedì amanti della skincare e buon inizio Marzo dalla vostra adorata Chiara!
Oggi vi voglio parlare di un prodotto ben lontano dalla mia solita tipologia di referenze presenti nel mio beauty, sia a livello skincare che cosmetico: voglio parlarvi delle Superstay Matte Ink Maybelline che, per quanto ben lontani dalla tipologia di cosmetici e brand solitamente acquistati (solitamente opto per brand "più green" ma soprattutto cruelty-free) , si sono rivelati abbastanza validi tanto da possederne una "piccola" collezione personale.

LA STORIA DEL BRAND

Tutto è cominciato nel lontano 1913 dalla mente di un giovane farmacista di Chicago, Thomas Williams, che diede alla luce il primo "mascara" della storia della cosmesi per aiutare sua sorella Maybel (da qui anche la scelta del nome del brand), la quale voleva trovare un modo per sedurre un uomo attraverso l'intensificazione del suo sguardo: con un poco di polvere di carbone e vaselina, ecco che nacque il primo mascara che da lì a qualche anno (fino ancora ad oggi) è diventato uno dei cosmetici più usato dalle donne di tutto il mondo.
Da quel lontanto 1913 ad oggi, ora il brand è tra i più conosciuti e presenti nel globo e conta nella sua collezione un sacco di referenze tra palette occhi, mascara, fondotinta, matite, terre e blush ma soprattutto... rossetti in stick e liquidi.

SUPERSTAY MATTE INK 

Diventato uno dei best seller del brand, questi rossetti liquidi dalle infinite tonalità promettono un finish extra matte, colore pieno e lunga durata (fino a 16h). Dalla loro prima comparsa negli store nel 2017, ora conta diverse collezioni tra Classic, Unnudes e City. 
Il primo rossetto della serie che ho acquistato della prima collezione è stato Voyager, un rosso classico scuro con sottotono caldo: è stato amore a prima vista nonostante i pareri online fossero discordanti in merito (il perchè ve ne parlerò dopo nella sezione finale) e da lì la collezione non si è più fermata. Al momento possiedo ben 18 rossetti liquidi (qualcuno ancora manca all'appello) tra i miei preferiti tra le varie edizioni ed ho deciso di parlarvene e mostrarvi gli swatches.
Ogni rossetto liquido è dotato di un applicatore "a freccia", che permette una stesura omogenea del prodotto in pochi semplici mosse e senza sbavature.

SWATCHES


Ho deciso di fare degli swatches facendo riferimento (in numero crescente) alla numerazione dei rossetti liquidi presenti sulla confezione:

  • 15 LOVER, rosa malva scuro
  • 40 BELIEVER, viola intenso
  • 45 ESCAPIST, melanzana scuro tendente al nero
  • 50 VOYAGER, rosso scuro caldo
  • 70 AMAZONIAN, nude con una punta di rosa al suo interno
  • 75 FIGHTER, nude scuro leggermente aranciato
  • 80 RULER, fucsia scuro
  • 85 PROTECTOR, marrone profondo
  • 90 HUNTRESS, grigio pieno 
  • 95 VISIONARY, viola scuro con una punta di grigio al suo interno
  • 100 PHILOSOPHER, viola chiaro con una punta di bianco al suo interno
  • 105 EXPLORER, blu notte intenso e scurissimo
  • 110 ORIGINATOR, color melanzana pieno
  • 112 COMPOSER, rosso scuro con una punta di marrone al suo interno
  • 115 FOUNDER, ciliegia con una punta di fucsia al suo interno
  • 120 ARTIST, fucsia intenso e dal colore vibrante e vivace
  • 130 SELF-STARTER, arancio chiaro nude (con forse una punta di rosa al suo interno)
  • 135 GLOBETROTTER, arancio scuro nude (con forse una punta di rosso al suo interno)
APPLICAZIONE: definire l'arco di cupido delle labbra ed aiutandosi con la punta di precisione dell'applicatore definire bene i contorni delle labbra, infine riempire l'interno delle labbra con il restante prodotto presente sull'applicatore e lasciare asciugare un paio di minuti per un effetto finale extra matte ed a lunga durata.

-.>LE SUPERSTAY MATTE INK NON HANNO INCI GREEN E NON SONO CRUELTY FREE<-

INCI: Dimethicone, Trimethylsiloxysilicate, Isododecane, Nylon-611/Dimethicone Copolymer, Dimethicone Crosspolymer, C30-45 Alkyldimethylsilyl Polypropylsilsesquioxane, Lauroyl Lysine, Alumina, Silica Silylate, Phenoxyethanol, Disodium Stearoyl Glutamate, Aluminum Hydroxide, Limonene, Silica, Synthetic Fluorphlogopite, Paraffin, Calcium Aluminum Borosilicate, Polybutylene Terephthalate, Benzyl Benzoate, Caprylyl Glycol, Calcium Sodium Borosilicate, Acrylates Copolymer, Ethylene/Va Copolymer, Benzyl Alcohol, Magnesium Silicate, Citronellol, Polyethylene Terephthalate, Tin Oxide, Parfum / Fragrance [+/- May Contain Ci 77891 / Titanium Dioxide, Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499 / Iron Oxides, Ci 45410 / Red 28 Lake, Ci 15850 / Red 7, Ci 45380 / Red 22 Lake, Mica, Ci 19140 / Yellow 5 Lake, Ci 15985 / Yellow 6 Lake, Ci 42090 / Blue 1 Lake, Ci 75470 / Carmine, Ci 15850 / Red 6, Ci 17200 / Red 33 Lake].

PREZZO: €9,90 CIRCA/PZ

COSA NE PENSO

Nonostante nel corso degli anni le recensioni su questi rossetti liquidi siano state discordanti, posso darvi la mia personale opinione in merito, premettendo che possiedo delle labbra che tendono a seccarsi facilmente.

  • SECCHEZZA: personalmente non avverto secchezza una volta rimosso il rossetto, non di più rispetto ad una qualsiasi altra formula di rossetto liquido di altro brand in mio possesso
  • ASCIUGATURA: l'asciugatura è molto rapida e già dopo i primi 5 minuti non vi sembrerà neanche di averlo addosso.
  • COMFORT: il rossetto non tira ma, cosa più importante, ha superato la prova fidanzato! Il mio ragazzo infatti non sopporta alcuna texture sulle mie labbra quando gli capita di darmi un bacio, e questi rossetti liquidi sono gli unici a non dargli fastidio (si spiega anche perchè io ne abbia acquistati così tanti..ma questo non è sicuramente l'unica motivazione)
  • TENDENZA A NON SBAVARE: a parte alcune colorazioni che sono meno resistenti (tendono nella maggioranza a rimuoversi leggermente al centro), il colore rimane sulle labbra per ore ed ore, resistendo anche a pasti degni di Chef Rubio senza il pensiero di dover poi ricorrere al classico "ritocco"; mai più in borsetta beauty case di emergenza ad eventi importanti e cene con gli amici grazie a questi rossetti.
  • PIGMENTAZIONE: tutte le colorazioni nella maggioranza hanno fin da subito un colore pieno già dalla prima passata, altre tendono ad essere meno omogenee e necessitano di "un poco più di pazienza"; ho riscontrato inoltre solo in alcune colorazioni (Believer ed Artist) il "difetto" di tingere le labbra per qualche giorno, probabilmente dovuto alla quantità di pigmento rosa molto intenso e concentrato contenuto al loro interno.
  • RIMOZIONE E DURATA: la durata del rossetto (come già accennato poco sopra) è davvero fedele a quanto promesso dal brand, è il rossetto ideale da indossare ad eventi importanti o durante una uscita con gli amici dove non ci è possibile ricorrere sempre al classico "ritocco in bagno". Essendo molto resistente ai cibi oleosi, consiglio per la rimozione l'utilizzo di un bifasico, in quanto ho cercato di rimuoverli con il supporto di altri prodotti (micellare, detergenti struccanti,struccanti classici) ma gli unici che sono in grado di rimuoverli delicatamente e totalmente sono bifasico o, al limite, burri struccanti.
  • VALUTAZIONE FINALE: sono tra i rossetti più resistenti in mio possesso e nonostante il loro prezzo, considero che valga la pena possederne almeno un paio tra colori nude e scuri classici (per cominciare) da utilizzare all'occorrenza. Alcune volte si possono trovare offerte limitate sui siti online oppure negli store fisici dove è possibile acquistare bundle o colorazioni singole a prezzo ridotto.
Voi avete acquistato in questi anni qualcuna di queste colorazioni? Quale ha fatto centro nel vostro cuore e qual è stata la vostra esperienza?

Alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.