venerdì 13 marzo 2020

Cosa visitare sull’Isola di Ponza



L’isola di Ponza è un paradiso mediterraneo che ospita ogni anno numerosi turisti innamorati del mare cristallino e dei fondali trasparenti che costeggiano le numerose calette presenti intorno all’isola. Gran parte delle calette sono raggiungibili facilmente in barca.
Ponza è molto famosa per i suoi patrimoni storici e naturalistici racchiusi nell’isola e facili da scoprire. La città, in passato, è stata colonizzata sia dai Greci che dai Romani e conserva tutt’oggi una serie di strutture antiche ben conservate.
L’Isola di Ponza è una delle sei isole che compongono l’Arcipelago Pontino, è immersa nelle immense acque del Golfo di Gaeta ed è una meta che offre ai turisti luoghi diversi e indimenticabili.
Raggiungere l’isola è molto semplice grazie alle numerosi tratte navali che collegano Ponza con tutta Italia, raggiungibile in poco più di due ore. I traghetti sono la soluzione ideale per arrivare sull’Isola di Ponza insieme alla famiglia.
L’isola si appoggia su 41 km di coste ed è impossibile visitarla a piedi, per questo motivo è necessario munirsi di un mezzo di trasporto o servirsi dei mezzi pubblici per visitarla tutta. Online è possibile trovare tutte le informazioni su come arrivare a Ponza da Roma.

Principali attrazioni dell’Isola di Ponza

Una delle principali attrazioni più gettonate il giorno d’arrivo è il Porto Romano, che presenta numerose attività commerciali, il diving center e dove è possibile passeggiare tranquillamente dopo un viaggio sul traghetto.
Il centro abitato di Ponza è caratterizzato da locali e case colorate che, attraverso le piccole vie e le ripide scalinate, introducono i turisti nel cuore dell’isola. Ogni via è caratterizzata da colori bellissimi come azzurro, bianco, giallo o rosa e da case con forme tondeggianti e squadrate. Un paradiso per gli occhi, la mente e per gli amanti della fotografia.
La particolarità del centro dell’Isola di Ponza sono le piccole serrature che si intravedono tra una abitazione ed un’altra, dove è possibile notare bellissimi panorami affacciati sul mare.

Porto Borbonico

Il porto di Ponza è un piccolo bacino a forma di ferro di cavallo che accoglie i turisti con un lungomare lungo e semicircolare, dove poter visitare gli antichi magazzini sul molo e il palazzo comunale. Il porto Borbonico è stato costruito nel 1772 e finito sette anni dopo, voluto da Ferdinando IV di Borbone, ancora ad oggi è considerato una delle attrazioni migliori di architettura borbonica.

Spiaggia di Chiaia di Luna

Una spiaggia lunga 500 metri con una sabbia chiarissima e bagnata da un mare trasparente, icona dell’Isola di Ponza, la spiaggia di Chiaia di Luna è accessibile oltrepassando il tunnel romano che attraversa la montagna da parte a parte. 

Le case grotte di Ponza

Le case nelle grotte di Ponza sono un fenomeno unico in Italia, delle vere e piccole abitazioni scavate nella roccia e utilizzate dagli umani fin dalla preistoria. Sull’Isola di Ponza se ne possono trovare diverse nella località Le Forna, raggiungibile facilmente in autobus. Ancora oggi alcune di queste abitazioni sono abitate e utilizzate come case di vacanza. 

Cala Feola

Cala Feola è un’insenatura naturale accessibile dai turisti via terra e dista dal porto di Ponza solo 6 km. La spiaggia Cala Feola è unica e interamente sabbiosa, comprende al suo interno delle piscine naturali, attrazione che attira un gran numero di turisti ogni anno.


Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.