mercoledì 25 marzo 2020

The Freshness Box by World Of Beauty


Buon mercoledì dalla vostra skincare addict Chiara!
Oggi voglio introdurvi una magnifica box che ho ricevuto dal mio brand preferito: World Of  Beauty.

Si tratta di una box indispensabile in questo periodo dove la Primavera cerca finalmente di fare capolino e prendersi i suoi spazi ma l' Inverno non vuole proprio mollare la presa: questi sbalzi di temperatura avranno come conseguenza uno squilibrio fastidioso nella sudorazione che già stress, nervosismo, problemi ormonali o un'alimentazione scorretta possono in parte alterare.

La sudorazione è un fenomeno fisiologico che non deve assolutamente diventare fonte di imbarazzo: normalmente una persona produce in media 1/2 litro di sudore al giorno, provocato da vari fattori quali ad esempio temperature elevate, stress emotivo, sforzo fisico, peggiorando durante la stagione più calda.

Succede però che si possa incorrere in una tipologia diversa di sudorazione, meglio definita iperidrosi o sudorazione eccessiva, che alcune volte può tradursi in un vero e proprio ostacolo sociale e patologico.

LA SINTOMATOLOGIA

Questo genere di sudorazione ben più alta rispetto alla norma può manifestarsi in particolar modo sulla zona palmare, plantare ed ascellare.
Quella più evidente ed ostacolante a livello sociale è quella che si manifesta sul palmo delle mani, che può tradursi da una semplice umidità della zona fino ad un vero e proprio gocciolio.

L'iperidrosi si può dividere in primaria (quando non se ne conoscono le cause) o secondaria (ipertiroidismo, malattie psichiatriche, obesità, terapia ormonale o menopausa).

Altre alterazioni della sudorazione comprendono anche la cromoidrosi (sudorazione colorata che tinge di giallo i capi con cui il sudore viene a contatto) e la bromidrosi (sudorazione maleodorante per l'aumentata decomposizione del sudore operata dalla flora batterica cutanea)

TRATTAMENTO

A seconda di quella che può essere la nostra causa di sudorazione eccessiva, è bene accompagnare buone norme igieniche con prodotti performanti di rande qualità e con ingredienti studiati, scelti accuratamente e, possibilmente, che non contengano sostanze eccessivamente occlusive e/o nocive.
Personalmente, ho deciso di testare l'efficacia di questi due prodotti di World Of Beauty, rispettivamente la Balm Feet e la Deo Cream in quanto soffro da molto tempo di sudorazione eccessiva sia sulla zona palmate che plantare.

Andiamo ad analizzare nel dettaglio i singoli prodotti:

BALM FEET


Studiato per essere un prodotto Vegan Halal capace di donare una intensa sensazione rinfrescante e defaticante.
Pratica confezione full size da 250 ml con erogatore a pressione, contiene una selezione di ingredienti capaci di donare sollievo a gambe appesantite, piedi affaticati, donando in contemporanea azione anche deodorante.
Principi attivi chiave

  • MENTA PIPERITA conosciuta perché antisettica ed atipruriginosa, possiede proprietà rinfrescanti, tonificanti, aromatizzanti e purificanti.
  • PROTEINE VEGETALI, agenti protettivi ed idratanti che garantiscono elasticità ed idratazione
- Può essere associata, per un'azione esfoliante, a PODO SCRUB oppure SLIM SHAPE SCRUB in caso di arti affaticati -

INCI:

  • AQUA
  • HYDROGENATED POLYISOBUTENE: omopolimero di isobutene, serve per migliorare il rilascio di medicinali o emolliente ed agente non acquoso di viscosità in prodotti cosmetici
  • GLYCERYL STEARATE: impiegato come emulsionante, emolliente, tensioattivo e stabilizzante delle formulazioni cosmetiche e può essere di origine vegetale, animale o sintetica 
  • PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL: l'olio di mandorle dolci è molto indicato per pelli secche e sensibili, ruvide o secche. Possiede un grande numero di grassi insaturi come l'acido linoleico. Combatte invecchiamento cutaneo, prurito, accelera la guarigione di casi di dermatosi e lenisce la pelle arrossata. Aiuta inoltre a prevenire le smagliature ed elimina le impurità della pelle.
  • CETEARYL ALCOHOL: emulsionante di origine vegetale, viscosizzante 
  • ETHYLHEXYL PALMITATE: emolliente, levigante, texturizzante ricavato dall'olio di Palma
  • CETEARETH-25: emulsionante
  • CETEARETH-6: emulsionante, stabilizzatore di emulsione
  • PROPYLENE GLYCOL: noto anche come glicole propilenico, è una componente utile ad assorbire l'umidità, quindi fortemente umettante
  • EUCALYPTUS GLOBULUS LEAF OIL: olio essenziale di Eucalipto dalle proprietà antisettiche, di rigenerazione della pelle e di aiuto alla circolazione, lenitivo su pelle irritata o ustioni
  • SALICYLIC ACID: acido salicilico, dalle proprietà esfolianti, lenitive, leviganti, batteriostatiche, cicatrizzanti e antisettiche
  • MENTHOL: mentolo di origine vegetale
  • AESCULUS HIPPOCASTANUM SEED EXTRACT: estratto di Ippocaastano ricco di flavonoidi e saponine, dalle proprietà vasoprotettive, astringenti e antiedemigene contro la stasi venosa  delle gambe e della circolazione del plesso emorroidale
  • MENTHA PIPERITA OIL: olio essenziale di menta piperita
  • GLYCERIN: composto chimico costituito da due gruppi alcolici primari ed uno secondario; viene usato per integrare una componente idratante alla formula e donare una pelle compatta e luminosa; inoltre all'interno dei cosmetici aiuta anche a mantenere intatta l'umidità dei prodotti.
  • PARFUM
  • CELLULOSE GUM: legante e stabilizzante delle emulsuioni
  • RUSCUS ACULEATUS ROOT EXTRACT: estratto di radice di Rusco, contiene flavonoidi e rutoside adatti ad aumentare la resistenza della parete capillare
  • ARNICA MONTANA FLOWER EXTRACT: L’estratto di Arnica viene particolarmente utilizzato in ambito dermo-cosmetico per la formulazione di prodotti ad azione stimolante e tonificante della cute.
  • CAMPHOR: olio di Canfora dalle proprietà antimicrobiche e riparatrici del tessuto connettivo, coadiuvante nel trattamento dell'acne, calmante, vasodilatatrice e revulsiva 
  • EQUISETUM ARVENSE EXTRACT: estratto di Equiseto dalle proprietà astringenti, rinnovatore delle cellule, guaritivo ed emostatico, idratante ed adatto a pelli secche ed infiammate, adatto a trattamenti di dermatite ed eczema
  • HEDERA HELIX LEAF/STEM EXTRACT: estratto di Edera, mantenitivo
DEO CREAM


Alleato perfetto a supporto di momenti di affaticamento o stress quando la macerazione cutanea prodotta dal ristagno di sudore provoca fastidi poco trascurabili, Deo Cream è un prodotto specifico che controlla i cattivi odori su zone corporee diverse quali ascelle, inguine e piedi.
L'azione è fisiologica, regola i cattivo odore senza impedire la naturale traspirazione, impedisce la fermentazione del sudore e lo sviluppo di cattivi odori.
Possiede una formula estremamente delicata che ne consente l'utilizzo anche sulle pelli più sensibili o come crema post depilazione.

INCI:
  • AQUA
  • LAVANDULA ANGUSTIFOLIA HERB OIL: olio di lavanda dalle proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie
  • ZINC RICINOLEATE: Lo Zinco Ricinoleato è un efficace attivo deodorante basato sul sale di zinco dell'acido ricinoleico.
  • HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL: l'olio di Girasole viene estratto per spremitura o per estrazione dai semi della pianta ed è ricchissimo di acidigrassi. Racchiude al suo interno vitamine e minerali e svolge azione calmante e protettiva, creando una barriera che protegge la pelle da aggressioni di agenti esterni. Nutre e ammorbidisce la pelle secca e disidratata, è antiossidante e protettiva dai radicali liberi e contribuisce a riapportare la giusta quantità di idratazione del derma. Inoltre, contenendo naturalmente Vitamina E, è considerato un valido aiuto contro l'invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe. Migliora infine la pelle affetta da eczema e acne
  • PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL: l'olio di mandorle dolci è molto indicato per pelli secche e sensibili, ruvide o secche. Possiede un grande numero di grassi insaturi come l'acido linoleico. Combatte invecchiamento cutaneo, prurito, accelera la guarigione di casi di dermatosi e lenisce la pelle arrossata. Aiuta inoltre a prevenire le smagliature ed elimina le impurità della pelle.  
  • PHENETHYL ALCOHOL: alcohol aromatico naturale 
  • CAPRYLYL GLYCOL: glicole caprilico idratante, emolliente e antibatterico 
  • ZINC PYRITHIONE: zinco piritone, agente fotoprotettivo
  • CETEARYL ALCOHOL: emulsionante di origine vegetale, viscosizzante 
  • STEARIC ACID: acido grasso di origine vegetale o animale utilizzato come viscosizzante
  • CARBOMER: addensante, viscosizzante e stabilizzante
  • TRIETHANOLAMINE: emulsionante e stabilizzatore del PH
  • BHT LINALOOL: fragranza naturale 
  • LIMONENE: ingrediente di origine naturale dal tea tree oil
  • GERANIOL: armonizzante di origine naturale
ARGAN SAPONETTA CORPO


Insieme al set deodorante ho ricevuto in omaggio una saponetta idratante corpo all'Argan.
L'olio di Argan è composto da acidi grassi, Omega 3Omega 6, inoltre è ricco di vitamina A e vitamina E e altri potenti antiossidanti, come flavonoidi e tocofenoli importanti per combattere invecchiamento e rilassamento cutaneo, contrastando gli effetti dannosi dei radicali liberi.
L'olio di Argan puro, grazie alle sue proprietà emollienti, nutritive e idratanti, riesce a idratare e nutrire a fondo la pelle raggiungendo anche gli strati più profondi. 
È ottimo per prevenire le rughe, inoltre ha proprietà elasticizzanti che lo rendono utile nella prevenzione delle smagliature e non solo.

In questo periodo di quarantena forzata avrò modo di testare al meglio questo kit e testarlo sulla mia sudorazione eccessiva data sia da stress (a livello palmare ed ascellare), sia plantare (in quanto da numerosi anni soffro di una sudorazione cosi eccessiva da provocarmi la macerazione del tallone con conseguente callosità della zona cutanea).

Vi riporterò le mie considerazioni personali verso metà Aprile.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.