mercoledì 18 marzo 2020

#iorestoacasa Letture al tempo del Corona-Virus



Ciao a tutti sono Federica e ho 30 anni e questo è il mio primo post su questo blog.
Prima di iniziare a raccontarvi un pò di me, vorrei ringraziare le mie compagne di avventure per avermi accettata. Spero di essere all'altezza di far parte di questo spazio. Non sono mai stata brava a raccontarmi, quindi andrò dritta al punto, dicendovi che amo leggere e guardare serie tv. La lettura per me, sin da piccola, è sempre stata la mia oasi di salvezza. Ciò mi ha sempre portato a leggere moltissimo, uscendo persino dalla mia comfort zone spaziando su generi diversi. Sopratutto negli ultimi tempi ho sentito la necessità di aprirmi e di condividere i miei pensieri riguardo ciò che leggevo, ricercando sempre persone con le quali potermi confrontare. Sono estremamente timida, eppure questo non mi ha impedito di aprire un canale youtube. Ma veniamo a noi! Quello che ho intenzione di fare è semplicemente parlare di libri: recensioni, uscite, consigli, sconsigli, argomenti in generale riguardanti la lettura. Siccome, in questo momento, l'Italia sta vivendo un periodo molto particolare e con la disposizione del governo di rimanere in casa, ho pensato di consigliarvi qualche lettura da fare in questo periodo per tenervi compagnia.


Il primo libro che voglio consigliarvi e che potrà risultare scontato, banale, visto e rivisto è Harry Potter di J.K.Rowling. Ci tengo sempre particolarmente a suggerire questo titolo, a grandi e piccini, perché crescere insieme a Harry è stata la cosa migliore che potesse accadermi. Un titolo, o meglio una saga composta da 7 romanzi, nel quale possiamo trovare magia, amicizia, famiglia...quei sani e giusti valori da inculcare ad un bambino. Una lettura godibilissima per piccini, ma anche per i più grandi. Quindi, lasciatevi avvolgere e trasportare da questo incantesimo.


Un altro titolo che mi scalda sempre è Va dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro. Non potevo non consigliarvelo, anche perché è uno di quei titoli che hanno formato il mio percorso da lettrice. Il libro potremmo definirlo come una lunga lettera che una nonna scrive alla sua nipote, ricca di avvenimenti, consigli sulla vita, senza mai risultare invadente o opprimente. Mi viene sempre difficile parlare di questo volumetto, perché è una lettura così intima e personale che non posso fare altro che invitarvi a leggerlo. Io l'ho riletto più volte nella mia vita e ogni volta è stato come farlo per la prima volta. Commovente e ricco di spunti di riflessione e quando un lettore trova questo in un libro, non può più farne a meno.


Il terzo libro che vi consiglio è Il bambino irraggiungibile di Manuel Sirianni. Libro tratto da una storia vera, in quanto è stato scritto da un mio concittadino, un ragazzo di soli 17 anni autistico non verbale. Manuel non riuscendo ad esprimersi a voce, decide di mettere su carta i suoi pensieri. Una storia toccante, forte, eppure questo ragazzo riesce ad infondere così tanta speranza che diventa per me un esempio da condividere. 


L'ultimo libro, ma non meno importante, che voglio suggerirvi è L'incontro di Erminio Amelio. La storia è incentrata sull'incontro tra due ragazzi, un italiano e un extracomunitario e da questo si svilupperà un'amicizia bellissima. Troveremo al suo interno, l'incontro fra generazioni diverse, fra culture diverse. Libro attualissimo per le tematiche trattate, ma soprattutto per il suo incitamento nei confronti dei giovani, visti come persone capaci di poter cambiare le sorti del nostro paese. Spero che questi consigli vi siano utili e mi piacerebbe sapere se vi ho incuriositi e se deciderete di leggerne qualcuno, fatemi sapere cosa ne pensate.

Un abbraccio!
Federica.

2 commenti:

  1. Non conoscevo gli ultimi due libri. Grazie per i tuoi consigli❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! ❤️
      Grazie a te per il tuo commento e sono felicissima di averteli fatti scoprire. Non sono libri famosi o molto conosciuti, ma meritano molto.
      Buona giornata! :D

      Elimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.