venerdì 28 febbraio 2020

Quali sono le piante da regalare ad un'amica





Spesso l'amicizia rappresenta un sentimento che tende a essere sottovalutato, quando si tratta di trovare dei gesti tangibili e concreti per sottolineare quanto una determinata persona abbia un'influenza positiva sulla propria vita. In realtà la vera amicizia, in quanto sentimento duraturo e talvolta meno complicato dei legami romantici, andrebbe celebrata molto più di quanto generalmente si faccia. Un'amica è la persona alla quale possiamo confidare i momenti di sconforto come non sempre è possibile fare con familiari e spesso con l'altra metà del cielo. Oltre a supportarci quando ne abbiamo bisogno, con le amiche ci si capisce all'istante quando si tratta di divertirsi. Almeno una volta nella vita può essere capitato a ognuno di trovarsi a corto di idee quando si tratta di trovare il regalo perfetto da comprare per le amiche, intime o anche conoscenti. Tuttavia, le piante suscitano molta gioia, illuminando gli spazi più neutri della casa. Sono molti gli studi che hanno dimostrato che le piante contribuiscono a farci effettivamente sentire molto meno stressati: questo è senza dubbio uno dei migliori motivi per regalare a un'amica una pianta, in particolar modo se sta passando un periodo molto stressante. 

Vediamo di seguito quali sono i fiori migliori da regalare ad un’amica.

Le intramontabili: Ciclamino, Kenzia e Orchidea 

Essendo una pianta invernale, il Ciclamino è perfetto da regalare a un'amica che cerca un tocco di colore durante i mesi più freddi e vuole una pianta resistente. Da settembre in poi, il Ciclamino può rallegrare la casa della tua amica richiedendo pochissime cure: si tratta del regalo perfetto per le persone che sono indaffarate, le quali apprezzeranno senza ombra di dubbio questo bel pensiero.

Dall'altro canto, gli ultimi trend vogliono una presenza sempre più diffusa di palme da appartamento: si tratta di piante spettacolari che, proprio come il Ciclamino, non richiedono particolare cura. In tal senso un'ottima pianta di regalare un'amica è quella di Kenzia: questa palma in natura può arrivare a toccare anche i quindici metri di altezza, ma quando coltivata in vaso negli appartamenti raggiunge generalmente due metri. Si tratta di una pianta sempreverde dalla crescita lenta, che contribuisce a donare un look davvero elegante e raffinato a qualsiasi ambiente. Per l'amica che vuole essere alla moda con una pianta dal fascino intramontabile, questa è senza dubbio l'opzione migliore. 

Infine, un grande classico che riesce a strappare sempre un sorriso è l'Orchidea, in particolar modo nella versione Phalaenopsis, che si caratterizza per fiori striati e petali a forma di farfalla, da cui l'origine del nome. Questa pianta, disponibile in spettacolari tonalità che virano dal giallo acceso al bianco con macchioline di rosa tenue rappresenta il perfetto dono da riservare a un'amica. Oltre a 
esprimere sincerità e gratitudine, l'orchidea risulta molto amata perché è una pianta tanto bella quanto semplice da curare: l'amica che la riceverà non potrà che apprezzare di tutto cuore. 

Le succulente: Kalanchoe e Sanseveria

Per regalare qualcosa di davvero prezioso, ma estremamente semplice da mantenere, meglio puntare sulle succulente, meravigliose piante che richiedono poche attenzioni, ma regalano tante soddisfazioni. Anche l'amica che pensa di essere completamente negata nel prendersi cura delle piante e si lamenta del proprio “pollice nero”, si troverà decisamente stupita nel ricevere una bella pianta di Kalanchoe. Con splendidi fiori dalle tonalità rosso vivace, questa è una pianta che si adatta alla perfezione alla vita in appartamento, donando un aspetto vivace. Per un tocco in più, si può optare per un vaso o una fioriera altrettanto belli, che valorizzino al meglio questo esemplare semplice ma molto affascinante. 

Anche la Sanseveria, nota anche come “Lingua di Suocera”, a dispetto di un appellativo decisamente bizzarro, è la pianta perfetta da regalare a un'amica. Originaria della fascia tropicale africana, questa pianta porta con sé un significato davvero splendido, poiché indica la volontà di avvolgere in un abbraccio la persona alla quale viene data in dono. Ciò si ritrova probabilmente nelle origini pratiche della pianta, le cui foglie nel luogo d'origine vengono trattate per ottenere una fibra dalla quale si ricavano dei lacci. Bella e originale nell'aspetto e molto robusta, questa pianta farà la felicità dell'amica più impegnata.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.