lunedì 20 gennaio 2020

Ibiza. Recensione personale del film di Netflix



Avevo un piano ma  la visione di un film stamattina mi ha scombussolato i piani per questo scriverò prima la recensione di questo film e poi tutto il resto. Da qualche giorno a questa parte, su Netflix non so cosa vedere e stamattina ho scelto di vedere una commedia che tutti hanno recensito come "film inutile di cui nessuno sentirà la mancanza" o anche "film inutile di cui potevamo fare a meno". L'ho visto proprio aspettandomi il classico film inutile e invece chiaramente mi sono ricreduta. Vediamo di che si tratta e poi vediamo cosa ne penso.


IBIZA 

Ibiza è un film commedia romantica del 2018, diretto da Alex Richanbach e interpretato da Gillian Jacobs, Phoebe Robinson e Vanessa Bayer. È stato distribuito il 25 maggio da Netflix Harper viene inviata in Spagna per lavoro. Così parte insieme alle sue migliori amiche Nikki e Leah. Atterrate a Barcellona Harper presenta alle amiche Diego, un ragazzo spagnolo che sta lavorando con lei per un affare e che si dimostra subito attratto da Nikki. Le invita quindi ad unirsi a lui per andare ad un club della città la sera stessa. Le ragazze si presentano alla festa e mentre ballano e bevono Harper fa la conoscenza del famoso DJ Leo West e scatta subito la scintilla; Leo chiede ad Harper quanto si fermerà e quando potrà rivederla, così le lascia il suo numero di telefono.

CONSIDERAZIONI PERSONALI

A differenza di chi lo recensisce come film inutile io ho trovato qualche punto a favore come per esempio la trama leggera e in alcuni tratti anche divertente. A me ha ricordato in alcuni punti le vacanze con la mia amica e le risate per tutto ciò che ci succedeva.  Si forse la storia tra la protagonista e il dj è fin troppo scontata però carina. A me è piaciuta l'idea della ragazza che va ad Ibiza per lavoro e torna in America disoccupata, innamorata e soprattutto "ricambiata". Normalmente siamo abituati a gente che torna dalle vacanze dimenticando nomi e volti di chi ha conosciuto anche solo per una notte.  Una leggerissima storia di amiche in vacanza, niente di più. Mi ha strappato qualche sorriso, qualche risata e mi ha portato indietro a qualche ricordo che credevo ormai sbiadito e dimenticato. Il film non è un colossal quindi vederlo o non vederlo non vi cambia la visione sul mondo o la vita ma a me è leggermente piaciuto. Non mi aspettavo il capolavoro per questo l'ho visto con la testa di chi non si aspetta nulla da un film. Scorrevole e al limite tra l'assurdo e lo scontato. Quelle storie che iniziano quando a te non interessa nulla di farle iniziare. Quelle storie che nascono senza volerlo e ti portano a grandi storie di amore eterne. Una curiosità legata al film e ad Ibiza.  Ho letto che Ibiza ha fatto causa a Netflix per le ironie del film omonimo. Praticamente alla comunità Ibezenca rivendica il fatto che l'isola non sia fatta solo di club, di droga e di party. Due parole voglio sprecarle. Per anni ho visto pubblicità di Ibiza piena di gente che balla fino all'alba col bel cocktail in mano e un sorriso di chi si è calato cartoni in nome del "sano" divertimento e adesso rivendicano il diritto ad essere ricordati come l'isola della vivace cultura agricola gastronomica e artigianale. Per anni hanno accolto i ragazzi che festeggiavano la maturità a suon di musica, migliori dj al mondo e donne svestite e adesso vogliono farci credere che sia la patria del pinolo o di chissà quale prodotto agricolo. Mi ricorda tanto quel padre di famiglia che prima di diventarlo condivideva le sue belle "conquiste" del sabato con il tavolo prenotato in disco, la bottiglia di champagne e la ragazza di turno e adesso condivide le foto del battesimo della figlia, i post contro i giovani di adesso che non hanno ritegno ecc ecc. La stessa credibilità di un Marilyn Manson in un convento di clausura. Se volessi una vacanza fatta di enogastronomia non scelgo Ibiza. Perché non iniziano col cambiare le brochure nelle agenzie di viaggio? Ritornando il film posso dirvi che inutile non è ma solamente un film leggero con un finale non finale che a me ha innervosito non poco.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.