venerdì 10 gennaio 2020

EcoBio Boutique, maschera viso Goji


Buon venerdì carissimi fan della skincare dalla vostra Chiara!
Come ogni nostro consueto appuntamento, anche oggi parleremo di una novità viso firmata EcoBio Boutique e si tratta della Maschera Viso Goji.
Questa maschera promette di rendere il viso immediatamente rimpolpato dall'interno, aiutando nella lotta a rughe e segni di età. Rimpolpa la pelle e ridona nuova vita al viso con una pelle distesa, compatta e di nuovo giovane.
Gli ingredienti contenuti al suo interno donano nutrimento, idratazione e luminosità in maniera naturale.
Il suo utilizzo è molto semplice: basta applicarne uno strato abbastanza spesso su tutta l'area del viso (precedentemente deterso e tamponato) che si intende trattare, evitando il contatto con la zona occhi e lasciare in posa tra i 10 ed i 20 minuti circa a seconda delle proprie necessità.
...Magari potreste testarla in un bel momento di relax davanti ad una bella tisana fumante ed un buon libro, in un'atmosfera molto hygge 😊
  • BURRO DI KARITE'
  • SQUALANE
  • OLIO DI JOJOBA
  • MACADAMIA
  • ACIDO IALURONICO
  • COLLAGENE
  • ESTRATTO DI GOJI



La texture è cremosa e leggermente densa, si presenta come una "pasta" nera uniforme dal profumo abbastanza gradevole ed al primo impatto anche leggermente fresca.

ANALISI DELL'INCI
  • AQUA
  • GLYCERIN: detto anche Glicerolo, è un composto chimico costituito da due gruppi alcolici primari ed uno seocndario; viene usato per integrare una componente idratante alla formula e donare una pelle compatta e luminosa; inoltre all'interno dei cosmetici aiuta anche a mantenere intatta l'umidità dei prodotti.
  • GLYCERYL STEARATE: il Gliceril stearato viene impiegato come emulsionante, emolliente, tensioattivo e stabilizzante delle formulazioni cosmetiche e può essere di origine vegetale, animale o sintetica
  • CETEARYL ALCOHOL: emulsionante di origine vegetale, viscosizzante
  • BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER: burro di karitè, sostanza grassa di origine vegetale di colore giallo, semisolida a temperatura ambiente. Grazie alla presenza di una elevata quota di frazione insaponificabile, ricca in alcoli terpenici (karitene) e in minor quantità di fitosteroli, è un prezioso ingrediente naturale antirughe e antietà per il viso e il corpo, in grado di conferire alla cute compattezza ed elasticità. Il burro di Karitè contiene anche tocoferoli (Vitamina E) che agiscono come antiossidanti naturali.
  • ALCOHOL
  • GLYCERYL STEARATE CITRATE: emulsionante idrofilo di origine vegetale
  • SQUALANE: squalano, un ingrediente cosmetico derivante da varietà di origine animale o vegetale dal potere emolliente; rappresenta il sostituto stabile della SQUALENE.
  • CAPRYLIC/CAPRIC GLYCERIDES: PEG-6 emolliente idrofilo
  • SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL: più conosciuto come Olio di Jojoba è ricco di antiossidanti naturali che lo rende perfettamente compatibile con la cute, è un potente emolliente sai per la cute che per i capelli.
  • MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL: olio di Macadamia, un rigenerante dalle proprietà antiossidanti, emollienti e rigeneranti, utile per restituire la sua naturale idratazione a quelle tipologie di pelle che soffrono di secchezza. Non è comedogeno e può essere tranquillamente usato anche sulla pelle grassa e mista.
  • CI77499 (IRON OXIDE): ossido di ferro, pigmento di colore rosso o nero, colorante cosmetico
  • CHARCOAL POWDER: carbone vegetale, ingrediente cosmetico molto usato soprattutto in Giappone per le sue proprietà assorbenti, purificanti, esfolianti e detossinanti
  • HYDROLYZED HYALURONIC ACID:acido ialuronico a basso peso molecolare
  • XANTHAN GUM: gelificante di origine naturale
  • ETHYLHEXYLGLYCERIN: etilesilglicerina, composto sintetico di origine vegetale a funzione conservante utilizzato in alternativa ai parabeni
  • HYDROLYZED COLLAGEN: idrolizzato di collagene, tipologia di collagene ottenuto tramite idrolisi; aiuta ad aumentare la produzione di collagene, ad aumentare il turgore, compattezza e spessore della pelle
  • UNDECYLENIC ACID: emulsionante
  • PHENOXYETHANOL: conservante
  • LYCIUM BARBARUM FRUIT EXTRACT: stratto glicerico di goji dalle proprietà antiossidanti, antiage, tonificanti, protettive ed elasticizzanti
  • ALLANTOIN: alternativa all'urea, può essere di origine vegetale o sintetica. Possiede proprietà astringenti ed è utilissimo per le tipologie di pelle grassa ed impura. E' inoltre cicatrizzante, levigente e rigenerante
  • ACIDO CITRICO: regolatore del PH dalle proprietà chelanti,esfolianti e cheratolitiche
  • PHYTIC ACID: acido fitico, naturalmente contenuto nei cereali, possiede proprietà schiarenti, antinfiammatorie, chelanti e antiossidanti
  • TOCOPHERYL ACETATE: vitamina E naturale, anche ad effetto conservante
  • ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF: estratto di rosmarino, utile per combattere i radicali liberi e seboregolatore. E' anche un ottimo cicatrizzante. 

COSA NE PENSO

 Ho provato a testare questa maschera ma, a causa della mia enorme ipersensibilità, reattività ecc. ad alcuni ingredienti della formula (presumo sia stata la concentrazione di Alcohol un poco più alta rispetto alla concentrazione media che sono solita usare all'interno delle maschere viso) , subito dopo i primi minuti di posa ho avvertito un innaturale senso di calore misto a prurito ed ho dovuto subito risciacquare via la maschera. Ciò che ho trovato sotto è stato una inequivocabile reazione allergica.


Si può notare come, soprattutto nella foto in basso a sinistra, ci sia uno stacco tra il rossore ed il normale colore della mia pelle non solo ai lati del collo, ma anche per tutta la zona del contorno occhi. Non sapendo se questa fosse una reazione naturale data dalla maschera, ho subito scattato le foto e le ho mostrate al brand, che gentilmente si è mobilitato insieme a me nel cercare di venire a capo della questione; certamente nessuno si sarebbe aspettato che la mia pelle avrebbe reagito così...!!! Avevamo presupposto una intolleranza al Goji essendo stata la mia prima esperienza con questa tipologia di ingrediente, ma fortunatamente per me non si trattava di questo, bensì di una banalissima mia personale intolleranza ad una percentuale troppo alta di Alcohol (come avevo accennato già prima, anche perchè sono andata anche per esclusione leggendo gli Inci di prodotti viso che mi diedero una reazione simile).


Per fortuna che esistono le amiche, quelle che ti supportano sempre...anche nel voler fare da cavie per te 😂 . Così, per darmi conferma della teoria che la reazione alla maschera fosse solo circoscritta alla mia persona, ho chesto alla mia amica F. di testare con me ANCHE questa maschera viso (perchè lei è la famosa amica di cui parlai anche all'interno della precedente recensione sulla Crema Anticellulite) e lei ne è stata davvero ENTUSIASTA, tanto da scattarmi come da prova una foto del prima e del dopo (con suo personale bonus del durante...!)
Si può notare nel Prima a sinistra un leggero rossore su guance e naso e delle macchie di pigmentazione della pelle leggermente più evidenti sulle guance.
La mia amica ha la pelle mista ed ha deciso di tenere in posa la maschera per il tempo massimo consigliato, ossia venti minuti.
La foto del Dopo sulla destra lascia vedere come: il rossore sia scomparso, la pelle appaia più uniforme e le macchie di pigmentazione sulle guance appaiano meno evidenti.
Mi ha anche detto di aver avvertito leggero effetto tensore e di sentire al tatto la pelle più morbida e riposata.


LA CONSIGLIO?

ASSOLUTAMENTE SI! Questa mia affermazione può essere data dagli effetti sul viso della mia amica (che dovrebbero essere i risultati VERITIERI della efficacia e dei risultati della maschera), perciò mi sento di consigliarla se non avete particolari sensibilità fuori dalla norma come me.
Ricordate sempre di scegliere i prodotti per la cura della vostra pelle con consapevolezza, e che non esistono prodotti adatti a tutti, ma prodotti che possono (con le giuste valutazioni del caso) fare al caso vostro.

Cosa ne dite dei risultati sul viso della mia amica? Non credete che anche voi questa maschera meriti di essere provata..?!?

Alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.