venerdì 26 aprile 2019

Le Recensioni di Chiara. Arangara, dalla Calabria con Amore

Salve amate sostenitrici del blog, la vostra Chiara ritorna da questa parentesi di silenzio forzato da impegni quotidiani più carica che mai per parlarvi di una bellissima cosa che mi è successa qualche mese fa: sono diventata Ambassador di un brand originario della mia amata terra, la Calabria. Questo brand porta il nome di Arangara, dal significato dialettale per definire l'albero delle arance, che nasce e si sviluppa tra i campi di Bovalino, in provincia di Reggio Calabria.
La storia di questa azienda comincia nell'agrumeto situato sulla "Costa dei Gelsomini" in piena Magna Grecia. Dall'agricoltore, al produttore, al consumatore : la filosofia di Arangara si concentra sui concetti fondamentali di poter coniugare qualità, tradizione, benessere ed essenzialità in ogni loro prodotto. Trattamenti da SPA direttamente a casa nostra che risvegliano tutti i nostri sensi in una piacevole danza di sensazioni, odori, ricordi ed emozioni.
Le materie prime contenute nei prodotti Arangara provengono direttamente dalle loro coltivazioni biologiche e sono rintracciabili al 100%.
La cosa che più mi ha legato al brand è ciò che scrive il "volto" dell'azienda, Giovanni Zappavigna, quando risponde alla domanda sul perchè creare una linea cosmetica; vi riporto le sue parole estrapolate dal sito:

"La cosmesi Arangara nasce dal ricordo ancora vivo di mia nonna attorno al calderone intenta a fare il sapone d'oliva usato per lavarsi il viso e della splendida pelle delle nostre nonne, zie e mamme, frutto di un Beauty Routine sana e autentica, fatta di prodotti semplici e naturali ma efficaci. La nostra mission è portare questa semplicità ed efficacia nella tua beauty routine, con prodotti privi di ingredienti sintetici e chimici"

Verso fine Marzo ho ricevuto dall'azienda un bellissimo pacco con al suo interno dei prodotti tra già testati ed ancora da testare, sia viso e corpo profilati per la mia tipologia di pelle. Dopo averli testati a fondo, voglio parlarvi di queste meraviglie una ad una, in modo che anche voi, semmai vogliate in vista dell'estate fare scorta per avere in vacanza con voi l'eccellenza della cosmesi italiana, possiate più o meno sapere già su cosa orientarvi.
Partiamo subito dalla linea corpo:


Quello che potete ammirare in foto è uno delle varianti tra cui potrete scegliere il vostro personale scrub corpo ( o crema corpo esfoliante) ; da sito potrete trovare due linee specifiche, quella della Essenziali e questa della liena Il Giardino, più ricca di olii essenziali al suo interno e dalla formula più delicata. Io ho ricevuto la variante Mandarino e Felce. Contiene al suo interno polvere di sale puro del Mediterraneo (da qua la differenza con la linea Essenziali dove il sale è più grossolano e meno fine) per esfoliare anche le pelli più delicate e sensibili senza rischio di irritazione e senza rinunciare al piacere di coccolarsi. La profumazione è molto delicata seppur presente il mandarino al suo interno, non disgusta ma rimane piacevolmente ad accompagnarci per tutto il tempo del nostro trattamento ed anche per qualche ora successiva. Aiuta a riattivare la micro-circolazione mentre gli olii contenuti al suo interno aiutano a nutrire la pelle in profondità...quando uscirete dalla vostra doccia non sentirete neanche l'esigenza di utilizzare successivamente una crema corpo...!!!!
Comunque sia vi suggerisco di apportare ulteriore idratazione con una delle acque profumate presenti nel sito, magari per rinfrescare e permettere un maggiore assorbimento degli olii alla nostra pelle senza appesantire. Le altre profumazioni che potrete testare sono Olivo e Rosa, Arancio amaro e Miele, Limone e Pesca. Se avete una pelle abbastanza provata da dermatiti o dalla follicolite, può aiutare abbinare il massaggio con una delle graziose spugne in Loofah  del brand: io soffro di follicolite allergica o "pelle di pollo" ed ho bisogno di scrubbare a fondo la pelle per liberare i pori ed idratare a fondo. La spugna in Loofah di Arangara è delicata e performante quanto serve per aiutarmi a rinnovare la pelle senza rischio di irritazioni o abrasioni. Ho anche testato la loro versione guanto e mi sono trovata anche piuttosto bene, ma è meno pratica rispetto alla tradizionale spugna testata in secondo momento.



Il secondo prodotto della linea corpo che vi mostro è la crema scaldamani idratante mani e piedi con peperoncino e miele. Non lasciatevi ingannare dal nome, perchè è una crema buonissima per qualsiasi periodo dell'anno. Al suo interno contiene estratto di peperoncino biologico ottenuto per distillazione, olio d'oliva biologico, miele e cera d'api, glicerina vegetale e nonostante tutto risulta leggera e per nulla unta. Tutti gli ingredienti lavorano in sincronia tra loro per garantire nutrimento e protezione a 360; il peperoncino riattiva la microcircolazione del sangue quando il freddo ci "congela le dita" nel senso letterale del termine, ripara la cute ed allo stesso tempo insieme all'olio di oliva ed al miele + cera d'ape lenisce e nutre a fondo, per garantire alla pelle un naturale "guanto" protettivo dagli agenti esterni. Anche in estate è buonissima perchè l'azione riscaldante si "attiva" in maniera intelligente in base alla temperatura esterna. L'ho testata anche nei giorni caldi Calafricani, con 25/27 gradi all'ombra e nessuna brezza ad alleviare l'arsura e mi ha aiutata a non avere le mani perennemente secche e screpolate. Si è assorbito in fretta senza ungere e senza pensieri permettendomi di proseguire con le mie faccende quotidiane accompagnandomi con il suo piacevole profumo. L'ho testato anche in situazioni estreme opposte, a contatto con umidità, acqua, freddo e gelo, persino quando mi sono dedicata al mio momento di volontariato animalista a contatto con cani e gatti bisognosi di cure e coccole ed il risultato è stato ottimale: dita tutte sensibili, rimaste attaccate alla mano senza sgretolarsi dal freddo e pronte a distribuire qualche bella grattatina sulla capoccia dei pelosetti. Ne basta davvero poco, il packaging è compatto ed ingombra pochissimo ed il prezzo è davvero competitivo.

Passando ora alla linea viso, vi mostro un prodotto che ho già avuto modo di testare in precedenza e che fa parte di una serie da tre della sezione Lissìa: la saponetta naturale al Bergamotto. Si tratta di una delle tre saponette che è possibile anche trovare in set insieme al porta saponetta di pietra : sono al bergamotto, miele e cera d'api e propoli, tutte e tre a base di oliva. Nello specifico la saponetta al bergamotto ha azione antisettica ed esfoliante, 100% vegetale e biodegradabile, conentuta in una confezione di carta scura grezza semplice. La sua composizione è semplicissima e lavorata estattamente come le antiche tradizioni: olio di oliva spremuto a freddo, acqua e soda arricchito da olio essenziale di Bergamotto DOP e buccia derivanti da agricoltura biologica. Sia taglio che confezionamento sono fatti interamente a mano dopo un tempo di riposo al sole di 8 settimane. Tutte le saponette sono adatte ad ogni tipologia di pelle, ma testate sulla mia pelle sensibile posso classificarle come ognuna più adatta per una specifica stagione. Nel dettaglio, la saponetta al bergamotto penso sia adattissima alla stagione estiva in quanto aiuta a tenere sotto controllo l'eccesso di sebo che si potrebbe manifestare con caldo, creme solari troppo ricche e cambio di alimentazione e routine. La saponetta al propoli la trovo invece adattissima per le stagioni intermedie come autunno e primavera perchè il propoli aiuta a purificare la pelle, prepararla a nuovi trattamenti ed è leggermente schiarente. Infine, la sapaonetta con miele e cera d'api è perfetta per nutrire e proteggere la pelle dal freddo inverno.


L'ultimo prodotto ricevuto in collaborazione come Ambassador è la Crema viso Sensitive della linea il Giardino, dalla texture ricca e cremosa ma allo stesso tempo leggera e dal rapido assorbimento. Profumatissima, contiene estratti di liquirizia, aloe vera, olio extravergine d'oliva, polifenoli, burro di karitè. Il suo mix di ingredienti lascia la pelle fortemente nutrita, riparata e fortificata. La liquirizia inoltre possiede proprietà schiarenti delle macchie causate dai danni della esposizione al sole, lenitive, favorisce i processi riparatori della epidermide ed è utilissimo in aso di irritazioni, arrossamenti ed acne. L'olio extravergine d'oliva è un forte idratante e cicatrizzante naturale e l'aloe è un ottimo lenitivo per contenere le irritazioni. L'ho usata sia mattina che sera, sia con temperature più miti che con temperature più fredde ed il risultato è stato sorprendente: la pelle ha assorbito tutti gli attivi, le dermatiti allergiche sono state attenuate, la pelle riparata dagli sbalzi di temperatura e devo dire che è stata una delle creme in assoluto che più ho apprezzato. Sinceramente la straconsiglio a tutte quelle persone con pelle problematica che hanno necessità di un toccasana.


Sono stata talmente soddisfatta e gratificata dalla gentilezza, dalla cura e dall'attenzione che il brand mi ha riservato che ho deciso di aderire ad una loro promozione e fare un acquisto dal sito. Dovete sapere che Arangara è una delle pochissime aziende che ancora produce una chicca favolosa seguendo la procedura tradizionale: il Nerolissìa o meglio conosciuto come Sapone Nero.


Il Sapone Nero di Arangara non è un semplice sapone, ma un prezioso oro liquido formato gommage corpo per esfoliare e rinnovare la pelle purificandola a fondo. E' ricchissimo di acidi grassi, sali minerali, vitamina A, D, E, tutti alleati importanti per la salute della pelle. I suoi ingredienti base sono olio extravergine d'oliva ottenuto da morchia e pasta d'olive mature, liscivia da cenere e acqua. Si usa una volta al mese su pelle umida, lasciando in posa per una decina di minuti circa e poi aiutandosi con l'utilizzo del guanto khessa: aiuta a migliorare il turnover cellulare ed eliminare qualsiasi residuo di pelle morta solo con un prodotto 100% naturale e biodegradabile. E' la mia terza confezione di questo gioiellino a produzione limitata (non ve l'ho ancora detto...?!? Il numero di pezzi prodotti all'anno verranno stabiliti in base alla produzione annuale del raccolto) e con la scusa ho voluto rifornirmi di qualche vecchia conoscenza e qualche novità: un sacchetto di organza con tutti i sample adatti alla pelle sensibile da portare sempre con sè,le due saponette della linea Lissìa Miele e Propoli, la crema salina esfoliante degli essenziali Olivo e Rosa in full size e mini size al Limone e Pesca, il bagno doccia bergamotto e menta ed il tonico della linea il Giardino con acido ialuronico.
Omaggio graditissimo, un buono per poter adottare il mio personale albero da frutto Arangara.
Vi consiglio fortemente di legare il vostro destino a questa stupenda azienda ed al suo fondatore...non ve ne pentirete!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un commento.