giovedì 8 aprile 2021

La Primavera in compagnia del set Swisscare


Bentornati sul blog perfettini dalla vostra skincare addict Chiara!

Se c'è una cosa per cui ringrazio i social di avermi donato, sono sicuramente le amicizie: Instagram (in questo caso) mi ha concesso la possibilità di conoscere e legare la mia strada a quella di una persona stupenda che si chiama Elisa (su Instagram la troverete come @amodotuoelysa27 ) ed è proprio di lei che vi voglio parlare. 

Ci siamo incontrate per caso, in seguito ad una persona in comune che ha condiviso il suo profilo: ho da subito seguito la sua pagina e lei la mia, abbiamo iniziato scambiandoci qualche parola per poi, tramite un gruppo di svago privato, condiviso anche altre passioni; ci siamo spedite dei pensieri, scambiate dei numeri di telefono... voi direte "Chiara, tutto questo preambolo per arrivare dove...?!?"

Ecco, voglio arrivare a come, grazie a lei, ho avuto modo di avvicinarmi al brand di Swisscare (a proposito, se volete fare un ordine, vi suggerisco di inserire il suo codice consulente B1275 per aver modo di esser sempre seguita da lei per qualsiasi dubbio) grazie al suo primo regalo del brand in uno dei suoi pacchi (che non è lo stesso che vedete in anteprima copertina) : il balsamo labbra Pamela.

L'ho provato tutto l'inverno, ne ho condiviso con lei i piacevoli risultati e lei, in amicizia, mi ha spedito un pacco regalo contenente un set skincare che (ci ha visto lungo...!!!) sapeva avrei sicuramente apprezzato. Quello che vedete in copertina, è una magnifica mini pochette, che ho voluto simboleggiasse per voi l'ingresso all'interno di questo mondo magnifico e naturale che voglio illustrarvi attraverso la presentazione singola di ogni prodotto ricevuto.

LA POLITICA E LA STORIA SWISSCARE

La storia del brand nasce nel 1990 quando Andreis e Lonardi, soci fondatori, portano in Italia la linea di integratori svizzeri dell’azienda Nahrin. Nella loro mission c’era l’idea di integrare e arricchire l’alimentazione tradizionale italiana, senza dover cambiare il proprio stile di vita. Un’idea pionieristica per quei tempi, pensare ad Integratori e fitoestratti con un’elevata concentrazione, facili da utilizzare, per il benessere di tutta la famiglia ma con un servizio in più, la consulenza di una persona addestrata, capace di consigliare le combinazioni e le applicazioni migliori per ogni singolo cliente.

Nel 2004 nasce Swisscare, società dedicata alla ricerca e produzione di cosmetici più sicuri, innovativi e affidabili. 

Cosmesi, fitocosmesi e igiene personale dalla massima naturalità e purezza. Più di 120 innovativi prodotti non solo senza Parabeni ma anche senza Sodium Lauryl e Laureth Sulfate, Mineral Oil, Paraffina, Petrolati, Vaselina e molti altri. I nostri cosmetici e oli essenziali sono creati solo ed esclusivamente a partire da estratti ed oli essenziali naturali al 100%. La produzione ed il confezionamento dei prodotti avviene parte in Svizzera e parte in Italia presso laboratori all’avanguardia per tecnologia ed innovazione tecnica con certificazioni ISO e GMP. Il tutto sotto stretto controllo della Swisscare Research con sede a Lugano in Svizzera.

I PRODOTTI DEL BRAND

Il primo prodotto che voglio presentarvi (in ordine seguendo la routine skincare che comincerò da questa settimana) è la Crema Detergente Viso.

Il Detergente viso è quel prodotto che non può e non deve assolutamente mancare all'interno del beauty di ciascuno di noi se si vuole avere un viso pulito, sano ma soprattutto idratato. La particolare formula di questo detergente lo rende particolarmente lenitivo sui rossori diffusi ed emolliente, lenitivo sulle venuzze superficiali, astringente sui pori dilatati ed adatto per tutti i tipi di pelle, in particolare quelle denutrite e sensibili.

ATTIVI :

  • ACQUA DISTILLATA DI AMAMELIDE
  • ACQUA DISTILLATA DI ARNICA
  • VITAMINA B5-B3-B1-A-E-H
  • ESTRATTO DI IBISCO
  • ESTRATTO DI BAMBU'
Analizziamo i benefici degli attivi nel particolare:

  • Acqua distillata di Amamelide, Arnica, vitamine B5-B3-B1-A-E-H : fanno parte di un complesso multivitaminico formato da vitamine ed estratti vegetali dall'elevato potere rigenerante, rivitalizzante e nutriente che aiutano a mantenere la pelle giovane, morbida ed idratata. La vitamina A previene e ritarda i fenomeni di invecchiamento cutaneo soprattutto per pelle secca e screpolata; la Vitamina B3 attiva la respirazione cellulare, la Vitamina B5 promuove la la riparazione dei tessuti e lenisce la pelle; La Vitamina E è antiossidante, l'amamelide ha funzione astringente ed è decongestionante/normalizzante della cute in caso di fenomeni irritativi ed infiammazioni superficiali; l' Arnica montana protegge le strutture cellulari attraverso la presenza di flavonoidi.
  • Estratto di Ibisco: appartenente alla famiglia delle Malvacee, possiede proprietà antifungine e la capacità di rinforzare i capillari normalizzandone la permeabilità, migliorando il tono venoso e riducendo l'attività degli enzimi liposomiali. Ha potere astringente, antisettico, detergente, emolliente, tonico.
  • Estratto di Bambù: grazie al naturale ed elevato contenuto di oligoelementi presenti al suo interno, vitamine, proteine ed acidi grassi, è un eccellente tonico per la pelle. Viene utilizzato per le sue proprietà anti-irritanti, idratanti e nutritive ed è estremamente biocompatibile con la pelle oltre che antibatterico.
INCI: AQUA, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, ISOPROPYL MYRISTATE, GLYCERIN, GLYCERYL STEARATE, STEARYL ALCOHOL, CETEARYL ALCOHOL, CETEARYL ISONONANOATE, POTASSIUM CETYL PHOSPHATE, BAMBUSA VULGARIS LEAF/STEM EXTRACT, HIBISCUS SABDARIFFA FLOWER EXTRACT, HAMAMELIS VIRGINIANA LEAF WATER, ARNICA MONTANA FLOWER EXTRACT, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL, PANTHENOL, RETINYL PALMITATE, NIANCINAMIDE, THIAMINE HCL, TOCOPHERYL ACETATE, BIOTIN, CETEARETH-20, PHYTIC ACID, LACTIC ACID, PARFUM, BENZYL ALCOHOL, TOCOPHEROL, POTASSIUM SORBATE, PHENOXYETHANOL, ALCOHOL


Successivamente, il secondo step della skincare (successivamente al tonico) è l'utilizzo, da una a due volte a settimana, della Maschera Viso.

La Maschera Viso Antiage è adatta a tutti i tipi di pelle, da quelle secche e grasse a quelle mature, grasse ed impure. Assorbe il sebo in eccesso mantenendo naturale il PH cutaneo, eliminando e prevenendo l'effetto lucido. Elimina in contemporanea e con delicatezza cellule morte e tossine.

ATTIVI:
  • OLIO DI MANDORLE DOLCI
  • ESTRATTO DI IBISCO
  • BURRO DI CACAO
  • ESTRATTO DI LIQUIRIZIA  E STELLA ALPINA
  • D-PANTENOLO
In particolare:
  • Olio di Mandorle Dolci: olio spremuto a freddo dalle proprietà nutrienti, emollienti e lenitive adatto a pelli secche, screpolate o arrossate.
  • Estratto di Ibisco: dalle proprietà antifungine, dalla capacità di rafforzare i capillari e rafforzarne la permeabilità migliorandone il tono venoso e riducendo l'attività di enzimi liposomiali. Possiede proprietà antisettiche, astringenti, detergenti, emollienti e toniche.
  • Burro di Cacao: ricavato dalle fave di cacao, vanta proprietà antiossidanti che contrastano i radicali liberi e ristrutturano la pelle stimolando la sintesi del collagene. E' nutriente e protettivo contenendo acidi grassi (soprattutto l'acido linoleico, stearico e oleico), polifenoli, teobromina e caffeina. Contiene inoltre la Vitamina E e fitosteroli dalla capacità riparatoria e antinfiammatoria.
  • Estratto di Liquirizia: possiede proprietà lenitive, disarrossanti ed antinfiammatorie
  • Estratto di Stella Alpina: ottimo alleato nel combattere l'invecchiamento cellulare ed attenuare i segni del tempo, l'acido clorogenico inibisce lo stress ossidativo e l'acido lentopodico possiede attività anti-jalurodinasi ed anti-collagenasi. Fitosteroli e sitosteroli completano il quadro attraverso un'attività antinfiammatoria e antibatterica e gli amminoacidi sono nutrienti e idratanti.
  • D-pantenolo: è la forma alcolica ridotta dell'acido pantotenico (vitamina B5). Azione idratante, emolliente, lenitiva particolarmente adatto a pelli secche o irritate.
INCI: AQUA, ETHYLHEXYL STEARATE, GLYCERIN, GLYCERYL STEARATE, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, CETYL ALCOHOL, KAOLIN, MAGNESIUM ALLUMINUM SILICATE, THEOBROMA CACAO SEED BUTTER, TITANIUM DIOXIDE, CELLULOSE GUM, PANTHENOL LECITHIN, GLUCOSAMINE HCL, LEONTOPODIUM ALPINUM EXTRACT, HIBISCUS SABDARIFFA FLOWER EXTRACT, ALGAE EXTRACT, GLYCCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT, SACCHAROMYCES CEREVISIAE EXTRACT, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, UREA, ETHYLHEXYLGLYCERIN, PARFUM, CITRIC ACID, PHENOXYETHANOL, CI 77947, LIMONENE


Elegante, nel suo vasetto di candido vetro, si cela un concentrato di estratti vegetali ed acido ialuronico dal potere idratante ed antirughe per tutti i tipi di pelle: sto parlando della Crema 24 H effetto Idratante.

Il Fattore Naturale di Idratazione (NMF) è un insieme di sostanze igroscopiche e idrosolubili con un'alta capacità di legare e trattenere nello strato corneo e nel film idrolipidico superficiale l'acqua. Possiede un'azione umettante che contribuisce a ridurre l'attività dell'acqua riducendone l'evaporazione negli strati più superficiali richiamando anche parte dell'umidità ambientale a contatto con la pelle.

ATTIVI:
  • PCA
  • AMINOACIDI E PEPTIDI DA PROTEINE DEL RISO IDROLIZZATE
  • UREA
  • TREALOSIO
  • OLIO DI JOJOBA
  • ALOE BARBADENSIS
  • ESTRATTO DI CALENDULA ED AMAMELIDE
  • ACQUA DI MENTA
  • ACIDO IALURONICO
  • PANTENOLO
  • TOCOFEROLO
Analizzando gli attivi principali, potremo godere a pieno del potere idratante e nutriente della crema:
  • Olio di Jojoba: ricco di Vitamina E, vitamine del complesso B, zinco, rame, iodio ed antiossidanti naturali come i tocoferoli. Ha funzione emolliente e di elasticizzante cutaneo.
  • Aloe Barbadensis: Nell'estratto di Aloe si trovano grandi quantità di mucillagini, ma anche glicoproteine, lipidi, enzimi, saponine, vitamine e minerali. Possiede proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, emollienti ed anti-aging.
  • Estratto di Calendula: utile su pelli secche, sensibili ed impure ed in caso di eritemi, dermatiti ed escoriazioni. Possiede proprietà antinfiammatorie, lenitive, cicatrizzanti e disarrossanti.
  • Estratto di Amamelide: efficace in casi di infiammazione cutanea e per prevenire l'invecchiamento della pelle.
  • Acqua di Menta: soprattutto su pelle mista o grassa aiuta a combattere l'eccessiva formazione di sebo, con conseguente effetto restringente, normalizzante e rinfrescante.
  • Acido Ialuronico: mantiene il grado di idratazione ottimale della pelle grazie al potere assorbente, cattura l'acqua all'interno dell'epidermide.
  • Pantenolo: precursore della Vitamina B, quando assorbito dalla pelle viene utilizzato dalle cellule per la rigenerazione cellulare. Idrata e lenisce in profondità la pelle.
INCI: AQUA, MENTHA PIPERITA LEAF WATER, ISODECYL LAURATE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, SORBITOL, GLYCERYL STEARATE, HAMAMELIS VIRGINIANA LEAF WATER, CETEARYL GLUCOSIDE, SORBITAN OLIVATE, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL, STEARYL ALCOHOL, SUCROSE STEARATE, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, PANTHENOL, ORYZA SATIVA BRAN OIL, UREA, SODIUM HYALURONATE, SODIUM PCA, RICINUS COMMUNIS SEED OIL, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT, GLYCERIN, ORYZA SATIVA STARCH, HYDROLYZED RICE PROTEIN, TREHALOSE, CETEARYL ALCOHOL, ACACIA SENEGAL GUM, TOCOPHERYL ACETATE, XANTHAN GUM, HYDROXYACETOPHENONE, LEUCONOSTOC/RADISH ROOT FERMENT FILTRATE, CAPRYLYL GLYCOL, PARFUM, BENZYL SALICYLATE, LIMONENE, LINALOOL, CITRONELLOL, COUMARIN


Infine, ultimo ma non per importanza, vi presento l'olio per eccellenza, quello tuttofare, un mix di ben 33 oli essenziali mixati con 7 estratti vegetali: l'Olio Plus.

Nasce da una vecchia ricetta tradizionale svizzera composto da erbe distillate singolarmente e poi successivamente miscelate alle altre. 

ATTIVI FUNZIONALI:
  • Eucalipto: E’costituito principalmente da cineolo (eucaliptolo) e poi da piccole quantità di monoterpeni. Ha proprietà disinfettanti, antibatteriche, antivirali, balsamiche, antisettiche. In cosmetica è un buon deodorante e purificante delle pelli impure e può essere usato in prodotti insettorepellenti.
  • Arancio: L’essenza, caratterizzata da un profumo fresco e delicato, molto gradevole ed aromatico, esplica un’azione vitalizzante ed antiossidante. Viene utilizzato per la sua azione rinfrescante, tranquillante e rivitalizzante della pelle, calmando contemporaneamente la tensione
  • Menta Piperita: Dolce e fresco, il profumo favorisce la concentrazione e possiede proprietà energizzanti, rinfrescanti e stimolanti. Combatte la stanchezza tonificando e stimolando corpo e mente. L’olio veniva aggiunto all’acqua del bagno come tonico, e veniva inalato in caso di svenimenti e capogiri. Gli oli volatili fortemente antisettici, in particolar modo la canfora e il mentolo, ne fanno un utile disinfettante per l’herpes simplex, i tagli e le escoriazioni, da usare per i gargarismi e in caso di mal di testa.
  • Menta Crispa: Caratterizzata dal Carvone anzichè dal mentolo, la crispa ha la tipica nota verde calda ed erbacea e gusto più piccante rispetto alla piperita
  • Lavanda: Possiede un’attività calmante, antinfiammatoria, tonica, cicatrizzante, rinfrescante e antisettica. E’ adatta alla cura di pelli acneiche e con couperose. Ha un eccezionale effetto ristorativo sulla mente e sul corpo. Funge da riequilibratore emotivo; solleva il morale, allevia la depressione e ristabilisce le armonie interne. Agisce anche come stimolante del sistema nervoso, ridà forza e vitalità. Calma il dolore delle contusioni e delle articolazioni gonfie; è un eccellente repellente degli insetti e una cura efficace per le punture e le morsicature.
  • Limone: Ha proprietà profumanti, aromatizzanti, dermopurificanti, deodoranti, toniche e schiarenti. L’essenza ha un fortissimo potere antisettico atmosferico e la proprietà di mettere di buon'umore, di sciogliere lo stress, di allontanare la pigrizia e di facilitare la comunicazione.
  • Pino Silvestre: Possiede proprietà balsamiche, espettoranti, antisettiche, antinfiammatorie, antireumatiche. Viene riconosciuto il suo potere astringente, detergente, deodorante, aromatizzante, stimolante, tonico. È indicato per pelli chiare, facili ai rossori cutanei ed alla couperose.Toglie il senso di stanchezza alle persone affaticate.
  • Pino Mugo: Costituito principalmente da pinene o altri terpeni. Possiede proprietà balsamiche, espettoranti, antisettiche, antinfiammatorie, antireumatiche. Viene riconosciuto il suo potere astringente, detergente, deodorante, aromatizzante, stimolante, tonico
  • Rosmarino: Esplica un’azione stimolante, tonificante e dermopurificante
  • Vaniglia: a proprietà aromatizzanti e stimolanti. Alla vaniglia è anche stata attribuita una proprietà afrodisiaca
  • Mirra: Si usa come rinfrescante, antinfiammatorio, lenitivo, ringiovanente, tonico, stimolante, contro l'eccessiva ritenzione idrica e per il trattamento di ulcere e lesioni (Potente cicatrizzante).
  • Benzoino: Ha proprietà antidepressive, toniche e stimolanti, rinfranca lo spirito ed i sensi, mentalmente è calmante e rasserenante, è un buon antistress. Esplica attività balsamiche, antisettiche, astringenti, schiarenti ed antiossidanti.
  • Camomilla: Ha proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie, lenitive ed antidepressive.
  • Cannella: Ha buone proprietà purificanti ed igienizzanti. Per la sua azione stimolante è utile per bagni stimolanti, creme per massaggi e anticellulite
  • Cayeput: Ha proprietà aromatizzanti, vulnerarie, diaforetiche, carminative., antidiarroiche, insettorepellenti. Il Njaouly viene usato come rinfrescante, aiuta la respirazione se applicato sul corpo ed è conosciuto per le proprietà balsamiche ed antisettiche. E’ un’essenza dalle forti proprietà stimolanti e balsamiche, che emana un forte aroma in grado di distendere la mente ed il corpo.
  • Chiodi di Garofano: Ha proprietà stimolanti ed afrodisiache. È uno dei migliori antisettici naturali, ha poi proprietà analgesiche, antistaminiche, antireumatiche, espettoranti. È un componente fondamentale di dentifrici, colluttori, preparati per purificare l’alito. È un insettorepellente, ed è utilizzabile per il trattamento dell’acne, di contusioni, ustioni e tagli.
  • Citronella: É un eccellente rimedio contro l'influenza, la fatica e la depressione, i crampi muscolari, i morsi e le punture ed i parassiti. Esplica un effetto tonico, stimolate, antisettico, insetticida, deodorante e rinfrescante. È utilizzata contro una eccessiva sudorazione e contro la seborrea, è utile per un buon bagno rinfrescante e rivitalizzante. Tiene lontani gli insetti sia per gli uomini che per gli animali.
  • Finocchio: Ha proprietà aromatizzanti, digestive, carminative, diuretiche
  • Ginepro: Ha proprietà balsamiche, espettoranti, adatte alle malattie da raffreddamento. Viene impiegato per acne, dermatiti, eczemi, pelle untuosa, come tonificante cutaneo e nelle ferite (come vulnerario), come lenitivo nelle punture degli insetti, come antiartritico. È uno stimolante cutaneo e riepitelizzante, stimola la circolazione cutanea (rubefacente). Tonico, astringente, cicatrizzante, drenante.
  • Melissa: Ha proprietà antibatteriche ed astringenti
  • Noce moscata: Usato comunemente per aromatizzare i cibi, è anche efficace in balsami antireumatici in caso di dolori a muscoli e articolazioni
  • Salvia: È un ottimo rimedio antisettico e astringente per tagli e ferite; accelera la ricostruzione dei tessuti. Esplica un effetto dermopurificante e stimolante, deodorante, rassodante sia per il trattamento della cute che del cuoio capelluto
  • Timo bianco: Esplica un’attività batteriostatica e antimicrobica. In prodotti riscaldanti calma l’artrite, i dolori muscolari e il prurito. Ha funzione tonicizzante, stimolante e depurativa della cute e del cuoio capelluto.
  • Basilico: Universalmente conosciuto, è il miglior tonico per il sistema nervoso, cancella la stanchezza, combatte lo stress, stimola la memoria ed ha un effetto euforizzante. Ha proprietà antisettiche, toniche, stimolanti, purificanti e deodoranti.
  • Thuya: Proprietà antireumatiche, antisettiche, calmanti, espettoranti e sedative
  • Mentolo: Si tratta di un alcol che si estrae dall'essenza di menta, isolato alla fine del Settecento, in Olanda. Esplica un’azione rinfrescante, emolliente e lenitiva sia in prodotti per il corpo che nei trattamenti per capelli.
  • Ginseng: Il ginseng, secondo studi condotti, andrebbe a costituire in cosmetica una riserva di sostanze ormonosimili come “stimolanti il metabolismo tissutale, tonicizzanti il sistema muscolare cutaneo ed il tono nervoso della pelle”. Gli estratti di ginseng sono preposti all’uso in prodotti cosmetici a funzione rivitalizzante, tonificante, stimolante generale e cioè in preparati destinati a pelli stanche, senescenti che hanno perduto elasticità e tono e ancora in prodotti destinati a stati di cute con evidente fragilità vasale.
  • Menta: Dolce e fresco, il profumo della menta favorisce la concentrazione e possiede proprietà energizzanti, rinfrescanti e stimolanti. L’olio di menta piperita veniva aggiunto all’acqua del bagno come tonico, e veniva inalato in caso di svenimenti e capogiri. Le sue proprietà analgesiche possono essere sfruttate applicando le foglie fresche schiacciate o la lozione sulle articolazioni gonfie per la gotta o per l’artrite. Gli oli volatili fortemente antisettici, in particolar modo la canfora e il mentolo, fanno della menta piperita un utile disinfettante per l’erpes simplex, i tagli e le escoriazioni.
  • Aloe: L’aloe vera è conosciuta come pianta medicinale da millenni. Si ritiene che il marcato effetto antinfiammatorio, e nel contempo idratante ed emolliente, sia da attribuire alla presenza nella pianta di polisaccaridi (glucomannano, galattosio, pentosio, acido uronico)
  • Artemisia: L’artemisia è una pianta molto comune usata da tempo immemorabile sia per le caratteristiche aromatiche che per l’attività salutare
  • Calendula: Le preparazioni a base di Calendula hanno un’azione antiflogistica e stimolano la cicatrizzazione dei tessuti. Esternamente viene utilizzata nelle infiammazioni della cute e delle mucose, per foruncoli ed eritemi, per dermatiti.
  • Rusco: Ha proprietà lenitive, protettive, schiarenti, disarrossanti e rinfrescanti utilizzabile in prodotti per pelli delicate, sensibili, facili ad arrossare e con fragilità capillare. Svolge un’azione protettiva anche contro gli agenti esterni, la rasatura e la depilazione, couperose e contro gli eritemi provocati da un’eccessiva esposizione al sole.
  • Iperico: Agisce da tonificante sulla pelle svolgendo un azione stimolante specie su pelli stanche, affaticate e rilassate, da lenitivo e rinfrescante sui tessuti cutanei e gli arrossamenti del viso del tipo couperose.
Può essere utilizzato in molteplici soluzioni e problematiche, eccone solo alcuni esempi: 
  1. Nei dolori in generale, basta mescolarne 2/3 gocce ad una crema specifica e massaggiare sulla zona da trattare.
  2. Per il mal di testa, bastano 2/3 gocce mescolata ad una crema appropriata massaggiando su tempie e fronte massaggiando con leggera frizione fino ad assorbimento completo
  3. Torcicollo: veicolare 2/3 gocce di olio plus frizionando con crema appropriata
  4. Vie respiratorie: basta 1 sola goccia di Olio Plus con crema al timo sul petto, spalle, collo e pianta dei piedi. 3/4 gocce in aromaterapia disinfettano l'ambiente
  5. Sauna: 3/5 gocce in acqua
  6. Punture di insetti: 1 goccia diluita con della crema sulla parte interessata.
  7. Per rinfrescare gli interni dell'automobile: 2/3 gocce su un fazzoletto di carta da inserire nelle bocchette di aerazione
Questo periodo delle feste pasquali ha notevolmente stressato la mia pelle, tra pranzi in giardino, grigliate e dolci a non finire, per non parlare dell'allergia stagionale...!!!
Giusto in tempo, ho terminato il mio detergente in uso fino ad adesso (un detergente in crema della Pixi sempre regalato da Elisa), così ho deciso di iniziare il set di Swisscare completo per valutarne gli effetti finali.

Vi posterò i risultati finali al termine di uno dei prodotti del kit.

Quale vi incuriosisce di più? Aspetto la vostra opinione.

Un bacio dalla vostra Chiara e...alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.