domenica 19 giugno 2016

Gli Europei con Renault Italia e la nuova serie limitata #RenaultHYPNOTIC


Oggi voglio parlarvi di un'iniziativa targata Renault Italia che ha tenuto incollati su twitter tante persone oltre ai competitor diretti della stessa casa automobilistica. Ha creato 5 Gif con 5 domande, coinvolgendo tutti gli altri brand del settore chiedendo di rispondere alle 5 domande a tema Europei di Calcio, assegnando un punto ai brand che rispondevano in maniera corretta. Hanno risposto Volkswagen Italia, Peugeot Italia, Mercedes-Benz Italia, Smart Italia, Fiat Italia, Citroen Italia, Land Rover Italia, Alfa Romeo, BMW Italia e si sono aggiunti anche Dacia Italia e Skoda Italia. Tutto questo è avvenuto in occasione della partita inaugurale di Francia 2016 nonché tanto attesi Europei di Calcio.



Le gif pubblicate che hanno chiamato in causa i brand automotive hanno riscontrato un grosso numero di risposte e interesse mediatico . Un modo attraente, stupefacente e del tutto originale per pubblicizzare la serie limitata di Renault Hypnotic senza richiami espliciti alle auto ma usando esclusivamente un hashtag creato ad hoc per l'evento. In realtà questa attività non è del tutto nuova, infatti in passato altri brand hanno utilizzato questo metodo per coinvolgere il maniera divertente ed appassionante gli utenti, menzionando altri competitor. Renault Italia l'ha voluto fare in modo del tutto nuovo, non parlando di auto ma coinvolgendo gli altri brand in un gioco a tema Europei. 
Per gli approfondimenti e i suggerimenti ha partecipato "Chiamarsi Bomber" un fenomeno social del momento che sta appassionando i tifosi di calcio e gli sportivi. che per l'occasione ci ha regalato anche un pronostico sugli europei 2016. Alla Gif che diceva "chi è stato lo storico Capitano delle Germania che ha vinto gli Europei nel 1972" l'aiutino era "Tedesco ex-Udinese così forte di testa da usarla per spaccare le noci a casa" . Tutto questo ha fatto si che l'hashtag dedicato all'iniziativa è entrato nei Trend Topic. 
Buzzoole

9 commenti:

  1. Non sapevo si fosse svolta questa iniziativa social, purtroppo mi sto perdendo anche gli europei di calcio perché è un periodo di grandi impegni per me. Bello il coinvolgimento che le domande Renault hanno generato.. iniziativa molto originale! :)

    RispondiElimina
  2. iniziativa interessante per chi ama il calcio e la grande affluenza fa capire che è stata davvero gradita

    RispondiElimina
  3. Che bella iniziativa. Io non sto seguendo gli europei per vari motivi e mi dispiace però è bello leggere del coinvolgimento di Renault, una delle più importanti case automobilistiche

    RispondiElimina
  4. Mai avrei immaginato che una casa automobilistica utilizzasse questo metodo così innovativo per pubblicizzare una auto nuova. Comunque la nuova hypnotic è proprio bella

    RispondiElimina
  5. Non seguo il calcio quindi non ne ero a conoscenza di questa iniziativa che trovo interessante. A quanto pare è stato un successo.

    RispondiElimina
  6. Il calcio unisce tutti, anche in rete! Io sono una delle poche a non utilizzare Twitter e non conoscevo l'evento.... spero di riuscire a partecipare prima o poi!

    RispondiElimina
  7. Bella iniziativa per chi ha anche come me non segue molto il calcio, lo hanno reso simpatico e divertente da seguire e ho imparato qualcosa di nuovo.

    RispondiElimina
  8. Bella iniziativa per chi ha anche come me non segue molto il calcio, lo hanno reso simpatico e divertente da seguire e ho imparato qualcosa di nuovo.

    RispondiElimina
  9. ciao Sonia, non sapevo si fosse svolta un'iniziativa simile..la trovo molto interessante.Il calcio coinvolge sempre molto ma non credevo a tal punto.. Ho auto Renault da anni, trovo molto bella questa versione hyonotic
    buona giornata

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un commento.