venerdì 24 luglio 2020

Quando l'INCI non era un problema: i Lip Balm anni '70


Bentornati sul blog perfettini dalla vostra skincare addict Chiara!

Quante di voi hanno un passato "buio" della skincare da raccontare?
Certamente anche io!

Vi siete mai messe a rovistare nei vostri vecchi beauty di infanzia alla ricerca di qualche reperto storico "sopravvissuto" al decluttering selvaggio...?!?

Io si, ed ho scoperto qualche chicca davvero unica che inaugurerà questa mini rubrica mensile (limitata a questa stagione estiva) di un appuntamento al mese, dal titolo "Quando l'INCI non era un problema", per ridere insieme di quelle gaffes nei nostri acquisti che MAI ci sogneremmo di ripetere oggi e dei controsensi del mondo makeup e skincare a distanza di 30 anni...ed anche oltre.

SECONDO APPUNTAMENTO: LIP BALM ANNI '70

Secondo "reperto storico" riemerso dal mio cassetto nell'ultimo decluttering, è questo Lip Balm "davvero vintage" che, ricordo bene, è frutto di ciò che da piccola "fregavo" dai beauty case delle mie zie: questo nello specifico, è uno dei lip balm degli anni '70 di quando loro erano piccole.

Usato e stra-usato, ma nonostante tutto per oltre la metà ancora presente nella confezione metallica originale e quasi scolorita, ricordo che le mie zie raccontavano di averlo utilizzato moltissimo ma che sono riuscite solo a scavarlo leggermente, quasi si rigenerasse nella notte!

Sulla confezione, è ancora leggibile su di un lato l'anno di produzione ed il nome del brand: 1977, Village Bath Products, Minnetonka. Altro non è che il nome aziendale della VILLAGE, che produceva una serie di prodotti per la cura della persona dal packaging particolare e molto vintage. Su Pinterest o Google immagini è possibile osservare molti ormai "pezzi da collezione" del brand (che presumo ora non esista più) tra bagni doccia, shampoo, set di Lip Lickers (come quello in mio possesso), sali da bagno, talco profumati e molto altro.


Sull'altro, il "messaggio promozionale": For Soft, Smooth, Scented Lips.

Sopra l'INCI, invece, riporta la scritta: Protects and moisturizes your lips from the drying effects of weather.

Ma sarà vero...?!?

Ecco l'INCI del lip balm, giusto per capire quali ingredienti secondo gli usi di quei tempi, avrebbero garantito "labbra soffici, idratate e protette dalla secchezza":
  • PETROLATUM
  • LANOLIN ALCOHOL
  • MICROCRYSTALLINE WAX
  • ISOPROPYL LANOLATE FLAVOR/FRAGRANCE
  • CARNAUBA
  • AMYL DIMETHYL PABA
  • BHA
  • FD&C RED NO 3 ALUMINUM LAKE
  • AND OTHER INGREDIENTS
Trascurando il fatto che, ormai, il "profumo" di Bubblegum del lip balm/gloss è stato ampiamente scavalcato dall'odore metallico della confezione, ricordo da piccola che odorava ancora leggermente di chewingum americano, un misto tra aroma di fragola e zucchero filato chimico.

Certo è che gli ingredienti non erano il massimo, ma certamente riuscivano a garantire "l'idratazione" promessa grazie alla componente isolante degli ingredienti quali petrolatum, lanolina e cera carnauba.

Ma ci pensavate, che siamo le stesse persone che una volta indossavano tranquillamente questi prodotti e questi ingredienti sulla pelle, ed ora stiamo attente alla minima presenza di siliconi all'interno di una formula...?!?

Spero questa rubrica vi piaccia. Ahimè, non si è salvato molto dal mio decluttering di pezzi storici così particolari, tranne uno solo, il nostro terzo ed ultimo appuntamento, che vedremo insieme ad Agosto.

Inizialmente, quando ho visto nel cassetto questi prodotti, mi sono messa a ridere, ironizzando sul fatto che nel corso degli anni sia il consumatore che la casa cosmetica stessa, chi vuoi per moda e chi davvero per una evoluzione etica consapevole, sia evoluta fino a diventare alle volte il controsenso stesso tra passato e presente.

Qual è il vostro "reperto storico" più vecchio che possedete? Vi siete mai soffermati a riflettere come me tra le differenze evidenti con il passato?

Alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.