sabato 4 luglio 2020

Gamila Secret: Il tesoro di Israele 100% naturale


   ....Può un solo prodotto raccontarvi la storia di un intero Paese...?!?

  "BEAUTY IS THE SACRED WORD OF NATURE"(poema Druso)

Con queste parole, concetto chiave del brand che oggi andrò a presentarvi, voglio cominciare il racconto che si cela dietro uno dei suoi straordinari prodotti, un brand poco conosciuto, ma dal tesoro storico inestimabile: Gamila Secret, direttamente da Israele, natura e storia si intrecciano per dare luce a qualcosa di unico e senza precedenti.

"La Natura serba molti segreti.
La maggior parte di essi non verrà mai scoperta. 
Ma di tanto in tanto...uno di loro viene svelato, mostrandoci un vero mondo fatto di meraviglie."

COME UNA FORMULA PUÒ CAMBIARE IL MONDO: LA STORIA DI GAMILA

Gamila Hair, founder del brand, è una donna intraprendente e anticonformista, sicura di sé e delle sue capacità ed unicità, che vuole ribellarsi alle antiche tradizioni ed essere diversa, molto più che una semplice orientale come tutte le altre, perché Gamila crede che "se si vuole cambiare qualcosa, devi prima di tutto cambiare te stesso".
Era convinta di saper fare qualcosa di diverso rispetto alle altre donne che vivevano dalle sue parti, perché lei non solo ne parlava, ma trasformava le parole in realtà. 

Gamila Hair, donna Drusa classe 1940 e che oggi conta ben 80 primavere sulle spalle, è nata e cresciuta a Peq'in, un piccolo villaggio situato a Nord della Galilea. La sua famiglia appartiene al mondo dei Drusi, persone orgogliose della loro ricca storia che crede nella reincarnazione delle anime. La zona in cui è cresciuta e dove tutt'oggi vive è molto asciutta, dove crescono una varietà infinita di piante coltivate solo grazie al duro lavoro della popolazione.
Fin dalla sua tenera età venne iniziata ai segreti della natura; da bambina, Gamila credeva che i genitori avessero un "giardino magico" ma, crescendo, si rese conto che era il giardino stesso ad avere proprietà uniche e così anche tutte le colline che circondavano il villaggio. 
Gamila, esattamente come il suo popolo, riuscì ad ascoltare la voce della Natura durante una delle sue abituali passeggiate sulle colline perché accadde qualcosa di magico: essa vide una lucertola fuggire da qualcosa, in quanto era stata morsa da un serpente. Seguendone i movimenti sotto le rocce e tra l'erba, si rese conto che la lucertola non si stava muovendo a caso, ma bensì che era alla ricerca di un'erba in particolare e, quando la mangiò, vide che essa stava guarendo.

Fu in quel momento che Gamila capì il reale potere delle erbe, e quella fu la base della sua formula segreta: essa capì e comprese il vero potere della Natura.

Da quel giorno, Gamila trovò il suo scopo nella vita; i suoi genitori le avevano trasmesso il sapere delle erbe, ma per lei non era ancora abbastanza, perciò uscì dalla sua comunità e dal suo villaggio per visitare luoghi nuovi. Non era solito per una donna Drusa, ma Gamila era una donna curiosa e, se sapeva di qualcuno che potesse trasmetterle la sua conoscenza sul mondo delle erbe, si metteva in viaggio per incontrarla senza esitazione o paura, indipendentemente da quanta distanza essa dovesse percorrere, pagando con il cibo che portava da casa non potendo pagare in denaro.

Poi, giunse il momento di convertire tutta quella conoscenza in qualcosa di concreto ed unico.

A quei tempi, le qualità che possedeva Gamila non erano ancora bene accette ed apprezzate (veniva chiamata all'epoca "La Pazza", nomignolo oggi convertito in "Savta" ossia "Santa", a causa delle sue scelte sociali: infatti nel suo laboratorio oggi accoglie soprattutto lavoratrici donne tra diverse etnie e religioni che spesso hanno grandi difficoltà familiari alle spalle) , perché nella sua cultura a quei tempi il posto delle donne era la casa, allevare i propri figli, svolgere le faccende domestiche e rimanere in casa.

Gamila era diversa.
Essa diceva: "Sono uguale agli uomini e voglio uscire per controllare la mia vita"

Aveva neanche 17 anni, quando era incinta di suo figlio, e un giorno giunse al villaggio un venditore di gelati, ma il marito non aveva i soldi per comprargliene uno. Lì pensò che, se il marito non aveva modo di comprarle 5 penny di gelato, non era nelle condizioni di poter allevare un figlio. Fu lì che decise di fare il "grande passo" e trovare lavoro in città. Ma, a quei tempi, le donne non potevano lavorare ma comunque lei e suo marito riuscirono a guadagnare quel denaro che, anni dopo, le permetterà di realizzare il suo sogno.

Dopo oltre 40 anni di studio, e dopo aver prodotto chili e chili di sapone, finalmente riuscì a perfezionare la formula che oggi conosciamo come Gamila Secret.


IL BRAND, LE ORIGINI

"Alta Galilea, regione settentrionale di Israele: 'Terra Santa'.
Qui si trovano alberi di olivo vecchi di migliaia di anni e campi dove crescono rigogliose centinaia di piante e di erbe, come un dono di Madre Natura."

E' dove si intrecciano tre continenti (Europa, Asia, Africa) che si trovano altre 2600 specie di piante, con pochissima acqua e d'irrigazione. Sin dalla notte dei tempi, gli abitanti hanno vissuto in totale armonia con il territorio circostante; Olio d'oliva, cibo, medicine...essi producono tutto ciò di cui necessitano attraverso la guida di tradizioni secolari. 

Nel villaggio di Peq'in, villaggio natio di Gamila, il tempo sembra essersi fermato: i Drusi sono un popolo che ha sempre vissuto in armonia tra cristiani, ebrei e musulmani fin dal X secolo.

Essi vivono in armonia tra di loro e con la Natura che li circonda.
Per generazioni hanno curato una vasta cultura in cui il potere di guarigione della Natura vanta un ruolo predominante.
Dal momento in cui nasce un bambino, i Drusi confermano il loro legame con la Natura; per la comunità Drusa infatti è normalità spalmare il corpo del neonato con un misto di olio ed erbe prima che venga vestito, credendo che questa fosse una pratica molto sana.
I Drusi vivono nelle montagne e nei villaggi lontani dai centri abitati e dalle città così da essere parte della Natura, perché 

La gente che vive a stretto contatto con essa, riesce ad ascoltarla di più, a capire ciò che essa tenta loro di comunicare, così che da secoli essi sanno come usare erbe e piante per proteggere i loro animali.

In questo ambiente che può essere solo definito come eccezionale, nel 1940 nasce Gamila.

I PRODOTTI, LA SCELTA DEGLI INGREDIENTI, LA LAVORAZIONE

Ogni prodotto del brand è una selezione unica di diversi ingredienti locali, ciascuno che richiede il suo tempo di cottura, per produrre una magnifica formula naturale perfetta sia per la cura che per la pulizia della pelle, dando vita ad un prodotto che aiuta la pelle a sorridere di nuovo.

Ma l'eccezionale qualità dei prodotti di Gamila non è rimasta segreta a lungo, in quanto la sua fama si è diffusa come un incontrollabile incendio fin ben oltre i confini della Galilea: fu Phyllis Glazer, giornalista, a scoprire Gamila ed i suoi prodotti all'interno di un piccolo e buio chioschetto, durante uno dei suoi viaggi di lavoro. All'interno del suo giornale, il più importante di Israele, scrisse di lei dopo che provò uno dei suoi saponi e la gente, incuriosita dalla cosa, cominciò a telefonarle per averne uno.
Lei, ingenua ed inesperta di marketing, spedì semplicemente i suoi saponi sperando che la gente le inviasse il denaro, ed è andata davvero così:

Lei ha creduto nella gente e la gente ha creduto in lei.

La formula di cura e pulizia della pelle si è rivelata adattabile a diverse tipologie di prodotti. Buona parte del segreto di Gamila sta sia nel metodo di preparazione che nella composizione, la temperatura di cottura, il tempo per ogni singola preparazione, la quantità e la qualità degli ingredienti: tutto viene fatto con la massima precisione ed ogni prodotto subisce un procedimento unico. 

Stesso DNA, ma perfezionato attraverso anni di studio e lavoro.

Oggi, il segreto di Gamila così come il suo sogno viene custodito e portato avanti dai suoi figli, gli unici conoscitori della sua eredità ma, nonostante tutto, lei non rinuncia ad avere e mantenere un ruolo attivo all'interno dell'azienda, preoccupandosi del controllo qualità dei prodotti, sia quelli esistenti che per quelli nuovi, benedicendo la produzione secondo le antiche usanze Druse.
All'interno del personale, lavorano esclusivamente donne sotto precisa disposizione di Gamila, perché lei comprende quanto sia importante per una donna affermare la sua indipendenza.

Il DNA di questa magnifica formula, fatta di varietà ed armonia, si rispecchia anche all'interno del DNA dell'azienda.

La realizzazione dei trattamenti di Gamila Secret sono frutto di una simbiosi della stessa con Madre Natura: la preparazione è un processo nel quale erbe selezionate vengono mescolate con gli oli più puri per produrre una vasta gamma di prodotti curativi e detergenti. 

Mentre la maggioranza dei prodotti usa solo l'olio d'oliva, i prodotti di Gamila Secret contengono anche olio di Avocado, olio di semi d'ulivo, olio di Mandorla dolce, olio di Alloro, olio di Lavanda, olio di Cocco e Burro di Karitè che insieme creano una base ricca per i saponi. 

Mentre l'olio cuoce lentamente, le erbe vengono sottoposte ad un trattamento dal quale il brand ricava il proprio nome e la propria fama. 
Radici, fiori e foglie, vengono trattate tutte separatamente e tutte con estrema precisione. Successivamente, le erbe vengono riunte per dare vita ad una sinergia di proprietà uniche che rendono i prodotti di Gamila così speciali. L'emulsione viene riscaldata ad 80 gradi e mescolata con gli oli, permettendo alle molecole di combinarsi più facilmente. L'aggiunta di idrossido di sodio (usato in quantità minime e poi risciacquato velocemente in quanto è una componente che tende a seccare la pelle ed il brand fa si che esso non rimanga all'interno della formula finale) poi, permette infine alla formula di addensarsi in una compatta barra di sapone detergente. L'aggiunta finale di essenze di oli naturali (ottenuti per distillazione in corrente di vapore) al composto permette così di dare vita a diverse fragranze.

Ogni saponetta viene lavorata e timbrata a mano ancora oggi seguendo le antiche tradizioni (dopo 24 ore dal raffreddamento della pasta) ed ogni composto è compatto e naturale al 100%.
Ogni saponetta ha un periodo intermedio di essiccazione che varia dai 3 ai 6 mesi, prima della sua lavorazione ultima.

Il processo di confezionamento viene affidato ad una casa produttrice in Olanda che utilizza materiale riciclabile ed eco-friendly dove, seguendo la stessa filosofia della casa madre, persone affette da disabilità confezionano i saponi, per poi essere spediti in tutto il mondo.

MINI CLEANSING BAR SPEARMINT SPARKLE


Saponetta specifica a base di oli puri per il trattamento di pelle oleosa.
Migliora la condizione della pelle acneica e riequilibra la produzione di sebo, rinfrescando e stimolando il naturale equilibrio della pelle.

Tra i suoi effetti benefici troviamo: detergente, antibatterico, lenitivo, antisettico e minimizzatore dei pori.

Il suo INCI è così composto:
  • SODIUM OLIVATE: olio di oliva saponificato
  • PEPPERMINT ESSENTIAL OIL: olio essenziale di menta piperita
  • LAURUS NOBILIS (BAY) LEAF OIL: olio essenziale di foglie di alloro
  • SODIUM COCOATE: olio di cocco
  • TRITICUM VULGARE (WHEAT GERM) OIL: olio di germe di grano
  • BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER: burro di Karitè
  • VITIS VINIFERA (GRAPE) SEED OIL: olio di semi d'uva
  • PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL: olio di mandorle dolci
  • URTICA DIOICA (NETTLE) EXTRACT:estratto di ortica
  • LAVANDULA ANGUSTIFOLIA (LAVENDER) OIL: olio di lavanda
  • ANTHEMIS NOBILIS (CHAMOMILE) FLOWER EXTRACT: estratto di fiori di camomilla
  • ROSMARINUS OFFICINALIS (ROSEMARY) LEAF EXTRACT: estratto di rosmarino
  • VERBENA OFFICINALIS (VERVAIN) EXTRACT: estratto di verbena officinale
  • SALVIA OFFICINALIS (SAGE) EXTRACT: estratto di salvia
  • RUTA GRAVEOLENS (HERB OF GRACE) EXTRACT: estratto di ruta
  • PISTACIA VERA SEED EXTRACT: olio di pistacchi
PREZZO: € 9,95 la mini size, €24,95 la full size

Incantata dalla storia, dalla etica e dalla selezione di ingredienti, ho usato questa saponetta durante il periodo estivo di un paio di anni fa e quest'anno l'ho prontamente ricomprata, perché è una delle poche che riesce a riequilibrare la mia pelle senza spiacevoli reazioni (sapete che la mia pelle è sia secca che sensibile...ma in estate diventa mista/oleosa e rigetta la maggioranza di detergenti e creme). Ho riscontrato anche una minimizzazione delle imperfezioni ed una idratazione necessaria quanto basta da non applicare successivamente nessun'altra crema per reidratare.

E chi lo avrebbe mai detto, che una semplice saponetta avrebbe aiutato il mondo a risplendere..?

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.