lunedì 15 giugno 2020

Vitamina E La Saponaria: ingrediente salvavita per la pelle allergica


Buon lunedì perfettin* dalla vostra skicare addict Chiara!

Ho deciso di inaugurare la vostra settimana (che spero andrà sempre in meglio!) parlando di un prodotto che comprai tempo fa per farne un utilizzo ben diverso ma che, per cause legate all'allergia, si è rivelato un valido alleato.

Il brand al quale devo tutta la mia gratitudine è La Saponaria ed il prodotto oggetto di questa mia gratitudine è la loro Vitamina E naturale.

COSA E' LA VITAMINA E

Le vitamine non sono altro che molecole essenziali per il nostro organismo e la vitamina E nello specifico, in quanto molecola essenziale, non viene prodotta direttamente dal nostro corpo ma assimilabile attraverso il cibo: è una vitamina liposolubile molto diffusa all'interno dei semi oleosi e negli oli vegetali. Dal nostro organismo, questa vitamina viene assimilata e sfruttata per mantenere integre le membrane cellulari e proteggerle dall'azione dei radicali liberi.

PROPRIETÀ' DELLA VITAMINA E

Detta anche "Tocoferolo", la Vitamina E possiede un sacco di proprietà utili per la nostra pelle.
E' adatta a qualsiasi tipologia di pelle, dalla più secca e sensibile, alla più matura o con irritazioni:
  • Aggiungendola ai prodotti cosmetici fai da te ha azione antirughe, idratante e lenitiva (oltre che fungere in maniera lieve da conservante naturale);
  • Protegge dall'azione dei radicali liberi (principali fattori dell'invecchiamento cutaneo) grazie al suo potere antiossidante
  • In caso di eritemi, scottature, arrossamenti dovuti alla eccessiva esposizione al sole, ha anche funzione antinfiammatoria

LA VITAMINA E DE "LA SAPONARIA"

La Vitamina E de La Saponaria è un prodotto altamente performante in quanto è 100% naturale, non di origine sintetica; viene estratta in olio di girasole e di soia ( NO OGM ), indi per cui troveremo nell'INCI
  • TOCOPHEROL
  • GLYCINE SOJA OIL UNSAPONIFICABLES
  • HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL UNSAPONIFICABLES
Ha un flacone molto pratico, di colore scuro per impedire che la luce possa ossidare precocemente il prodotto, ed è dotato di contagocce per meglio dosare il prodotto a seconda delle esigenze.
Presenta un colore dorato, una consistenza semiliquida e densa come lo sciroppo d'acero.

Può essere usato sia nelle formulazioni cosmetiche con percentuali massime dell'1% oppure qualche goccia anche puro.

PREZZO per 25ml : € 7,50

IL MIO UTILIZZO

Avendo da tempo terminato la mia skincare routine monobrand di World Of Beauty che mi aveva permesso questo inverno (precisamente a Febbraio) di guarire in maniera davvero evidente da una delle mie crisi di dermatite allergica, nessuna crema sembrava fare al caso mio; una delle caratteristiche che assume la mia pelle in queste situazioni, è quello di creare al tatto uno strato di pelle secca che sembra non assorbire qualsivoglia prodotto si cerchi di utilizzare.
Metti la dermatite da stress che prosegue (ovviamente) finché il problema che ti causa lo stress non si risolve, metti che la primavera per me in generale è debilitante perché soffro terribilmente allergie di vario genere, la dermatite è tornata prepotentemente sul viso a farmi visita, soprattutto nella zona della palpebra e del contorno labbra.
Mi ricordai del mio medico curante che, anni fa, mi diede una crema cortisonica da utilizzare solo in caso di necessità per contenere il prurito e lo spray Vera, che altro non era che tocoferolo e siliconi.

Mi sono rifiutata di utilizzare il cortisone molti anni fa, di farne uso il meno possibile, ed in casa non avevo più lo spray che mi prescrisse quella volta...ma avevo la mia boccetta di Vitamina E che comprai per mescolarlo alle mie creme o per intensificare l'azione lenitiva ed antiossidante in uno struccante bifasico handmade!

Utilizzando qualche goccia alla bisogna mattina e sera (alle volte solo la mattina a causa della sua consistenza molto densa ed a lento assorbimento) nei miei giorni di quarantena (specifico...perché io la luce del sole non l'ho vista proprio! Sono rimasta chiusa a casa per oltre tre mesi prima di ritrovare il coraggio di mettere la testa fuori dalla porta, trascurando le volte che andando al rifugio ero certa di non incontrare nessuno al di fuori dei cani) in una settimana la pelle è rinata ed ho potuto riprovare il piacere di truccarmi senza il fastidio della pelle irritata dalla dermatite sotto.

Se lo consiglio? ASSOLUTAMENTE SI!

E' un prodotto multifunzione che conviene avere con sempre con sé, sia per la sua versatilità di utilizzo che per le sue proprietà praticamente infinite.
Inoltre, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo non trascurabile ed il brand vanta un ottimo feedback nel mondo dei prodotti cosmetici ecosostenibili, equosolidali, artigianali, vegan e cruelty free.

Alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.