sabato 6 giugno 2020

Intervista a Monteiro a proposito di Tulipani, il suo nuovo singolo



Qualche giorno fa, io e Chiaretta vi abbiamo parlato dell'uscita di Tulipani, il singolo di Monteiro. Pensavate fosse finita qui? No. Abbiamo raggiunto l'artista e gli abbiamo fatto delle domande. Eravamo troppo curiose di saperne di più. Leggiamo insieme l'intervista a Monteiro.

Chi è Monteiro? Raccontaci di te!


Monteiro è una persona molto sensibile ma allo stesso tempo anche molto testa dura, che ama infinitamente la musica e che prova a farsi un po’ di spazio in questo marasma musicale nel quale ci troviamo oggi.


Il tuo singolo “tulipani” è uscito da pochi giorni ma sta già riscuotendo un enorme successo. Puoi spiegarci come nasce questo singolo?


Sono contento che mi dici queste parole. In effetti è il mio primo singolo e, come appunto dicevo appena sopra, siamo saturi di musica. Il fatto che pian piano stia partendo mi rende molto orgoglioso. Il singolo nasce in un tempo relativamente breve in una calda giornata di agosto mentre davo l’aspirapolvere… Volevo smettere di fare musica per le troppe aspettative che mi creavo, rimanendo poi deluso… Ho avuto bisogno di staccare per più di anno, ora eccomi qua.


Questo amore di cui parli è un amore platonico o un amore che effettivamente ti ha “cambiato”?


L’amore penso che cambia tutti, in meglio o in peggio… Io personalmente dalle esperienze negative cerco sempre di tirare fuori il lato positivo. Nel brano parlo proprio di questo… Non perché è andata male allora tutto deve andare male… Anzi, è proprio lì che arriva il bello… “Tanto so che poi ritorni…”


Il tuo genere si può tranquillamente classificare sotto la categoria “indie pop”. Cosa pensi del panorama indie italiano di questo periodo?


Preferisco classificarlo più pop/indie, il brano ha una melodia molto pop nonostante si muove su una musicalità che può stare bene nell’indie. Abbiamo cercato io e Saverio (Grandi) nella produzione di usare anche suoni molto analogici e ricreare un po’ quello stile anni '80 che a me piace tantissimo. Ultimamente penso che ci siano cose valide ma penso anche che pure nell’indie si è tutto un po’ standardizzato… Mi spiego meglio, il giochino di usare parole strane per cercare di colpire l’ascoltatore, ma rimanendo tristi, ha forse un po’ stufato, un po’ come le produzioni tutte uguali. Sono convinto che nel tempo torneranno quelle iper mega produzioni fatte a dovere.

A questo proposito. Chi è l’artista o il gruppo indie che più ti piace nel panorama e che canzone ci consigli di mettere nell’ipod?


Esiste ancora l’iPod? Metterei credo ARIETE. Mi piace un casino. Ma anche qualcosa degli Slayer!

Visto che Perfettamente Imperfetta Blog è prettamente gestito da donne, ti chiediamo Il nome di un’artista donna che davvero ha rivoluzionato il panorama musicale italiano.


Mi piace molto Elisa. Non so se ha rivoluzionato il panorama italiano, sicuramente ha lasciato il segno.


Quali sono i progetti futuri? Cosa ci dobbiamo aspettare da te?


Progetti futuri, un secondo singolo. E un EP. Poi vediamo cosa ci riserva il futuro.


Il prossimo singolo parlerà d’amore o toccherai altre tematiche?


Nel mio EP toccherò tante tematiche… Non ti so dire di che cosa parlerà il secondo singolo perché siamo ancora in fase di scelta. Lo scopriremo assieme...!

Siamo sicure che ne sentiremo davvero delle belle, non vediamo l'ora. 
Ringraziando Monteiro per aver risposto alle nostre domande, vi lasciamo il link della recensione al singolo dove potete trovare i link per ascoltare Tulipani. 

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.