lunedì 9 dicembre 2019

Una proposta per dire si. Recensione Personale film



Stanotte non riuscivo a dormire quindi ho deciso di vedere un film. Lo so che siete stanchi di leggere di film romantici e commedie leggere ma vi giuro che in questi giorni, ho solo voglia di film leggeri per "riposare" la mente. Ne ho visti tanti di film in questi giorni, avrei potuto recensire film inutili con il lieto fine scontato, ma recensisco questo per un motivo ben preciso.

UNA PROPOSTA PER DIRE SI 

Vediamo in breve cosa dice Wikipedia

Una proposta per dire sì (Leap Year) è un film del 2010 diretto da Anand Tucker, interpretato da Amy Adams e Matthew Goode. Anna Brady è un'agente immobiliare di Boston; è felicemente fidanzata da 4 anni con il cardiologo Jeremy Sloane.

Ispirata da un'antica tradizione irlandese che permette alle donne di fare la proposta di matrimonio solamente una volta ogni quattro anni, il 29 febbraio, Anna decide di raggiungere Jeremy a Dublino, dove si è recato per una conferenza. Una tempesta costringe però l'aereo ad atterrare nel Galles e Anna decide quindi di prendere una barca per Cork. Anche questa viene però dirottata per la tempesta, lasciandola a Dingle. Fermatasi in una taverna, Anna chiede aiuto a Declan O'Callaghan, il giovane proprietario irlandese, il quale, inizialmente restio, accetta di portarla a Dublino dietro pagamento di 500 €: la locanda ha infatti molti debiti e Declan, nonostante la poca simpatia iniziale per l'americana, si trova costretto ad accettare.



CONSIDERAZIONI PERSONALI

Il film non è impegnativo, consigliato a chi non ha pretese. La solita storia d'amore a 3 dove 2 si amano e un terzo soffre. L'attrice protagonista incarna la solita ragazza imbranata con la vita tipica del "mai na gioia". L'attore invece il classico ragazzo ignorante, abituato alla vita in un paesino di poche anime. Il film non è niente di che ma va visto. Una cosa molto bella di questo film, sono i paesaggi irlandesi. Le inquadrature delle scogliere, i prati verdi e i castelli. Nel film raccontano anche di leggende irlandesi davvero molto belle, di storie d'amore che sfidano re, fame e guerre. Devo dire in tutta sincerità che se fosse stato ambientato in altri posti questo film sarebbe un filmettino anonimo mentre proprio grazie ai paesaggi incantevoli irlandesi, ai miti e leggende irlandesi e le musiche di sottofondo questo film riesce ad avere qualcosa in più. Protagonista principale il Claddagh Ring, l'anello di fidanzamento tipico irlandese. Il film merita di essere visto. Una volta nella vita va visto, ma senza la pretesa di vedere il colossal che vi cambierà la visione del mondo. Divano, pop corn  e voglia di leggerezza. Adesso vi saluto, devo prepararmi al prossimo film da vedere. Vi prometto di cercare qualcosa di più "avventuroso e tosto", ma tanto lo so che prima o poi l'umanità mi ringrazierà anche per questo film. Un abbraccio Sonia 

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.