mercoledì 18 dicembre 2019

Ecco quali sono i prodotti tipici Calabresi più famosi al mondo


La Calabria è una ragione la cui ricca tradizione enogastronomica la rende tra le più ricercate in materia di formaggi e salumi. La tradizione culinaria è ricchissima di sapori proprio per via del fatto che si estende su ottocento chilometri di costa interrotti da tre monti che la attraversano sia a nord che a sud. A partire dal Massiccio del Pollino, attorno al quale si producono alcuni dei migliori pecorini DOP della regione, passando per l’altopiano della Sila (che è la patria del Caciocavallo) sino ad arrivare all’Aspromonte dove si degustano ottime ricotte salate . Tutta questa differenza morfologica dà vita a ricette e tradizioni famosissime e rivisitate zona su zona, alcune delle quali tutelate dalle leggi di originalità della ricetta a indicazione geografica protetta.
Effettivamente la Calabria è una terra ricchissima di sapori che siano essi salumi, formaggi, dolci o vini. In questo articolo cercheremo di scoprirli tutti grazie anche alle ispirazioni che abbiamo preso da www.gustidelsole.it per non dimenticarne neanche uno. Tra i salumi ed i prodotti a base di carni
sicuramente la più famosa a livello internazionale è la Ndujia , seguita da Guanciale e Soppressata DOP a cui segue immediatamente anche il Capocollo di Calabria . Questi prodotti sono realizzati con carni allevate sugli altipiani, direttamente al pascolo. I formaggi più noti sono invece il Caciocavallo e i pecorini, senza dimenticare le ricotte salate e affumicate e le mozzarelle silane. Mancano all’appello anche il Butillo ed il Musulupu. La cultura del vino in Calabria nasce durante il periodo della Magna Grecia, quando il vino di Cirò era offerto ai vincitori dei giochi olimpici ateniesi. Il rilievo dei vini calabresi che hanno acquisito anno dopo anno lo si deve ad una ottima scelta di produzioni. Nella produzione troviamo una netta maggioranza qualitativa dei vini a bacca rossa come Nerello, Greco Nero, Magliocco e Pecorello. Sicuramente il vino più famoso della produzione vinicola calabrese è il Cirò, un nettare maturo, pulito e forte. Della produzione totale nove vini sono a Denominazione di Origine Controllata DOC, mentre undici sono ad Indicazione Geografica Tipica IGT.

Vegetali unici al mondo: la Cipolla di Tropea ed il Bergamotto

Almeno una volta nella vita dovrai aver sentito parlare di cipolle di tropea e bergamotto calabrese perché, assieme alla Nduja sono i segni più rappresentativi per il turismo enogastronomico. Eppure non tutti hanno mai avuto il piacere di assaggiare una marmellata di cipolle di tropea o un bel dolce profumato con succo di bergamotto. Quest’ultimo è un agrume dal profumo talmente intenso e godibile che può creare una certa assuefazione. I vegetali famosi della Calabria non finiscono qui perché mancano l’aglio di Papaglionti, una frazione di Zungri in provincia di Vibo Valentia. Il sapore è forte, aromatico e piccante ed è in grado di esaltare anche i piatti più spenti. Per gli amanti dei risotti potremmo dire che la Calabria è la terra ideale per cucinare quelli a base di asparagi, dato che qui cresce una varietà talmente particolare da avere un suo nome personale: Asparago Selvatico della Calabria. Si tratta di una pianta spontanea che i calabresi mangiano spesso sott’olio o nella frittata.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.