lunedì 30 dicembre 2019

EcoBioBoutique crema viso con bava di lumaca, la cosmetica di qualità tutta naturale e Made in Italy




Bentornati sul blog perfettin* dalla vostra skincare-addict Chiara!
Come avete passato questa Vigilia, avete ricevuto tanti bei regali? Oggi sono qui per parlarvi di una collaborazione ricevuta un mese fa circa da Eco Bio Boutique la quale ha deciso che PerfettamenteImperfetta e la suddetta avessero i requisiti adatti per parlare dei suoi prodotti....e non potete capire quale sia stata la mia gioia! Ho scelto in tutto quattro referenze, due viso e due corpo, da descrivervi nel dettaglio per singolo articolo. Oggi il primo prodotto che vi andrò a recensire è la Crema Viso con Bava di Lumaca. Però prima facciamo una bella premessa per capire anche CHI E' questo brand, la sua filosofia e la scelta degli ingredienti

CHI E' ECO BIO BOUTIQUE
  
Eco Bio Boutique è un brand totalmente Made in Italy che utilizza solo prodotti 100% naturali e controllati.La sua accurata attenzione alla ricerca ed allo studio di formule che si possano meglio adattare a qualsiasi tipologia di pelle, rende questo brand uno dei leader nel settore della cosmetica per creazione e ricerca fin dal 2000. Altro punto a favore del brand, è che tutti i prodotti sono totally Cruelty Free, certificati dal ministero della Salute secondo il Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 Novembre 2009 sui prodotti cosmetici.

CREMA VISO ANTIRUGHE CON BAVA DI LUMACA

La crema viso con bava di lumaca è un valido alleato per attenuare naturalmente piccoli segni e rughette di espressione causate da stress o da fatica. La Bava di Lumaca è un prezioso ingrediente che contiene al suo interno tantissimi attivi utili alla rigenerazione dell'epidermide tramite esfoliazione, rinnovamento cellulare e idratazione.
  • ALLANTOINA
  • COLLAGENE
  • ACIDO GLICOLICO
  • ACIDO LATTICO
  • ANTI-PROTEASI
  • VITAMINE E MINERALI
Questo perfetto mix di nutrienti contribuiscono infatti a mantenere la pelle perfettamente idratata. E' una formula così ricca e preziosa che può essere utilizzata sia giorno che sera, che come base make-up.


ANALISI DELL'INCI:
  • AQUA
  • BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER: burro di karitè, sostanza grassa di origine vegetale di colore giallo, semisolida a temperatura ambiente. Grazie alla presenza di una elevata quota di frazione insaponificabile, ricca in alcoli terpenici (karitene) e in minor quantità di fitosteroli, è un prezioso ingrediente naturale antirughe e antietà per il viso e il corpo, in grado di conferire alla cute compattezza ed elasticità. Il burro di Karitè contiene anche tocoferoli (Vitamina E) che agiscono come antiossidanti naturali.
  • GLYCERIN: detto anche Glicerolo
  • GLYCERYL STEARATE: il Gliceril stearato viene impiegato come emulsionante, emolliente, tensioattivo e stabilizzante delle formulazioni cosmetiche e può essere di origine vegetale, animale o sintetica
  • PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL: l'olio di mandorle dolci è molto indicato per pelli secche e sensibili, ruvide o secche. Possiede un grande numero di grassi insaturi come l'acido linoleico. Combatte invecchiamento cutaneo, prurito, accelera la guarigione di casi di dermatosi e lenisce la pelle arrossata. Aiuta inoltre a prevenire le smagliature ed elimina le impurità della pelle.
  • SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL: più conosciuto come Olio di Jojoba è ricco di antiossidanti naturali che lo rende perfettamente compatibile con la cute, è un potente emolliente sai per la cute che per i capelli.
  • CETEARYL ALCOHOL: emulsionante di origine vegetale, viscosizzante
  • GLYCERYL STEARATE CITRATE: emulsionante idrofilo di origine vegetale
  • VITIS VINIFERA SEED OIL: l'olio di vinacciolo (uva) è un potente antiossidante naturale, protettivo delle membrane cellulari e ricco di polifenoli e tocoferoli naturali. Rigenerante, riequilibra la cheratinizzazione della pelle e promuove la capacità di assorbimento della pelle.
  • SNAIL SECRETION FILTRATE: bava di lumaca filtrata
  • LYCIUM BARBARUM FRUIT EXTRACT: estratto glicerico di goji dalle proprietà antiossidanti, antiage, tonificanti, protettive ed elasticizzanti
  • HYDROLYZED HYALURONIC ACID: acido ialuronico a basso peso molecolare
  • GLYCERYL CAPRYLATE: ottenuto dalla reazione della glicerina con l'acido caprilico, è un emulsionante, un co-emolliente ed un anti microbico
  • GLYCERYL UNDECYLENATE: l'acido undecilenico si ottiene dall'olio di ricino e viene utilizzato ccome anti microbico ed emulsionante
  • TOCOPHERYL ACETATE: vitamina E naturale, anche ad effetto conservante
  • XANTHAN GUM: gelificante di origine naturale
  • PHYTIC ACID: acido fitico, naturalmente contenuto nei cereali, possiede proprietà schiarenti, antinfiammatorie, chelanti e antiossidanti
  • BENZYL ALCOHOL: conservante di origine organica. Benzyl alcohol si trova in natura in diverse piante, in particolare è il componente di alcuni oli essenziali, come gelsomino, neroli, violetta, ylang-ylang.
  • ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF: estratto di rosmarino, utile per combattere i radicali liberi e seboregolatore. E' anche un ottimo cicatrizzante.
  • SODIUM HYDROXIDE: estratto dalla canna da zucchero, è un ottimo idratante ed esfoliante
  • PHENETHYL ALCOHOL: alcohol aromatico naturale
  • CAPRYLYL GLYCOL: glicole caprilico idratante, emolliente e antibatterico
  • PARFUM
COSA NE PENSO

Ho potuto testare questa crema fin da subito, capitata fortunatamente in un momento in cui ero reduce da smaltimento della mia ultima crema giornaliera e, dopo quasi un mese, posso darvi la mia valutazione in merito dopo aver utilizzato già poco oltre 1/3 della confezione.
Prima di tutto parliamo del packaging a mio avviso davvero molto pratico e funzionale, con il tappo erogatore sottovuoto per evitare che vi siano infiltrazioni d'aria o di pulviscoli esterni che possano rischiare di compromettere la formula; l'erogatore fornisce ad ogni pump la dose di prodotto perfetta per tutto il viso. Bianco, dal design pulito ed essenziale, compatto ed eventualmente anche facile da portare sempre con sè.
Secondariamente parliamo del profumo della crema, davvero dolce e delicato, per nulla stucchevole e che permane per un paio d'ore anche sulla pelle senza dar fastidio; a me piace particolarmente anche perchè mi ricorda vagamente il profumo delle creme e dei detergenti a base di Avena che usavo da piccola per via della mia dermatite allergica (sono a conoscenza che nella formula non vi è alcuna traccia di avena, ma la mente associa in maniera molto strana e personale i profumi a vecchi ricordi...non trovate?!?). La texture è molto particolare, perchè ha la densità delicata di un siero ma il nutrimento e la "corposità" di una crema; proprio per la sua particolarità, ben si presta ad essere usata come base make-up, si stratifica volentieri dando la possibilità di scegliere il grado di nutrimento più adatto alle nostre esigenze, si spalma come una crema in quanto ha quel tanto di corposità che basta per permettere un leggero massaggio sul viso. Si assorbe in fretta senza ungere, non trasuda, non lascia residui bianchi sul viso, non dona sensazione di pesantezza ma anzi, sembra quasi di non averla addosso. Ha alleviato considerevolmente anche i danni da dermatite da stress che, soprattutto durante le feste Natalizie, hanno compromesso considerevolmente la mia pelle che già nella normalità è molto fragile e sensibile. Come base make-up prolunga l'idratazione e mantiene intatta la base più a lungo ed inoltre consente di schiarire gradualmente le fastidiose macchie da brufolo o da cicatrice. Cicatrizza in fretta e contribuisce a sfiammare eventuali zone soggette ad irritazione, per me è stata la crema protagonista di tutta la stagione fredda.

LA CONSIGLIO?

Ho già sperimentato altre formule a base di bava di lumaca, ma questa la consiglio sia perchè apprezzo il fatto che combini alla perfezione leggerezza con idratazione, sia per la particolarità di ingredienti che compongono il suo INCI. Il prezzo del prodotto è perfettamente proporzionato alla qualità che si viene a presentare, inoltre la durata della crema, usata quotidianamente ed anche per più di due volte al giorno, vi permetterà di godere dei suoi benefici almeno per un paio di mesi. 

E' un brand di cui non avevo mai sentito nominare e sono stata davvero contenta di aver avuto possibilità di conoscerlo...meriterebbe di avere più visibilità. Nelle prossime settimane parlerò con voi delle altre referenze facente parte dello stesso brand che ho avuto modo di testare: la crema anticellulite, la crema rassodante seno e glutei e la maschera viso.

Alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.