venerdì 13 dicembre 2019

Come detergi la tua pelle? Pads ecosostenibili per tutti i gusti


Bentornati sul blog dalla vostra adorata skincare-addict Chiara!
Oggi non parleremo di prodotti skincare nello specifico ma di corretta detergenza: cosa utilizzate per pulire dai residui di smog e di trucco la vostra pelle?
Solitamente abbiamo anche a disposizione i devices come Foreo et similia o Clarisonic per detergere a fonso, ma di solito prima di questo step, facciamo ricorso ai pad usa e getta per rimuovere quanto più trucco possibile.
Esistono però ( e non tutti lo sanno...!!!) alternative più sostenibili al nostro portafogli ed all'ambiente, ossia i pads in tessuto, bamboo o spugna.
Ne esistono varie tipologie e di vari brand sul mercato, io ve ne mostrerò qualcuno in mio possesso.


Il primo esempio di pad riutilizzabile che vi mostro è quello di MissTruccoGreenEthic nella sua precedente versione semplice: esistono diversi set di pads struccanti, quello che vi mostro è il set da 2 pads da 10cm, ora con un nuovo design e la fascetta antiscivolo. Sono realizzati in spugna di cotone e sono interamente cuciti a mano. Le cuciture sono state realizzate in maniera tale da resistere a lungo anche a lavaggi frequenti e la durata media di un solo pad varia dai 6 ai 9 mesi. Sono morbidissimi, tra i più morbidi in mio possesso, li lavo tranquillamente in lavatrice e non si rovinano. Se volete acquistarli, li trovate sul sito ufficiale ad un prezzo piccolissimo cliccando qui.


Diverse dalle prime mostrate ma ugualmente valide, sono le pads in poliestere e poliammide di Lamazuna : quello in foto è il mio personale set da 10 pads, completo di sacchetto dove poter riporre le pads quando dovrete lavarle in lavatrice e cofanetto in legno dal bellissimo design. Una confezione da 10 pads di Lamazuna può durare fino a 3 anni, ed ogni pad può essere riutilizzato fino a 300 volte ed anche più. Hanno una struttura che le rende adatte anche alle pelli più sensibili.
Con qualche goccia di detergente rimuove anche il trucco più ostinato.
Hanno due lati di diverso colore, rosa e bianco, per assicurare una rimozione perfetta del trucco.
Se volete acquistarle, cliccando qui avrete il diretto accesso al sito. Inoltre acquistando dal sito ufficiale avrete modo ad ogni spesa di accumulare dei punti da scalare poi negli acquisti successivi al raggiungimento della soglia.
Esistono anche le ricariche, il set da 20 salviette ed i set regalo.


Se siete brave a lavorare all'uncinetto, potrete sbizzarrirvi a creare da voi i vostri pad struccanti personalizzati nelle più disparate forme e colori. Questo bellissimo pad a forma di fiore è appunto frutto di un graditissimo pensierino di Natale che una ragazza facente parte dello stesso gruppo facebook da me frequentato ha deciso di confezionarmi a mano per Natale.


Non esistono solo i pad struccanti, ma anche veri e propri "regali della natura", come le spugne di mare di Cose Della Natura ; Le spugne di mare sono quanto di più delicato e naturale esista per prendersi efficacemente cura della nostra pelle e detergerla a fondo senza il rischio di incorrere in spiacevoli irritazioni. Queste spugne di mare in particolar modo sono totalmente naturali, non lavorate e provenienti solo dal Mare Mediterraneo e Adriatico. Se ne possono trovare di diverse dimensioni, forme, colori e morbidezza a seconda delle proprie esigenze. Più i pori sono piccoli, più la spugna mantiene nel tempo la sua integrità, più resta compatta. Si puliscono facilmente e la loro manutenzione è davvero semplice, basta ogni tanto ricordarsi di immergerla in un composto di acqua e bicarbonato per qualche ora per poi risciacquare. Esistono diverse varietà tra cui Arcipelago e Fine Dama, ma anche spugne per makeup e per le pelli più delicate dei bambini. Eventuali segni rossi caratteristici della concentrazione di ferro al punto di attacco della spugna, residui marini o altro, conferiscono a queste spugne una particolare preziosità e garanzia della loro naturalezza. Potete scegliere la vostra spugna cliccando qui all'interno del sito ufficiale.


Infine abbiamo, per ultimi ma non per importanza, la possibilià di optare per dei guanti struccanti in Loofah o in Bamboo naturale. Solitamente per questi guanti struccanti tra le istruzioni di utilizzo troviamo indicata la possibilità di utilizzarli solo con della semplice acqua, ma io consiglio di abbinarla sempre al proprio detergente del momento in quanto con la sola acqua non andremmo a rimuovere totalmente residui di smog e di makeup dal viso in maniera efficace.
Questo che vi mostro in foto a scopo illustrativo è un guantino in bamboo naturale trovato nel reparto casalinghi della Conad : possiede un lato esfoliante in fibra di bamboo ed uno detergente in fibra naturale. Se ne trovano in vari tipi ed in varie forme, anche sottoforma di dischetti.
Esempi semmai vorrete provarne uno in bamboo o loofah sono Cose della Natura , Arangara , Sardinia Green Synergy , Eco Bath London , Arca Botanica , The Konjac Sponge Company , Glov , Elbi Design , Nacomi e molti altri.

Quale di questi accessori di rimozione trucco vi piacerebbe di più provare? Spero di esservi stata di aiuto nella ricerca della soluzione che fa più al caso vostro.
Alla prossima beauty review!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.