Sono molti i bambini che si immedesimano nei personaggi dei loro cartoni animati preferiti. Paw Patrol è uno dei cartoni animati più amati dai bambini, che ha ottenuto un buon successo di pubblico. Si tratta per altro di una di quelle storie edificanti, che aiuta i bimbi a comprendere che ognuno ha un ambito in cui è più bravo rispetto ad altri, che deve saper valorizzare. Per quanto riguarda Paw Patrol giocattoli ce ne sono vari, a partire dai pupazzi snodabili di ogni protagonista della storia, per arrivare sino alle classiche ambientazioni, perfette per i giochi di immedesimazione.
La storia di Paw Patrol
Come dicevamo, questo cartone animato propone una storia che piace ai bimbi. Narra infatti di un ragazzo che pattuglia una piccola città, aiutando gli altri abitanti in caso di bisogno. I suoi aiutanti sono dei cagnolini, ognuno dei quali è dotato di super poteri. Il titolo del cartone è stato italianizzato in La squadra dei cuccioli, che rende bene l’idea. Per andare di pattuglia ognuno dei 6 cuccioli indossa un’uniforme, che mette in risalto le sue abilità speciali. Ryder, questo il nome del protagonista, riesce in tutto ciò che fa proprio grazie ai suoi amici cuccioli.
Spirito di squadra
Una storia edificante, che permetta di immedesimarsi nei protagonisti, è fondamentale per i bambini. Attraverso queste narrazioni possiamo trasmettere loro alcuni concetti importanti, che aiuteranno a dare loro maggiore consapevolezza delle proprie qualità e di gestire le loro insicurezze ove presenti. Paw Patrol sotto questo punto di vista è una storia edificante, in quanto racconta ai bimbi come il lavoro di squadra possa dare maggiori possibilità rispetto al lavoro in autonomia. Inoltre Ryder sprona i cuccioli a dare sempre il meglio, ognuno secondo le proprie possibilità. C’è il cane pompiere, il cane bravissimo a scavare buche, quello che ha maggiore responsabilità e maturità e così via. In totale i cuccioli della squadra sono 6, tutti disponibili nella versione giocabile.
Che tipo di giochi
I giochi della serie Paw Patrol disponibili sono vari, adatti a diverse età. Oltre ai pupazzi snodati, ci sono anche versioni morbide dei 6 cuccioli, perfette per i bimbi più piccoli. Completano la serie anche numerosi albi per colorare, giochi con le costruzioni, set e kit di gioco, come ad esempio la ricostruzione del quartier generale della squadra dei cuccioli. Ogni bambino può quindi trovare ciò che più preferisce, per continuare a giocare con il suo cartone animato preferito.
Dare un messaggio positivo
Ogni genitore cerca di crescere al meglio i propri figli, dando loro messaggi positivi ma anche costruttivi, che permettano di dare loro un’indicazione su come prendere decisioni nel corso della vita. I giochi Paw Patrol sono adatti ai più piccoli e iniziano già con questo tipo di messaggi. Attraverso il gioco ogni bambino si confronta con le storie viste in TV, per poi riviverle con i pupazzetti dei cuccioli, spesso cercando di vivere il ruolo di Ryder, la guida saggia che richiede costantemente l’aiuto dei cagnolini.
Nessun commento:
Posta un commento
Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.