giovedì 10 ottobre 2019

Come scegliere e utilizzare gli occhiali da vista


Dover indossare un paio di occhiali da vista non deve essere visto come un problema, anzi. Oggi sono disponibili in commercio montature e lenti di ultima generazione, particolarmente belli ed eleganti, e anche piacevoli da indossare. La scelta dipende ovviamente dal tipo di difetto visivo da cui si è affetti, che ci indica la tipologia di lente da utilizzare. Per quanto riguarda invece le montature, siamo liberi di acquistare quelle che desideriamo, magari di un marchio noto, come quelle offerte dal sito https://www.grandvision.it/occhiali-da-vista .

Che tipo di lenti

Le lenti degli occhiali da vista sono più o meno spesse e pesanti a seconda della correzione visiva offerta, ma anche della tecnologia utilizzata per produrle. Chi ha un leggero difetto visivo, che si esprime comunemente in diottrie, non ha alcun problema sotto questo punto di vista, perché potrà indossare occhiali con lenti molto sottili. Il problema è più importante invece per chi ha una carenza di numerose diottrie, o per coloro che soffrono di presbiopia, a volte associata anche ad altri difetti visivi. Nel primo caso la correzione da effettuare con le lenti è tale da dover utilizzare vetri molto sostenuti e spessi; per risolvere la problematica oggi si utilizzano appositi cristalli, cosa che permette di assottigliare in modo sensibile le lenti. Chi invece soffre di presbiopia, o di più difetti visivi insieme (ad esempio presbiopia più astigmatismo) potrebbe dover indossare occhiali bifocali, che permettono di vedere bene sia da lontano, sia da vicino. Anche in questo caso le lenti migliori sono quelle di nuova generazione, più leggere e versatili, adatte anche alle montature più trendy del momento.

La moda degli occhiali

Anche per gli occhiali da vista, come per qualsiasi altro accessorio, esiste una moda del momento. In particolare oggi sono alla moda montature sottili e poco visibili, soprattutto per quanto riguarda l’occhiale da indossare nella vita quotidiana. La proposta di Seen è ad esempio perfetta per rappresentare occhiali trendy, di uso quotidiano, non particolarmente vistosi o pesanti da indossare. Quando si scelgono gli occhiali ci si deve però anche concentrare sulla forma delle lenti, prediligendo quelle che meglio si accostano alla forma del viso. Un occhiale allungato verso l’esterno enfatizza gli zigomi alti e sporgenti, meglio utilizzarlo quando si ha un viso ovale o tondo; le montature molto piccole e strette scompaiono in un viso largo, sono invece perfette per chi ha un volto minuto. Solitamente la prova dall'ottico è essenziale per evidenziare quale sia la forma di lente e montatura che meglio possa valorizzare le caratteristiche positive del nostro viso, evitando di enfatizzarne i difetti.

Come usare gli occhiali da vista

Quando l’oculista ci consiglia di indossare gli occhiali da vista ci fornisce anche delle indicazioni che riguardano l’uso corretto che ne dovremo fare. Chi ha i classici difetti visivi, come ad esempio la miopia o l’astigmatismo, dovrà indossare l’occhiale per tutte le ore del giorno, togliendoli solo per andare a dormire o in occasioni specifiche, come ad esempio sotto la doccia o in piscina. Questo uso continuativo permette a volte di impedire al difetto visivo di peggiorare rapidamente nel corso del tempo. Chi invece soffre di presbiopia o di difetti visivi di questo genere potrà ottenere prescrizioni diverse, come ad esempio l’uso dell’occhiale esclusivamente quando legge o quando si trova di fronte al monitor del computer.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.