venerdì 7 giugno 2019

Voglia di fiere, eventi in Italia e nel mondo 2020

Oggi non parleremo di recensioni di prodotti skincare, bensì di una esperienza che secondo me ognuno di noi dovrebbe vivere almeno una volta nella vita: godersi una fiera!!!
Ogni anno si organizzano in Italia ed in tutto il mondo fiere di ogni genere e per ogni tipo di interesse, una esplosione di stand e di novità alla portata di tutti.
In questo articolo giocheremo di largo anticipo anticipando (dove possibile) anche le date degli eventi e delle fiere più rilevanti per il calendario 2020:


Tutti gli appassionati di giochi e videogame di ogni genere non possono assolutamente mancare al Modena Play, la fiera del gioco più grande di sempre...!!!Questo 2019 si è svolta nei giorni tra il 5/7 Aprile, contando più di 20000mq di allestimenti e oltre 1500 tavoli da gioco, tutti da provare. Le date per il 2020 ancora non sono state annunciate ma si presume si svolgerà sempre ad Aprile, ma è uno degli eventi più attesi per gli appassionati di giochi. Un altro evento, ma che non si svolgerà in Italia, è l' HKTDC Hong Kong Toys & Games Fair, dal 6/9 Gennaio 2020.


Gli appassionati della pellicola e dello splendore del cinema potranno godere della proclamazione di Torino come Città del Cinema 2020; il 19 Maggio al festival francese a Cannes, è stato presentato un programma lungo un anno composto da una serie di eventi che vedrà protagonista l'arte del grande schermo nella bellissima città di Torino.
La data di inizio sarà nel Novembre del 2019, per poi proseguire fino a Dicembre 2020, comprendendo una serie di eventi, mostre, festival e proiezioni di ogni genere. L'avvio di questo progetto è stato volutamente fatto coincidere con una serie di eventi importanti per la storia del cinema: nel 2020 infatti non solo sarà il ventesimo compleanno del trasferimento del Museo del Cinema all'interno della Mole, ma anche dell'istituzione del Film Commission Torino Piemonte.


Anche se non si parla più di cinema, un altro evento molto importante di cui si sanno già le date (24/26 febbraio 2020) che tutti gli appassionati di arte attendono è l' Artefiera che si svolgerà a Bologna. Nella sua 44esima edizione, Artefiera introdurrà delle importanti novità: tornerà la sezione Fotografia e Immagini in Movimento, affidata alla cura della piattaforma Fantom, riproponendosi come una riflessione sul presente ed il futuro dei due media.
L'edizione 2020 vedrà poi il debutto di una nuova sezione dedicata all'arte della prima metà del XX secolo ed ai post wars masters: Focus, una selezione di proposte che variano di anno in anno a seconda del curatore; la prima edizione verrà curata da Laura Cherubini. Ma la vera novità della fiera sarà l'evento Pittura XXI, sezione dedicata interamente alla pittura del nuovo millennio curata da Davide Ferri.


Tra i tanti eventi in programma per il 2020 a Torino, esiste anche uno degli eventi più attesi dagli amanti della carta stampata: il Salone Internazionale del Libro. Le date della prossima edizione sono state già annunciate, dal 14/18 Maggio presso il Lingotto Fiere in Via Nizza 294. Quest'anno la fiera ha contato come forse oltre 148.000 ingressi ed enorme interesse dei visitatori per conferenze, letture ed incontri. Nei suoi 51000mq di spazio espositivo, ospita case editrici di varie dimensioni e nelle sale convegni presenta un denso calendario di conferenze, spettacoli, presentazioni di libri e iniziative didattiche.


Fantatici del viaggio, preparatevi...!!! A Roma verrà inaugurato il Primo Salone del Turismo, al Palazzo dei Congressi, dal 31 Gennaio al 2 Febbraio del 2020. Con i consigli e le proposte delle migliori agenzie di viaggio e dei più esperti travel specialist, che si tratti di semplice curiosità o si voglia imparare a progettare al meglio la propria vacanza, la manifestazione si promette di offrire una enorme varietà di mete nazionali ed estere, così da poter scegliere tra le destinazioni più conosciute o scoprirne di nuove senza rimanere delusi. Il visitatore, per la prima volta, potrà scegliere tra "tanti turismi" in cui si è specializzato ogni tipologia di comparto: ecosostenibile ed ambientale, enogastronomico, culturale, spirituale, turismo mirato, sportivo, musicale, cinematografico, artistico, benessere ed Spa, con l'obiettivo di promuovere il prodotto turistico nel suo insieme.


Gli appassionati di sport potranno godere dello spettacolo della XXXII edizione delle Olimpiadi, che li accompagneranno durante la stagione estiva dal 24 Luglio al 9 Agosto 2020 direttamente da Tokyo. La capitale Giapponese venne scelta durante la 125° edizione del CIO a Buenos Aires nel settembre 2013, preferita alle altre due contendenti di Instanbul e Madrid.
I biglietti per la cerimonia di apertura avranno un prezzo compreso tra i 25.000 e i 150.000 yen. Ben cinque nuovi sport e riforme all’interno delle discipline già esistenti: le Olimpiadi di Tokyo, si rivolgono ai giovani, e alle donne, ma anche allo spettacolo in senso lato. Sono infatti arrivati ad essere 33 gli sport, 49 le discipline, per un totale di 339 gare (rispetto alle 306 di Rio de Janeiro). A Tokyo 2020 si vedranno sport come il karate, l’arrampicata sportiva, il surf e lo skateboard, quattro nuovi sport che per la prima volta diventano parte dei Giochi Olimpici. A questi, si aggiungono il baseball e il softball, anche in versione femminile. Sono diverse le modifiche alle varie discipline, con una notevole apertura alle donne. Ad esempio con l’introduzione di più staffetta miste, sia nel nuoto che nell’atletica, e ai 1500 stile libero ora aperti alle nuotatrici. Altra novità, gli 800 saranno aperti agli uomini.


Ultimo ma non per importanza, per tutti gli amanti della novità nel campo della cosmesi ogni anno si svolge a Bologna l'edizione del Cosmoprof: le prossime date per il 2020 saranno dal 12/16 Marzo. Il Cosmoprof Worlwide Bologna è una fiera tra le più importanti che riunisce tutto il mondo della industria della cosmetica, dalla materia prima fino al prodotto finito. Ogni anno il tema della esposizione internazionale cambia la tematica, questo 2019 il tema legante di tutta la fiera è stato quello della sostenibilità.

Se non siete mai stati a nessuna fiera o evento, direi che dovete cominciare: segnatevi le date e prenotate i biglietti!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un commento.