mercoledì 31 ottobre 2018

Recensione di Chiara: Lipo Gel Multiaction di Alkemilla


Ben ritrovate ragazze ad una nuova mini recensione dalla vostra adorata Chiara dalla pelle sensibile, secca ed allergica. Oggi vi parlerò di un prodotto alquanto discusso e dalle opinioni controverse e fortemente opposte tra loro: sto parlando del LipoGel Multiaction di casa Alkemilla.
Questo detergente dalla consistenza alquanto insolita, promette di riuscire a svolgere brillantemente molteplici funzioni: detergente se utilizzato in combo con acqua tiepida, maschera se lasciato in posa fino a 10 minuti e struccante anche sul trucco waterproof più ostinato se lasciato agire tal quale.

Gli ingredienti che compongono il suo INCI sono:

ORYZA SATIVA (RICE) BRAN OIL: estratto dalla pula del riso. Grazie alla sua ricca componente di grassi polinsaturi, contribuisce a proteggere l'invecchiamento cutaneo.

- GLYCERIN: La glicerina se utilizzata in percentuale elevata all’interno del prodotto (oltre il 40%), può esplicare anche un’attività conservante oltre che umettante ed idratante per l'epidermide.

- PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL: Costituito da elevate percentuali di acido oleico e linoleico ed in minore misura da acido palmitico, stearico, laurico e miristico, l'olio di mandorle dolci possiede spiccate proprietà emollienti, eudermiche ed elasticizzanti della cute.

- SUCROSE LAURATE: Tensioattivo/emulsionante che fa parte della famiglia degli esteri del saccarosio, una famiglia di tensioattivi ed emulsionanti ottenuti dall'esterificazione dello zucchero con degli acidi grassi, di altissima qualità e particolarmente delicati sulla pelle, facilmente biodegradabili, Peg-Free e dalle ottime performance.

- SODIUM LAUROYL GLUTAMATE: Viene utilizzato come tensioattivo ausiliario per ridurre l'aggressività dei tensioattivi maggiormente aggressivi di natura anionica come lo SLES o da supporto nei prodotti destinati a soggetti presenti pelle sensibile e facilmente irritabile. Ingrediente di natura biodegradabile e sicuro che non sollecita reazioni allergiche di alcun tipo.

- BETAINE: Amminoacido molto diffuso in natura ottenuto come prodotto secondario nella lavorazione della barbabietola da zucchero. E' molto solubile in acqua, è un ottimo ingrediente ad azione umettante ed idratante. Altra sua importante funzione è la sua proprietà riparativa e protettiva della mucosa.

- SILICA: Ottimo aiuto con funzione scrubbante (senza aggredire!), per favorire l'eliminazione delle cellule morte con estrema delicatezza.

- HELIANTUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL: Contiene lecitina, carotenoidi e tocoferoli; ha azione idratante, emolliente e nutriente insieme a proprietà antiossidanti che protegge le cellule del corpo dalla perossidazione lipidica e dall'invecchiamento cutaneo ad opera dei radicali liberi e riduce l'irrancidimento del prodotto. Rende la pelle liscia e setosa.

- OLEA EUROPEA (OLIVE) FRUIT OIL: L'olio di oliva è ricco di acidi grassi polinsaturi tra cui acido oleico, linoleico, palminoleico, palmitico, stearico, arachidico e miristico ed in parte è costituito da una frazione insaponificabile che aiuta la pelle in molteplici funzioni: azione antirughe, protettiva della cute, antirughe e seborestitutiva.

- AQUA(WATER)

- ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL: Ottenuto dalla spemitura dei noccioli di Argania Spinosa, ha funzione antiossidante e grazie alla grande quantità di vitamina E in esso contenuto, assicura l'ossigenazione delle cellule, ha funzione idratante, protegge dalle aggressioni esterne neutralizzando i radicali liberi. Dona al tatto sensazione di morbidezza, levigatezza e setosità.

- ROSA CANINA FRUIT OIL: L'olio di Rosa Mosqueta è il perfetto alleato per prevenire l'invecchiamento prematuro della nostra pelle. Possiede infatti forti proprietà anti-aging grazie alla presenza di grassi polinsaturi di tipo linoleico e linolenico ed alla vitamina A. Ha inoltre proprietà rigeneranti e di rinnovamento dei tessuti cutanei.

- LECITHIN: Miscela di origine vegetale della soia e del grano, ha proprietà idratanti e previene la fase di desquamazione, favorendo a riequilibrare l'elasticità cutanea.

- TOCOPHEROL: Vitamina E di origine sintetica, contrasta l'eccesso di radicali liberi, proteggendo la pelle dai danni causati dall'invecchiamento precoce.

- ASCORBYL PALMITATE: Non è altro che il termine tecnico per definire la VITAMINA C, che penetrando nello strato profondo della pelle genera azione antiossidante, contribuendo a diminuire l'invecchiamento cellulare e riducendo la generazione del collagene.

- CITRIC ACID: L'acido citrico ha proprietà esfolianti e cheratolitiche. Ha funzione di regolatore del PH

- SODIUM CHLORIDE: Il cloruro di sodio è un componente naturale situato nell'alga marina, nelle sorgenti e nei depositi salini o noto a tutti come comune sale. La sua applicazione topica svolge azione ammorbidente della cheratina, ha funzione ultima di viscosizzante.

NICKEL TESTED, VEGAN, CERTIFICATO AIAB E NON TESTATO SUI NOSTRI AMICI ANIMALI
Come si può ben evincere dalla sua ricca formulazione, è un equilibrio di attivi con funzione idratante, restitutiva ed antiage, utili per noi aventi pelle secca in quanto naturalmente non riusciamo a produrre la giusta quantità di sebo tale da contrastare l'avanzare dell'invecchiamento cellulare ed idratare a fondo la nostra pelle. Infatti le ragazze che soffrono di pelle secca sono anche le prime ad accusare i famosi ''segni dell'invecchiamento''; proprio per questo il LipoGel di Alkemilla è diventato uno dei miei detergenti preferiti. Nonostante la sua ricca formulazione, pensata anche per risultare leggera anche agli altri tipi di pelle, come accennato nell'introduzione questo prodotto non ha trovato il consenso collettivo che avrebbe dovuto invece meritarsi: alcune mie amiche con le quali ho deciso di confrontarmi hanno accusato quando ''occhi che si appannavano'', quando ''bruciore'', cosa che io invece avrei dovuto anche accusare più di tutte (avendo pelle fortemente intollerante e reattiva), ma che contro ogni aspettativa non ho riscontrato nessuna controindicazione rilevante. Ho sperimentato il prodotto in tutte le sue molteplici funzioni ed il risultato è stato in ugual modo ottimo in tutti i casi. Non ha bruciato, ha struccato benissimo, usato come maschera ha reso la pelle morbidissima e rigenerata, come detergente era così delicato che se non fosse stato per la sua consistenza particolare (si presenta infatti come un denso gel incolore e quasi inodore) non lo avrei neanche avvertito sulla pelle. Ovviamente in quanto a funzione struccante waterproof è così delicato che non potete aspettarvi il prodotto miracoloso del nuovo millennio: infatti è sempre meglio utilizzare prima una soluzione micellare per favorire l'eliminazione completa del make-up (io consiglio la confezione ENORME dell'acqua micellare sempre di Alkemilla...io amo la profumazione alla rosa). Anche controverso è risultato capire quali potessero essere i giusti passaggi per un corretto utilizzo come detergente.

Il mio metodo con il quale mi son trovata benissimo è stato: prendere una quantità di prodotto e inumidirla leggermente -non utilizzando con questo tipo di detergente paddini (o almeno utilizzati in rare occasioni in fase di utilizzo anche come rimuovi make-up) o dispositivi elettronici quali Foreo o Clarisonic-, procedo con il massaggiare seguendo movimenti circolari e delicati dal basso verso l'alto, inumidendo le mani ogni tanto per ''riprendere'' la fase schiumosa (seppur scarsa e delicata) del detergente; senza risciacquare prelevo un'altra piccola quantità e stavolta senza inumidire procedo con l'integrazione al prodotto già steso in precedenza, per dare ''rinforzo'' all'azione struccante e detergente; massaggio per un paio di minuti ed infine procedo con risciacquo finale e consueto tonico successivo a completare.

Personalmente parlando nonostante i pareri discordanti di questo prodotto, consiglio di provarlo: è molto delicato e gli attivi al loro interno svolgono egregiamente il loro scopo. Alkemilla è uno dei miei brand preferiti, uno dei primi provati e non posso che dire che anche con questo detergente si sono davvero superati. Complimenti!!! Non è facile per me, intollerante come sono, trovare un detergente così delicato e così ricco che non mi provoca neanche una piccola intolleranza o un piccolo fastidio: con questo detergente, Alkemilla ha dato alla mia pelle un valido alleato per le stagioni più pesanti, dove ogni sapone o detergente risulta talmente pesante da lasciarmi un senso appiccicoso sulla pelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.