lunedì 12 dicembre 2016

Riciclo Creativo: Barattoli in latta portapenne in stile shabby chic



Come anticipato sulla mia pagina facebook, oggi ospito una mente creativa che trasforma tutto ciò che si può trasformare in oggetti utili per la casa. Oggi parliamo di riciclo di barattoli. Come trasformare un barattolo di pelati vuoto in un porta penne.


Abbiamo scelto di comune accordo dei barattoli in stile shabby chic con un richiamo al Natale ma chiaramente ognuno sceglie lo stile che più preferisce cambiando i materiali e le fantasie per "decorare" i barattoli.

Materiale:

Barattolo di latta
Spago
Nastro in juta
Nastro in tessuto fantasia a scelta
Nastro in pailettes o pizzo
Colla a caldo
Nastro in lino (per gli elementi decorativi)
Elementi decorativi in legno
Forbici




Procedimento:


Lavare ed asciugare accuratamente il barattolo, togliendo qualsiasi residuo di carta dell'etichetta. Tagliate un pezzo di nastro in tessuto con la fantasia scelta, nella lunghezza pari alla circonferenza del barattolo. (questo lavoro richiede una precisione unica che si acquisisce con il tempo e la pratica)

Applicare il nastro in tessuto servendosi di un po' di colla a caldo sulla parte inferiore del barattolo per tutto il diametro tenendo premuto per far aderire bene la stoffa al barattolo  cercando di evitare di creare bolle d'aria. 

Sulla parte inferiore del barattolo, applicare servendosi di colla a caldo il nastro in pizzo  avendo cura di far combaciare perfettamente le due estremità. 

Sulla parte superiore del barattolo, applicare della colla a caldo e rivestite di spago avvolgendolo intorno al barattolo. Ci sarebbe anche la variante senza spago, in questo caso, basta applicare il pizzo sulla parte superiore ed inferiore del barattolo. 


Applicare ulteriori dettagli al barattolo, come per esempio un fiocco in lino e pizzo con un cuoricino in legno attaccato con lo spago. 

Questo è un tutorial per creare dei barattoli portapenne in stile Shabby Chic ma chiaramente basta sostituire la fantasia dei nastri in tessuto per creare barattoli in base al proprio stile e ai propri gusti. 
Resto a disposizione per ogni richiesta di informazioni e chiarimento.




Ringrazio la mente creativa che si è messa a disposizione per creare questo mini-tutorial per Perfettamente Imperfetta Blog 

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.