mercoledì 11 febbraio 2015

Ghassoul Medor, trattamento purificante e detergente per viso, corpo e capelli

In questi mesi, i miei capelli, mi stanno dando molto filo da torcere. E' Impressionante come la cute sia grassa, due secondi dopo averli lavati. Si pensava fosse lo shampoo che ogni tanto va cambiato e invece no. Mi sono affidata alle mie amiche. Ho cambiato shampoo, ma nonostante tutto, mi toccava sempre lavare i capelli ogni giorno. Un'altra mia amica, mi ha consigliato di passare il succo di limone prima dell'ultimo risciacquo ed io ho provato questa tecnica ed ho avuto capelli lucidi e puliti più del solito, ma il giorno dopo erano nuovamente da lavare. Ho provato con l'aceto, con il sapone di marsiglia e per ultimo il sapone di aleppo. Niente. Il giorno dopo i miei capelli erano decisamente sporchissimi. Il sapone di marsiglia per di più, mi ha seccato così tanto la cute che, oltre al grasso il giorno dopo avevo anche la forfora. Disperata come non mai e non sapendo più a che santo votare, ho deciso di chiedere aiuto alle blogger che sono per me un punto di riferimento. Ce ne sono poche in realtà di blogger serie che dispensano consigli veri, per questo è stato facile per me ricevere aiuto in pochi click. Mi è stato consigliato sempre da Rossana di Viale dei Pensieri e anche da Simona di Parole al Vento blog di provare Ghassoul di Medor. Prima di raccontarvi la mia esperienza, vi spiego un pò di cosa si tratta.



Il Ghassoul è un argilla saponifera naturale che si estrae in Marocco sin dai tempi antichi ed è utilizzato come segreto di bellezza dalle donne orientali da sempre. Le ricette casalinghe per preparare questa preziosa argilla venivano tramandate di madre in figlia per curare la pelle, per preparare le maschere per il viso ed il corpo e per detergere i capelli in modo naturale. Spesso impiegato per ridurre la secrezione di sebo ed eliminare in profondità le impurità, per chi ha la pelle grassa ed i punti neri. Una cosa molto importante è che il Ghassoul è indicata per tutti i tipi di pelle, anche per la pelle secca e sensibile per via della sua delicatezza e  la sua azione pulente naturale. Ipoallergenico non crea reazioni infiammatorie, assorbe le tossine ed è ottimo per la totale eliminazione delle cellule morte. Totalmente privo di tensioattivi, non altera l'equilibrio della pelle. Per i capelli si può utilizzare sia come shampoo che come maschera.  Io l'ho utilizzato in molteplici modi che vi racconterò in questo post.


Ricetta per shampoo e maschera.

In una ciotola di vetro ho messo due cucchiaini di argilla miscelandola con la giusta quantità di acqua tiepida. Con una spatolina di legno (quelle usa e getta per la ceretta), ho creato un composto cremoso ed omogeneo privo di grumi.  
Come shampoo ho applicato il "fango" sui capelli bagnati, ho massaggiato la cute e ho risciacquato bene con acqua tiepida. Ho ripetuto l'operazione due volte.
Come maschera ho applicato il composto sui capelli lavati, lasciandolo in posa per 15 minuti. Ho risciacquato molto bene il tutto con acqua tiepida.

I miei capelli dalla prima applicazione sono risultati morbidi, pettinabili, molto lucidi ma sopratutto voluminosi. La prova del nove l'ho fatta con la durata della cute pulita. La prima applicazione non ha mostrato segni di miglioramento, alla seconda, i capelli puliti hanno durato più a lungo. Alla quinta applicazione è avvenuto il "miracolo". Capelli e cute pulita per ben 3 giorni. Tre giorni è un vero e proprio miracolo se consideriamo il fatto che ero costretta a lavare i capelli ogni giorno.( Al mattino seguente i miei capelli erano sporchissimi.).
I miei capelli sono rinati, grazie a questa argilla minerale di origine lavica, anche perchè non lavandoli ogni giorno non li ho stressati.
 


Come esfoliante ho applicato il composto sulla pelle e ho massaggiato con movimenti circolatori leggeri. Risciacquato il tutto. La pelle dopo lo scrub risulta elastica, detersa, morbida e rimpolpata. La zona più secca risultava perfettamente idratata.

Come fango per il corpo un sottile strato di composto sulle cosce, glutei e pancia. Ho lasciato agire per circa dieci minuti e poi ho risciacquato con acqua tiepida (quasi fredda). Ho eliminato le cellule morte, riattivato la circolazione, facendo così respirare la pelle e ho contribuito così a combattere la cellulite e la ritenzione.

Come maschera per il viso e decolletè. Avendo la pelle del viso delicata e secca, ho applicato il prodotto sul viso, collo e decolletè e ho lasciato agire per 5 minuti. (Appena ho sentito la sensazione di pelle che tira ho risciacquato). La pelle era morbida, pulita, liscia e a prova di pizzicotto.

Come maschera per i piedi non sono sicura che sia adatto per questo impiego ma essendo molto curiosa ho voluto provare che effetto facesse sui piedi. Ho applicato il composto (aggiunto 2 gocce di mentolo e uno di eucalipto) sul piede massaggiando tra le dita dei piedi e sui talloni. Ho lasciato agire per qualche minuto e poi ho risciacquato con acqua corrente tiepida. Avendo i piedi quasi sempre umidi e bagnati e avendo sempre problemi di micosi (anche un principio di piede d'atleta), devo lavare spesso i piedi e utilizzare prodotti che assorbano il sudore per evitare di creare ambienti adatti alla proliferazione dei funghi. Con il Ghassoul di Medor, ho notato il piede asciutto con la sensazione di freschezza che dura a lungo, nessuna situazione di pelle secca tra le dita ma sopratutto nessuno strano odore dopo aver tolto le scarpe.  Dopo una giornata intensa ho tolto le scarpe e le calze per la prima volta non erano umide. Quindi, anche se non sono certa che si possa utilizzare anche per questi problemi, io continuo ad utilizzarlo anche come maschera per i piedi. Per di più i talloni sono morbidi e per niente screpolati quindi posso evitare anche di utilizzare la crema specifica. Perfetto.



Si presenta in polvere sottile marroncina/grigia, completamente inodore. La sua confezione da 250 grammi è comoda perchè ha un doppio tappo salvaprodotto. (per una pasticciona come me, un tappo che sigilla il prodotto ed un tappo che chiude la confezione sono perfetti per evitare la dispersione della polvere. A contatto con i liquidi diventa abbastanza fangosa ma non appiccicaticcia. Non macchia la pelle e neanche la vasca se accidentalmente dovesse cadere sulla superficie. Si lava via facilmente sia dal corpo che dalla ciotola.
Vi consiglio di utilizzare spatole, cucchiai e ciotole si legno/vetro/ceramica perchè il prodotto a contatto con i metalli può alterare la sua composizione.

Entra in pieno diritto nella classifica dei miei prodotti preferiti per la bellezza, la detersione e la salute della pelle. Promosso.

Ghassoul Medor per tutte le altre info che riguardano il Ghassoul e tutti i prodotti Medor.

Recensione di Rossana su Viale dei Pensieri 11

17 commenti:

  1. Non avevo mai sentito parlare del Ghassoul ma da quello che dici sembra veramente fenomenale e poi è bello che un unico prodotto vada bene sia per viso, corpo e capelli senza dover avere tanti prodotti diversi. Poi comunque l'importante è che sia davvero efficace

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Ho sentito parlare spesso del Ghassoul ,quest' argilla ha davvero tantissimi utilizzi e sopratutto la cosa che mi piace di piu' e' che e' un prodotto naturale. sono contenta che hai risolto il tuo problema e che questo prodotto sia stato valido :)!! Grazie mille per la tua recensione, Buona serata ;)

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo prodotto, mi sembra davvero ottimo e molto funzionale.

    RispondiElimina
  4. Un prodotto multi funzione molto interessante e valido da come ne parli, io l'ho scoperto ora ma mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  5. L'argilla saponifera è un prodotto di bellezza veramente interessante ... questa confezione di Ghassoul Medor, poi, sembra che sia davvero buona e dagli usi più disparati. La consiglierò alle donne di casa mia :) Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  6. Leggendo i tuoi post ho scoperto anche i blog che citi spesso, viale dei pensieri e parole al vento, mi piacciono e concordo sulla professionalità dei post.. Quello che però in questo tuo articolo ha attirato la mia attenzione è sicuramente questo particolare prodotto di cui parli, non avevo mai sentito nominare il Ghassoul e non conoscevo Medor, una bella scoperta perché da un po cerco un prodotto polifunzionale da usare per capelli viso e corpo. Mi hai davvero incuriosita e non mancherò di dedicarmi al sito

    RispondiElimina
  7. O.o Madò in quanti modi si può usare quest'argilla saponifera! Sarei curiosissima di provarla, sarebbe un'ottima soluzione per non avere tanti barattoli di prodotti purificanti per ogni zona del corpo.

    RispondiElimina
  8. Ciaooo!! non conoscevo questo brand, per me è completamente nuovo, davvero molto interessanti questi prodotti con trattamento purificante. Andrò a dare un'occhiata al sito, grazie per le informazioni.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. conosco le proprietà del Ghassoul perchè le avevo lette tempo fa su un libro ma francamente non ho mai provato ad applicarlo personalmente. Mi piacerebbe provare soprattutto il trattamento per l'azione purificante sui capelli visto che i miei sono grassi. Vado nel sito a vedere dove acquistare.

    RispondiElimina
  10. Conosco e uso il ghassoul come maschera purificante viso e scrub, ma non l'ho mai testato come detergente sui capelli, a dire il vero non sapevo di questo altro uso. Conoscendo già il prodotto e valutando quanto da te riportato, mi sento di volerlo provare anche nella modalità shampoo e impacco. Interessante anche l'utilizzo sui piedi. Ho dato uno sguardo al sito Medor e ho visto tanti altri prodotti che vorrei provare, grazie per il prezioso suggerimento. ciao! ^_^

    RispondiElimina
  11. Gironzolando nel web e soprattutto nei blog scopro sempre cose nuove ed interessanti.Cercavo dei rimedi naturali per la mia pelle impura e mi sono imbattuta nel tuo articolo. Se ti sei trovata bene con questo Ghassoul di Medor vorrei provarlo anche io. Grazie delle informazioni.

    RispondiElimina
  12. Questo trattamento purificante e detergente per viso, corpo e capelli è davvero molto interessante, mi piacerebbe provarlo sui capelli, perchè i miei sono grassi e l'idea dell'effetto volumizzante non mi dispiace. Grazie per la review!

    RispondiElimina
  13. molto interessante questo trattamente purificante e detergente per viso Ghassoul Medor, un prodotto che vedo ha tante applicazione, dai capelli, al viso, ai piedi, sarebbe decisamente da provare questa argilla, ottima recensione

    RispondiElimina
  14. mia moglie sarebbe entusiasta di questa argilla Ghassoul Medor, con un unico prodotto farebbe un trattamento completo su tutto il corpo, specie su viso e capelli, grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  15. Grazie Rossana mi sei stata di grande aiuto ,anche se mi servirebbe sapere,se non ti dispiace,quando ti sei fatta la doccia col Ghassoul quanto ne hai usato,insomma quanto bisogna usarne x la doccia. Grazie!!!Maria Elena ,24 anni ,dalla provincia di Frosinone .

    RispondiElimina
  16. Ciao ragazze, voglio raccomandarvi un rimedio, come alternativa alle creme idrattanti che usiamo sempre ogni giorno. Vi raccomando ottimo rimedio per mantenere la pelle idrattata. Io uso l-olio psoeasy e mi piace tanto. E` facilmente assorbito da pelle e non ausa irritazioni.Psoeasy https://www.psoeasy.com/it/ ha combinazione di oli molto buona, perché è abbastanza difficile di trovare olio singolo che darà effetto buono

    RispondiElimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.