martedì 3 giugno 2014

Plumcake al cioccolato fondente

Con questa ricetta partecipo al contest Chef artù.



Plumcake senza burro facile da fare ma superdelizioso. Il tutto si prepara in 5 minuti scarsi (togliendo i tempi di cottura).

Ingredienti:

- 1 bustina di lievito per dolci
- 125 g di zucchero
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere 
- 200 g di farina 00 
- 1 uovo 
- 1 bicchiere di latte 
-2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 125 g di cioccolato fondente



Procedimento

Mettete in una terrina la farina passata al setaccio, il lievito, lo zucchero e il cacao.
In un'altra terrina sbattete l'uovo con la frusta elettrica e incorporate a filo il latte e l'olio, senza smettere di mescolare. Unite i due composti e stando attenti ai grumi mescolate bene. Grattugiate finemente il cioccolato (Io l'ho tagliato grossolanamente ma è preferibile grattugiarlo) e unitelo al composto continuando a mescolare bene il tutto.  Trasferite il composto in una teglia da plumcake chef artù e infornate in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. (fate la prova dello stecchino).
Servitelo freddo con una spolverata di zucchero a velo 



Variante: potete anche fare una glassa da spennellare appena il plumcake è pronto sciogliendo  il burro e unendo un cucchiaio di latte e il cioccolato fondente. 




36 commenti:

  1. Plumcake senza burro? Un' ottima idea per me che sono a dieta...almeno un peccatuccio di gola, posso farlo...questo dolce che hai preparato, e' semplice e veloce, da riproporre. Ottima la teglia Chef Artu'!

    RispondiElimina
  2. Questa tua ricetta di plumcake al cioccolato fondente è squisitissima. Mi sono segnalata la ricetta per fare una bella figura quando sarà che ho ospiti a cena o come merenda per i miei pargoli. Grazie!

    RispondiElimina
  3. BUONo il tuo plum cake a cioccolato ,un ottima idea anche per la merenda,con i questi stampi di chef Artù e facilissimo sfornare queste bontà!

    RispondiElimina
  4. Al mattino fatico a mangiare qualcosa e ultimamente mi sforzo tantissimo cercando sempre soluzioni per mettere nello stomaco qualcosa e devo dire che questo plum cake senza burro e con il cioccolato farebbe proprio al caso mio. Ti rubo la ricetta ;)

    RispondiElimina
  5. Ottimo come prima colazione, immagino già quanto possa essere morbido e profumato. Buona fortuna per il contest.

    RispondiElimina
  6. mmmh che delizia! Complimenti davvero per la tua ricetta.. Io non amo tanto fare i dolci perchè ci vuole troppo tempo per la preparazione, ma questa tua ricetta è sbrigativa e semplice quindi dovrò provarla.

    RispondiElimina
  7. Che golosità questo plumcake! In quetso momento gradirei molto tuffarne una bella fetta in una tazzona di latte! E poi è venuto davvero bello gonfio!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara la teglia di Chef artù si accompagna a tante ricettine super golose come questa. Adoro il cioccolato e non posso non ripetere questa ricetta grazie Sonia

    RispondiElimina
  9. I miei bimbi amano questi dolcetti ma non ho provato mai a farli, credo che quelli fatti in casa siano più gustosi. Tenterò anchio la tua ricetta

    RispondiElimina
  10. Ah guarda cara Sonia, mi prendi proprio per la gola visto il mio infinito amore (dicesi anche golosità) per il cioccolato fondente. Mai pensato di usarlo per fare un plumcake e questa tua ricetta mi stuzzica alquanto. Mi sembra anche piuttosto semplice da realizzare, quindi potrei mettermi all'opera oggi stesso :P ..

    RispondiElimina
  11. E' superfluo dire che ho già l'acquolina in bocca. Amo il cioccolato e in particolare quello fondente e poi se la ricetta è così veloce, motivo in più per provarla

    RispondiElimina
  12. E' superfluo dire che ho già l'acquolina in bocca. Amo il cioccolato e in particolare quello fondente e poi se la ricetta è così veloce, motivo in più per provarla

    RispondiElimina
  13. che buonoooooooooo...complimenti sei stata veramente brava!Sono una frana con i dolci,seguirò a pennello la tua ricetta...speriamo venga bene come il tuo!e poi....... amo il cioccolato!

    RispondiElimina
  14. Mamma che buono, adoro il cioccolato fondente e sono sicura che sarà squisito con qualche ciuffo di panna e alcune fragoline!!!

    RispondiElimina
  15. è venuto una meraviglia il tuo plumcake al cioccolato fondente, a me non viene mai così alto, la prossima volta proverò la tua ricetta perchè leggo che ci sono alcune differenze sulle dosi degli ingredienti, in bocca al lupo per il contest chef artù

    RispondiElimina
  16. una bella fetta del tuo plumcake al cioccolato fondente la mangerei molto volentieri, ha un aspetto molto invitante ed è lievitato perfettamente, in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  17. Cara auguroni anche a te per il contest!!!!!!! UNa fettina del tuo Plumcake senza burro lo assaggerei volentieri!!!

    RispondiElimina
  18. Un plumcake al cioccolato e senza burro, favoloso! Una vera delizia il tuo dolce , ne prendo una fettina e ti invio un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Non oso immaginare quanto sia buono e goloso il tuo plumcake ..sarà che poi io sono una vera golosona e una bella fetta ora come ora me la mangerei molto volentieri..non ho mai provato a farlo senza il burro ma mi sono segnata gli ingredienti e lo rifarò motlo presto anch'io!!

    RispondiElimina
  20. Ottimo il tuo plumcake, le ricette veloci mi piacciono molto! E senza burro deve essere anche leggero proverò la tua ricetta grazie e in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  21. una ricetta semplice ma gustosissima..il plumcake è uno dei miei piatti preferiti..poi sono un'amante del cioccolato e appena l'ho visto mi è venuta l'acquolina in bocca..anche io uso spesso gli stampi chefartù sono molto comodi e pratici..
    in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  22. buonissimo, penso che lo preparerò presto per mio figlio, ne sarà di sicuro felice. Complimenti e in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  23. Non conoscevo gli stampi Chef Artù ma li trovo davvero perfetti e ideali, voglio acquistarli. Complimenti per questo deliziosissimo Plumcake.

    RispondiElimina
  24. il cioccolato fondente è un classico che non annoia mai!
    ti prendo la ricetta!

    RispondiElimina
  25. una ricetta semplice ma davvero golosa, facile da preparare, la rifarò sicuramente, i miei bambini vanno matti per i plumcake.
    In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  26. La ricetta che proponi è molto facile..davvero.. chissa come saprà! Gli accessori da cucina di chef artu sono davvero ottimi.. Ho avuto gia modo di provarli, e da allora non me ne separo più. Perche si sa che il dolce è un'arte e solo dei buoni strumenti ti aiutano a realizzare la tua opera!!!

    RispondiElimina
  27. quello che volevo fare io ... prima che mio marito mettesse mano alla cottura .... disastro

    RispondiElimina
  28. Che buono il Plumcake, un dolcino che faccio spesso per la sua semplicità e per il gusto unico. Buonissimo :)

    RispondiElimina
  29. Ciao cara che bell'aspetto che ha questo tuo plumcake dalla foto sembra molto soffice; sai mia figlia non è molto golosa ed ama solo i dolci al cioccolato oppure al cacao proprio perchè hanno quel sapore più amaro quindi ti copio la ricetta

    RispondiElimina
  30. Ciaooo! Complimenti per la tua ricettina, davvero buono il plumcake, al cioccolato non l'ho mai provato, deve essere davvero buonissimo. Grazie per la tua presentazione, buona giornata!

    RispondiElimina
  31. Io dico sempre che le preparazioni e i dolci in special modo più sono semplici più sono buone e la tua ricetta lo dimostra. Quasi quasi lo ripropongo per domenica a colazione visto che non ci vuole molto per prepararlo.

    RispondiElimina
  32. Che brava.. mi piace questa ricetta.. dev'essere sicuramente gustosissima!! Anch'io sto partecipando al contest di Chef artu.. in bocca a lupo!!

    RispondiElimina
  33. Questo plum cake al cioccolato fondente è una vera delizia per gli occhi, figuriamoci per il palato! Io amo e impazzisco per qualunque preparazione al cioccolato, figuriamoci per un plum cake..morbido e goloso! Proverò sicuramente la tua ricetta!

    RispondiElimina
  34. Il plumcake è un dolce che preparo spesso, per la colazione è perfetto. Inutile dire, da golosa quale sono, che adoro quello al cioccolato.

    RispondiElimina
  35. Mmm... ma che bontà questo Plumcake, lo assaggerei volentieri. Complimenti per la ricetta e grazie per averla condivisa con noi.

    RispondiElimina
  36. sei stata bravissima a realizzare questo invitante plumcake al cioccolato fondente, ne prenderei volentiri una fetta, grazie per la ricetta e in bocca al lupo per il contest chef artù

    RispondiElimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.