martedì 20 maggio 2014

Apfelkuchen:Ciambella alle mele tedesca

Con questa ricetta partecipo al contest Chef Artù



Prendo direttamente la ricetta dal quaderno della mia mammina che come ben sapete è tedesca. La differenza tra la torta di mele italiana e quella tedesca è l'altezza. Quella tedesca è un pò più alta ma estremamente morbida.



400 g di farina
16 g di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
220 g di burro ammorbidito
390 g di zucchero
3 uova grandi
130 ml di latte
6 mele tagliate a fettine
60 g di mandorle tostate + una manciata di granella
130 g di zucchero a velo
aroma vaniglia
2-3 cucchiai di latte


Procedimento:


Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180° C.
Mescolare insieme la farina, il lievito e il sale.
Lavorare il burro aggiungendo a pioggia lo zucchero fino a formare una crema e subito dopo aggiungere i tuorli, uno alla volta.Aggiungere la farina alternandola con il latte. 
Attenzione please: il composto per essere perfetto deve essere duro e non liquido
Aggiugiamo gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Aggiungere qualche fettina di mela e un pò di granella di mandorle
Versare il composto nella teglia e guarnire mettendo le fettine di mele uno accanto all'altro partendo dalla parte più esterna fino ad arrivare al centro. coprire i buchi con fettine di mele.  Spargere un pò di zucchero a velo e infornare

180° per 45/50 minuti (prova stecchino fondamentale)



Per questa ciambella ho usato lo stampo per ciambella chef artù per evitare di imburrare e infarinare gli stampi. La comodità è a portata di mano. 

27 commenti:

  1. mi hai ricordato quando mia zia che viveva in germania, veniva in vacanza in Italia e mi faceva questa torta. Spettacolare :)

    RispondiElimina
  2. Che bontà questa torta, e perfetta da preparare ai miei bimbi per merenda sana e gustosa

    RispondiElimina
  3. la tua torta è praticamente perfetta e sicuramente anche molto buona e gustosa, ideale da consumare a colazione e a merenda!

    RispondiElimina
  4. Ciao presto sarà il compleanno di mia figlia e mi hai dato una bella idea perché a di sicuro mia figlia chiederà di fare un bel dolce da portare a scuola per festeggiare con le amichette. Grazie Sonia

    RispondiElimina
  5. La torta di mele tedesca ha un aspetto molto molto invitante, mio marito poi ne va matto, gli replicherò la tua ricetta! e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  6. Bè cara Sonia...a me la torta di mele mi piace da impazzire ma sono sempre abituata a magiare quella nostra classica bassa..questa versione tedesca deve essere ancora piu' buona e anche tanto soffice..fai conto che ti ho già rubato la ricetta..ahahahah

    RispondiElimina
  7. Che buona che deve essere questa torta di mele tedesca...molto diversa da quella che faccio io sopratutto perchè piu' soffice e delicata...tanti complimenti alla tua mamma perchè questa ricetta è da rifare al piu' presto e in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  8. Questa ricetta dell'Apfelkuchen mi suscita tanti bei ricordi ,anch'io la preparo spesso ed è sempre un successo!

    RispondiElimina
  9. molto bello questo dolce e sicuramente sara anche buono

    RispondiElimina
  10. Questa torta di mele tedesca non solo è bellissima da guardare...ma sarà anche buonissima da mangiare...;) complimenti per la tua ricetta perchè è davvero originale e tanti xxx per il contest!

    RispondiElimina
  11. Mhmm che bontà la tua ciambella, adoro le mele nei dolci, li rendono belli soffici e succosi!
    complimenti ed in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  12. Non ho ma mangiato la torta di mele tedesca! Mi ispira e incuriosisce molto perciò mi salvo la ricetta

    RispondiElimina
  13. Stupenda questa tua torta alle mele, effettivamente le mie vengono sempre bassine avendo imparato da una mamma italiana, proverò la ricetta della tua allora perché la torta ti è venuta benissimo, chissà che buona!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia questa torta, è uscita alla perfezione! mi piace molto perchè e bella alta, magari mi uscisse cosi, proverò però la ricetta eh..rubooo.. =P

    RispondiElimina
  15. Adoro la torta di mele è una tra le mie torte preferite.Mi piacerebbe provare la versione tedesca sembra decisamente invitante. Ti farò sapere.

    RispondiElimina
  16. Che capolavoro! Mi smebra di sentirne il profumo da qui! Mi piace l'idea della versione tedesca più alta! Voglio provare a replicarla!

    RispondiElimina
  17. mamma che meraviglia questa ciambella alle mele, la voglio assolutamente provare, la trovo ideale per la prima colazione, in bocca al lupo per il contest chef artù

    RispondiElimina
  18. Io adoro la torta di mele e ne colleziono un'infinità di ricette che realizzo sempre e ripropongo, oggi ho salvato anche quella della tua mamma.

    RispondiElimina
  19. Ottima la tua torta di mele.. deliziosissima!!! Devo provarla la tua versione..sicuramente sarà buonissima.. speriamo mi riesca.

    RispondiElimina
  20. Ottima l'altra versione di questa ciambella alle mele.. la versione tedesca non è niente male! La proverò .. :)

    RispondiElimina
  21. io adoro la mela come frutto e quindi anche i dolci preparati utilizzandola, questa Ciambella alle mele tedesca non ho mai avuto modo di provarla, è invitantissima, in bocca al lupo per il contest Chef Artù

    RispondiElimina
  22. Questa ciambella è semplicemente deliziosa. Io amo moltissimo fare la torta di mele ma sono sincera non conoscevo la versione tedesca che è da provare. Mi sembra croccante fuori e morbida dentro, sbaglio?

    RispondiElimina
  23. Complimenti cara per questa ciambella...io adoro la torta di mele gnam ne assaggerei volentieri una fettina...in bocca al lupo per il contest ieri anche io ho preparato la mia ciambella il tempo di scrivere ricettina e la posto!!!

    RispondiElimina
  24. ciao! questa deliziosa ricetta tedesca hai fatto bene a condividerla, perchè è assolutamente da rifare è davvero uno spettacolo da vedere e sicuramente da gustare

    RispondiElimina
  25. Adoro la torta di mele, la faccio molto spesso ma non conoscevo questa versione. Devo provarla deve essere deliziosa.

    RispondiElimina
  26. Hai pienamente ragione, gli stampi chef artù sono comodi ed molto resistenti, si evita di imburrare il che non guasta :) Complimentissimi per la ciambella di mele, sembra molto invitante e saporita :D

    RispondiElimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.