martedì 22 aprile 2014

Spaghettoni Leonessa con le cozze ripiene (Spaghett ciutt pi cozz chion)


Da noi si chiamano "spaghett ciutt pi cozz chion" ed è un piatto tipico del mio paese. La ricetta è la stessa in ogni famiglia, anche se forse variano di famiglia in famiglia le dosi. Io vi do le dosi della cucina di mia suocera che poi è la stessa della mia famiglia. Calcoliamo 6 cozze a testa per una famiglia di 6 persone. (noi in realtà ne mangiamo 10 a testa ma come ben sapete siamo soliti abbuffarci, quindi vi consiglio una quantità ragionevole di cozze)




1,5 kg di cozze grandi
750 gr di mollica di pane
5 spicchi d'aglio
5 uova
olio extra vergine d'oliva q.b.
Prezzemolo, sale, pepe q.b. 
Spaghettoni Leonessa
Passata di pomodoro

                


Servendovi di un coltello grattate i gusci delle cozze, togliendo eventuali impurità, eliminate il bisso (filamento esterno della cozza) e aprite la cozza stando attenti a non rompere il guscio. Eliminate eventuali impurità, sabbia o il bisso che non si è staccato tirandolo.
In una ciotola abbastanza capiente, mettete la mollica di pane sbriciolata grossolanamente, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato, un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva, 3 spicchi d'aglio tritato grossolanamente e una manciata di parmigiano e uova e aiutandovi con una forchetta (o con mani pulite) mescolate il tutto. Prendete le cozze aperte e lavate e inserite il ripieno in ogni cozza. Chiudete il guscio e aiutandovi con un filo per alimenti, sigillate la cozza. (basta una decina di giri di filo bene stretto, con l'ultimo giro a cappio per evitare che il filo si slacci). Riempite le cozze e lasciatele un secondo da parte. In una pentola mettete due spicchi d'aglio e olio, lasciatelo leggermente rosolare, poi aggiungete la passata, un pò di prezzemolo e fatelo sobbollire un pò. Calate le cozze immergendole completamente nel sugo e mescolate delicatamente di tanto in tanto. Aggiustare di sale il sugo. In acqua bollente e salata calate gli spaghettoni leonessa. Tempo di cottura degli spaghetti 10/11 minuti. Scolate gli spaghetti. Aggiungete un pò di sugo agli spaghetti per dar colore. Impiattate, aggiungete il sugo e a piacimento qualche cozza privata del legaccio e aperta. Io preferisco mangiare le cozze a parte. (Vi svelo un segreto che nessuno sa. Io amo dopo aver mangiato la pasta, sguciare le cozze, e poi aggiungere un pò di sugo per dare ancor più sapore al ripieno della cozza).



Questa mia ricetta "Spaghettoni Leonessa con Cozze Ripiene" partecipa al contest Leonessa Coast to Coast

Un bacio a tutti





50 commenti:

  1. che squisita questa ricetta. Devo cercare delle cozze grandi in questo paesello sperduto, se no me la farai assaggiare quando scendo a trovarti. Grazie. Le cozze sono pulite alla perfezione, lucidissime.

    RispondiElimina
  2. W la puglia e viva i cozz chion. Per questa ricetta farei follie. Brava la cuoca. Marco Gatta Cicogna.

    RispondiElimina
  3. Wow, che lucide queste cozze. sono pulite alla perfezione. Tu non usi la spugna d'acciaio per pulirle, questo significa che le tue cozze sono più sicure. Mi piace la tua ricetta, anche se non l'ho mai mangiata. Però semmai dovessi scegliere in puglia vorrei provarla. Mia zia è di taranto e mio zio di Bitritto. Potrei pensare di andare qualche volta da lui a trovarlo o da lei (mia zia)

    RispondiElimina
  4. La Puglia e il sud hanno delle ricette di pesce davvero fantastiche. Le cozze ripiene non le ho mai assaggiate ma sono invitanti :)

    RispondiElimina
  5. i tuoi spaghettoni con cozze ripiene sono molto elaborati é un piatto unico la tua ricetta é molto invitante sai che figurone con degli invitati?in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  6. Io adoro le cozze...ma devo dire che cucinate cosi non le ho mai provate, bisogna rimediare al piu' presto "copiero' " la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  7. mmm io adoro le cozze ripiene e solo quando scendo al mare da te le mangio così al sugo con gli spaghetti..ho sentito parlare benissimo della pasta leonessa e credo che con questi spaghetti artigianali il tuo piatto sia ancora più gustoso...
    complimenti per la presentazione..molto elegante...che dire di più,in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  8. bellissima ricetta e la pasta leonessa deve essere ottima

    RispondiElimina
  9. Ottima l'idea di fare le cozze ripiene con gli spaghetti ,10 cozze sono l'ideale per renderlo un piatto unico,complimenti per la scelta della pasta Leonessa .

    RispondiElimina
  10. La pasta Leonessa è ottima , la tua ricetta è favolosa , da replicare quanto prima . Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  11. Le tue ricette sono sempre squisite, complimenti bella anche questa!!!

    RispondiElimina
  12. Vedere queste immagini a quest'ora mi sta stimolando l'appetito e non puoi neanche immaginare quanto! Amo i primi piatti e soprattutto quelli a base di pasta. Proverò senz'altro questa ricetta!

    RispondiElimina
  13. Che ricetta deliziosa, le cozze le mangerei sempre, a quest'ora poi mi fa venire una fame!!!!

    RispondiElimina
  14. sono in attesa e non posso mangiare cozze, ma appena partorisco devo provare questo piatto delizioso

    RispondiElimina
  15. complimenti per questa ricetta così invitante e deliziosa che hai preparato, mi è venuta proprio l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  16. Non ho mai mangiato le cozze ripiene ma è una preparazione molto deliziosa! Quanto mi piacerebbe addentare l tuo spaghetto

    RispondiElimina
  17. Ecco sei riuscita a farmi venire davvero fame...adoro la pasta con le cozze ma così come l'hai preparata tu non l'ho mia mangiata..deve essere molto gustosa e saporita..poi con gli spaghettoni che propone il Pastifico Leonessa ancora di piu'...in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  18. Le cozze ripiene sono buonissime anche se ce un Po da lavoro da fare alla fine verrai ricompensato da un piatto squisito come il tuo!complimenti dopo le seppioline ora mi hai fatto venire voglia di cozze ripiene!

    RispondiElimina
  19. La tua ricetta è divina, peccato non potere assaporare qualche cozza ripiena con questi spaghettoni Leonessa, io faccio il tifo per te!!!

    RispondiElimina
  20. è una pasta davvero ricca che non conoscevo ma cedo che abbondare nelle dosi non faccia mai male anche perché mi da l'idea che qui ci sia da leccarsi i baffi!!! In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  21. Che piatto " divino " che hai preparato..deve essere davvero buonissimo questo piatto di spaghettoni e poi le tue cozze ripiene un connubio di sapori e di gusto...non ho mai assaggiato la pasta che propone il Pastificio Leonessa ma deve essere ottima!!!

    RispondiElimina
  22. Non ho mai sentito parlare della pasta Leonessa, e non ero a conoscenza di questo contest carinissimo!! il tuo piatto e molto ricco e goloso, e con quelle cozze ripieno il successo e assicurato!!

    RispondiElimina
  23. wow che bontà, non le ho mai provate le cozze ripiene, saranno sicuramente ttime accompagnate dagli spaghettoni Leonessa!!
    Complimenti, Tres bon!!

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia! Un tripudio di sapori e di bontà! Hai creato una ricetta saporita e di sicuro effetto, brava!

    RispondiElimina
  25. non avevo mai visto questo piatto, le cozze ripiene son davvero curiose! complimenti, ci proverò anche io !! conosco pasta Leonessa e partecipo anche io al suo contest!

    RispondiElimina
  26. spettacolo questo piatto. Ho notato che il vostro dialetto è simile a quello di mia mamma che è molisana. Comunque bella questa ricetta, molto buona e sostanziosa. In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  27. Una ricetta che mette fame, squisita!!! Complimenti e in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  28. Che piatto meraviglioso! Adoro le cozze a Venezia noi li chiamiamo Peoci! Li hai abbinati perfettamente, in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  29. Complimenti per la ricettina ed auguri anche a te per il contest!!!! Queste cozze ripiene sono qualcosa di eccezionale!!!

    RispondiElimina
  30. quegli spaghettoni sono appetitosissimi

    RispondiElimina
  31. che bella ricetta complimenti, uso anche io la pasta leonessa e è di ottima qualità, in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  32. La pasta con molluschi o crostacei è sicuramente una delle mie preferite e quella che hai realizzato e davvero invitante e molto raffinata con le cozza addirittura ripiene.

    RispondiElimina
  33. Una ricetta davvero particolare e sicuramente buonissima. Mi piacerebbe replicarla quanto prima mi intriga molto.

    RispondiElimina
  34. una ricetta preparata con ingredienti di altissima qualità, davvero d'effetto e sicuramente ottima, un bellissimo piatto che si farà notare al contest, bravissima

    RispondiElimina
  35. Una ricetta niente male, sei davvero bravissima in cucina, complimenti!! Questo piatto mi piace davvero tanto, anche perchè gli spaghettoni sono il mio formato di pasta preferito!

    RispondiElimina
  36. complimenti per la ricetta...non ho mai mangiato le cozze preparate in questo modo..immagino che con gli spaghettoni artigianali leonessa questo piatto sia davvero eccezionale...
    credo che avrà un gran successo per il contest...

    RispondiElimina
  37. Che ricettina invitante!!! E che super cozze in versione davvero gigante! HAi davvero valorizzato l'ottima qualità di pasta leonessa!

    RispondiElimina
  38. Non ho mai realizzato le cozze ripiene e la tua proposta mi ha molto incuriosita. Sicuramente la tua ricetta è perfetta con questa ottima pasta napoletana.

    RispondiElimina
  39. In bocca al lupo per il contest! Questa ricetta merita! Da parte mia non vedo l'ora di provare pasta Leonessa, un brand per nuovo!

    RispondiElimina
  40. questi Spaghettoni Leonessa con le cozze ripiene sono per me una novità, mi piacerebbe decisamente provarla, quelle cozze ripiene sembrano squisitissime, in bocca al lupo per il contest Leonessa

    RispondiElimina
  41. non ho mai mangiato le cozze ripiene e quelle di questa ricetta deveno essere buonissime, accompagnate da una pasta di qualita'.

    RispondiElimina
  42. Prima di tutto in bocca a lupo per il contest, hai preparato un ottimo piatto che a mio modesto avviso lo si può considerare anche piatto unico visti gli ingredienti che hai utilizzato, complimenti.

    RispondiElimina
  43. questi spaghettoni ciutt mi fanno venire una gran fame, spero che venga valutato bene per il contest perchè è davvero un bel piatto, bravissima

    RispondiElimina
  44. ciao :D che voglia di mangiarli :D questo piatto di pesce è veramente idilliaco :D

    RispondiElimina
  45. caspita che ricetta fantastica! anche se sono pugliese non conoscevo il nome in dialetto di questo piatto! Le cozze ripiene abbinate a questi spaghetti Leonessa devono essere fantastiche!
    complimenti!

    RispondiElimina
  46. Adoro gli spaghettoni ma non sempre è facile trovare questo formato nei negozi. Non conosco il pastificio Leonessa ma oggi che vado a fare spesa chiedero' al direttore se riesce a rifornire il negozio.La ricetta che proponi è molto invitante.....bravissima.

    RispondiElimina
  47. E' bello scoprire ricette di altre terre perché si scopre sempre qualcosa di nuovo, io non ho mai mangiato le cozze ripiene, quindi provvedo subito a rubarti la ricetta ^_^

    RispondiElimina
  48. Deliziosa la tua ricetta, mi piacerebbe provarla domani! La pasta leonessa per me è una novita in assoluto.

    RispondiElimina
  49. Bellissima ricetta, amo le ricette semplici sono quelle che faccio più spesso. Non ho mai assaggiato le cozze ripiene devo provarle.

    RispondiElimina
  50. ottimi spaghetti e ottima pasta, una bellissima realizzazione che ti invoglia ad assaggiarli, devo provare a fare le cozze ripiene, mi prendo nota di tutto e in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.