martedì 4 febbraio 2014

Tutti a tavola con Lovetaly



E stasera sono andata in crisi per una cosa di cui non ho competenze, ma che mi ha mandato letteralmente in tilt. Convinta di dire una cosa giusta, in realtà stavo dicendo esattamente il contrario e per fortuna una mia amica mi ha corretta giusto in tempo. Io quando non ho competenza nelle cose preferisco o non parlarne o cercare quante più informazioni possibili. Mai avrei pensato che un INCI di un prodotto, potesse mettermi al tappeto. Però ancora una volta mi chiedo come mai nel 2014, ci siano ancora prodotti con inci pessimi e cancerogeni. Ma santa pazienza! Parliamo di qualcosa di meglio.  Oggi la mia giornata è iniziata nel migliore dei modi. Inizia con una colazione ottima, fatta con fette biscottate e confettura.



A pranzo abbiamo deciso di fare due primi, perchè mio padre non tollera i funghi ed io avevo proprio voglia di mangiare la pasta con la crema di funghi.  Allora abbiamo deciso di cucinare

Fusilli al grano saraceno con ragù di carne
Fusilli al grano saraceno con crema ai funghi porcini

                                       


Come lo fate voi il ragù? Io utilizzo il metodo di mia nonna.

Ingredienti:

-mezza cipolla
-mezza carota
- 500 grammi misto carne per ragù
-50 gr di carne macinata di maiale
- Una bottiglia di passata di pomodoro classica
-un bicchiere di vino rosso
- sale, pepe, olio e.v.o. e basilico Q.b.


In una pentola abbastanza capiente mettete pochissimo olio e.v.o e il trito di carote e cipolla, lasciate imbiondire. Aggiungete a questo punto in ordine, la carne macinata di maiale e il misto carne per ragù. Fate rosolare il tutto stando attenti a non far attaccare il macinato alla pentola. Sfumatelo con il vino. A questo punto, se dopo aver fatto evaporare il tutto, togliete (se c'è) la schiuma marrone e aggiungete la passata. Mescolate e coprite con un coperchio (non chiuso completamente). Lasciate cuocere a fuoco lentissimo per un paio d'ore. A metà cottura aggiustatelo di sale e di pepe. Per essere pronto il ragù bisogna che il fuoco sia davvero molto basso (deve sobbollire e non bollire), per non bruciarlo. Vi ho dato un tempo indicativo, ma per esempio mia nonna  lo preparava il giorno prima tenendolo sul fuoco un intero pomeriggio. C'è chi usa il concentrato di pomodoro, ma io preferisco farne a meno.
Il ragù è pronto. Una volta cotta e scolata la pasta io ho un procedimento che non tutti fanno ma credo che sia abbastanza comune, almeno nelle famiglie del sud.. A pentola vuota metto la pasta scolata, una manciata di parmigiano e un mestolo di sugo. Impiatto. Una manciata di parmigiano su ogni piatto e ancora un pò di sugo.




Io invece ho deciso di mangiare la pasta con crema di porcini.  Ho saltato in padella la pasta con un pò di burro e parmigiano e la crema di porcini.

Per la colazione e per le due ricette ho usato:



Confettura Extra di fichi e noci Cose Sfiziose Berera
Olio extravergine d'oliva Azienda Agricola Papalino
Fusilli con grano Saraceno Moro 
Crema di porcini Cose Sfiziose Berera 


Andando nello specifico.


La confettura ha un gusto buonissimo.  Non ha nulla a che fare con le confutture industriali. Il profumo è fantastico. Il sapore è dolce ma non stucchevole e nauseante con un leggero retrogusto agrumato. (tipo limone) . La consistenza non è gelatinosa, morbida e perfettamente spalmabile. A renderla speciale ci sono i pezzettini di noci che ho trovato davvero gustosi. Con questa confettura la colazione ha più senso.



Olio extravergine d'oliva: Il colore è giallo oro con riflessi verdi. Il sapore è leggermente fruttato.  L'ho provato su una fettina di pane caldo e devo dire che il sapore è molto buono.  Mi sono informata e ho scoperto che la premitura è a freddo e la varietà delle olive sono Leccine e Frantoio. Ho scoperto che la raccolta avviene a mano e che vengono trasportate al frantoio subito dopo la raccolta per conservare tutte le proprietà organolettiche dell'oliva.

*Una curiosità.  Quando ero un pò più piccola, un signore molto anziano che frequentava casa mia, mi ha detto che l'olio extravergine d'oliva ottenuto dalle leccine è il miglior olio perchè cura il raffreddore ed il mal di testa. Non sapendo quanto potesse essere vera questa cosa ho deciso di fare una ricerca. Ho scoperto che l'olio extravergine d'oliva (quello buono) è ottimo per i mal di testa e addirittura ci sono studi che affermano che allontana il rischio di cancro al colon e cancro al seno. Sarà vero? nel dubbio io mi bevo un cucchiaio di olio al giorno, che mal che vada, non allontano il cancro ma regolarizzo l'intestino.


Fusilli con Grano Saraceno. Non è la prima volta che a casa mia consumiamo questo tipo di pasta, anche se devo confessare si aver avuto un pò di difficoltà con la cottura di questi fusilli. Amando la pasta al dente non sono riuscita ad avere con questa pasta lo stesso risultato. Ha una cottura superveloce e quando l'ho assaggiata la prima volta per capire la cottura era dura e un minuto dopo era quasi scotta. Non voglio dire che la pasta non è delle migliori, ma che io non sono stata brava con il capire il giusto tempo di cottura di questa pasta. Il sapore è ottimo e l'ho trovata molto digeribile.


Crema di Porcini. Tutto il sapore tipico dei porcini a portata di barattolo .La consistenza molto cremosa si adatta a molte ricette. Per esempio potremmo usarla sul pane tostato per farne una bruschetta, su una fettina di carne per darle più sapore o in qualsiasi ricetta con la pasta. Per esempio la prossima volta vorrei provare a fare le penne, crema di porcini e speck. Dite che è buona? Secondo me è spettacolare.



Tutti questi prodotti potete trovarli su: Lovetaly che è un portale dell'enograstronomia italiana di qualità.  Io in questo portale ho trovato tante cose buone e di qualità provenienti da ogni parte dello stivale.

48 commenti:

  1. Sarei interessata alla confettura di fichi e noci e anche della pasta al grano saraceno moro. Non conoscevo Lovetaly ma ho visto che ci sono tante cose davvero interessanti. Grazie. J.C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. đồng tâm
      game mu
      cho thuê nhà trọ
      cho thuê phòng trọ
      nhac san cuc manh
      số điện thoại tư vấn pháp luật miễn phí
      văn phòng luật
      tổng đài tư vấn pháp luật
      dịch vụ thành lập công ty
      http://we-cooking.com/
      chém gió
      Nhạc Thành chăm chú nhìn những thế lực lớn này, tựa hồ như tứ đại nhân tộc và tứ đai thú tộc quan hệ không hề tốt với nhau, bởi vì hai trăm năm trước, cuối cùng bọn họ xảy ra biến cố gì đó mà khiến cho Hắc Ám Thần điện chạy thoát.

      -Cự Viên tộc và Ma Tượng Thú tộc các ngươi ở đây nếu như gia nhập tứ đại thú tộc, phá vỡ được vô hình bình chướng, đế lúc đó còn thừa lại thứ gì tốt sẽ cho các ngươi, nếu không nghe lời thì chúng ta sẽ giết không tha.

      Lão giả của Thần hoàng tộc cất tiếng nói.

      Một khí tức cường hãn toát ra khiến cho tất cả mọi người phải run rẩy.

      Huyết dịch uy áp của Thần hoàng tộc.

      Nhạc Thành đánh giá lão giả kia, thất tinh Đấu Tôn có khác, tu vi thực lực rất cao, nhất là có huyết dịch uy áp.

      - Tựa hồ như uy áp so với Đông Phương Lạc Nhan còn mạnh hơn.

      Nhạc Thành lẩm bẩm nói trong lòng.

      - Chúng ta gia nhập, chúng ta đồng ý gia nhập.
      Không ít ma thú không chịu nổi uy áp của huyết dịch liền chấp nhận gia nhập.

      Nhạc Thành quay đầu lại nhìn người của Cự Viên Tộc, tộc trưởng của Cự Viên tộc từ

      Elimina
  2. Ciao Sonia,
    stavo guardando il sito e ho notato che ci sono tante cose della mia terra natia. Che bello che esistono siti come lovetaly. Il ragù di carne tu lo fai come lo fa mia mamma che è del sud come te. Voglio provare la crema di porcini con speck e olive nere saltata in padella con bucatini. Che ne pensi?

    RispondiElimina
  3. La pasta di grano saraceno non l'ho mai provata ma so che è un cereale indicato anche per gli intolleranti al glutine, mi incuriosisce molto. Caspita la varietà di articoli proposti dal sito, interessantissimo

    RispondiElimina
  4. In repubblica ceca non esistono questi siti così ben forniti di prodotti tipici nazionali. Però Ho visto che su Lovetaly ci sono anche vasetti di sughi pronti e tante marmellate. Il ragù come lo fai tu non l'ho mai assaggiato perchè è vero che mio marito è italiano ma è anche vero che vive al confine con la Francia e certi pranzi non sanno farli. (Se mi sente mi ammazza). Comunque se un giorno verrò a trovarti, ti prego fammi assaggiare il tuo ragù che sembra buonissimo. Riguardo a Lovetaly ho visto dei prodotti che mi hanno incuriosito. La storia dell'olio non la sapevo.

    RispondiElimina
  5. I fusilli devono essere proprio buoni, non conoscevo questa azienda, ma dalle foto i prodotti sembrano proprio di alta qualità.. Hanno anche una vastissima scelta di prodotti.. Si possono acquistare solo online??

    RispondiElimina
  6. proprio l'altro giorno sono capitata su questo sito, ho visto che hanno tantissimi prodotti del nostro territorio, Lovetaly offre un tour di gusto e sapori tutto Made in Italy, le tue ricette devono essere buonissime

    RispondiElimina
  7. Quanti prodotti interessanti ha Lovetaly,mi hai invogliato a provarli,in particolare la crema ai funghi ,deve essere deliziosa.
    Anche io faccio cuocere lentamente il ragù per almeno 4/5 ore come fà tua nonna ,secondo me viene più buono.

    RispondiElimina
  8. la marmellata di fichi e noci deve essere deliziosa, e anche la crema di porcini, insomma si è capito che mi piacciono proprio tutti i prodotti Lovetaly che presentato, vado a visitare il sito

    RispondiElimina
  9. la pasta con il grano saraceno è tra le poche che mangio... mi ha fatto venire fame vedere la foto :D bellissimo piatto

    RispondiElimina
  10. Ciao Sonia, mi piacerebbe tanto provare quella pasta al grano saraceno visto che non l'ho mai fatto.... Complimenti per tutto...
    Un abbraccio....
    Dolcissimamenthe.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Conosco il marchio Moro perché compro e uso le farine di grano saraceno, non ho però mai provato la pasta del marchio; il tuo piatto di fusilli ha l'aria di essere delizioso. Tutti i prodotti che hai presentato sono ottimi e genuini, mi incuriosisce in particolar modo la crema di porcini e vorrei provarla. Lovetaly mi è capitato di visitarlo qualche settimana addietro, ma vi erano problemi tecnici e il sito non funzionava, riprovo ora. Grazie per il bel post. Buona giornata.

    RispondiElimina
  12. la pasta al grano saraceno è una novità per me e ti confesso che mi piacerebbe assaggiarla al più presto!

    RispondiElimina
  13. questi prodotti mi hanno incuriosito, li voglio assaggiare ...grz x avermeli fatti conoscere..

    RispondiElimina
  14. Non sapevo ci fosse la pasta di grano saraceno. E' ottima per mia sorella che non mangia quella di grano duro.
    Vedo che hanno anche molti altri prodotti per condire pasta ed altro...
    davvero ottimo, grazie!

    RispondiElimina
  15. Conosco Moro, compro spesso polenta e pizzoccheri, mi piace moltissimo...mi compiaccio anche della crema di funghi porcini che invece non conoscevo, la cercherò e la metterò proprio sui pizzoccheri magari :-)

    RispondiElimina
  16. Buonissima la pasta a grano saraceno, la crema di fichi e noci penso sia troppo dolce per i miei gusti ma non escludo che potrei provarla prima o poi, mi piace il fatto di fare acquisti su un portale come lovetaly.

    RispondiElimina
  17. la pasta è ottima. Quella crema di porcini mi attira tantissimo

    RispondiElimina
  18. La pasta al grano saraceno non l'ho mai assaggiata ma sembra molto interessante e dovro' ripropormi di farlo presto visto che adoro la pasta.La marca Lovetaly non la conoscevo ma vedo che produce molte cose sfiziose tra cui la crema di funghi che mi piace moltissimo.Grazie delle tue info guardero' il prima possibile il loro sito per vedere anche gli altri prodotti che producono!!! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Rossella, grazie di essere passata. Lovetaly non produce prodotti. lovetaly è un portale di enogastronomia italiano dove trovi solo le migliori aziende italiane con i loro prodotti.

      Elimina
  19. Ma quante cose buonissime che propone LoveItaly e poi è bello vedere che ci sono aziende che valorizzano i nostri prodotti..i fusilli devono essere buonissimi e anche tanto gustosi, ma la marmellata di fichi golosissima e da provare assolutamente!!!!

    RispondiElimina
  20. Quante cose buone mangerei anche io la pasta al grano saraceno con crema di funghi porcini!!!! Lovetaly e un sito veramente sorprendente ,ho visto dei prodotti molto particolari con cui fare delle ricettina niente male .

    RispondiElimina
  21. Per il ragù non utilizzo mai il maiale, troppo grassa come carne

    RispondiElimina
  22. Il portale Lovetaly non lo conosco ma sembra ben fornito di buoni prodotti da quello che vedo.:)!! grazie per le tue info !!

    RispondiElimina
  23. Interessantissimo questo portale. ci ho dato un occhiata ed ha davvero molti prodotti interessanti. La marmellata di fichi e noci sarà mia!":-)

    RispondiElimina
  24. io nel mio ragù non metto la carota, alcune volte aggiungo i piselli

    RispondiElimina
  25. Conosco questo store e devo dire che è veramente ben fornito, la cosa che mi ha fatto piacere è stata quella di trovarci solo prodotti italiani, di cui alcuni non sapevo nemmeno l'esistenza...questo dimostra che le aziende nostrane sono tante e validissime...quindi sostoniamo il made Italy

    RispondiElimina
  26. ma quanti bei prodotti ci propone love italy, leccornìe tutte da provare e gustare!

    RispondiElimina
  27. Ho sentito parlare di alcuni dei prodotti che citi ma ora nello specifico comprendo che devono essere davvero buoni.Ricette gustose al 100%

    RispondiElimina
  28. Mi piace questo store online, inorgoglisce ogni italiano fiero di essere italiano. Mi piacciono i vini che hanno, Ho visto che hanno anche i pomodori secchi de carlo, che io consumo a quantità industrali. Lovetaly mi ha convinta. Grazie

    RispondiElimina
  29. Ho già sentito parlare molto bene di questi brand proposti da loveitaly infatti credo proprio che acquisterò qualcosa

    RispondiElimina
  30. conosco molto bene quest'azienda Ho avuto modo di assaporare alcuni dei prodotti che distribuiscono e devo dire di esserne rimasta positivamente colpita! la confettura è fantastica sembra quella che faceva la mia mamma

    RispondiElimina
  31. che buono il ragù fatto con la carne di maiale...secondo me in pochi lo fanno pensando sia troppo grasso invece povero maiale..con il suo ha il suo perchè...
    conosco lovetaly si trovano prodotti di eccellenza

    RispondiElimina
  32. un sito con prodotti di qualità, mi interessa l'olio, vado subito ad approfondire, grazie.

    RispondiElimina
  33. la confettura di fichi e noci deve essere ottima...
    mi incuriosisce tantissimo anche la crema di porcini...questi piatti mi hanno messo una gran fame..
    ho avuto modo di visitare lovetaly e si trova una vasta gamma di prodotti buonissimi

    RispondiElimina
  34. Wow che sito fantastico e che prodotti particolari. Io che amo stupire a tavola cerco sempre cose sfiziose per accompagnare i miei piatti. La confettura di fuchi e noci è una prelibatezza e la pasta con grano saraceno una prelibatezza della mia regione.

    RispondiElimina
  35. Conosco molto bene Lovetaly e acquisto nel negozio online perchè trovo prodotti particolari, genuini e gustosi e mi piace mettere in tavola sfiziosità. La carta dei vini è favolosa.

    RispondiElimina
  36. Ho dato un'occhiata al sito e sono rimasta favorevolmente colpita dalla varietà di proposte assolutamente prelibate e partcolari. Mi piace assaggiare nuovi sapori e fare acostamenti inusuali e questi prodotti me lo permetteranno.

    RispondiElimina
  37. mmmm, non ho mai provato i prodotti di lovetaly, non ho mai acquistato nel loro shop ma mi piacerebbe molto assaggiare la marmellata visto che a me piace molto la marmellata. complimenti per l'articolo ^^

    RispondiElimina
  38. loveitaly un marchio una garanzia e prodotti di altissima qualità

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  39. Ottimo sito dove si ha la possibilità di poter gustare tanti nuovi prodotti della nostra bella Italia.

    RispondiElimina
  40. Ho visitato il sito da te consigliato e devo dire che è ben fornito da tantissimi prodotti che nemmeno conoscevo e sembrano anche di gran qualità da provare sicuramente.

    RispondiElimina
  41. Un bel sito dove si trovano tanti prodotti gustosi e nuovi, una bella segnalazione davvero, continuo il mio giretto sul sito e concludo i miei acquisti ^_^

    RispondiElimina
  42. Io impazzisco per la pasta al grano saraceno! Pero se non vai nei grossi centri è un po difficile trovarla!! Questo brand mi piace tanto e vorrei proprio provarlo! La ricetta ..poi ... gustosissima!

    RispondiElimina
  43. dai...l'importante è essere giunta alla corretta informazione!
    certo che ti sei trattata bene con questi prodotti!!!! la marmellata è fantastica *-* e quei fusilli in crema di porcini devono essere eccezionali! ottime proposte!

    RispondiElimina
  44. Davvero tantissimi prodotti e tutti molti buoni e gustosi. Da provare assolutamente. Grande novita!! :)

    RispondiElimina
  45. Spesso guardo questo sito ci sono davvero degli ottimi prodotti che rappresentano tutta enogastronomia italiana, quella crema di porcini secondo me sarà deliziosa... vado a vedere nuovamente il sito mi hai fatto venir voglia di provarla

    RispondiElimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.