lunedì 30 dicembre 2013

Metti una serata a cena con le amiche.



Il periodo pessimo non è ancora passato per questo ho deciso di staccare da tutto e da tutti e dedicarmi alla cucina. Ho invitato amiche a cena. Abbiamo visto un film mentre degustavamo le mie "mitiche ricette". Va beh, il film non è che sia stato di nostro gradimento (il principe abusivo) ma il dopo cena è stato fantastico. Abbiamo giocato a monopoli e chiaramente io sono sopravvissuta nonostante non avessi "parco della vittoria"e "viale dei giardini" di proprietà di Carmen. Loro mettevano case e alberghi ed io con "Vicolo corto" e "Vicolo lungo", e le 4 stazioni ho messo quasi tutti ko perchè intanto marcivo in prigione quasi sempre mentre loro continuavano a passare di stazione in stazione. Credo che mi abbiano odiato quella sera. La partita è stata interminabile, per questo alle ore 3 di notte (iniziata alle 23) abbiamo deciso di decretare due vincitori. Io e Francesca!!! A parte tutto.  Vi dico il menù della cena.




Antipasto:

- Pepata di cozze
- Salmone marinato

Primo:

-Risotto ai frutti di mare

Secondo:

-Orata al forno

Frutta:

-Macedonia

Dolce:

-Tiramisù

Ho chiesto a Carmen di scegliere il vino, perchè lei è una delle poche della compagnia che conosce perfettamente gli abbinamenti dei vini con il cibo. Lei non ha avuto dubbi:

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Millesimato Extra Dry Cà del Sole




Ottima scelta direi. Ottimo sia sull'antipasto ma sopratutto ha accompagnato divinamente il risotto.
Dopo la cene e prima del monopoli, Carmen ci ha abbandonate perchè al mattino presto aveva un'appuntamento importante di lavoro. Tra cena, film e monopoli la serata è finita circa alle 6 con Anna che voleva di nuovo giocare a monopoli, la dolce Mirò di Francesca che voleva la sua cuccia, Simo che cercava ancora un goccio di prosecco,la sottoscritta ancora con le dita nella pirofila del tiramisù, Chiara doveva tornare dai suoi due cuccioli, Mary aveva talmente sonno che cantava canzoncine di natale in aramaico, Maria Pia voleva fare colazione e Rituzza che aveva appuntamento sul lungomare per la sua bella oretta di corsa. Mentre eravamo sul pianerottolo, il telefono squilla.  Angela che non è potuta venire alla cena che ci fa "Sono in tempo per il dolce?"  Abbiamo riso così tanto che ho dimenticato per un attimo il periodo pessimo. Sono andata a letto alle 8 lasciando un casino di piatti da lavare, i soldi del monopoli ovunque!!! Al mio risveglio, oltre la pila di piatti da lavare, il giochetto preferito di Mirò sotto il divano, la bottiglia di prosecco ormai scolata e il ricordo di una bella serata insieme.  Mica poco! Da farne un'altra di serata, questa volta però, Angela ci deve essere. Per il vino, non ho dubbi. Cà del Sole.

A proposito di Cà del Sole. Vi do qualche info a riguardo:





Colore:colore giallo paglierino intenso,

Profumo: di frutta bianca matura come la pesca bianca, composta di agrumi, vaniglia, mandorla, fiori d’acacia e nota minerale in chiusura.

Gusto: è fine ed equilibrato, con buona freschezza e sapidità supportate da una nota morbida e delicata per un finale lungo ed armonioso tipico del vitigno. Da provare su risotto ai frutti di mare

CARATTERISTICHE

Nome vinoProsecco
ProduttoreCà Del Sole
Cà Del Sole nasce recentemente, nel 2012, a Soligo dove per la produzione utilizza solo uve Glera coltivate tra Conegliano e Valdobbiadene su splendide e ripide colline di origine vulcanica che raggiungono altitudini di 300 - 400 metri, ossia nelle migliori zone, quelle a maggiore qualità e di più antica vocazione. La cantina è dotata di una moderna linea di vinificazione ed imbottigliamento con la quale vengono prodotte migliaia di bottiglie di cui 60% è destinato all'export nei più importanti mercati mondiali.
Provenienza ItaliaVeneto
VitigniGlera 100%
Coloregiallo paglierino intenso
Gradazione11 % Vol
Temperatura di servizio6 - 8 °C
Annata2012
Affinamentoin vasche inox per circa 6 mesi
Formato75 cl
Classificazione5


 Per tutte le info: Comunianvini

21 commenti:

  1. Non sono molto amante dei vini, quindi non conoscevo questo prosecco che sembra eccellente abbinato ad un menù di pesce. A differenza tua io odio giocare a monopoli, lo reputo uno dei giochi più lunghi e noiosi mai inventati dall'essere umano e in questi giorni di festa ho il terrore di trovarmi costretta ad una partita a casa di amici

    RispondiElimina
  2. Questo vino prosecco sembra ottimo e come l' hai abbinato tu dev'essere eccezionale, non conoscevo questa casa vinicola, mi piacerebbe conoscerla meglio, grazie delle info, vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  3. Questo vino sembra ottimo, anche se non amo bere alcolici in genere ma in certe occasioni ci vuole

    RispondiElimina
  4. io la penso come te buon cibo, ottima compagnia e....un vinetto d'abbinare ci vuole altrimenti che serata è? Questo che ci presenti sembra ottimo quindi non mi resta che provarlo....dimenticavo auguroni per questo 2014 a te e al tuo bellissimo blog!

    RispondiElimina
  5. buon 2014 sonietta amica mia...ti avevo persa di vista per un po...ma ora sto tornando in riga :) il vino mi sembra ottimo anche se non sono una buona bevitrice...ma mio marito lo è :)

    RispondiElimina
  6. Bellissima serata davvero, ottimo cibo e ottimo vino in compagnia di amiche , di meglio non si può!

    RispondiElimina
  7. ottima ricetta, deve esser super gustosissima, davvero sublime, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Che bella serata tra amiche e complimenti per il menù!! Il vino sembra ottimo per accompagnare una cena altrettanto ottima!!

    RispondiElimina
  9. anche io l'altra sera ho visto questo film a cena con le amiche...solo che non ho preparato una delizia come questa..che eleganza la presentazione!!bravissima
    buon anno un bacione

    RispondiElimina
  10. abito nel trevigiano e per me il prosecco é un vino che non puó mai mancare in un'occasione speciale! ottima scelta!

    RispondiElimina
  11. Menu davvero gustoso e appetitoso, beate le tue amiche eheheh

    RispondiElimina
  12. non c'è niente di meglio che una bella compagnia e un buon bicchiere per scongiurare dei periodi no! a me quando mi inviti?? ;)

    RispondiElimina
  13. Bellissima serata! Menù ottimo, veramente, non avrei saputo scegliere di meglio, tutti piatti che mi piacciono. Carinissimo il modo in cui hai impiattato il risotto. Il vino con cui hai accompagnato la cena è da intenditori. Auguri di Buon Anno.

    RispondiElimina
  14. Non sono bravissima a scegliere il vino, ma direi che il prosecco che hai scelto pare perfetto per la tua cena!

    RispondiElimina
  15. Dev'essere molto soave questo prosecco, non conoscevo il vitigno, lo proverò, grazie della presentazione.

    RispondiElimina
  16. il tuo risotto è davvero invitante, ottimo anche l'abbinamento con il vino che h ai scelto

    RispondiElimina
  17. Io sono una grande amante del prosecco Valdobbiadene e Ca del Sole è una cantina che conosco bene. Ottima scelta!

    RispondiElimina
  18. bel piatto bravissima nella scelta del vino..nn sono una grande esperta e nn so abbinare vini e piatti ma sono una bevitrice di valdobbiadene..un bel bicchiere freddo nn lo rifiuto mai..
    bacioni

    RispondiElimina
  19. hai sicuramente scelto bene, è un ottimo vino e ha accompagnato ottimamente il tuo menu, complimenti!

    RispondiElimina
  20. Valentina L.03/01/14, 00:37

    Mmm.. che abbinamento strepitoso. Da provare entrambi insieme.. Eccezionale.

    RispondiElimina
  21. wow, non conoscevo questo vino ma è perfetto per la cena a base di mare che sto organizzando per l'anniversario di matrimonio.

    RispondiElimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.