martedì 16 luglio 2013

un, due e tre punto di stella

Stamattina sono stata al mercato per la mia prima volta. Odio il mercato settimanale proprio per la calca che c'è. Gente che urla,gente che spintona, gente che litiga ma sopratutto gente che puzza. Dico io, è una bella invenzione l'acqua. Poi hanno creato anche il deodorante. Se proprio non volete lavarvi, potreste optare per il lavarvi una sola volta alla settimana ed usare una di quelle creme con protezione 7 giorni. Dite che è un buon compromesso? Comunque. Al mercato tra la confusione generale sono riuscita ad acquistare 3 maglie. Una maglia nera gufosa, una maglia verde e una grigio antracite un pò più elegantuccia. Cos'altro dire? ah si. Sabato scorso sono stata dal nutrizionista. Nonostante tutto, sono dimagrita e ho perso qualche centimetro qua e là. Per festeggiare ho prima fatto un aperitivo con amiche e poi ho preparato una sorta di frittata/gateaux. Ho usato per entrambi le volte i prodotti ghiotto galfrè.




Non sapendo che fare come aperitivo ho deciso di prendere dei semplici crostini che trovate in tutti i supermercati con mille modi diversi.



Poi ho messo nelle ciotole con i cucchiaini: Ghiotto tonno con funghi porcini in salsa tipica e carciofini italiani e tonno.




Ognuno ha condito i propri crostini con desideravano. Un drink analcolico per gli astemi, una birra per chi desiderava qualcosa di più sostanzioso.


Tornata a casa, dopo le mille idee che mi hanno dato le mie amiche ho deciso di sperimentare a casa qualcosa delle ricette che mi hanno dato tutti. Ed ecco a voi... la frittata/gataux ghiottissima



Ingredienti:

- 4 uova
- Una scatoletta di carciofini italiani e tonno Galfrè
- Parmigiano q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato


In una ciotola mettete uova, sale, pepe e parmigiano e sbattete energicamente. Unite con la scatoletta di ghiotto tonno e carciofini.Un'ultima mescolata. In una pirofila stendete uno strato di pangrattato ci adagiate il composto e ricopritelo di uno strato di pangrattato. Nel forno a 180° per 20 minuti. Se si desidera una doratura più croccante potete mettere sullo strato di pangrattato una noce di burro prima di infornare.


Chi ha assaggiato il mio esperimento ha detto che era veramente buono e leggero. Un fuoripasto e/o antipasto non pesante. Una goduria per il palato. Da rifare sicuramente.



Galfrè è una ditta piemontese nata nel 1901 dall'idea del fondatore Lorenzo Galfrè, ai tempi commerciante di funghi. La sua idea appunto è stata quella di conservare questa importante risorsa sotto l'olio d'oliva e metterla a disposizione tutto l'anno.

Andando sul sito ho potuto leggere la loro Storia  e cercare informazioni sulla loro produzione.

Attualmente producono:

Funghi Porcini Interi sott'olio d oliva

I funghi porcini più piccoli e pregiati, accuratamente ripuliti, vengono controllati uno per uno per verificarne consistenza e qualità. Riposti manualmente in barattolo, vengono accostati con sapienza tenendo conto delle diverse sfumature di colore delle tre varietà: il bruno rossiccio del “Boletus Pinicola”, il fungo d’alta montagna, con il colore più chiaro del “Boletus Edulis”, il classico fungo autunnale, ed il marrone del “Boletus Aereus”. Tutti prelibati funghi di provenienza esclusivamente europea.

Funghi Porcini Tagliati sott'olio d oliva

Il risultato di un lungo e sapiente lavoro di selezione manuale per ricavare le parti più pregiate del fungo più grande. Insaporito con aceto e aromi naturali (alloro, cannella, garofano), il prodotto viene poi confezionato a mano nei vasi, avendo cura dell’effetto estetico determinato dall’incontro dei colori delle diverse varietà di porcino.


Le Ricche Conserve

Un ricco assortimento(funghi tagliati, funghi interi, mix di funghi e infine carciofini) di prelibate delizie racchiuse nella trasparenza del vetro. Un insieme di prodotti che nascono da un'accurata selezione delle materie prime e conservano integre le qualita' della natura.



Funghi Secchi


Solo i migliori funghi di orgine europea, che dopo un essiccamento naturale conservano ancora tutta la loro fragranza, vengono scelti e confezionati. Il procedimento prevede una cura tutta artigianale e metodi assolutamente naturali, senza prodotti chimici ma con uno speciale trattamento termico che impedisce lo sviluppo di microrganismi.



Funghi Porcini Trifolati

Un prodotto, composto di porcini sempre accuratamente selezionati, che si distingue per il suo sapore eccezionale e per la sua straordinaria resa in cucina. E' ideale come piatto pronto, come contorno per carni, condimento di primi e per la preparazione di raffinatissimi antipasti caldi.


Le Specialità 
Tonno con Funghi Porcini - Ghiotto
Carciofini Italiani e tonno

Dalla natura i funghi porcini più pregiati e il tonno migliore lavorato direttamente sul luogo di pesca. Un prodotto unico che trae la propria origine dalle antiche ricette piemontesi e che può essere consumato sia come piatto pronto che come antipasto.

E ancora, antipasti, antipasti in vetro, filetti di alici e tanto altro.

Vi consiglio di dare un'occhiata al sito: Ghiotto Galfrè

39 commenti:

  1. Ma che frittatona insolita, certamente ottima e da copiare. Conosco il marchio Ghiotto Galfrè per fama ma ancora non l'ho provato, in ogni casoè indubbia la sua bontà, le aziende italiane producono tanto e di qualità- Ciao!

    RispondiElimina
  2. Anche io non amo il mercato, la ressa, la gente chiassosa e puzzona! Infatti non vado mai al mercato anche perché spesso non ho riscontrato prezzi così convenienti come molti dicono.. almeno da queste parti, il mercato costa come una boutique .. Amo e specialità in barattolo, amo le cose buone e pratiche e questo marchio sembra avere tutti i requisiti, La tua frittata ha un aspetto molto invitante, lo credo che è stata apprezzata. Brava! ^__^

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato questi prodotti ma la frittata che hai realizzato si commenta da sola.... fantastica,sicuramente eccellente grazie proprio a questi prodotti, beh!! proviamoli, grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  4. molto invitante , non li conoscevo pero' si potrebbero creare molte ricette fantasiose x l'estate che dici?

    RispondiElimina
  5. Purtroppo il supermercato di fiducia non ha in assortimento i prodotti galfrè, ne sto sentendo parlare benissimo... che voglia di provarli! E complimenti per la dieta-non-dieta

    RispondiElimina
  6. ..ma lo sai che questi prodotti io non li ho mai assaggiati??? devono essere davvero ottimi e poi mi piace tantissimo l'idea del gateau / frittata, un 'idea diversa per mangiare le uova, e poi mi immagino già il sapore con l'aggiunta di carciofini e tonno!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao ho sentito parlare molto bene dei prodotti galfrè ,li cerchero' nel mio supermercato di fiducia ,mi piacerebbe provare il tonno e carciofini.. la tua frittata mi piace ,ti copio la ricetta ,ciaooo!!!!

    RispondiElimina
  8. Conosco e consumo i prodotti Galfrè sono ottimi e tu hai preparato dei piatti sfiziosi, complimenti!

    RispondiElimina
  9. Che buona la tua frittata... certo che questi antipasti Galfrè si prestano per la preparazione di tantissimi piatti, ci si può veramente sbizzarrire!

    RispondiElimina
  10. Ottimi prodotti quelli di Galfrè e la tua frittata è squisiata

    RispondiElimina
  11. CHE BELLA FRITTATA!! PARTICOLARE CON DEI PRODOTTI ECCEZIONALI, I GHIOTTO GALFRè SONO L'IDEALE CONTORNO, CENA VELOCE ...IL TUTTOFUNGHI POI MI PERMETTE DI PREPARARE DELLE DELIZIOSE TAGLIATELLE IN POCHISSIMI MINUTI!!

    RispondiElimina
  12. Insomma a me andare al mercato piace perchè si riescono a trovare dei prodotti freschi non male... Ma al giorno d'oggi questi ottimi cibi in scatola non devono mai mancare nella nostra cucina tanto quanto i prodotti freschi!!

    RispondiElimina
  13. anche io sono rimasta incuriosita dalla tua frittata..very original..non ho mai messo il pangrattato sulla frittata e mi sa che la rende croccantina quindi la prossima volta provvedo! Buonissimi gli antipasti Galfrè compro sempre porcini e tonno!

    RispondiElimina
  14. Che frittata golosa, non l'avevo mai fatta prima!

    RispondiElimina
  15. Non ho mai provato questi prodotti , ma ne ho sentito parlare molto bene, deliziosa la frittata che hai realizzato. buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  16. La frittata che hai fatto è proprio invitante! complimenti! poi hai usato ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  17. i prodotti non li conosco, buone le ricettine...

    RispondiElimina
  18. E' la prima volta che sento parlare di questi prodotti,grazie per le info !

    RispondiElimina
  19. molto originale la tua ricetta, sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  20. Complimenti per la ricetta, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Sembrano proprio ottimi questi prodotti che hai usato.

    RispondiElimina
  21. Che prodotti fantastici... Devono essere una bontà!

    RispondiElimina
  22. Hai avuto una grande idea per un piatto veloce...bravissima davvero

    RispondiElimina
  23. Questa ricetta mi piace molto, la voglio provare!!! prodotti di ottima qualità ;)

    RispondiElimina
  24. Complimenti per questa ricetta sembra molto buona e complimenti anche per la recensione.

    RispondiElimina
  25. buona la frittatona ghiotta e pure un po' light (più che frittata era infornata, non ho mai provato così, ma magari mi cimento :-)

    RispondiElimina
  26. ehi ma che hai dimenticato che sono incinta? Che voglia. Ora cerco sul sito dove poter acquistare questo tonno con funghi e questo tonno con carciofini. Voglio provare pure la tua ricetta che sembra squisitissima. Grazie.

    RispondiElimina
  27. wow che ricettina leggera. Non hai usato l'olio, non hai fritto niente. davvero molto easy e light. Brava.

    RispondiElimina
  28. Non conoscevo questi prodotti ma sembrano davvero molto buoni. Appetitosa la tua frittata al forno. da assaggiare.

    RispondiElimina
  29. Vorrei riproporre la tua ricetta nella versione tonno con funghi galfrè che conosco molto bene (è presente nella mia dispensa da molto tempo).

    RispondiElimina
  30. questi prodotti galfrè devono essere veramente saporiti. La tua ricetta è una gran bella ricetta. tipo gattò di patate rivisitata.

    RispondiElimina
  31. torta di patate speciale e diversa mi piaceee

    RispondiElimina
  32. scusa avevo visto dalle immagini dal cellulare e avevo il dubbio che fosse una frittata ma mi ha portata fuori strada il commento del gateau di patateeeee...bhe puoi prendere la mia come ideaaa

    RispondiElimina
  33. Una ricetta fantastica, non vedo l'ora di provarla anche io!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Il tonno,i carciofini e tutti i prodotti che presenti mi piacciono molto !

    RispondiElimina
  35. che bonta' .. le tue ricette sono molto invitanti .. ghiotto galfrè' produce prodotti davvero ottimi!!!

    RispondiElimina
  36. il tonno è una cosa sublime. un cibo che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo

    RispondiElimina
  37. credo di non averli mai visti al supermercato questi prodotti ed è un peccato...
    ottima la tua ricetta..

    RispondiElimina
  38. una donna dalle mille risorse per essere una che non sapeva cosa fare per pranzo... sei stata ingegnossissima!

    RispondiElimina
  39. si mai vuoi mettere i nostri mercati meridionali belli rumorosi e folcloristici rispetto a quelli pacati e composti del nord????? c'è anche da divertirsi!!!! :-)
    lo so bene perchè sono nata ed ho vissuto a torino.....ed ora sn in pianta stabile qui a bari! ed è proprio a torino che ho conosciuto i prodotti galfrè! buonissimi!

    RispondiElimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.