mercoledì 26 giugno 2013

Se potessi avere Millelire al mese?

Ah, che poi sarei io quella che dorme sempre? Si, effettivamente si. Questa ve la racconto. Nel cambio di stagione, ho preso un pò di roba nel mio armadio per spostarla nell'armadio di mio fratello che ormai da anni vive a Milano. Dall'armadio di mio fratello invece ho preso la roba estiva da spostare nel mio armadio. In questo cambio è sbucata fuori una giacca primaverile che stranamente non trovavo più. Ma lei era lì in bella vista. Nella curiosità ho voluto indossarla per vedere se la differenza di taglia è tanta. Mi va ancora un pò stretta (ero una taglia 40). Nel mettere le mani in tasca ho trovato una banconota. La mia espressione è stata tipo: Wow speriamo sia una bella dieci euro. Sapete cos'era? UNA MILLELIRE. Ci rendiamo conto da quanto tempo non indossavo quella giacca? Inizialmente sono scoppiata a ridere poi, sinceramente mi è quasi scesa una lacrimuccia. Millelire. Con Millelire io compravo un ghiacciolo, un pacco di ciccipolente( patatine al mais) e le caramelle sfuse. Con Millelire 5 pacchetti di fugurine. Con Millelire un gelato enorme alla domenica. Millelire era la paghetta della mia nonna quando facevo la brava altrimenti era 500 lire. Ecco, mi manca la mia nonnina. Un pò mi manca la sua protezione e il suo essere una mamma più che una nonna. Mi mancano i suoi piatti, le sue ciambelle alla crema, il suo pane e pomodoro, il suo stare ore ed ore a grattarmi la schiena e le sue preoccupazioni. Sono cresciuta con lei. Ok basta, mi sta scendendo una lacrimuccia. Questa Millelire me la porto sempre dietro, come rito portafortuna.  Dire: Nonna mi dai millelire non è la stessa cosa di quando mia nipote dice: zia mi dai un euro? Boh, ho come l'impressione che questo euro ha distrutto anche i sogni dei bambini. Poi ieri scopro una cosa sul sito di limbiati orologi:

Il bracciale Millelire

Bracciale Mille Lire






















Basta citarla, o osservare incantati una banconota esposta gelosamente sotto vetro da un nostalgico, ed ecco che ci ritornano alla mente un’infinità di immagini.

La Millelire, per chi ha avuto il piacere di assaporarla nelle mani, era la banconota con cui venivamo ricompensati dalla nonna per averle fatto la spesa, che spendevamo un pò alla volta nei videogiochi nel bar sotto casa, che usavamo per parlare alla cabina telefonica col nostro amore lontano.


Bracciale Mille Lire

Scene di uno stile di vita che si stava appena avviando a diventare frenetico, ma che ancora presentava degli sprazzi di grande semplicità.

I momenti speciali di ieri sono i bei ricordi di oggi, e a riportare in vita le nostre splendide Millelire, e placare così la nostra dolce malinconia, ci ha pensato Giordano Torresi.

Il nome di questo giovane imprenditore è legato a doppio filo al successo clamoroso de Il Centimetro, ma anche la sua nuova creatura è destinata a diventare un cult ai nostri polsi.

Questa nuovissima collezione richiama le Millelire più note: quelle, rispettivamente, con Giuseppe Verdi, Maria Montessori e Marco Polo.

I bracciali Millelire sono realizzati con pellame di altissima qualità, lavorato sapientemente dalle mani di esperti artigiani, per un prodotto 100% Made in Italy.

La chiusura, poi, è una prova dell’attenzione riservata ai dettagli: è infatti una chiusura Magnetolock, resistente e veloce da agganciare, che richiama una moneta.


Il cuoio, oltre a rendere il bracciale leggero e piacevolissimo da indossare, ha un profumo naturale che, insieme all’immagine delle Millelire, riporta la mente a scene di vita semplici, in posti dove i pomeriggi di sole erano trascorsi tra amici, dove tutti si conoscevano e dispensavano sorrisi.

Portare ogni giorno al nostro polso un Bracciale Millelire significa poter staccare, anche solo per un istante, dalla frenesia delle nostre giornate, e concederci il calore dei nostri ricordi più allegri e spensierati.

Un vero e proprio viaggio che Giordano Torresi ci regala, dopo averci fatto volare verso le mete più preziose con i colori brillanti del Centimetro.


Dunque, dopo aver capito che nessuna meta è irraggiungibile, con i Bracciali Millelire capiremo che i ricordi più belli non sono così lontani, e che basta un accessorio elegante e delicato per riportarli in vita.

Arte, collezionismo, eccellenza artigianale italiana e dolcissimi ricordi. In due parole: bentornata Millelire!

Limbiati Orologi MilleLire Voi quale volete? Io quella con Marco Polo :)


Se potessi avere Millelire al mese? sarebbe un mondo un pò più allegro :)


37 commenti:

  1. Bellissimi questi bracciali, e tutti i ricordi che hanno fatto affiorare. Anche io lego belle sensazioni alle Mille Lire di quando ero piccola, oggi 50€cent. Ricordo che alle superiori con Mille Lire ci compravo il panino al prosciutto per merenda...

    RispondiElimina
  2. Davvero carinissimi, le mille lire fanno nostalgia a tutti credo!! Davvero belli i dettagli di questi bracciali, curati e particolari

    RispondiElimina
  3. come vorrei ritornare alla vecchia lira, mi manca tanto .. che ricordi ..
    mi piacciono questi bracciali ti fanno venire in mente tanti ricordi ...

    RispondiElimina
  4. Questo bracciale mi piace tantissimo,troppo carino e originale !

    RispondiElimina
  5. sono molto belli questi articoli con le mille lire impresse, solo solo per il ricordo lieto che ho per questa moneta.. portare un ricordo dei bei tempi mi piacerebbe tanto.

    RispondiElimina
  6. i cofanetti mi intrigano , mi piacerebbe averne da inserire nel mio baule renderebbero il tutto piu' originale

    RispondiElimina
  7. mi piacciono questi bracciali nostalgici!!!

    RispondiElimina
  8. questi braccialetti stanno spopolando...tormentone estate 2013???...sarà merito anche della crisi scaccia euro?? :)

    RispondiElimina
  9. conosco questo brand e sul sito ci sono tante cose altrettanto stupende

    RispondiElimina
  10. mi sa che la vecchia millelire manchi un po' a tutti... questi bracciali sono un modo per indossare i nostri ricordi e non dimenticare di quando eravamo bambini !!

    RispondiElimina
  11. TAnti ricordi con le 1000 lire,e ritrovarli in un bracciale è favoloso!

    RispondiElimina
  12. Wowwww che carini non li avevo ancora visti!!!!!

    RispondiElimina
  13. Hai proprio ragione Sonia, le mille lire sono una fonte inesauribile di bellissimi ricordi!
    Credo che questi nuovi braccialetti avranno quindi un enorme successo tra noi nostalgici!!! ^_*

    RispondiElimina
  14. bellissimi questi bracciali... è un modo per ricordare le millelire molto carino... inoltre per l'estate li trovo fantastici... credo che il successo per questi bracciali sia assicurato

    RispondiElimina
  15. Bello e molto originale questo bracciale. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  16. che ricordi in un solo bracciale la nostra adorata millelire con la quale compravamo di tutto

    RispondiElimina
  17. Che nostalgia, e molto carina anche la chiusura, comoda così magnetico.

    RispondiElimina
  18. ah, la cara vecchia lira...che nostalgia

    RispondiElimina
  19. Io sono una nostalgica, il vecchio conio mi manca tanto e il cambio all'euro non l'ho ancora digerito.. non solo per tutte le cose negative che ha portato ma anche e soprattutto perché faceva parte della nostra identità e ce l'hanno portata via senza darci opportunità di esprimerci in merito. Avrò questo bracciale, sicuro!

    RispondiElimina
  20. che belli i tempi della Lira, mi manca tanto!!
    un bracciale davvero unico per ricordare i tempi andati!

    RispondiElimina
  21. io ho tanta nostalgia delle mille lire!!!
    Forse con questo bracciale ne sentirei di meno....belli e particolari.

    RispondiElimina
  22. ..quanti ricordi con le Mille Lire mi manca davvero tanto la Lira.....questi bracciali sono veramente bellissimi e anche molto originali!!! devo averne uno assolutamente!!!

    RispondiElimina
  23. sono davvero prodotti originali...e devo dire che forse indossandolo, sentiremo meno la mancanza del vecchio conio...o forse di più...comunque saranno di tendenza per certo, quest'estate!

    RispondiElimina
  24. Bellissimi questi braccialetti, e come portarsi dietro un grande ricordo!

    RispondiElimina
  25. fantastica la mille lire e in questa versione fashion mi piace ancora di più...lo comprerò...un tuffo nel passato

    RispondiElimina
  26. Che simpatici questi bracciali per questa estate andranno a ruba, ancora non li ho visti nelle vetrine, grazie delle info!

    RispondiElimina
  27. Hai esordito nel tuo post con una vecchia canzone allegra e adatta alla recensione...rievoca il periodo d'oro della nostra Italia...ah le vecchie lire! questi bracciali son veramente belli e allo stesso tempo originali andranno a ruba!

    RispondiElimina
  28. fantastici!! un bellissimo ricordo di qualche anno fa da portare sempre al nostro polso! mi piace molto l'idea e poi è davvero originale! laura

    RispondiElimina
  29. Non mi piace moltissimo come braccialetto anche se nn posso negare che sia una trovata originale :)

    RispondiElimina
  30. Che bella idea, mi ricorda i tempi passati..... senz'altro avere il braccialetto Mille lire polso non passa di certo innoservato

    RispondiElimina
  31. che bell idea voglio quei bracciali*__*
    www.whosdaf.com

    RispondiElimina
  32. MILLE LIRE che bello, !!...Mille Lire,ricordi, nostalgia....e la famosa frase ...se potessi avere mille lire al mese......trovo sia un'idea originalissima, andranno sicuramente a ruba

    RispondiElimina
  33. bellissimi...un tuffo nel passato...se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
  34. Vecchi ricordi davvero bella questa iniziativa complimenti

    RispondiElimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.