giovedì 18 aprile 2013

Albergian e party con gusto


Stanotte non ho dormito affatto. Non vi sto neanche a dire il perchè, altrimenti passerei per una pazza e già mi basta passare per un esaurita. Oggi però assonnata più che mai mi sono messa a fare una torta superfacilissima per tirarmi su di morale. Niente di che: Torta semplice marmellata e gocce di cioccolato.




Ingredienti:

2 uova
120 gr di zucchero
120 gr di farina
90 gr di margarina vegetale
un pizzico si sale
un cucchiaino di lievito per dolci
gocce di cioccolato
Confettura Extra Pesche Albergian

Sciogliete nel microonde la margarina per pochi secondi in modo tale che diventi morbida ma non liquida. Aggiungete lo zucchero alla margarina e montate con le fruste. Quando il composto è abbastanza cremoso.Unite le uova e continuando a montare con le fruste aggiungete a pioggia la farina, lievito, e sale. Versate il composto in una tortiera foderata di carta da forno (o con burro e farina se preferite) e livellate il tutto.  Aggiungete in superficie cucchiate di confettura Albegian e gocce di cioccolato e infornate a 180° per 30 minuti (prova stecchino.)


Variante 1:

Potete evitare di mettere la confettura prima della cottura per poi aggiungerla a freddo spaccando la torta a metà.

Variante 2:

Potete aggiungere al composto un vasetto di yogurt alle pesche

Variante 3:

Potete aggiungere la confettura a freddo spaccando la fettina di torta a metà a mo di panino :)




Tesori in tavola.

Il piacere di scoprire gusti talmente antichi da essere sorprendentemente nuovi. Senza conservanti e coloranti, prive di pectina aggiunta. La cottura avviene a “cielo aperto” per mantenere inalterati il gusto e il profumodella frutta fresca. 70g per 100g (minimo) di prodotto finito signifi ca che utilizziamo 230g di frutta fresca e 70g di zucchero che, dopo la cottura, diventeranno 230g di squisita confettura. Processo di conservazione: pastorizzazione • shelf-life: 36 mesi
- Confezione da 230g: Vaso vetro • Imballo 12 pz • Dimensioni imballo: 10x29x25 cm • Peso imballo: 5,9 kg
- Confezione da 40g: Vaso vetro • Imballo 36 pz • Dimensione imballo: 27,5x15x12 cm • Peso imballo: 4,4 kg


E adesso parliamo un pò di Albergian:

"E' con grande soddisfazione e orgoglio che siamo entrati a far parte del ristretto "club dei centenari" e cioè del registro di quelle aziende che con passione, perseveranza e impegno hanno tagliato il prestigioso traguardo dei cento anni. La nostra storia parte a Pragelato nel 1908 ed è fatta dalla visione del fondatore Serafino Ponsat, dalla determinazione di Giacomo Tillino che ne ha consolidato l'opera guidando l'azienda in anni difficili, di Adriano Tillino che ha trasformato una realtà artigianale in una azienda strutturata, di Giacomo Tillino che ha spostato e ridefinito gli orizzonti e dell'impegno dei tanti collaboratori."

La storia di Albergian inizia a Pragelato, in Val Chisone nel 1908 dove Serafino e Secondina Ponsat preparano infusi di erbe, marmellate, mieli. Oggi questa realtà artigianale è un’azienda strutturata e specializzata nel settore della distilleria ( il Genepin, primo originale Genepy delle Alpi), prodotti dell’alveare e specialità alimentari come confetture (prodotte solo con frutta fresca) e caramelle. È la quarta generazione che lavoro presso l’azienda ed ogni specialità viene seguita da una persona di famiglia.L'azienda familiare, la produzione secondo ricette antiche, la qualità delle materie prime fanno dei prodotti Albergian dei prodotti di eccellenza del territorio italiano.L'azienda familiare, la produzione secondo ricette antiche, la qualità delle materie prime fanno dei prodotti Albergian dei prodotti di eccellenza del territorio italiano.

Le confetture e le composte Albergian sono prodotti fortemente legati al territorio. La frutta e le verdure selezionate provengono dalle pianure e dalle valli del Piemonte, per 3 ottimi motivi:
La qualità delle nostre materie prime è dovuta a:
  • il Piemonte è una terra ricca, capace di regalare grandi prodotti.
  • Noi ci mettiamo un controllo scrupoloso, fatto di verifica periodica dei fornitori e delle analisi delle materie prime.
  • Cerchiamo il minimo impatto ambientale:utilizziamo solo frutta fresca entro 48 dalla raccolta, non ci piace che faccia il giro del mondo!

Seguendo la stagionalità rispettiamo la natura e ne otteniamo il meglio.



Per mantenere lo standard qualitativo l'approvvigionamento di frutta è organizzato in funzione di quantitativi che potranno essere lavorati in giornata. Questo ci consente di non utilizzare celle frigorifere ma di produrre solo ed esclusivamente con frutta fresca raccolta da non più di 48 ore e soprattutto di mantenere inalterate le proprietà e il profumo della frutta fresca.
Dopo la pesatura dei sue soli ingredienti presenti (frutta fresca e zucchero), le pentole vengono posizionate su appositi fornelli e portate in ebollizione per una durata media di 45 minuti.La cottura avviene con il sistema "a cielo aperto" e cioè utilizzando recipienti che consentono la naturale evaporazione della parte acquosa in eccesso, favorita dal costante rimescolamento manuale come impongono le antiche ricette.A cottura ultimata segue l'invasamento immediato e quindi la pastorizzazione che consiste nel sottoporre i vasi ad un riscaldamento da 74 a 82 °C per 20 minuti.Il calore distrugge i microrganismi patogeni e crea nel recipiente un vuoto parziale che rende la chiusura ermetica impedendo la contaminazione.

Albergian Produce:

43 commenti:

  1. Che bella torta golosa, ho scoperto da poco i prodotti Albergian, davvero ottimi sembrano marmellate e confetture fatte in casa!

    RispondiElimina
  2. Queste marmellate sono squisite e sono ottime nelle ricette le rendono più buone e gustose

    RispondiElimina
  3. mamma mia quanti buoni prodotti, marmellate, liquori, mostarde, addirittura una marmellata da bere!!! devo proprio provarli

    RispondiElimina
  4. quanti bei prodotti,mai sentito una marmellata da bere,è una novita' per me che vorrei provare...

    RispondiElimina
  5. la confettura extra è deliziosa la conosco molto bene davvero ottima

    RispondiElimina
  6. bei prodotti, grz x le info

    RispondiElimina
  7. quanti bei prodotti ho visto sul sito. La marmellata da bere è una novità anche per me

    RispondiElimina
  8. Torta super facile ma super golosa!!! La provo con la variante dell' jogurt alla pesca.. o allo stesso gusto della marmellata che utilizzerò di Albergian!!! Sono favolose, frutta pura davvero, squisita anche la versione da bere!!

    RispondiElimina
  9. Serafino e Secondina.. che belli, sembrano personaggi di una favola.. in effetti la loro storia più o meno lo è, non è di fantasia ma è una bella storia che ha portato fino a noi prodotti deliziosi e genuini come questi che ci mostri. Bei prodotti, da provare!!

    RispondiElimina
  10. hanno un'infinità di scelta mi piace troppo questo brand! chissà che squisita la tua torta! cioccolato e marmellata nn l'ho mai sperimentata

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto qsto marchio,ha dei pack davvero originali...e la tua torta...gnammm...cmq sono piu esaurita di te :)

    RispondiElimina
  12. ..ma che buona e poi con la marmellata Albergian deve essere ancora più buona!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. ma che buona questa torta e poi con albergian deve essere squisita

    RispondiElimina
  14. La tua torta sarà anche superfacilissima (come dici tu)... ma è anche superbuonissima!! PS. Mi hai dato un'idea... aggiungendo dello yogurt al composto il risultato sarà ancor più morbido... mi sa che domani mi metto all'opera anch'io!! ^^

    RispondiElimina
  15. mmm ma deve essere una delizia... ti copio la ricetta e la rifaccio anke io con i prodotti albergian verrà di sicuro buona

    RispondiElimina
  16. anche io ho avuto il piacere di testare questi fantastici prodotti
    e le tue creazioni sembrano davvero golose!!
    ti aspetto

    RispondiElimina
  17. Adoro Albergian, lo consiglio a tutti ;)

    RispondiElimina
  18. anche io sono rimasta affascinata dalla marmellata da bere..e dalla tua torta ovvio!

    RispondiElimina
  19. adoro i prodotti albergian..

    RispondiElimina
  20. sono davvero interessanti questi prodotti Albergian. Mi intriga l'idea della marmellata da bere!! In questo periodo sono in fissa con i frutti rossi e ..per colazione mi berrei una bella bottiglietta di succo ai mirtilli.....ma non sarà troppo dolce?

    RispondiElimina
  21. Prodotti di qualità e assolutamente naturali le loro confetture, ti stendono il cuore

    RispondiElimina
  22. ci vorrebbe proprio una bella fetta di dolce visto che sto per andar a preparare il caffè ^_^

    RispondiElimina
  23. adoro i prodotti di qualità e naturali come una volta e Albergian rispecchia queste qualità

    RispondiElimina
  24. Buonissimi i prodotti Albergian la mia preferita è la composta perchè col 100% di frutta!

    RispondiElimina
  25. Una ricca campionatura per preparare molti piatti saporiti

    RispondiElimina
  26. io adoro questi prodotti hanno dentro il sapore delle cose buone fatte come quelle di una volta

    RispondiElimina
  27. devo dire che i cucina sono una frana ma davanti a tanta bontà come minimo devo provarci!complimenti adoro le confetture!

    RispondiElimina
  28. ottimi prodotti la marmellata con i dolci è semplicemente fantastica

    RispondiElimina
  29. Non conoscevo nè il marchio nè i prodotti ma dalla tua descrizione sembrano ottimi come quelli fatti in casa quindi li cercherò al supermercato, e complimenti per le golosità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille. Cerca nel sito dove lo distribuiscono il marchio.

      Elimina
  30. Interessante segnalazione e quanti prodotti, la marmellata da bere è una novità molto curiosa

    RispondiElimina
  31. Buonaaa *.* Mi lanci una fettazza?

    RispondiElimina
  32. buonissima la marmellata!!! me la mangerei proprio ora!!! :)

    RispondiElimina
  33. Buona questa torta, davvero :-)

    RispondiElimina
  34. buonissima questa torta!!!!!la confettura albergian dev'essere otttima!

    RispondiElimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.