martedì 5 marzo 2013

Detersivi ecologici per il futuro del pianeta


 Non c'è cosa più guduriosa di addormentarsi con il profumo di lenzuola profumate di pulito. Fosse per me le cambierei ogni giorno ma alla fine non sarebbe un' ottima idea se si pensa allo spreco di acqua, corrente e detersivo che impiegherei per lavarle ogni giorno. Ho anche pensato "quando mi sposo voglio 14 lenzuola tutte uguali in modo da cambiarle ogni giorno e lavarle una volta a settimana". Si lo so che a conti fatti sarebbero 8 le lenzuola utili ma metti il caso che d'inverno non si asciugano? dimentico di azionare la lavatrice? mi ricoverano in ospedale? mi investono? cade un meteorite proprio sulla mia testa? mi rapiscono gli alieni? almeno sono ben equipaggiata per le disgrazie.14 lenzuola di cotone e 14 di flanella. ahahahahah che esaurita che sono. Comunque la notte passata sono stata male con tando di febbre e mal di pancia e stomaco e stamattina la prima cosa che ho fatto è stata lavare federa del cuscino e lenzuola, aprire porta e finestra e stendere il piumone fuori per farlo prendere aria e dopo la doccia cambiare il pigiama.Per fortuna c'era un bel sole e si sono asciugati giusto in tempo per rimettermi a letto. Ho voluto provare il detersivo ecologico per bucato in lavatrice "Gruppo Re Store".  Se c'è una cosa che ho imparato da mia mamma è proprio il rispetto per gli animali e la natura e quindi sono vissuta con un educazione mirata alla salvaguardia dell'ambiente e di tutti gli esseri viventi. Mia mamma mi ha insegnato a non sprecare acqua, a non inquinare il mare, a non gettare le carte a terra, a non abbandonare i rifiuti, a fare la raccolta differenziata, ad aiutare il prossimo in difficoltà e anche a provare empatia verso qualsiasi essere. "non strappare i fiori", "non pescare i pesciolini al ruscello che morirebbero nel sacchetto", "dai da mangiare al cagnolino/gattino abbandonato" , "non sprecare il detersivo che questo inquina mari e fiumi", "non essere razzista verso chi ti sembra "diverso" ma sopratutto rispetto l'ambiente che ti circonda e difendi la vita.  Per questo nella mia vita ho fatto determinate scelte. Ho visto la mia vita come una missione. Ho perdonato quasi sempre i torti subiti, non ho mai odiato, ho cercato di ricostruire le vite a pezzi delle persone nonostante la mia vita andasse a rotoli.  Va beh perchè sto dicendo questo? Non lo so.


Ritornando al detersivo. La scelta del detersivo ecologico al detersivo tradizionale superinquinante è un'ottima scelta, però è anche vero che fino a qualche anno fa difficilmente erano reperibili e alcuni non erano neanche efficaci risultando uno spreco di denaro inutile. Questo detersivo ecologico del gruppo re store invece è ottimo. Innanzitutto è efficace già alle più basse temperature, rimuove eventuali macchie e sporco rispettando i capi e i colori grazie alla sua azione pulente che penetra nelle fibre. La cosa bella nel pieno rispetto della natura  è  il fatto che sia prodotto con tensioattivi e materie prime di origine vegetale, derivati da olio di cocco e mais. Mia mamma l'ha usato per lavare a mano dei capi che aveva conservato durante un cambio di stagione e si sono ingialliti. Li ha lavati a mano con questo detersivo, ritrovando nei capi il colore bianco originale senza stofinare molto e quindi senza rovinare il capo in questione. Sicuramente lo acquisterò ancora e sostituirò il detersivo per il bucato che uso già con questo. Ritornando alle mie lenzuola. Il profumo non è persistente però si sente che il capo è stato lavato da poco. Per chi non lo sapesse, io non uso l'ammorbidente perchè o mi tocca fare un risciacquo aggiuntivo oppure mi ritrovo con un prurito allucinante alla pelle con tanto di bolle rosse grandi come monete da due euro. Però questa volta mi sono voluta affidare al gruppo re store usando l'acido citrico monoidrato come ammorbidente. L'acido citrico monoidrato si presenza in una confezione rotonda con dosatore. All'interno dei granelli tipo quelli del sale grosso. Io ho diluito 150 grammi di acido citrico in un litro d'acqua. e poi ho versato 100 ml direttamente nella vaschetta della lavatrice specifica per ammorbidente. Le lenzuola  oltre che pulite e profumate sono anche morbide al tatto e vi dirò di più, sembra quasi che non ci sia il bisogno di stirarle.

Attenzione: mia mamma mi ha insegnato a non cambiare i flaconi dei detersivi e alla peggio a usare bottiglie d'acqua vuote per trasportare detersivi.Per una questione di sicurezza. Questa volta ho avuto bisogno di una bottiglia di plastica allora ho deciso di togliere l'etichetta dell'acqua e applicarne una con su scritto a caratteri cubitali: DETERSIVO! 


Con un flacone di acido citrico si possono fare parecchie cose.  

  • Brillantante per lavastoviglie: versare 180 gr di acido citrico monoidrato in 1 litro d’acqua. Versare la soluzione ottenuta nella vaschetta del brillantante della lavastoviglie.
  • Disincrostante per lavatrice: versare 180/250 gr di acido citrico monoidrato in 1 litro d'acqua. Versare la soluzione direttamente nel cestello vuoto della lavatrice ed effettuare un lavaggio con programma ad alta temperature. Si consiglia di ripetere questa operazione una volta al mese. Ottima soluzione come disincrostante per rimuovere le incrostazioni da ferri da stiro e macchine del caffè (effettuare lavaggio della macchina del caffè a vuoto per eliminare il calcare, successivamente sciacquare abbondantemente)
  • Anticalcare per superfici lavabili: versare 180/200gr di acido citrico monoidrato in 1litro d’acqua. La soluzione così ottenuta è un ottimo detergente scioglicalcare utile per eliminare tuttele incrostazioni calcaree. Lasciare agire per qualche minuto e risciacquare. Non utilizzare su superfici come marmo, cotto, pietre e legno e tutte le superfici ove è sconsigliato l’uso di detergenti acidi 
 

Tutto questo al costo di 5,49 + spese di spedizione inquinando di meno e nel pieno rispetto della natura e degli animali. Come mai anche degli animali? Innanzitutto se un prodotto non inquina, gli animali vivono in un ambiente sano e quindi vivono bene, poi dando un occhiata all'etichetta ho letto che oltre a non contenere Sles, edta, parabeni, sbiancanti ottici, fosfati, fosforo, coloranti non contiene ingredienti di origine animale quindi da sceglierlo anche per questo motivo validissimo.


Io mi sono trovata bene con questi prodotti e se date un' occhiata al loro sito vi accorgerete di altrettanti prodotti validi sia per la casa, (ci trovate anche i materassi), sia prodotti per la cosmesi e il make up e troverete anche tanti prodotti nella sezione salute e benessere. allergia e la sezione amici a 4 zampe con tanti articoli per i nostri amici pelosini. 

Trovate tutto questo qui: Gruppo Re Store

45 commenti:

  1. Bellissimo questo Store si trovano tanti bei prodotti utili e naturali,complimenti

    RispondiElimina
  2. ottimi prodotti complimenti per la recensione

    RispondiElimina
  3. sono ottimi prodotti, anche io li uso.

    RispondiElimina
  4. La cosa più importante è rispettare l'ambiente che ci circonda per vivere meglio. Tanti complimenti a tua mamma, e tanti complimenti a Re Store che propone prodotti così efficaci ed ecologici

    RispondiElimina
  5. mi piacciono i loro prodotti io li sto usando e li trovo ben fatti

    RispondiElimina
  6. Sono prodotti validi e sopratutto è comodo acquistarli grazie al loro sito on line

    RispondiElimina
  7. recensione come sempre fantastica e prodotti da provare assolutamente!!! rispettano l'ambiente,sono efficaci e costano poco!!

    RispondiElimina
  8. Mi farebbe molto comodo il disincrostante per la lavatrice :)

    RispondiElimina
  9. I prodotti sono ottimi e profumati. L'acido citrico mi ha fatto brillare sia il piano cottura che il lavello in acciaio. il detersivo per il bucato è davvero speciale.

    RispondiElimina
  10. Sono ottimi ma a me solo bustine che mi sono bastati a 5 lavaggi, ma sufficiente a apprezzarli

    RispondiElimina
  11. Questo sito è molto interessante :) Ci sono tantissimi prodotti da comprare *-*

    RispondiElimina
  12. non ho mai provato questi prodotti..ma mi hai incuriosita vado a vedere il sito...grazie

    RispondiElimina
  13. Conosco questo marchio, un'ottima azienda che produce nel rispetto della natura!

    RispondiElimina
  14. l'acido citrico è utilissimo e validissimo per togliere le macchie.. provato ed approvato

    RispondiElimina
  15. io con 2 bimbi non avrei voglia e tempo di cambiare e lavare ogni giorno le lenzuola..conosco questo portale ed ho già visto 2-3 articoli di cosmesi interessantissimi!

    RispondiElimina
  16. sono ottimi li uso anche io e basta pochissimo prodotto

    RispondiElimina
  17. E' uno store ben fornito con tanti prodotti a prezzo competitivo!

    RispondiElimina
  18. non conoscevo questa ditta. Grazie per le dritte ecologiche. Io pulisco tutto con l'aceto ma inizio a sentire i vicini che si lamentano per la puzza. Potrei farci un pensiero. Grazie

    RispondiElimina
  19. Mi hai incuriosito! Penso che utilizzare prodotti bio ed eco sia un buon modo per rispettare l'ambiente in cui viviamo!

    RispondiElimina
  20. Grazie per la dritta sono sempre alla ricerca di store ecologici e questo onestamente non lo conoscevo. rimedio subito e vado a curiosare sul sito!

    RispondiElimina
  21. Conosco il gruppo Re e ne apprezzo la filosofia aziendale e i prodotti di ottima qualità e veramente efficaci, ma nel rispetto dell'ambiente e di tutte le creature.

    RispondiElimina
  22. Che bei prodotti interessanti,passo al loro sito,grazie

    RispondiElimina
  23. grazie sciomm,li voglio provare con il consumo che en facio sicuramente sarò una dlel persone che inquinano di piu' al mondo!

    RispondiElimina
  24. Sono prodotti molto validi, ho avuto modo di testarne un paio e davvero mi hanno soddisfatta sia per delicatezza che per risultato!! Tua mamma ti ha insegnato una cosa molto importante... sostituire i flaconi con altri di diverso genere o con bottiglie di acqua, in una casa può risultare davvero pericoloso... la scritta cubitale aiuta :-)

    RispondiElimina
  25. li ho provati sono ottimi e poi sono bio....quindi aiutiamo anche il nostro pianeta scegliendo questi detersivi complimenti ottimo post

    RispondiElimina
  26. Ho sentito parlare dell'acido citrico ma non sapevo come si usasse. Questo negozio ha tantissimi prodotti e una filosofia di tutto rispetto, grazie delle info

    RispondiElimina
  27. Questi prodotti mi sembrano proprio ottimi alleati della casa e dell'ambiente, vado a vedere il sito..

    RispondiElimina
  28. è vero...sono andata nel loro sito dietro tuo consiglio ed hanno molti prodotti interessantissimi...

    RispondiElimina
  29. Devono essere veramente ottimi!!!

    RispondiElimina
  30. Ottimi prodotti li uso anch'io!

    RispondiElimina
  31. ho provato anch'io questo detersivo per il bucato ed è davvero ottimo!!

    RispondiElimina
  32. non ho mai utilizzato questi prodotti ma ne sento parlare bene quindi li proverò

    RispondiElimina
  33. E' uno store che offre una vasta gamma di prodotti a prezzi interessanti e tutti di alta qualità e che rispettano una certa etica. Per me ottimo!! ciao

    RispondiElimina
  34. amo questo store! penso che presto farò un ordine, hanno un sacco di brand validi e un sacco di scelta!amo i detersivi eco come questi!

    RispondiElimina
  35. É bello poter lavare sapendo che si inquina meno. Cosi potrai rilassarti fra le lenzuola che sanno di pulito senza mai sentirti in colpa

    RispondiElimina
  36. mi piacerebbe molto provarli, soprattutto con i bimbi a casa sarebbe una sicurezza in più

    RispondiElimina
  37. è una linea fantastica! l ho provata! e cosa importante...RISPETTA LA NATURA E L'AMBIENTE!!!!!

    RispondiElimina
  38. re store è il mio mito fornitissimo e rispettoso per l'ambiente e per noi...che dire di piu'????

    RispondiElimina
  39. Non conoscevo questo store anche se conoscevo la marca dei detersivi perchè mia figlia li usa

    RispondiElimina
  40. adoro i detersivi ecologici..poi restore..ha una vasta gamma di prodotti che rispettano l'ambiente!!!

    RispondiElimina
  41. io ho testato la loro linea viso...devvero buona...questi prodotti non li ho provati ma sono fiduciosa ;D

    RispondiElimina
  42. l'acido citrico mi permette anche di non avere tanti flaconi in giro per casa

    RispondiElimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.