venerdì 8 febbraio 2013

Di Romeo è stile italiano e coscienza globale

Quando qualcosa è straordinariamente bella, lo dico e questa volta voglio urlare a tutti quanto sono contenta delle mie nuove ballerine MARRONI. Innanzitutto sono comode, calde, confortevoli e fatte bene, poi posso dire che sono SUPERMEGABELLE. La gente quando dico che sono vegan non ci crede. Una mia amica mi ha detto ieri: "impossibile che sono vegan, sono fatte troppo bene e il tessuto è troppo buono per essere fatto con i principi di chi mangia solo erba".Mi sono limitata a raccontare un pò la storia della Di Romeo per convincerla sul contrario della sua affermazione. Storia che vorrei condividere con voi:


Di Romeo è un'azienda giovanissima nata nell'estate 2010 dall'incontro tra due imprenditori del settore calzaturiero con la voglia di fondere una filosofia di vita etica a un prodotto che fa parte della tradizione e del design italiano.Un'azienda che realizza prodotti con tecnologie e materiali a bassissimo impatto ambientale, grande spirito di ricerca e innovazione. Tutto lo staff della di Romeo crede fortemente che la sensibilità del consumatore medio rispetto alle tematiche ambientali etiche stia crescendo.
La storia di quest'azienda inizia qualche anno fa dall'intuizione e dai quesiti che si è posto Paolo Anemone dopo la decisione di non cibarsi più di animali. Che tipo di scarpe indossano i vegetariani? Poi personalmente: come fa, chi vive vendendo prodotti in pelle e cuoio a sentirsi in pace con sè stesso? E per contro, come rinunciare al senso estetico e al piacere del bello che da sempre come commerciante di calzature lo aveva accompagnato? Da qui l'idea, difficile, pioneristica, di portare la propria filosofia di vita nel lavoro, e di cambiare non gli oggetti venduti ma i materiali e la tecnologia di produzione. E’ così che nasce il primo nucleo dell'azienda "Romeo" che prende il nome, e non poteva essere altrimenti, dall'amatissimo cane di Paolo appunto Romeo dolcissimo Bolognese bianco dallo sguardo vispo. L’incontro con Federico avviene qualche mese dopo alla fine del 2009 quando Paolo Anemone decide di trasferirsi in Veneto, terra di produttori calzaturieri. Dalla fusione delle due esperienze, commerciale e produttiva nasce la "Di Romeo Vegan" e le prime linee di prodotti e accessori, non solo scarpe, caratterizzate anche dal fatto di rappresentare in pieno lo stile e l'eleganza italiani.Pur nascendo con una filosofia vegana in di Romeo non lavora solo per i vegani o i vegetariani, ma si sforza di offrire un prodotto valido e alternativo per tutte le persone che in Italia e nel mondo vogliono limitare sempre più il loro consumo di carne e il loro impatto sull'ambiente.

Un calcolo approssimativo conferma che la produzione di scarpe con modalità e materiali alternativi riduce a un decimo l'impatto sull'ambiente della produzione perché porta a ridurre gli enormi sprechi d'acqua per gli allevamenti intensivi e per i macelli, le emissioni inquinanti delle concerie e il devastante disboscamento forestale.

Scelta critica e scelta etica non devono necessariamente comportare delle rinunce, e il lavoro di ricerca sui materiali si pone l'obiettivo di realizzare modelli e collezioni sempre più complete che soddisfino per stile e qualità una clientela anche sofisticata.

In Europa sono solo una decina le aziende che stanno cercando un percorso analogo, in Italia solo qualcuno e solo per una piccola parte della produzione effettua qualche esperimento, ma di fatto Di Romeo è l'unica azienda italiana ad avere adottato rigorosamente una metodologia di produzione per tutti i prodotti che non comporti in alcun modo l'utilizzo di parti animali.

I titolari e fondatori sono Paolo Anemone, commerciante e stilista e produttore di calzature, piemontese classe 1963, figlio e nipote di produttori e commercianti di calzature e Federico Bellò, imprenditore della calzatura, certo più giovane, è del 1980, ma anche lui con una famiglia che da 50 anni ormai produce calzature da uomo in Riviera del Brenta.



IL PRODOTTO

Perchè scegliere Di Romeo? Vi elenco un pò di punti a favore di questa azienda.

Di Romeo produce calzature e accessoristica, completamente priva di parti animali. Una scelta critica che non comporta alcune rinuncia in termini di stile, comodità e salubrità.

-Stile e design sono volutamente esclusivamente italiane.

-Le collezioni uomo/donna sono prodotte al 100% con materiali sostitutivi della pelle e del cuoio.

-Tomaie e fodere sono realizzate prevalentemente in microfibre ad elevata traspirazione e di tipologie diverse con la caratteristica di riprodurre sia l'effetto scamosciato, sia la compattezza e la lucidità delle pelle. (Per i campionari estivi anche il lino e il lino riciclato trovano ampissimo utilizzo in particolare nella linea EcoAlternative.)

-Sottopiedi e solette sono spesso realizzati in paglia di cocco o in sughero. Le suole utilizzate sono in prevalenza gomma, caucciù e gomme riciclata e rigenerata da cascami di lavorazioni

-Gli stessi collanti, a base d'acqua non contengono alcun derivato animale e sono comunque sempre ridotti al minimo e sostituiti da cuciture.


-La produzione è seguita e curata con attenzione affinchè neppure le parti di assemblaggio, che solo un tecnico potrebbe riconoscere, contengano parti di origine animale.

-La continua ricerca sulle materie prime genere benefici anche per l'utilizzatore che si trova a calzare prodotti: anallergici, fortemente traspiranti, antibatterici e a bassissimo impatto ambientale.

-Anallergiche perché la quantità di allergeni contenuti è pressoché nulla. La maggior parte di dermatiti e reazioni cutanee sono infatti normalmente provocate dalle sostanza che vengono lasciate nel pellame nelle operazioni di concia.



Adesso passiamo alle mie ballerine marroni:

Ballerina in mycrolove moro e puntale in mycrolack moro.Accessorio in punta.Fodera scozzese in cotone caldo.Suoletta in sughero.Suola ingomma.

Di che tessuti sto parlando?

MYCROLOVE: Microfibra effetto pelle. Buona traspirabilità e nel contempo è impermeabile. Può essere lucidata come la pelle

MYCROLACK: Tessuto effetto vernice laccato

SUGHERO: Materiale naturale usato per estraibili e plantari in sughero e parte sottostante in fibra di cocco. Ha proprietà antimicrobica, è leggero, traspirante ed è un isolante termico sia dal caldo che dal freddo

GOMMA: Gomma naturale raffinata e tinta

qui di seguito il Glossario per informazioni sui materiale che usa l'azienda.

Le scarpe sono comode e trovo comoda la fodera scozzese interna che è morbidissima e quindi oltre ad avvolgere il piede me lo tiene al caldo. La suoletta in sughero mi tiene il piede ben fermo(quindi niente bruciori da sfregamento sotto la pianta). La punta effetto vernice regala quel tocco di eleganza. Mi piace molto l'applicazione metallica che è della grandezza ideale e non rovina la bellezza naturale della scarpa. (senza sarebbe stata una ballerina anonima e più grande sarebbe stata una ballerina troppo "coatta" ). A differenza di altre ballerine di altre marche,qui troviamo un tacchetto in gomma di 1,5 cm che permette di non tenere troppo il piede resoterra (le scarpe troppo basse mi creano problemi alla schiena con tanto di dolore insopportabile). Queste ballerine sono adatte per chi nella vita va sempre di corsa ma non può indossare le scarpe ginniche per una questione di "presenza" , quindi di fretta si, ma senza rinunciare ad essere chic.Perchè  sono adatte a gente in continuo movimento?Mi spiego meglio.Avete presente quando indossate un paio di ballerine scivolose? Basta uno scalino bagnato e la figura è assicurata. Non capisco perchè i produttori di scarpe non ci pensano al fatto che è istigazione al suicidio o addirittura concorso in omicidio colposo? Con le ballerine è un attimo. Scivoli, batti la testa e muori. E come mai nessuno ci pensa? Nessuno nessuno proprio no, c'è Di Romeo che pensa a noi. Infatti stamattina ero di corsa come al solito e il pavimento del portone era superbagnato per via della pioggia. Nessuna caduta e nessuno scivolamento e le ossa tutte al loro posto. Dopo parecchie ore che le indossi non ti lasciano segni, non ti si gonfiano  i piedi o le caviglie, non ti danno fastidio, non le senti strette, non le senti larghe ma sopratutto non fanno sudare o puzzare i piedi. Queste scarpe poi, oltre ad essere belle e a farti sentire bella ti rendono da persona normale a persona speciale proprio perchè se scegli di calzare Di Romeo, scegli di portare con te la consapevolezza di avere scarpe, che hanno rispettato e protetto gli animali in tutte le fasi della loro lavorazione. E chi contribuisce al rispetto e alla protezione degli animali è una persona speciale!
Come la riconosci una persona speciale?


 Di Romeo ha voluto sottolineare questa particolarità aggiungendo ai propri prodotti, dedicati a chi ama lo stile italiano un segno di riconoscimento. Un asterisco verde. Un piccolo marchio che evidenzia chi ha fatto una scelta positiva verso l'ambiente che lo circonda. 

Vi lascio il sito dell'azienda, con la speranza di avervi fatto conoscere una realtà Italiana che va scelta per gli alti valori etici, per la qualità ottima dei materiali e per i modelli adatti ad ogni stile di vita. 

Di Romeo 


42 commenti:

  1. che belline davvero ,io ho un piedone se no mi piacerebbero

    RispondiElimina
  2. davvero molto carine, mi piacciono!

    RispondiElimina
  3. Che carine che sono queste ballerine! Attendo un post outfit ^.^

    RispondiElimina
  4. che belle!! sembrano anche molto comode..

    RispondiElimina
  5. Sono bellissime e raffinate, le ballerine mi piacciono e poi se ci metti che sono anche VEGAN... WOW Davvero perfette!!! Un ottima Azienda che pensa al benessere dei nostri piedi e non solo... Promosse

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono questi prodotti che rispettano la natura!

    RispondiElimina
  7. si si sembrano comode...conxordo con cris :)

    RispondiElimina
  8. io che ti vedo ogni giorno ai piedi ti stanno proprio bene.molto eleganti e sportive al tempo stesso.

    RispondiElimina
  9. ma che belle sono queste ballerine?
    Oltre ad essere belle sono anche Vegan..quindi perfette!
    Invidia...chissà che comodità!

    RispondiElimina
  10. Sono molto carine le ballerine anche se è un modello di scarpa che non amo portare. Del brand avevo sentito parlare ma non ne sapevo abbastanza. Ora vedo sul sito i modelli disponibili, magari trovo qualcosa che mi garba. ciao :)

    RispondiElimina
  11. mi piacciono le scarpe che hai scelto, son davvero molto belle, amo le ballerine epoi anche vegan, che vuoi di +....<3 davvero un bel post.

    RispondiElimina
  12. Un paradiso x un amante degli animali come me! Qualita' e coscienza etica ambientale! e poi sono davvero belle!

    RispondiElimina
  13. Encomiabile questa azienda ! Scarpe veg e pure bellissime.

    RispondiElimina
  14. sono d'alta classe.. direi che vista la grande coscienza che ha questa azienda è da ammirare.. bello l'asterisco verde!! u segno che porterei volentieri ai miei piedi in segno di rispetto verso l'ambiente

    RispondiElimina
  15. davvero bella la filosofia aziendale, e le ballerine sono davvero carinissime

    RispondiElimina
  16. daniela effe08/02/13, 22:30

    WOW scarpe vegan BELLE! finalmente all'etica si aggiunge l'estetica. Non conoscevo questa azienda dovrò cercare un punto vendita in zona!

    RispondiElimina
  17. Ho letto con grande interesse la tua recensione e mi è veramente piaciuta la storia di questo imprenditore e di come è nata questa azienda. Scarpe senza parti animali per me che amo e rispetto gli animali è il massimo. Le scarpe sono bellissime e curate nei particolari.Di Romeo ...le cercherò.

    RispondiElimina
  18. uno dei problemi indossando le scarpe é la sudorazione del piede e avendo una suola traspirante penso che questo problema sia risolto...poi tutto all'insegna del rispetto della natura che a quel che vedo in giro non c'é grazie fo un occhiata al sito

    RispondiElimina
  19. Condivido la filosofia aziendale e trovo molto belle queste ballerine.

    RispondiElimina
  20. quindi non sono le solite scarpe avendo il plantare in sughero non traspira il caldo dal freddo...quindi niente dolori allucinanti ai piedi...si vede la qualitá...

    RispondiElimina
  21. sono carine e estremamente comode..ciao

    RispondiElimina
  22. finalmente un'azienda italiana che produce scarpe per chi vuole rispettare pienamente la natura !

    RispondiElimina
  23. belle queste ballerine, le trovo molto versatili!

    RispondiElimina
  24. grazie grazie grazie
    è così difficile per una vegetariana trovare scarpe vegetariane e carine...grazie sonia!

    RispondiElimina
  25. davvero belle e facilmente abbinabili

    RispondiElimina
  26. le ballerine sono carine e ottimo il fatto di come vengano prodotte!

    RispondiElimina
  27. Ma sono davvero belle e davvero una grande novità per me, scarpe vegan, che prodotti all'avanguardia! Molto interessanti andrò subito a vedere il sito e ti ringrazio per avermi fatto conoscere questa azienda!

    RispondiElimina
  28. La filosofia di questa azienda e i le sue scarpe sono da imitare davvero un grande esempio per tutti, meriterebbero un premio ma per prima cosa tante vendite! Farò vedere il sito anche alle mie amiche e mi cerco un paio per me!

    RispondiElimina
  29. grazie delle preziosi info ..non conoscevo questa azienda

    RispondiElimina
  30. Non conoscevo questo brand grazie per le info vado subito a dare un occhiata al sito

    RispondiElimina
  31. Bisogna assolutamente promuovere il made in Italy sopratutto in un momento non tanto bello per il nostro paese. Vado subito a guardare le scarpe nel sitograzie

    RispondiElimina
  32. belle io adoro le scarpe

    RispondiElimina
  33. mio figlio ha visto un modello di anfibi che vorrebbe acquistare. lui è vegetariano. non sapeva esistessero scarpe vegetariane. infatti lui, usa solo scarpe di tela e scarpe di tela imbottite. Grazie Nicola e Chris

    RispondiElimina
  34. W la coscienza globale, viva il made in italy e viva Romeo il bolognese :)

    RispondiElimina
  35. silvia go vegan09/02/13, 15:30

    Io indosso di Romeo. Comodissime. Grazie per questo articolo

    RispondiElimina
  36. Sono molto carine! Vegan non ho mai sentito di altre scarpe solo queste!

    RispondiElimina
  37. si conosco la marca sono comodissime e poi la amo perchè è made in italy

    RispondiElimina
  38. che belle sicuramente comode, peccato che ho un numero grande!!! :-(

    RispondiElimina
  39. bellissime queste scarpe ,si vede che sono made in italy e che sono fatte bene...

    RispondiElimina
  40. spediscono anche fuori dall'italia?

    RispondiElimina
  41. bellissime e di grande qualità

    RispondiElimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.