martedì 18 dicembre 2012

Ammazzo il tempo bevendo caffè nero bollente

                                                           "Se hai fretta torna quando non ce l'hai". 

                                                                                                              



Ce ne sarebbero tante di citazioni e aforismi sul caffè, per non parlare delle tante canzoni che citano tazzulelle e cafè, ah che bell u cafè e chi ne ha più ne metta. Effettivamente non riuscirei ad immaginare la vita di una persona senza il caffè, o meglio non riesco ad immaginare la mia vita senza il caffè. In uno dei miei tanti lavori, ho fatto così tanti caffè in 6 mesi che difficilmente riesco a dimenticare le facce assonnate dei pendolari della stazione di Brescia. A loro bastava il mio caffè per affrontare un'intensa giornata lavorativa. E come dimenticare, i caffè distribuiti ai senza tetto, dopo una nottata a -7°. Loro con le loro schiene spezzate dal gelo, hanno visto in quel bicchierone di caffè, una calda coperta, anche se solo per un istante. Perchè non citare il caffè ciofeca che all'estero mi han sempre voluto spacciare per "vero espresso"? La macchina sarà pure italiana, il caffè anche, ma se non sai fare il caffè o IMPARI o eviti di rovinarmi la giornata. Infatti sia a Parigi, che a Londra, che a Barcellona, a Madrid, a Bilbao,a Dublino, a Belfast e mettiamoci pure Praga, ho dovuto accontentarmi del caffè americano. Si lo so che è una ciofeca allucinante ma è l'unico caffè che riescono a far bene. I miei ricordi legati al caffè sono ancora tanti. Citerei volentieri quel giorno assurdo di qualche anno fa, quando a Milano non si aveva nulla da fare e si è deciso di bere un buon caffè. Ecco. 4 esauriti in autostrada fino a Napoli, il tempo di un caffè e di nuovo a Milano per il lavoro. Il giorno dopo qualcuno si è laureato con 110 e lode. Il caffè offerto a Joe quando non ha passato un esame. Quello offerto a Paolo quando ha scoperto che la sua ragazza si vedeva con un altro. Il caffè che mi hanno offerto quando non ho passato l'esame pratico per la patente. Il mio "mamma, esco vado a prendere un caffè con Sara" per poi tornare dopo 5 giorni con i souvenir di Londra. Però se ci penso ho bevuto caffè molto amari. Non bastano le dita della mano per contare i caffè bevuti con la gente che non vedrò mai più, strappati a questa vita troppo presto. Cosa darei per un caffè con loro. Il caffè all'arsenico è quello bevuto con l'amica peggiore, la serpe allevata in seno. Il caffè dolcissimo che mio cognato non è riuscito ad offrirmi la notte che è nata Federica. Il caffè tanto sperato e finalmente bevuto con il mio Michele, dopo mesi e mesi di occhiatine e sorrisi. Ve beh, non finirei la lunga lista di ricordi legati al caffè, se non fosse che è davvero molto lunga. A casa mia il caffè ha tutta una storia particolare. Mio padre mi ha insegnato a fare il caffè a 6 anni. Correvo da lui a farmi "stringere" la caffettiera e come facevo io il caffè non lo faceva nessuno. Ci sono due teorie a casa mia sul caffè:

- Con la caffettiera devi parlarci. Quando fai il caffè, non devi mai allontanarti dalla caffettiera. Se ci "parli" con la caffettiera, il caffè, viene una favola.

-Se hai fretta, torna quando non ce l'hai. Guai a dire alla caffettiera che vuoi subito il caffè, che vai di fretta o che è troppo lenta. Il caffè sarà una ciofeca unica. 

Abbiamo provato il caffè Antica Torrefazione

 il 100% arabica Puerto Tarquino : Una miscela morbida e rotonda, con un persistente retrogusto che combina il cacao, lo zucchero di canna e il rhum in un mix unico e travolgente.Una mescolanza di ottimi caffè caraibici, tra cui il pregiato Puerto Rico.

il  70% arabica 30% robusta Gran MokaMiscela tosta, carica di sapore e di intensità.Il classico caffè per tutta la famiglia, dalla crema tigrata e dal color nocciola intenso.Il suo profumo non potrà che rapirvi in un viaggio di emozioni forti.


il 90% arabica 10% robusta Gran Espresso Per i veri amanti del caffè espresso.Gusto dolce e rotondo.Persistenza duratura e delicata.Un espresso dalla crema compatta e dorata, caratterizzato da note di "vaniglia" e "frutta secca".





il 100% arabica Decaffeinato Delizioso decaffeinato dalla crema compatta e dal colore intenso.Persistenza duratura e delicata.Un caffè dolce e corposo con un retrogusto prolungato che evidenzia note di cereali tostati.










Ho assaggiato questi e sono davvero molto buoni.  A me personalmente piace "Gran Moka" ma per esempio a mio padre piace "Gran Espresso". Il decaffeinato è utile per quando hai ospiti a cui il caffè rende nervosi o per un caffè per il tardo pomeriggio. 
Nella sezione shop del sito trovate tutte le miscele di caffè sia in versione sfusa che in versione regalo, oltre che capsule e cialde e kit composto da bicchierini, zucchero e palettine.

Consiglio questo caffè a chi pretende il massimo del gusto nella tazzina, ricordandovi che Antica Torrefazione  ha ricevuto il prestigioso riconoscimento "Maestri del Gusto"

Trovate tutte le info qui: Antica torrefazione
Potete acquistare qui: Shop

E dopo aver scritto tutto questo sapete cosa faccio??? Vado a farmi na tazzulella e cafè! :)




19 commenti:

  1. MmMM questo caffè deve essere delizioso! preparane due di tazzulelle!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post! Anch'io adoro il caffè, non potrei stare senza e neanche mio marito, infatti in casa c'è sempre scorta!!

    RispondiElimina
  3. la offri anche a me na tazzulella e cafè? :) proverei volentieri un gran moka :)

    RispondiElimina
  4. che buono ho proprio voglia di caffè

    RispondiElimina
  5. io non bevo caffè, ma potrei usarli certamente per fare dolci

    RispondiElimina
  6. non bevo caffè da anni purtroppo e mi manca davvero tanto! questo sarebbe perfetto!

    RispondiElimina
  7. io ho tanto tempo e il caffé non mi piace bollente ma voglio sorseggiarlo poco per volta...aspettami che arrivo..il caffé di Antica Torrefazione sta chiamando me!

    RispondiElimina
  8. il caffè ci vuole sempre nei momenti di relax.. per stendere un pò i nervi..

    RispondiElimina
  9. Prima o poi un caffè solo nostro lo berremo ;-)

    RispondiElimina
  10. buonissimo il caffè... poi con il decaffeinato se ne può bere quando si vuole anche la sera!!
    Antica torrefazione suscita tradizione e bontà!!

    RispondiElimina
  11. :) :D eh già ricordo....sempre ......l’espresso ristretto....... di starbucks......O_O

    ...:D ehehe

    sara

    RispondiElimina
  12. buoni questi caffè, io adoro il gran espresso!!

    RispondiElimina
  13. Sono un amante del buon caffè ^.^ Se non ne bevo almeno uno al giorno non sto bene ahahha

    RispondiElimina
  14. Allora per me va benissimo!
    In casa siamo grandi consumatori di caffe, anche se ammetto di non aver mai iniziato un dialogo con la mia caffettiera...devo provare. ^_^
    Grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina
  15. un buon caffè è sempre un momento di relax :)

    RispondiElimina
  16. sembra ottimo e che belle confezioni

    RispondiElimina
  17. Io sono assolutamente caffeinomane! Lo amo ma sono anche una buongustaia,il caffè se non è buono non riesco a berlo e questo sembra ottimo.bacio eli

    RispondiElimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.