lunedì 28 gennaio 2019

Le Recensioni di Chiara. Scrub corpo Vaniglia e Mandorla Apiarium


Il momento più bello di tutta la giornata è sicuramente quello che ci dà la possibilità di "lavare via" (letteralmente) tutti gli affanni e lo stress accumulato permettendoci di godere di un poco di meritato relax sotto la doccia.
Quale modo migliore per coccolarsi se non insieme alla meraviglia che vi presento oggi, lo Scrub Corpo Bio Vaniglia e Mandorla di Apiarium...?!?
Apiarium nasce nel cuore di Roma ben 25 anni fa dalla mente di un team con la vocazione di creare prodotti che sapessero soddisfare i fabbisogni di una clientela attenta alla scelta di prodotti dall'altissima qualità e dagli ingredienti sicuri.
All'interno del blog ho già piacevolmente parlato di un prodotto del brand con il quale mi sono trovata benissimo per la sua formula e delicatezza, il Latte Detergente con pappa reale che ha idratato a fondo la mia pelle e l'ha coccolata per tutto il periodo del suo utilizzo, ma quello di oggi è un prodotto corpo altrettanto valido e che ho testato a lungo: infatti prima di darvi la mia valutazione personale, ho aspettato di terminare il mio primo vasetto e cominciare il secondo, per essere sicura al meglio delle reazioni sulla mia pelle.
Vi ho sempre parlato della pelle estremamente sensibile del mio viso, ma non vi ho mai accennato al fatto che fin da piccola ho sempre sofferto anche sul corpo di parecchi problemi e difetti estetici del derma per me causa di forte imbarazzo, come ad esempio una forte follicolite avuta fin da piccola con grande concentrazione su gambe e braccia (sempre chiamata da me "pelle di pollo" perchè sembrano tanti puntini rossi simili ad una reazione allergica e che lasciano la pelle molto ruvida e disomogenea) e nel corso degli anni ho avuto anche delle reazioni allergiche che si sono manifestate sottoforma di macchie pruriginose, secche e rosse (ahimè, è stato davvero un brutto periodo perchè non potevo usare nulla di aggressivo) dovute allo stress.
Il mio corpo ha esigenze totalmente diverse dal mio viso ma, seppur mi posso concedere di osare con qualcosa di aggressivo, non posso comunque esagerare.
Lo scrub corpo di Apiarium è stato un buonissimo compromesso da usare per quella che è la mia pelle con tutti i suoi difetti e quelle le manifestazioni allergiche che manifesta.
Contiene al suo interno elementi nutrienti quali
  • OLIO DI GIRASOLE
  • SALE MARINO
  • OLIO DI COCCO
  • OLIO DI MANDORLE DOLCI
  • OLIO DI ARGAN
  • MIELE
  • PAPPA REALE
Lo scrub di Apiarium presenta due diversi tipi di consistenza, una parte granulosa e più densa sul fondo ed una parte più liquida ed oleosa sulla superficie, da dover mescolare in maniera omogenea prima di ogni suo utilizzo. La perfetta sincronia di questi due ingredienti, consentono alla pelle di rigenerarsi eliminando le cellule morte (azione scrubbante) e contemporaneamente idratarsi a fondo senza avvertire quella fastidiosa sensazione di secchezza sotto la doccia (azione idratante della fase oleosa).




Analizziamo insieme il suo pezioso INCI :

  • SODIUM CHLORIDE : composto inorganico di derivazione naturale presente nell'acqua marina e nelle sorgenti avente deposito salino. E' un viscosizzante solubile in acqua e si presenta sottoforma di cristalli dal colore chiaro
  • HELIANTUS ANNUUS SEED OIL : l'olio di Girasole viene estratto per spremitura o per estrazione dai semi della pianta ed è ricchissimo di acidigrassi. Racchiude al suo interno vitamine e minerali e svolge azione calmante e protettiva, creando una barriera che protegge la pelle da aggressioni di agenti esterni. Nutre e ammorbidisce la pelle secca e disidratata, è antiossidante e protettiva dai radicali liberi e contribuisce a riapportare la giusta quantità di idratazione del derma. Inoltre, contenendo naturalmente Vitamina E, è considerato un valido aiuto contro l'invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe. Migliora infine la pelle affetta da eczema e acne.
  • MARIS SAL (DEAD SEA SALTS) : il Maris Sal non è altro che sale marino, il quale ha la caratteristica di contenere numerosi oligoelementi e numerosi minerali al suo interno (tra cui zinco, magnesio, potassio e calcio)
  • PARFUM
  • COCOS NUCIFERA OIL : viene ottenuto dalla spremitura dell'endosperma precedentemente fatto essiccare della noce di cocco. Contiene al suo interno acido laurico, miristico, palmitico, caprilico e caprinico, acido oleico e linoleico. Possiede proprietà nutrienti e seborestitutive ed inoltre la presenza dell'acido laurico ed i grassi a catena corta, viene impiegato nella preparazione dei tensioattivi con funzione intermedia.
  • CAPRYLIC/ CAPRIC TRIGLYCERIDE : derivato della glicerina; grazie alle sue proprietà emollienti, è in grado di formare un film lipidico che riduce la perdita di acqua.
  • BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER : burro di karitè, sostanza grassa di origine vegetale di colore giallo, semisolida a temperatura ambiente. Grazie alla presenza di una elevata quota di frazione insaponificabile, ricca in alcoli terpenici (karitene) e in minor quantità di fitosteroli,  è un prezioso ingrediente naturale antirughe e antietà per il viso e il corpo, in grado di conferire alla cute compattezza ed elasticità. Il burro di Karitè contiene anche tocoferoli (Vitamina E) che agiscono come antiossidanti naturali.
  • PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL : meglio conosciuto come olio di mandorle dolci, per la sua versatilità è utilizzato nei prodotti per bambini, anziani e neonati, creme e latti idratanti per pelli sensibili, fragili e secche e come emolliente/nutriente dopo la pulizia del viso. 
  • ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL : l'olio di Argan si estrae dai frutti di Argania spinosa, frutto che contiene numerosi nutrienti quali Viamina A, E, F, acido linoleico, Omega 3, Omega 6. La Vitamina E è un perfetto antiossidante ed aiuta ad elasticizzare la pelle. Ottimo come idratante e per proteggere la pelle dall'attacco degli agenti esterni come sole, freddo, smog ed aiuta a combattere le smagliature grazie alla sua proprietà antiossidante, nutritiva ed idratante.
  • MEL : miele, principio attivo molto utilizzato nella preparazione di cosmetici ad azione emolliente e restituiva. Ricco in polifenoli e flavonoidi ad azione antiossidante e in enzimi con proprietà elasticizzanti, è un ingrediente utilizzato in prodotti anti-ageing, trofici e rassodanti.
  • ROYAL JELLY : si dice che l'utilizzo della pappa reale come ingrediente nelle formulazione dei cosmetici aiuti la normalizzazione della secrezione sebacea (acne), prevenga la formazione di rughe, migliori l'elasticità e l'idratazione della pelle (antismagliature, rassodante ed elasticizzante).
  • VANILLA PLANIFOLIA FRUIT EXTRACT : la vaniglia ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie, nutrienti, addolcenti e rigeneranti, oltre che essere utilizzata per il suo buonissimo profumo.
  • LIMONENE : fragranza di origine naturale ed incolore, dal caratteristico odore aranciato, contenuto in nautra nel limone o nell'arancio.

 

Il profumo di questo scrub è assolutamente fantastico, tollerabilissimo persino epr me che non amo particolarmente le profumazioni troppo stucchevoli. Le proprietà dell'argan, della vaniglia, della pappa reale e del miele aiutano ad idratare e scrubbare a fondo la pelle, oltre a nutrirla a fondo. L'azione degli olii quale mandorle dolci e girasole aiutano in sinergia con il resto degli ingredienti a lasciare una sensazione di pelle nutrita e morbida in profondità, tale da non sentire l'esigenza di idratare ulteriormente post doccia la pelle con altre creme.
Ad ogni utilizzo sentivo la ruvidità della pelle data dalla follicolite attenuarsi ed anche gli antiestetici rossori ridursi. 
La utilizzo dopo aver ammorbidito la pelle sotto l'acqua da tiepida a calda, distribuendo lo scrub con cura e, dopo una posa di qualche minuto, massaggiando con cura con movimenti circolari partendo dal basso verso l'alto.
Attenzione: se avete particolari irritazioni in atto o ferite, utilizzate con precauzione, in quanto potrebbero verificarsi spiacevoli bruciori (a causa dell'azione anche "disinfettante" del sale marino al suo interno), magari se riuscite cercate di non fare entrare in contatto la zona lesionata con il sale marino della formula. Non succede nulla di grave, ma potrebbe bruciarvi la zona e potreste pensare ad una reazione allergica...in tal caso vi assicuro che, a meno non siate allergiche a qualche ingrediente nello specifico, questo prodotto è assolutamente sicuro e performante!
Viene rivenduto sul sito in due pratici formati:
  • Come PEELING DOCCIA nel formato da 200ml
  • Come SCRUB CORPO nel formato da 410gr
Il prezzo di questo scrub sul sito ufficiale APIARIUM è davvero piccolo: € 19,50 per almeno 4/5 utilizzi abbondanti per tutto il corpo, dalle diverse profumazioni per tutti i gusti: Acqua e Sale, Ambra e Gelsomino, Cedro e Patchouli, Mandarino e Basilico, Pesca e Pompelmo, Riso ed Orchidea, Tulipano e Papavero, Vaniglia e Mandorla, Fiori D'Iris.

Vi consiglio vivamente questo brand perchè sia la scelta del packaging nei materiali e nello stile un poco Vintage e comunque nella sua essenzialità sempre funzionale e di impatto, sia la loro Certificazione nei prodotti, nella scelta di non testare sugli animali e la loro storia tutta Italiana, mi hanno fatta innamorare.
Alla prossima recensione!

1 commento:

  1. Ottima descrizione lo terrò in considerazione in caso di necessità . Grazie per i consigli .

    RispondiElimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.