martedì 31 maggio 2016

KidzInMind i bambini giocano in sicurezza e i genitori sono tranquilli


Oggi voglio parlarvi di un App che ho scaricato per tenere a bada, nei momenti di lavoro intenso, la piccola di casa, che sua mamma lascia alla "zia sitter" quando proprio ha impegni improrogabili. Normalmente mi trasformo in bimba anch'io e gioco fino al massacro, ma quando proprio non posso le lascio il mio ipad o il mio cellulare e le permetto qualche giochino. Lasciare un mezzo tecnologico con connessione ad internet aperta in mano ad una bimba, non è il massimo, visto i contenuti che non sempre sono a misura di bimbo, per questo mi sono messa alla ricerca di un App sicura.



Ho trovato KidzInMind. Si tratta di un parco giochi digitale protetto, dove tutti i contenuti sono approvati da esperti che aiutano i bambini a crescere e imparare attraverso giochi e video in tutta sicurezza. Da quest'anno poi, si arricchisce con tantissime novità per chi utilizza l'app, infatti il team di sviluppatori ed esperti, è sempre alla ricerca di contenuti sia educativi e divertenti che intuitivi per facilitare l'apprendimento dei più piccoli ma, sopratutto di facile usabilità dei genitori. 



Una novità importante. La stanza è diventata una casetta a 3 piani:

  • Al primo piano troviamo le app per i più piccoli come gli sticker di "Topo Tip" e l'app per imparare l'alfabeto sia in Italiano che in Inglese. Troviamo Selfiewow per scattare tante foto divertentissime. 
  • Al piano superiore troviamo le app per quelli un po' più grandicelli come "DinoLab" che insegna a riconoscere i vari dinosauri e la loro storia o le app che aiutano a sviluppare attenzione e concentrazione, orientamento nello spazio e i principi di categorizzazione  e classificazione come per esempio "Incrocia e Associa".
  • Al piano inferiore troviamo lo spazio dedicato ai video. Da Vitaminix che introduce il fantastico mondo dei cibi e i benefici del mangiar sano, alle avventure di "Sandra, detective di Fiabe" ed infine Le Filastrocche di Tata Clio


Oltre a queste novità appena elencate, troviamo un interfaccia a prova di bimbo. Per esempio attivando il "Baby Mode", il bambino non può uscire dall'app. Infatti per uscire deve poter risolvere una moltiplicazione chiesta come chiave di sblocco. Un'app dedicata a bambini tra 1 e 6 anni, pensata per intrattenere i bambini ma soprattutto per aiutare i genitori a gestire il tempo che il proprio bambino passa con lo smartphone, in modo sicuro ed educativo. KidzInMind nasce da un'idea di un gruppo di genitori con in comune la necessità di guidare in modo educativo e sicuro la relazione tra i propri figli e la tecnologia. Vincitrice di diversi premi come per esempio:

Miglior prodotto per bambini del Best Mobile App Awards
Riconoscimento prestigioso assegnato da The Mom's Choise Awards come migliore app nella categoria Family Friendly. 


Io l'ho scaricato su Apple Store ma è anche su Google Play Store. L'ho riempito di app che ho personalmente selezionato e ho bloccato alcune funzioni dal cellulare. Grazie ai Tools di "parental control"  KidzInMind è l'unico sul mercato a consentire sicurezza per i genitori di bimbi piccoli che useranno lo smartphone senza fare acquisti in  app o accedere a contenuti internet non adatti ai bambini.

Sinceramente io mi sento tranquilla con KidzInMind, perché posso tranquillamente lasciare la piccola a giocare con il mio tablet o il mio cell, senza dovermi preoccupare dei contenuti.

Buzzoole

4 commenti:

  1. Mi sembra un'app estremamente interessante, puoi lasciare giocare tranquillamente i bambini senza doverli controllare continuamente. Oltre ad essere una sicurezza per i bambini (che non andranno accidentalmente a guardare contenuti non adeguati a loro) è anche una sicurezza per il dispositivo, infatti non potranno creare confusione con le app installate sul dispositivo.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra un'ottima app, non la conoscevo, ma ne approfitterò per andare su google play store per scaricarla; anch'io ho un bambino piccolo che spesso usa il mio telefono per giocare a Sonic, ma capita che ogni tanto cerca di scaricare qualcosa.... ormai ne sanno più di noi!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa app. Trovo che sia molto utile per chi ha bambini piccoli anche perché i bambini di oggi sono molto tecnologici.

    RispondiElimina
  4. Molto carina quest'app, la devo scaricare per il mio bimbo. La trovo anche molto educativa, di quel che hai descritto. Mi piace il "babymode", perché i bimbi sono tremendi ed escono dall'app per gironzolare sulle altre app presenti sul cellulare.

    RispondiElimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.