martedì 21 ottobre 2014

Enciclopedia degli animali Tip Toi Ravensburger, il sapere prende forma


Ciao a tutti,
ieri sono stata alla festa di compleanno della mia nipotina Federica, e visto che c'era troppa confusione, ho promesso ai miei nipotini che oggi sarei rimasta a casa per stare con loro. E così ho fatto. Non stiamo quasi mai insieme, quindi per me momenti come questi sono da incorniciare.Visto che i miei bravi nipotini hanno fatto subito i compiti, ho deciso di premiarli, concedendo loro di giocare con L'enciclopedia degli animali Tip Toi di Ravensburger.


Si tratta di un libro interattivo che attraverso un lettore digitale Tip-Toi permette di far conoscere le specie animali divise per ambiente in cui vivono. Gli animali del bosco, gli animali che vivono in acqua, quelli che vivono in montagna, nella savana,al polo e nella giungla.  Questo libro interattivo consente di conoscere tutto ciò che c'è da conoscere sul mondo animale.
Grazie alle sue 4 funzioni, tiptoi permette ai bambini di scoprire ogni argomento a seconda del proprio ritmo:

  • In modalità "Scoprire" il bambino si immerge nel mondo prescelto e può ascoltare suoni d'ambientazione o conoscere meglio i vari personaggi.
  • In modalità "Imparare" può sentire delle informazioni curiose, più dettagliate e adatte alla sua età.
  • In modalità "Racconti" i personaggi si animano e raccontano delle storie appassionanti!
  • In modalità "Giochi", è il momento del divertimento!

Puntando il lettore digitale sul bottone scoprire, c'è la possibilità di scoprire appunto, quante più informazioni possibili sugli animali, come per esempio il verso particolare del gallo cedrone nella stagione dell'amore oppure il modo buffo di salutarsi delle marmotte. Puntandolo nella modalità Gioco permette ai bimbi di giocare per esempio a giochi a quiz. "Questo animale è un ruminante". Cercare una mucca sul libro sarà un gioco da ragazzi. Mio nipote Francesco ha passato un intero pomeriggio selezionando il tasto Musica,cercando di imparare quanti più versi degli animali possibili. Chiara invece ha preferito scoprire le curiosità sugli animali che vivono ai poli.


Ho acquistato l'enciclopedia degli animali e poi ho acquistato separatamente il lettore digitale. (in commercio ci sono anche i kit completi).L'installazione è stata facile. Ho installato sul mio pc, l'applicazione tiptoi manager, ho collegato la penna al computer, collegandomi nella sezione dowload del sito nel modo del tutto sicuro, e ho scaricato i software di tutta la collezione Tip-Toi.


Requisiti di sistema: PC o Mac con processore Intel x86 compatibile, Windows (XP/Vista/Windows 7 o versione successiva) o Mac OS X (10.6 minimo), Posta USB, Connessione Internet (consigliata banda larga), Risoluzione minima dello schermo 800x600 pixel, 1GB minimo di spazio libero sul disco rigido, almeno 1 GB di RAM.


L'enciclopedia degli animali è adatta ai bambini da 4 ai 7 anni funziona con la tecnologia Oid ossia attraverso un sensore ottico che trasforma i codici invisibili in suoni. Un lettore a forma di penna, di colore arancione, con il tasto di accensione,i tastini per regolare il volume e un altoparlante bianco in cima alla penna. Il suono esce nitido e perfetto. Funziona a batteria.
L'impugnatura del lettore ottico è orgonomico e può essere impugnato anche dai più piccoli con facilità. Può essere utilizzato con tanti differenti supporti, come libri, giochi e puzzle. Infatti basta un solo lettore digitale permette di accedere a numerosi contenuti e nuovi argomenti, scacciando via la noia.




Abbiamo passato un pomeriggio fantastico, imparando  quante più cose possibili. Chiara per esempio non sapeva che le foglie di felce nascono arrotolate come un guscio di lumaca. Abbiamo scoperto dove vivono i caprioli e i cinghiali,quali animali vivono tra ghiacci e neve e tanta altre cose interessanti. Per me, è importante che i giochi educativi siano fatti bene, ma sopratutto che siano a misura davvero di bambino. Per questo scelgo Ravensburger per i miei cuccioli. Giochi interattivi, fatti bene, studiati per stimolare l'apprendimento e per dare un contributo culturale adatto all'età di chi gioca.


E mentre stavamo giocando, ha deciso di unirsi a noi anche la piccola Arianna che ama gli animali. Lei è molto curiosa e come tutti i bambini della sua età, ha fame di sapere e di conoscere. So che quando è tornata a casa sua, ha detto a sua mamma che si è divertita tantissimo con Zia Sonia. Quando è tornato il suo papà gli ha subito detto che i cuccioli di pinguino quando nascono hanno bisogno di tanto cibo, per questo lui va all'asilo mentre mamma pinguino e papà pinguino vanno a caccia per portare da mangiare al figlio.


Per scoprire tutti i giochi tip-toi, per vedere i personaggi, la lista dei puzzle, per tutte le info e curiosità vi consiglio di collegarvi a questo sito Tip Toi Ravensburger

17 commenti:

  1. Come ben sai, sono mamma di due gemelli. Sono ancora piccoli ma il prossimo anno vorrei regalare loro un gioco educativo. Tiptoi sembra davvero fatto bene!

    RispondiElimina
  2. per i miei piccoli scelgo sempre il meglio, per questo penso che tiptoi sia adatto a noi. Ho visto il globo tiptoi sul sito ravensburger. Vorrei regalare questo al mio piccolo mostriciattolo :)

    RispondiElimina
  3. Ti confesso una cosa. Acquisterei questa encliclopedia degli animali tiptoi per i miei figli ma in realtà ci giocherei io. Quando ero piccola, la mia famiglia era povera e non potevo permettermi tanti giochi. Sarà per questo che adesso riempio la vita dei miei figli, di giochi e ghiochini. Ravensburger è un marchio fantastico e mi ha sempre ispirato fiducia. Per questo penso che acquisterò molto volentieri Un bel pò di giochi interattivi Tiptoi

    RispondiElimina
  4. Ciao Sonia, ho visto sul sito ravensburger che hai linkato che i giochi tiptoi sono tanti. Vorrei regalare a Manuel, English detective e a Pia la mostruosa scuola di musica. Grazie, il natale sta arrivando.

    RispondiElimina
  5. Non ho figli, ma mi hai dato un idea su cosa regalare a mia nipote che compie 5 anni fra 14 giorni. Grazie, tip toi e l'enciclopedia degli animali è un'ottima idea regalo.

    RispondiElimina
  6. Mi hai dato un'idea su cosa chiedere a Babbo Natale e a Santa Lucia per i miei nani. Voglio il globo interattivo tip-toi e il puzzle ravensburger. Grazie Alberta.

    RispondiElimina
  7. questo tiptoi Ravensburger è uno strumento di apprendimento e gioco importante e divertente, immagino che i tuoi nipotini si siano proprio divertiti ad ascoltare tante informazioni sul mondo degli animali, un bellissimo regalo per il Natale che arriva

    RispondiElimina
  8. Meraviglia questa enciclopedia degli animali Ravensburger, sono certa che anche mio figlio che ha un paio di anni in più la apprezzerebbe perchè adora gli animali e tutto ciò che li riguarda e di sicuro avrebbe ancora tanto da imparare...ed io pure ^_^

    RispondiElimina
  9. Questo è il periodo buono per cominciare ad appuntarsi idee per le prossime festività natalizie. Quest'anno avrò tanti regali da fare perché farò un lungo tuor dalle famiglie e Tip Toi Enciclopedia degli animali è perfetta per il mio nipotino che ha quasi 4 anni. :)

    RispondiElimina
  10. dalle foto si vede che i bambini si divertono molto a giocare con tip toi, è una novità per me, sicuramente lo regalerò ai miei nipotini grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  11. Lo posso ben immaginare il grande divertimento dei tuoi nipotini con la penna Tip Toi e l'Enciclopedia degli animali, imparano e si divertono ^_^ Mi piace questo genere di giochi e mi hai dato una grande idea.. i miei nipoti hanno 4 e 6 anni credo che potrebbe piacere anche a loro. Ciao! ^__^

    RispondiElimina
  12. adoro i giochi educativi,è importantissimo che i bambini e i ragazzi imparino divertendosi e l'enciclopedia degli Animali è qualcosa che dovremmo leggere più spesso anche noi grandi.non si finisce mai di imparare!

    RispondiElimina
  13. i giochi della ravensburger sono sempre bellissimi, educativi e divertenti, tip toi non lo conoscevo ma sicuramente sarà apprezzato dai miei nipotini grazie per averne parlato

    RispondiElimina
  14. ho un nipotino di 3 anni, mi hai dato una bella idea per il regalo da fare a Natale, ho sempre apprezzato molto i prodotti Ravensburger, in particolare questo Tiptoi lo trovo molto divertente ed utile, scoprire il mondo degli animali con Tiptoi diventa più interessante

    RispondiElimina
  15. Bellissima questa enciclopedia,immagino l'allegria dei bambini ,imparano giocando .

    RispondiElimina
  16. voglio regalare anch'io l'enciclopedia degli animali a mia figlia. Grazie per l'idea

    RispondiElimina
  17. Mia figlia da adolescente amava molto i puzzle e li abbiamo sempre scelti della ravensburger, ignoravo producesse anche giochi didattici di questo tipo e trovo sia proprio una bella scoperta per me che amo regalare questo tipo di giochi a nipotini e bimbi di amici.

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un commento.