lunedì 29 settembre 2014

Le "malattie" del nostro mondo - Racconti brevi di Miriam Spizzichino

Mi sa che non vi ho detto ancora che prima di addormentarmi, amo leggere. Normalmente preferisco libri che siano di facile lettura e che trattano temi sociali. Grazie alla lettura, ho potuto conoscere storie che non conoscevo, autori che hanno dato un contributo grandissimo all'arricchimento della mia cultura. Grazie ad un consiglio di una mia amica blogger ho acquistato un ebook. Miriam Spizzichino le "malattie" del nostro mondo - racconti brevi.




- Otto racconti brevi che affrontano otto tematiche differenti. Protagonisti della storia donne di età differenti tra loro accomunati dal dolore della solitudine. In questi 8 racconti brevi si parla di temi di attualità o fatti storici che hanno lasciato il segno. Anoressia, egoismo, bullismo, violenza sulle donne, persecuzione degli ebrei, disabilità, autolesionismo ed omosessualità sono i temi su cui girano i racconti.

- Otto racconti brevi che trasudano di dolore, solitudine e a volte anche rabbia. Rabbia per una mamma che vuole a tutti i costi una figlia magra. Rabbia per il dover rinunciare ad un figlio e ad un marito perchè perseguitati dall'antisemitismo. Rabbia, solitidune ma sopratutto dolore.


- Otto racconti brevi che parlano in prima persona e che mi hanno fatto riflettere su quali siano le malattie del nostro mondo. Che mi hanno fatto ricordare cos'ero e cosa sono. Perchè non parlo spesso di me e del mio passato ma alcuni racconti parlano proprio di me.

- Otto racconti brevi che parlano di donne. Di me, della mia vicina che accetta per amore o per paura di morire, il marito violento. Donne farfalle che spiccano il volo verso la libertà. Donne che amano altre donne ma che non possono amarle liberamente. Donne che si accontentano di un amore che credono amore ma in realtà non è altro un condensato di finto amore mascherato. E alzi la mano chi di noi non ha mai amato una persona sbagliata anche solo per un giorno.

Otto racconti brevi, in 80 pagine che io ho letto in una notte insonne, qualche giorno fa. Il libro coinvolge, fa arrabbiare, fa piangere, fa emozionare e anche sorridere (sorridere ma non ridere).


Miriam Spizzichino, è giornalista e blogger Pensieri senza confini, con la sua opera le "malattie" del nostro mondo ha saputo raccontare, in questi racconti brevi, perfettamente quali sono le problematiche passate e presenti. Ottima idea regalo.

Se vi fidate della mia parola, e volete leggere Le “malattie” del nostro mondo – racconti brevi di Miriam Spizzichino scegliete solo la modalità per acquistare questo libro:
E-book:


In vendita sul sito de’ La Feltrinelli

In vendita sullo store di Kobo

In vendita nella libreria online Rizzoli

In vendita sul sito di BookRepublic
Versione cartacea:

In vendita su Amazon

In vendita sul sito della YouCanPrint

In vendita su IBS.IT

In vendita su Mondadori

In vendita sul sito DeaStore

In vendita sul sito dell’Hoepli

In vendita sul sito di LibreriaUniversitaria

In vendita sul sito di Webster

In vendita sul sito de’ La Feltrinelli


Per restare aggiornati sulle attività di Miriam vi consiglio di seguire la sua Fan Page su facebook

25 commenti:

  1. Non è facile trovare autori 'freschi' che sappiano emozionare e coinvolgere, siamo in un'epoca in cui con 2 soldi in tasca chiunque pubblica ( e di porcherie ne vengono editate a bizzeffe) e si attribuisce il titolo di scrittore, ma la promettente scrittrice che ci consigli sembra non far parte di questa categoria e dunque, con molta curiosità, leggerò il suo libro Le malattie del nostro mondo. Coinvolgente e convincente anche la tua recensione, brava.

    RispondiElimina
  2. Questo libro celebra il dolore delle donne...naturalmente non il concetto del soffrire, ma come esso sia vissuto in prima persona.
    Tristemente istruttivo, complimenti all'autrice, spero per lei che non sia autobiografico.

    RispondiElimina
  3. Anche io come te amo leggere, credo che non ci sia cosa più bella ed è bello poter condividere gioie e sofferenze con quest'autrice che mi sembra sappia proprio il fatto suo. Metto questo libro in lista e ti farò sapere.

    RispondiElimina
  4. devo dire che mi ha molto incuriosita questo libro di racconti brevi, sicuramente i mali della società sono tanti e non è semplice trattare argomenti così delicati , spero di leggere presto le malattie del nostro mondo di Miriam Spizzichino

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa raccolta di racconti brevi di Miriam Spizzichino anche se a dirti il vero, mi piacerebbe leggere il racconto sull'anoressia. Le malattie del nostro mondo sembra interessante. Grazie

    RispondiElimina
  6. mi piace molto si leggere che scoprire nuovi autori, farò tesoro del tuo consiglio e cercherò questa raccolta

    RispondiElimina
  7. Non è il mio genere preferito ma sicuramente questo libro di miriam spizzichino sicuramente piace a mia mamma. Mi piace il titolo. Le malattie del nostro mondo.... Direi mondo malato!

    RispondiElimina
  8. Che strano titolo questo. Le malattie di questo mondo. Mi hai fatto venire un sacco di curiosità a riguardo. Sono indecisa se acquistare l'ebook o il libro cartaceo

    RispondiElimina
  9. Da un periodo affronto letture leggere e poco impegnative, specie a livello emotivo, però non escludo di leggere il libro di Miriam Spizzichino. I "mali" di cui si parla, attraverso le storie vissute dalle protagoniste, sono terribilmente attuali e opprimenti per la nostra società.

    RispondiElimina
  10. Anch'io adoro leggere e non posso farne a meno prima di addormentarmi. Ho già una pila di libri sul comodino ma non escludo di leggere anche questo. I temi sono terribilmente attuali e la trama molto coinvolgente!

    RispondiElimina
  11. mi incuriosisce moltissimo questo libro di Miriam Spizzichino formato da 8 racconti e su tematiche davvero interessanti ed attualissime. Grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  12. la tua presentazione mi ha incuriosito abbastanza e mi piacerebbe leggere questo libro quanto prima. Affronta problemi attuali che riguardano la nostra sfera, sono sicura che mi darebbe anche tante risposte. Vado subito ad approfondire.

    RispondiElimina
  13. Molto bella la tua recensione su questo libro. Ha un titolo originale. Il nostro mondo è comunque malato. Hai ragione, devo proprio leggerlo. Miriam spizzichino non la conoscevo, ma chiaramente, essendo una scrittrice giovane, si farà conoscere presto

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo questa raccolta di racconti brevi , i temi sono attuali e molto interessanti, grazie per la segnalzione, lo leggerò certamente. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  15. Non ho mai amato particolarmente i libri di racconti brevi, ma visti i temi oggetto di ognuna delle storie raccontate dalla giovanissima scrittrice Miriam Spizzichino e vista l'enfasi coinvolgente con la quale hai recensito Le malattie del nostro mondo, sono propensa a leggerlo quanto prima. Buona giornata.

    RispondiElimina
  16. Anche a me piace leggere prima di dormire!! questa raccolta di libri sembra molto interessante!

    RispondiElimina
  17. adoro leggere e nonostante possa aver avuto una giornata faticosa e piena di impegni non rinuncio mai a leggere anche se solo per 5 minuti...
    non conoscevo le malattie del nostro mondo e neppure miriam spizzichino..sono molto curiosa..le tematiche sono davvero molto interessanti

    RispondiElimina
  18. non ho mai acquistato un e-book ma da come ne parli questo dev'essere davvero bello da leggere quindi penso che faro' la mia prima esperienza!

    RispondiElimina
  19. Un libro da leggere Le malattie del nostro mondo. Dal titolo non avrei mai immaginato i temi trattati, che trovo invece molto attuali e profondi. Miriam Spizzichino ha avuto coraggio nel presentare come opera prima un libro così impegnativo nei contenuti.

    RispondiElimina
  20. Mi piacerebbe leggere questi racconti e sicuramente acquisterò questo Ebook. La tua presentazione mi ha catturata, perchè sono sensibile alle tematiche sociali attuali.

    RispondiElimina
  21. Leggo sempre volentieri libri che trattano temi attuali, ma credo che il formato in racconti brevi sia più "facile", per non perdere il filo del discorso. Le malattie del nostro mondo è un titolo nuovo, come è nuovo il nome della giovanissima autrice. Mi incuriosisce.

    RispondiElimina
  22. La Spizzichino è una nuova autrice, molto giovane a quanto leggo, che ha trovato il tatto e il ritmo giusti per presentare il male di vivere di molte donne in modo non eccessivamente pesante. Le malattie del nostro mondo è un libro che regalerò a mia figlia, credo sia interessata alle tematiche.

    RispondiElimina
  23. Un libro molto attuale e interessante questo della Spizzichino sui mali del nostro mondo credo anche da far leggere agli adolescenti per evitare o cercare di affrontare certe problematiche! Mi hai incuriosito e credo che lo leggerò molto presto!

    RispondiElimina
  24. Da come lo hai descritto sembra un libro da poter far leggere anche a scuola al Liceo, tu che dici? Lo consiglierò a mia sorella che insegna, Le malattie del nostro mondo riguardano tutti e secondo affrontare questi temi già dalla scuola è la cosa più giusta!

    RispondiElimina
  25. le malattie del nostro mondo sembra un ottimo titolo. Questo libro di Miriam spizzichino glielo regalerei a mia figlia che è adolescente e non capisce quanto male fa a non accettare il suo fisico. Un abbraccio Nico ed Ivonne

    RispondiElimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.