lunedì 5 maggio 2014

Colomba primavera al cacao ricoperta con glassa al cioccolato fondente

Con questa ricetta partecipo al contest Chef Artù




Considerate che a casa mia non mangiamo la colomba tradizionale per una questione di gusti, per cui, ho deciso di usare la ricetta di mia cognata con uno stampo da colomba Chef Artù.




Ingredienti:

150 gr di farina
200 gr di zucchero
125 gr di burro fuso
3 uova
40 gr di cacao amaro
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa:

120 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro
1 cucchiaio di latte




Procedimento:

Mescolate in una terrina: farina, zucchero, cacao e vanillina e lievito, aggiungere i tuorli, il burro fuso e il latte. Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto. Versate il composto nello stampo della colomba, senza imburrare.  Infornare a 200° per 30/35 minuti. Nel frattempo preparate la glassa. Sciogliete il burro, un cucchiaio di latte e il cioccolato fondente.





Quando la torta è pronta versate o spennellate la glassa e se volete potete decorare con codette colorate e/o uova di cioccolato.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta. Un bacio a tutti. Ringrazio mia cognata per la ricetta.



30 commenti:

  1. Che buona la colomba al cacao,una ricetta semplice ma devo dire che ,sono quelle che vengono meglio di tutte!un in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  2. Ma che buona questa colomba... ricetta semplice classica ma davvero ghiotta

    RispondiElimina
  3. Che bonta'! Io adoro il cioccolato e devo dire che la tua ricetta e' supergolosa!

    RispondiElimina
  4. che spettacolo la colomba al cioccolato che hai realizzato, un classico! complimenti ed in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  5. Che goduria la tua colomba al cacao.. peccato non poterne assaporare una bella fetta, l'aspetto e deliziosissimo!!

    RispondiElimina
  6. una ricetta davvero gustosa, nonostante pasqua sia passata volgio proprio provare questa bontà, grazi eper la ricetta

    RispondiElimina
  7. ma che bella la tua colomba vorrei saperla fare anch'io!

    RispondiElimina
  8. una colomba al cacao??!mamma che buona, super cioccolatosa poi come piace a me!!!
    complimenti Sonia!

    RispondiElimina
  9. Una colomba bella golosa la tua, bisogna fare i complimenti a tua cognata. La ricetta della colomba al cacao è molto semplice ma il risultato è perfetto, poi la glassatura di cioccolato la rende golosissima. In bocca al lupo per il contest Chef Artù!!

    RispondiElimina
  10. Ma sai anche io non amo la colomba classica e preferisco un impasto più a torta!!!! Auguroni anche a te per il contest!!!!

    RispondiElimina
  11. Una ricetta davvero golosa per questa colomba di Pasqua, mi sa tanto che ti copierò la ricetta e proverò anche io a prepararla!!!

    RispondiElimina
  12. Assolutamente una ricetta veramente molto particolare e gustosa, mi piace come ci hai presentato questa colomba primavera, adoro la glassa

    RispondiElimina
  13. Wow un vero attentato alla linea. Che meraviglia la tua colomba, una vera delizia per il palato e una piacevole sorpresa per gli ospiti.

    RispondiElimina
  14. Questa colomba ha un aspetto delizioso! Mi viene voglia di replicarne la ricetta anche se PAsqua ormai è passata! Ma alla gola non si comanda!

    RispondiElimina
  15. la ricetta di tua cognata è davvero golosa! mamma mia che bontà questa colomba al cacao! poi lo stampo della Chef Artu' aiuta nella realizzazione! Complimenti!

    RispondiElimina
  16. Questa colomba ha un aspetto davvero invitante mi annoto subito la ricetta per provarla a fare sperando di avere lo stesso tuo risultato complimenti sei proprio brava!

    RispondiElimina
  17. Che bella e golosa la tua Colombina, complimenti cara :), la voglio provare anch'io ;)

    RispondiElimina
  18. una colomba davvero invitante, ne mangerei volentieri una fetta..mi copio la ricetta.. :-)

    RispondiElimina
  19. Sarà anche passata la Pasqua ma una fettina della tua colomba cioccolatosa me la mangerei volentieri. Immagino però sia già finita da un pezzo.. vabbè, mi prenoto per la prossima. In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  20. ahhhhh vorrei dare un morso a questo dolce, molto volentieri. che bontààààà. mi piace l'idea di una colomba non convenzionale. Brava.

    RispondiElimina
  21. wow che buona. Sembra davvero molto buona. La glassa è buonissima. Bella idea, brava.

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. E' un dolce strepitoso:) davvero molto bella questa colomba e buonissima sicuramente brava davvero

    RispondiElimina
  24. veramente carina e gustosa questa colomba...al cioccolato poi deve essere super golosa..io ne vado matta..sembra uscita dalla pasticceria

    RispondiElimina
  25. Mi è venuta l'acquolina in bocca....Che buona!!! Davvero invitante. Complimenti

    RispondiElimina
  26. deve essere una vera delizia la tua colomba primavera al cacao ricoperta con glassa al cioccolato fondente, prenderò appunti e proverò la tua ricetta, in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  27. Uh che bella colombina al cacao, la copertura di cioccolato poi la rende golosissima.... almeno ho un'idea buona per recuperare i rimasugli delle uova di Pasqua!! In bocca al lupo per il contest Chef Artù!!

    RispondiElimina
  28. la tua Colomba primavera al cacao ricoperta con glassa al cioccolato fondente è assolutamente strepitosa, un vero peccato non averla potuta assaggiare, in bocca al lupo per il contest Chef Artù

    RispondiElimina
  29. Che bella colomba!!!! Mi piace tantissimo la tua ricetta. Devo provarla! In bocca a lupo per il contest ^^

    RispondiElimina
  30. Come si fa a non dire che è strepitosa questa colomba? Ti rubo la ricetta e provo a farla anch'io, tanto gli stampi chef artù li trovo facilmente al carrefour

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un commento.