venerdì 21 marzo 2014

Finalmente anche in Italia CubaLibre



Quando penso al cuba libre mi vengono in mente tanti ricordi fantastici. Per esempio mi ricordano la mia collega al bar che essendo di Roma, scriveva cuBBa libre sulle comande o per esempio il giorno che ho conosciuto il mio Michele, ero al bancone del bar che frequentavo di solito e Giuseppe il barman mi fa: "questo cubalibre è offerto".  Non mi ha detto da chi e sinceramente neanche mi interessava, visto che comunque non lavoravo e 5,50 nella mia tasca non potevano che farmi comodo. Lo so che non dovrei accettare cocktail da sconosciuti e che spesso e volentieri maniaci drogano le proprie vittime per abusare, ma vi posso assicurare che vivo in un paesino così monotono, che saprebbero già vittima, carnefice e eventuale arma del delitto già prima. Ci conosciamo uno per uno e se non ci conosciamo direttamente, comunque un nostro amico o conoscente conosce sicuramente il tizio. Che poi siamo una setta abbastanza chiusa. QUI NON PASSA LO STRANIERO!!! Finito il mio cocktail con le mie amiche, sono uscita fuori dal bar per una sigaretta e i miei amici mi hanno presentato Michele, per poi scoprire che il cocktail era offerto da lui e che aveva chiesto ad amici dei miei amici info su di me. Ve l'ho detto, qui se vogliamo sapere qualcosa su qualcuno, neanche 7 gradi di separazione.. 2 al massimo 3. Abbiamo una sorta di database, un censimento delle famiglie, un amico peggio dell'ufficio anagrafe, un appassionato di alberi genealogici che conosce a memoria tutte le generazioni passate, quelle presenti e anche le future. Non manca nelle compagnie estete  anche l'asperto ragioniere commercialista che in un'attimo ti fa il 730 di persona e/o famiglia.  Cuba Libre mi ricorda il mio 27° compleanno, quando mio padre mi ha concesso la casa in montagna per fare la festa con una compagnia che adesso ho perso di vista. Cuba libre mi ricorda il mio incidente, con la mia amica che appunto guidava convinta di poter reggere l'alcol. Mi ricorda un litigio con una mia amica per un torto che lei mi ha fatto. Mi ricorda le risate con gli amici. Ho bevuto un pessimo cuba libre a Parigi che mi ha ricordato quanto sono sofisticati i Parigini che manco sanno fare un cubalibre!! baaahhh!!! A dire il vero, poi la mia vita è cambiata drasticamente. Però ad una cosa io e il mio Michele non rinunciamo mai. Il cubalibre. Sinceramente i miei tentativi di farne uno che somigli a quello perfetto che mi serviva il mio amico del bar, sono spesso falliti. Per questo, ero alla ricerca di qualcosa di veramente buono che sia all'altezza.



In questi giorni una novità mi è sbalzata agli occhi. Ho letto: Finalmente in Italia!!!  Ho subito fatto caso all'immagine, associandola a qualcosa di familiare. IL CUBA LIBRE IN LATTINA??? woooowwww!!!

Non ho resistito quindi munita di voglia di conoscere questa novità che ho fatto?

Sono andata su questo sito: Original Cuba Libre


Potevo scegliere
tra 24 lattine da 35 cl
a 60 euro con
consegna gratuita.





e confezione da
6 lattine da 35 cl
a 18 euro con
consegna gratuita




Sinceramente mi piaceva l'idea di risparmiare 50 centesimi a lattina ma è anche vero che dovevo prima assaggiare il prodotto per poi decidere se fare la scorta. Ho pagato tramite paypal i miei 18 euro, senza un centesimo aggiuntivo. Il pacco dopo alcuni giorni era a casa. Imballato alla perfezione. Non vedevo l'ora di assaggiarlo, quindi munita di bicchiere giusto, ghiaccio e tanta voglia di far festa.  Il 15 era il complemese mio e di michele (3 anni e 7 mesi si devono festeggiare). E allora che si fa? Gli ho fatto trovare il bicchiere con il cuba libre già versato. Quando ha visto il "liquido" nel bicchiere mi fa: "cos'è il tuo ennesimo tentativo di sperimentare sulla mia pelle i tuoi pseudo cubalibre?" Ho annuito divertita. Vi ripropongo il dialogo tra me e lui dopo l'assaggio.



Lui: questo cuba libre non è opera tua.
io: perchè mai dici questo?
Lui: perchè sembra quasi quello originale cubano
io: te lo giuro, c'ho messo l'anima stavolta.
Lui: ma chi prendi in giro??
Io: te lo giuro, ho chiesto una mano ad un cubano e lui...
Lui: lui cosa?
Io: mi ha spedito il cuba libre direttamente in lattina

Quando ha visto la lattina ha capito tutto!

A lui piace tantissimo. E il mio parere? Praticamente più buono di quello che ero abituata a bere qui, prima di conoscere lui!

Di che si tratta?

Bevanda a base alcolica preparata con rum e cola. 8% di gradazione alcolica . Formula originale.

Il mio consiglio è quello di consumarlo ghiacciato o con aggiunta di ghiaccio e lime ma va bene anche il limone. Quando l'ho assaggiato la prima volta non mi ha dato la sensazione di amaro in bocca e neanche quella di "sciroppato" . Questo significa che il rum è buono. Infatti spesso e volentieri ho assaggiato cubalibre  dal sapore amarognolo o addirittura al contrario, troppo dolce quasi sciroppo. Forse la qualità del rum non era dei migliori e quindi il loro è stato un tentativo strano di nascondere il sapore scarso del rum esagerando con lo zucchero o addirittura utilizzandone poco. Questa bevanda invece ha il giusto bilanciamento degli ingredienti.


Promosso a pieni voti. :)


Attenzione: Bere con moderazione. Non mettersi alla guida se non si è abbastanza lucidi.


40 commenti:

  1. che forte la tua storia di come hai conosciuto michele non avrei mai immaginato che ti ha offerto il cuba libre per attaccare bottone...finalmente in italia e in lattine cuba libre per tutti di puó acquistare comodamente da casa e mi spiace i bar man non si vedono piû...

    RispondiElimina
  2. ottimo! non sapevo del cuba libre in lattina. Mio marito è italocubano. quasi quasi glielo vado a comprare.

    RispondiElimina
  3. che bella l'idea del cubalibre in lattina. Mi piace anche la tua storia sul cubalibre. Beviamo con moderazione. :)

    RispondiElimina
  4. Finalmente un cocktail in lattina che puoi gustare comodamente a casa. Ottima idea! Lo proverò sicuramente

    RispondiElimina
  5. Uno dei miei cocktail preferiti visto che amo molto la Cola e non disdegno una punta di Rum, trovo il fatto che venga venduto in comode lattine un'ottima soluzione, lo si puo' portare con se anche per un picnic party

    RispondiElimina
  6. wou che bello anche in lattina, l'idea mi piace tantissimo..... ottimo post e troppo carina la tua storia.... :-)

    RispondiElimina
  7. Certo avere a disposizione un drink così, già pronto a casa, da bere in una serata con amici , sarà davvero allettante. Non bevo molti alcolici , ma a volte un pochetto non guasta. Sicuramente da provare..... :-) :-)

    RispondiElimina
  8. ..a me piace tantissimo il Cuba Libre ed è uno dei miei drink preferiti...mi piace l'idea della lattina così potremmo averlo sempre bello pronto da degustare in compagnia delle amiche di sempre..cercherò di approfittare di queste allettanti offerrte..lo voglio proprio assaggiare!!!

    RispondiElimina
  9. Buono il cuba libre ci voleva un cocktail già pronto in lattina ,un Po di ghiaccio e il gioco è fatto!

    RispondiElimina
  10. Che bello scoprire come ti sei conosciuta con Michele, e quanti ricordi legati ad un cocktail apparentemente così banale e conosciuto. Forse perchè conosciuto e apprezzato da tutti si lega a tante situazioni. Certo che è comodo avere in casa scorte di Cuba Libre già pronto in lattina, basta tenerne qualcuna in frigo e il brindisi è assicurato!

    RispondiElimina
  11. il mio ragazzo adora il cuba libre, il formato in lattina è comodissimo , grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  12. mai bevuto in vita mia, ma posso solo immaginare che sia buono e sopratutto comodo da poter portare sempre con se, tipo a dei picnic con amici ora che inizia la bella stagione e si fanno le scampagnate.

    RispondiElimina
  13. io ho sempre bevuto Cuba Libre nei locali, l'idea di poterlo bere a casa in totale relax mi piace molto, mi piacerebbe molto provarlo, pratico nella lattina poi

    RispondiElimina
  14. Un long drink che mi piace molto e che durante le uscite estive alla sera, capita di ordinarlo al bar.La novità in lattina mi incuriosisce molto, certamente lo proverò.

    RispondiElimina
  15. Buonissimo, oggi è il mio compleanno ed ho fatto una scorta di cuba libre per questa sera che in casa avrò parenti ed amici, e grazie per il consiglio lo seguirò! ;)

    RispondiElimina
  16. Buonissimo drink che ho bevuto molte volte , soprattutto nelle mie serate di ballo latino americano! Non l'avevo mai visto in lattina , una bella e comoda idea che può allietare una festa o una serata in compagnia grazie info

    RispondiElimina
  17. Beh per me che sono propria una frana a realizzare i cocktail questa sì che è comodità, praticità e gusto.

    RispondiElimina
  18. adoro accompagnare degli stuzzichini e aperitivi con cubra libre, è un'esplosione di gusto!

    RispondiElimina
  19. consoco cuba libre e devo dire che è un ottimo aperitivo , sperando che arrivi presto l'estate per assaporarlo insieme agli amici sul terrazzo

    RispondiElimina
  20. ho sentito e letto tanto di questa bibita ma francamente non l'ho mai assaggiata

    RispondiElimina
  21. bevo spesso questo cocktail al pub ed è veramente interessante poterlo avere a casa in lattina ed offrirlo ad i miei amici...quando voglio!!!

    RispondiElimina
  22. Che buono un drink in lattina tutto pronto,mi piacerebbe assaggiare il cuba libre

    RispondiElimina
  23. non ho mai assaggiato questa bevanda ma a quanto vedo sono l'unica, devo assolutamente prenderne qualche lattina e poi vi dirò se mi è piaciuta

    RispondiElimina
  24. ihihiih bellissimo il tuo dialogo, in fin dei conti non hai detto una bugia, hai aperto la lattina e versato il cuba libre nel bicchiere, un po' lo ha preparato anche tu no?!?!? Deve essere davvero ottimo, ho voglia di provarlo anche io!

    RispondiElimina
  25. L'idea è ottima... io non sono amate del cubralibre... però so già a chi farlo assaggiare!;-)

    RispondiElimina
  26. Decisamente pratico avere il cocktail già pronto e soprattutto così comodamente trasportabile visto che è in lattina, complimenti per l'idea!!!

    RispondiElimina
  27. Bella offerta hai fatto bene ad approfittare e siccome consumo anche io il cuba libre in lattina, ne approfitterò!! buonissimo!

    RispondiElimina
  28. Non sapevo che facevano il cuba libre in lattina , a me piace molto specialmente il sabato sera complimenti per questa info.

    RispondiElimina
  29. Non ci crederai mai ma non ho mai bevuto un Cuba Libre in vita mia. Il tuo racconto mi ha fatto venire una voglia matta di provarlo, sono curiosissima, voglio capire cos'abbia di tanto particolare.

    RispondiElimina
  30. Bella e comodissima soluzione per assaporare comodamente in un attimo un Cuba Libre unico , ecco adesso che faccio .. ne vorrei uno anche io ... uff .. buona serata

    RispondiElimina
  31. Il Cuba Libre è uno dei miei cocktail preferiti perchè disseta veramente e dà la giusta carica senza essere troppo alcolico. perfetta la possibilità di averlo già pronto in frigo in lattina.

    RispondiElimina
  32. I miei amici adoreranno questo coctail pronto da bere! Davvero praticissime e dal desgin carinissimo le lattine! Un'esplosione di gusto per serate all'insegna del divertimento!

    RispondiElimina
  33. Il Cubra mi piace molto perchè non è troppo alcolico quindi l'ideale da bere ma anche da proporre ad amici senza correre il rischio per troppo alcool...mi piace berlo con ghiaccio e limone.

    RispondiElimina
  34. comodo avere un ottimo long drink sempre aportata di mano, da farne sicuramente scorta

    RispondiElimina
  35. Non ho mai assaggiato il Cuba Libre e adesso che possiamo trovarlo il lattina non mi lascerò scappare l'occasione.

    RispondiElimina
  36. Questa bibita mi fa tornare in mente tanti bellissimi ricordi estivi, di sicuro sarà una bibita che spero di poter assaggiare molto presto e che di sicuro cercherò nei supermercati della mia zona.

    RispondiElimina
  37. promosso a pieni voti....già leggendo la tua opinione finale mi hai incuriosita! non sapevo dell'esistenza di cuba libre in lattina....ma se lo dico a mio marito e gli amici....comprano casse a valanga!!!!! vado nel sito!

    RispondiElimina
  38. Per un momento di relax in compagnia oppure da soli Cuba Libre è quello che ci vuole, veramente comoda la lattina....

    RispondiElimina
  39. Questo long drink è buonissimo soprattutto in estate con un bel cubetto di ghiaccio e una serata in allegria con gli amici,e molto comodo pronto all'uso senza avere gli ingredienti in casa

    RispondiElimina
  40. E' un cocktail che ho sempre apprezzato, l'idea di metterlo in lattina è geniale. Lo proverò

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un commento.