lunedì 30 dicembre 2013

Minipanettoni segnaposto



Ciao Carissimi,
anche se sono molto assente, volevo farvi vedere come ho conciato il tavolo per le feste. Ho invitato i miei amici a pranzo, visto che quest'anno sono orfana di famiglia per via del fatto che mia sorella aveva bisogno di una mano per il trasloco. Ho personalizzato il tavolo con dei minipanettoni fatti da me che fungevano sia da segnaposto che da dolce natalizio. 



Ho curato tutto nei minimi dettagli. I miei ospiti hanno apprezzato tutto, dal primo al dolce.  Per i minipanettoni ho usato ancora una volta gli stampi di Chef Artù. Comodi e pratici da usare. 



Vi lascio la ricetta

Per 6 minipanettoni.

190 grBurro
200 gr Zucchero
1/2 cucchiaino Sale
1 pizzico Vanillina
1 bustina gocce di cioccolato
200 ml Latte fresco intero 
3 Uova medie 
una bustina Lievito per dolci
400 gr Farina



Procedimento:

sciogliete il burro e aggiungetelo allo zucchero  e mescolate energicamente con l'aiuto di una frusta per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Continuando a mescolare, aggiungete le uova una per volta. Aggiungete all'impasto il latte tiepido un pò per volta e mescolate fino a quando la consistenza risulterà cremosa, senza grumi e liscia.  In un'altra ciotola mescolate la farina precendentemente setacciata,il lievito, la vanillina e il sale e uniteli poco per volta al composto. A questo punto io mi sono fatta aiutare dalla frusta elettrica perchè mi risultava molto scomodo mescolare energicamente perchè stavo quasi per perdere un braccio. Quando il composto rislta cremoso aggiungete le gocce di cioccolata a piacere. Qui potete scegliere due strade. 

-la prima adottata da perfettamente imperfetta è prendere le cucchiaiate di composto fino a riempire per metà gli stampi dei panettoncini. 

-la seconda che adottano le persone perfette è: Mettete l'impasto nella sach-à-poche e  riempite per metà gli stampini dei minipanettoni.

180° forno preriscaldato per 20 minuti (fate la prova con lo stecchino)


Per tutte le info sui contenitori usati: Chef Artù

11 commenti:

  1. Deliziosi i panettoni segnaposto che hai preparato ed i contenitori di Chef Artù sono carinissimi, complimenti ed in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  2. Ma che carini questi segnaposto.. e sicuramente buoni *w*
    I contenitori di Chef Artù sono di ottima qualità! Buona fortuna per il contest :*

    RispondiElimina
  3. che cariniiiiiiiiiiii! brava cara Sonia, sei molto estrosa :)

    RispondiElimina
  4. Sai che anche io uso il metodo di perfettamente imperfetta per dosare i dolci nei pirottini? Sono proprio incapace di usare le siringhe da pasticcere. Molto carini i tuoi panettoncini segnaposto, in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  5. l'idea del minipanettone segnaposto la trovo molto carina, li ho visti all'ipermecato l'altro giorno i prodotti Chef Artù, decisamente indispensabili in cucina

    RispondiElimina
  6. Davvero molto carini i tuoi panettoncini e la tua tavola è perfetta! Comodi gli stampini chef artù!

    RispondiElimina
  7. anche io credo che misurerei con il cucchiaio, senza sacca...delizioso l'aspetto dei panettoncini, oltre che un'idea molto carina per gli ospiti.

    RispondiElimina
  8. bella l'idea dei mini panettoni segna posto, proverò la tua ricetta! Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. ma sono davvero carinissimi questi panettoncini..mi piace tantissimo l'idea del segnaposto e poi devono essere anche tanto golosi...tantissimi auguri di buon anno cara!!!

    RispondiElimina
  10. complimenti , davvero bellissimi e chissà che buoni i tuoi mini panettoni segnaposto, brava brava :)

    RispondiElimina
  11. non vedevo l'ora di leggere la ricetta..li avevo visti su facebook..sono troppo belli..hai avuto un'idea stupenda...idea regalo, segnaposto,tavola deliziosa...bravissima..!!
    ti mando un grande bacio e ti auguro buon anno..
    spero di leggerti tanto nel 2014 x'mi piacciono tanto le tue storie <3

    RispondiElimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.