lunedì 19 agosto 2013

Marta la farfalla a casa di una mente contorta.

Sono una mente contorta, e come disse il medico che mi fece la gastro e la colon scopia "sei contorta dentro", per non parlare che sono contorta anche nel sangue. Una tipina difficile direi visto che il mio sangue posso donarlo a tutti, ma ne ho in quantità che basta a stento a me. Per non parlare del fatto che uno zero negativo dona a tutti ma riceve solo da se stesso. Anche in questo, devo contare solo su me stessa e sui miei simili. In tutte le cose contorte che fanno parte di me quella delle farfalle è la cosa più contorta che possiedo. Amo le farfalle al punto tale di odiarle. Sono abbastanza contorta? Praticamente la farfalla è stato il mio primo disegno, dopo la ragazza con la gonna con i gabbiani sui taschini. La farfalla da sempre presente in casa mia in tutte le forme. Però se c'è una cosa che mi fa senso, quasi fino a svenire è la farfalla vera. Se dovessi trovare una farfalla in casa, penso di mettere fuoco la casa. Si, avete presente quelle magnifiche farfalle svolazzanti e colorate? A me fanno paura. Mi fanno così paura che una volta quasi mi schiantavo in bicicletta per evitare che una farfalla si avvicinasse a me. Tutto ciò che vola, striscia e salta mi fa senso fin allo svenimento.  Pare si chiami "entomofobia" . Io la chiamerei semplicemente "sono contorta". A me le farfalle piacciono tanto ma ognuno nei proprio spazi. Non esiste che io vada ad invadere i loro e loro i miei. E poi? E poi c'è Marta. Questo nome mi è molto familiare. Amo il nome Marta. La storia di Marta è molto carina.


 Marta, una semplice farfalla che racchiudeva nelle sue immense ali tutti i colori dell'arcobaleno e volteggiava leggera nel bosco, posandosi di fiore in fiore. Un giorno decise di aprire le sue ali al mondo, sfidando la sorte e il triste destino che tutte le farfalle devono affrontare, quello di una vita breve. La sua tenacia e caparbietà la assecondarono decidendo così di sperimentare nuovi luoghi. Le sue ali assaporarono il gusto della pioggia sotto i cieli irlandesi, sentirono il calore del sole del Marocco, sentì i profumi speziati nei bazar d'Oriente e i rumori insoliti delle metropoli. Finchè un giorno successe qualcosa di imprevisto. Volava incuriosita nel traffico cittadino, tra esseri umani stressati e rumori di clacson assordanti. Era un mattino piovoso di autunno e per ripararsi dalla pioggia entrò in un'automobile accedendo da un sottile spiraglio del finestrino dimenticato aperto. Una persona alla guida sbraitava contro l'auto che, incerta, temporeggiava davanti ad un semaforo con una luce color arancio. Marta sorrise di fronte a questo buffo e burbero omone che parlava ad alta voce da solo nell' automobile. Marta decise che doveva fare qualcosa per alleviare la sua giornata, ma cosa? Cosa avrebbe potuto fare una semplice e piccola farfalla? Cercò un posto sicuro all'interno dell'auto, dove nascondersi e dove nessuno avrebbe potuto farle del male e proprio qui cominciò a sbattere le ali. All'improvviso si sprigionò un profumo inebriante che colse di sorpresa l'uomo, ignaro della presenza di Marta. Cercò di capire da dove provenisse quella fragranza, abbassò lo sguardo e vide una farfalla dai vivaci colori. Catturato dalla sua bellezza e leggerezza con cui sprigionava quell'incredibile profumo si dimenticò del malumore e finalmente..sorrise. 

Sinceramente io amo queste farfalle profumate. Che poi basta poco. Basta piazzare marta sulle bocchette di areazione delle auto e il gioco è fatto. Innanzitutto è importante dire una cosa. Quando piazzo dei profumatori in auto, il più delle volte, soffro di mal di stomaco durante i viaggi. Con Marta questo non succede. Il profumo non è forte, non è stomachevole e non invade. Proprio il fatto che io possa scegliere se aumentare o diminuire in base al getto d'aria dai bocchettoni,rende questa farfalla, unica nel suo genere.

Io ne ho provate 3.









Blue ice:  Mi ricorda molto il profumo che sentivo la mattina presto in Irlanda del nord. Mi ricorda qualcosa di freddo ma allo stesso tempo qualcosa di energico. Sul sito la descrizione di questa farfalla dice:

"Una fragranza particolare, fresca e intensa: le note di testa travolgono i sensi con una brezza di note pungenti e fruttate di sorbetto al bergamotto e alla mela ghiacciata; le note di cuore introducono un rassicurante contrasto di salvia e patchouli, il cui impatto è acuto e conferisce alla profumazione un'incisività tale da richiamare il carattere di estrema freschezza tipico del freddo tagliente dei Paesi del Nord Europa. Un impetuoso slancio di freschezza, di crescente energia frizzante galvanizza i sensi, come se si fosse travolti dalla morsa del freddo estremo. Questa vibrante e avvolgente sensazione di freschezza è data dall'incontro di note fruttate che incontrano quelle più vivaci dei fiori. A dominare nella composizione, le note di cuore, aromatiche, che si intrecciano alle fragranze legnose sensuali e vibranti. L'immediata percezione regalata da questa profumazione è di vibrante e avvolgente freschezza, di frizzanti emozione"


Silver Water: Questo mi ricorda sempre l'Irlanda ma stavolta le scogliere del moher e la strada bagnata che ho fatto per raggiungerle. Mi ha ricordato l'odore dell'erba bagnata dalla pioggia Irlandese. Mi ha ricordato le distese di verde che non hanno mai visto un auto, le isole aran. Quando avevo questa farfalla in auto, spesso mi veniva voglia di lasciare tutto questo caos e tornare a respirare quei posti.  Manco a farlo apposta leggo sul sito la sua descrizione dove parla esattamente di "Cielo D'Irlanda"

"Fresca e sportiva, energica e dinamica questa profumazione comunica immediatamente una sensazione di freschezza, resa così intensa dalla fragranza acquatica che ricorda il mare. La sua prorompente energia si sprigiona attraverso l'essenza di menta piperita e lavanda, che evocano le onde spumose del mare. Le avvolgenti note di cuore del gelsomino, del sandalo e del muschio, consentono di spaziare con la mente e di immaginare il vorticoso e intenso fluire dell'acqua. Una sferzata di energia che è al contempo un invito ad abbandonare il traffico metropolitano per raggiungere idealmente i paesaggi irlandesi, ad ammirare il colore plumbeo del mare, specchio riflesso del cielo d'Irlanda in una giornata d'autunno. La composizione diffonde vitalità e si rivela frizzante, intensa e sensuale."


Vanilla&Ginger : Questa è la farfalla che ho gradito meno. Sarà che mi ha ricordato la Turchia e i loro bazar. Non mi ha colpito. Però per esempio piace molto alle mie amiche che la Turchia la amano, quanto io ami l'Irlanda. Però davvero è un profumo troppo speziato per i miei gusti. Poi dipende da quali sono i vostri profumi preferiti. :)

"Una fragranza conturbante si sprigiona dall'incontro tra le note dolci della vaniglia e il carattere pungente dello zenzero. Il connubio ideale di due aromi contrastanti: la morbidezza vanigliata si sposa con il gusto deciso dello zenzero, portando con sé la suggestione di luoghi lontani e il sapore inconfondibile dell'Oriente. Una profumazione delicata e, al contempo, persistente, che è un viaggio tra i profumi speziati tipici dei bazar di Istanbul. Un bouquet di essenze orientaleggianti regala evocazioni d'altri tempi, che parlano di uomini seduti sul ponte a contemplare le navi in transito sul Bosforo, della magia del tempo senza tempo."




Tutte e tre le farfalle hanno un profumo ottimo, poi chiaramente le acquistate in base ai profumi che amate. Per esempio sarei curiosa di provare Sicily. Adoro i profumi agrumati tanto da riempire i termosifoni di bucce di arancia e mandarini l'inverno. Per tutte le altre profumazioni, per tutte le info e per tutte le curiosità visitate il sito ufficiale di Fra-ber.

33 commenti:

  1. sono non solo utili ma anche molto belle da vedere mi piacciono!

    RispondiElimina
  2. molto allegre e colorate, utilissime per profumare l'auto.

    RispondiElimina
  3. molto carini questi profumatori, mi piacerebbe provarli per sentirne l'efficacia!

    RispondiElimina
  4. Belli questi profumatori,belli e colorati...ottima la tua recensione!

    RispondiElimina
  5. La farfalla Marta è graziosa in tutte le sue profumate versioni. Bello sapere che ogni farfallina ti ricorda un viaggio e forse questi sono gli unici insetti che riesco a tollerare ^_^

    RispondiElimina
  6. Bellissime le Marta: colorate, profumate, allegre... e per tua gioia. immobili!! :D Anche a me alcuni insetti mi fanno senso, però non sono alla fobia.. non sei contorta, sei come sei!! io vado in tilt per i ragni, si chiama aracnofobia, ma credo che ognuno di noi abbia paura o senso di qualcosa .. alla fine credo sia normale!
    Ah, nella mia auto c'è una Marta al profumo di orchidea nera.. fantastica!!

    RispondiElimina
  7. anche a me piacciono tantissimo le farfalle e queste che propone Marta la Farfalla sono bellissime e anche molto profumate..danno quel tocco in più nell'abitacolo della nostra macchinina e non solo...trovo questi profumatori molto otiginali, allegri e anche tanto colorati!!!

    RispondiElimina
  8. che belle le farfalle io ho i fiori e sono profumatissimi

    RispondiElimina
  9. Sono le mie preferite in questione di profumatori per aiuto

    RispondiElimina
  10. Io da quando sono in attesa, non sopporto nessun profumo. Però sono curiosa di provare questo. soprattutto quello che ricorda l'Irlanda.

    RispondiElimina
  11. Devo assolutamente buttare l'alberello puzzolente in auto. In 60 anni non ho mai trovato un profumatore tranquillo e profumato. Mi puzza qualsiasi. Questa farfalla sembra faccia al caso mio. Dobbiamo provare quello agli agrumi di sicilia.

    RispondiElimina
  12. Finalmente qualcosa che può interessare a me e non a mia moglie. Mi piace, come GianT l'idea di provare quello agli agrumi di Sicilia. Comunque il tuo blog è sempre pieno di novità interessanti.

    RispondiElimina
  13. wow. Io amo le farfalle e a differenza tua le amo pure dal vivo. Ora mi informo dove acquistare queste farfalle. Grazie.

    RispondiElimina
  14. Vorrei provare questi tipi di profumatori perchè gli alberelli fanno venire il mal d'auto quando viaggi.

    RispondiElimina
  15. complimenti per la tua descrizione e per la storia di Marta...non solo la bellezza di una farfalla in auto ma anche le diverse profumazioni da provare...

    RispondiElimina
  16. complimenti per la tua descrizione e per la storia di Marta...non solo la bellezza di una farfalla in auto ma anche le diverse profumazioni da provare...

    RispondiElimina
  17. ma che carine,una bellissima idea per profumare l'auto...invece del solito e puzzolente alberello.

    RispondiElimina
  18. Che carina la storia di Marta. Mentre ti leggevo qui ha iniziato a piovere, proprio come nella foto della tua marta :)CMQ vorrei acquistarne qualcuna perchè sono davvero belle!!

    RispondiElimina
  19. Mi piace questo nuovo concetto di deodoranti per le auto. Poi al mio lui piacciono le farfalle quindi sono contenta.

    RispondiElimina
  20. ooooooooooooooooh che carina questa farfalla che hai adottato. <3 Ho visto sul sito tante belle profumazioni. Da acquistare!

    RispondiElimina
  21. io a differenza tua amo i profumi speziati turchi. Devo proprio provare quella farfalla

    RispondiElimina
  22. Ehi, effettivamente nella tua auto c'è un buon profumo di fresco. Mi piacciono queste farfalle

    RispondiElimina
  23. Hanno creato un design fantastico,io queste le metterei anche in casa!

    RispondiElimina
  24. Che belleeee! mi piacerebbero troppo nella mia ferrari(fiat 500)

    RispondiElimina
  25. adoro questo brand e i loro magnifici deodoranti, sono carinissimi ed originalissima, ma sopratutto son molto molto buoni! belli da vedere e profumatissimi.

    RispondiElimina
  26. Carinissime e profumatissime, immagino!

    RispondiElimina
  27. Sono davvero allegre, leggiadre e coloratissime queste farfalle. Mi piacciono troppo e le cercherò per la mia auto.

    RispondiElimina
  28. Belle queste Farfalline, colorate e profumate da tenere un pò ovunque per inebriarsi di profumo e allegria

    RispondiElimina
  29. esprimono molta allegria e immagino anche un buon sapore

    RispondiElimina
  30. auhsauhsaush contorta dentro asuhaushasuh mi fai morire!

    anche io ho potuto provare queste farfalle profumate e sono davvero belle sa vedere e regalano un atmosfera fantastica in ogni ambiente!

    RispondiElimina
  31. Bellissime queste farfalle , con splendidi colori .

    RispondiElimina
  32. Davvero carina marta...anche io ho la mia marta qui di fianco...
    Marta la farfalla rossa...buonissima e bellissima

    RispondiElimina
  33. Che bella novità, abbellire e nello stesso tempo profumare gli ambienti anche da regalare a qualcuno, ora che ci penso ho un'amica che fuma tanto anche in macchina e per profumare provvederò subito!

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un commento.