mercoledì 22 maggio 2013

Chi ha paura dei lupi non assaggia mai funghi


Ieri in piscina 70 vasche con poco recupero. Oggi in palestra il circuito senza recupero. E adesso? crampi, crampi, crampi e ancora crampi. E menomale che uso il magnesio. Parliamo di cose serie. La mia dieta. Ho perso ufficilmente 4 kg in 22 giorni. Mi sento molto meno sgonfia ma so che posso fare meglio. Tra palestra e piscina dovrei rassodare, dico dovrei perchè non ne sono certa. Il mio problema principale è che non riesco a coordinare bene il corpo quando devo fare gli addominali.  Qual'è il mio sogno? svegliarmi la mattina con un corpo diverso e magari anche dei capelli lunghissimi e ricci e quella leggera abbronzatura che non guasta. Dite che cerco molto?  va beh, parliamo degli aperitivi va. Se c'è una cosa che non deve mai mancare nella mia dispensa è proprio il barattolo di funghi sott'olio. Un aperitivo senza funghetti non ha senso di esistere.  Per esempio li spalmo sui crostini, li metto sul pane per tramezzini, li frullo per farne patè da mettere sulle pizzette, li metto nei panini semidolci. A casa mia per esempio la domenica prepariamo gli antipasti con tutta la roba sott'olio. Quando organizziamo le feste in casa, ci facciamo aiutare dai funghetti in barattolo per preparare gran parte degli stuzzichini. Minispiedini, minibruschette, vol au vent e chi più ne ha più ne metta.

Ultimamente ho conosciuto una marca di funghi davvero buona. I Funghi Valentina.

La Funghi Valentina è una moderna azienda agricola che dal 1980 coltiva il prataiolo (agaricus bisporus), conosciuto anche come champignon.L' amore per la campagna e la natura sono stati i principi ispiratori dell' idea imprenditoriale. La stessa passione che porta al conseguimento, nel rispetto di un' armoniosa convivenza con la natura, di un prodotto naturale e buono.
Qualità, servizio al cliente, rispetto per l'ambiente, sicurezza e garanzia di un prodotto sano sono i percorsi della ricerca e della modernizzazione che fanno di questa azienda una fungaia specializzata nella produzione di Alta Qualità.

Un pò di storia:

1980 - la fungicoltura è da pochi anni in Italia, Oriano Borghi, 27enne, decise di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale. Erano gli anni in cui esisteva solo l'esperienza di un' agricoltura estensiva e sottoposta a rischi continui climatici e di intemperie; da qui nacque invece l'idea di seguire una agricoltura intensiva, riparata, curata e seguita con meticolosità e possibilità di diminuire fortemente i trattamenti a pieno campo. Nacquero le prime 4 stanze colturali, a “tunnel” e l'azienda prese il nome della figlia di 3 anni, Valentina.

1997 - le serre sono ormai 10, l'azienda è riconosciuta per serietà e qualità, ma a legittimare il pensiero del prodotto il più possibile naturale e non trattato è il marchio “QC” “qualità controllata”, della Regione Emilia Romagna, che andava a certificare ad agricoltura integrata le aziende rispettose di determinati e molto rigidi limiti, garantendo in questo modo il consumatore della qualità del prodotto acquistato.

2000 - la tecnologia si evolve e venne edificata secondo i più moderni ritrovati una nuova area aziendale con stanze colturali e servizi di ristoro, deposito e spedizioni completamente integrato

2009 - viene ampliata l'ultima e moderna struttura


I PRODOTTI: 

A disposizione dall'azienda abbiamo : il fresco e il trasformato.


PBCPAF
                       
PAMA
Pama , prataiolo coltivato, lavato e affettato, possibilità di averlo anche non lavato.






Pam coltivato intero, calibro medio.




Per vedere tutti i prodotti freschi cliccate qui.

Il trasformato:
 


Conserva Dolce bio Il fungo viene raccolto e avviato all' affettatura e cottura.
Le scorze vengono preventivamente candite, e a seguire viene aggiunto il fungo. Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene la tritatura del prodotto, morbido da spalmare.
La conserva dolce è la più particolare di questa nuova gamma, adatta ai formaggi ed ai bolliti.
Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.



Trifola e alloro bioIl fungo viene raccolto e avviato alla affettatura e cottura. Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene la tritatura del prodotto, morbido da spalmare, facilmente amalgamabile come condimento. Questa conserva vegetale a base di funghi, dal sapore delicato, è il passepartout per ogni occasione e ogni piatto: condimento, contorno, aperitivo, indicata anche per i palati più esigenti.Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.

Il Grigliato bioIl fungo colto di calibratura media viene passato al forno, che conferisce al prodotto la caratteristica colorazione abbrustolita. Saporito e gustoso, perfetto accompagnamento per le vostre carni e salumi.
Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.




Il Piccolino bio
Il fungo colto della calibratura più piccola, appena nato, viene scottato nell'aceto e messo in olio, con aglio e prezzemolo, per un sapore spiccatamente mediterraneo.
Da gustare per aperitivo o in abbinamento a salumi e carni.
Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.


Trifola e menta bioIl fungo viene raccolto e avviato all'affettatura e cottura.
Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene la tritatura del prodotto, morbido da spalmare, facilmente amalgamabile come condimento.
Questa conserva vegetale a base di funghi, dal sapore più deciso, è ideale per bruschette, come protagonista di carattere in ogni piatto, con un tocco di eleganza. Una
volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.



Io da quando ho conosciuto questo marchio di funghi, neanche più prendo in considerazione le altre marche. Un pò perchè la scritta Bio mi rasserena e un pò per una questione proprio di qualità superiore e di praticità. Prima per preparare un aperitivo dovevo acquistare i funghi in barattolo, sgocciolarli e tagliarli sporcandomi le mani. Adesso con Valentina apro il barattolo e spalmo, mentre quelli interi li uso per altre ricette. Secondo me devono essere buonissimi nell'insalata di riso e adesso che arriva l'estate proverò e vi dirò! Vi lascio un pò di  di foto che testimoniano il mio amore e il mio utilizzo dei barattoli Funghi Valentina. Spero siano di vostro gradimento..








Per info : Funghi Valentina                     

51 commenti:

  1. non amo molto i funghi ma il mio fidanzato ne va matto..glieli farò provare a lui.. ;)

    RispondiElimina
  2. Stai andando alla grande con la dieta!!! I funghi Valentina mi sanno proprio di buono, poi la versione spalmabile mi attira molto!!

    RispondiElimina
  3. A me i funghi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  4. Amo i funghi! Grazie per le info!

    RispondiElimina
  5. ottimi questi funghi ed in ogni vasetto si scopre la propria genuità

    RispondiElimina
  6. adoro i funghi,cotti in qualunque modo.Ho sentito parlar molto bene di quest'azienda :)

    RispondiElimina
  7. Non conosco questa azienda ma questi prodotti mi paiono ottimi!

    RispondiElimina
  8. ottimi e gustosissimi questi prodotti

    RispondiElimina
  9. A me piacciono molto i funghi *_* e questi mi mancano,grazie per le info :) vado a visitareil sito.

    RispondiElimina
  10. Devo essere squisiti questi funghi :R

    RispondiElimina
  11. Da provare!anche se odio i funghi :)

    RispondiElimina
  12. Sono strabuonissimi questi funghetti!

    RispondiElimina
  13. I Funghi Valentina sono eccellenti... Li ho provati e sono la fine del mondo! :)

    RispondiElimina
  14. per i capelli ricci, ti cedo i miei! per il fisico.. vabbè.. dovrai cercare altrove :D .. Io non temo i lupi perché adoro i funghi e le mangio spessissimo! in ogni maniera, li adoro proprio! I Valentina non li ho mai assaggiati ma vedo che si presentano molto bene e tu li hai presentati benissimo!! Allora li proverò presto. Grazie e buone vasche senza crampi! :)

    RispondiElimina
  15. devono essere proprio buoni questi funghi, me ne ha fatto venire una voglia!

    RispondiElimina
  16. Adoro i funghi, certamente ottimi questi prodotti. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  17. questi funghi sono ottimi!! anche io li ho mangiati e li consiglio davvero! Laura

    RispondiElimina
  18. li cercherò adoro i funghi e questi mi sono nuovi come marca grazie per le info.

    RispondiElimina
  19. mmmmh che bontà questi funghi

    RispondiElimina
  20. io li metterei ovunque i funghi!!! li adoro e mi piacciono un casino. Guarda caso anche oggi risottino ai funghi. ehehe :-) mi piace seguirti

    RispondiElimina
  21. Ciao, anche a me piacciono i funghi, non conoscevo questo marchio, sembrano ottimi! e poi è sempre comodo averne qualche vasetto in casa!

    RispondiElimina
  22. squisiti i funghi specialmente i funghi Valentina, adoro la conserva dolce, quel gusto d'arancia va a braccetto con il dolce sapore de fugnhi!

    RispondiElimina
  23. devono essere ottimi, questo marchio non lo conoscevo e mi hai fatto venire voglia di assaggiarlo

    RispondiElimina
  24. I funghi! Oh, io li mangerei anche a colazione. Terrò conto di questa marca quando devo fare rifornimento.
    Mi piace tantissimo il titolo del post...brava, molto accattivante!

    RispondiElimina
  25. buoni, i funghi sono terribili - uno tira l'altro

    RispondiElimina
  26. i funghiiiii io li adorooo!! li mangerei anche a colazione, infatti in casa non mancano mai....conservati nei vari modi per averli sempre pronti e in ogni occasione, complimenti mi piace molto il tuo post!!!!

    RispondiElimina
  27. questi funghi valentina sono una vera bontà, i miei preferiti sono i poccolini bio

    RispondiElimina
  28. Anch'io li ho provati e sono ottimi....

    RispondiElimina
  29. I Funghi Valentina sono ottimi, li ho cucinati anch'io e mangiati come antipasti, deliziosi!

    RispondiElimina
  30. anche io mangio funghi valentina...lo spalmo sulle pizze e i sui crostini sono meravigliosmaente buoni :)

    RispondiElimina
  31. In casa utilizziamo spesso funghi, questi Valentina non li conoscevo, da come ne parli dovrebbero essere ottimi!

    RispondiElimina
  32. Adoro i prodotti di questa fungaia !! sono golosissimi!

    RispondiElimina
  33. che voglia di mangiare funghi io lo adoro!! questi poi mi sembrano molto invitanti da utilizzare per ogni piatto

    RispondiElimina
  34. sbav. Mi piace troppo. A me i funghi piacciono in tutte le salse.

    RispondiElimina
  35. i crostini con i funghiiiiiiii!

    RispondiElimina
  36. beh, anche da me la domenica si mangiano gli antipasti in barattolo. questi funghi devono essere davvero buoni

    RispondiElimina
  37. qui da noi facciamo ottime zuppe con i funghi. però altri tipi di funghi. questi funghetti non li conosco.

    RispondiElimina
  38. io amo da morire i funghi, sembran interessanti questi prodotti

    RispondiElimina
  39. mmhhh adoro funghi valentina..soprattutto la conserva dolce è strabuona! mmh intravedo una piadina davvero golosa..mi inviti?

    RispondiElimina
  40. ottimi prodotti e ditta seria ed affidabile! Laura P.

    RispondiElimina
  41. sono golosissima di funghi ma non conoscevo questi prodotti, grazie per la dritta

    RispondiElimina
  42. scusa ma sei tu quella in foto????? ma cosa devi dimagrire???? le orecchie????? naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    secondo me puoi mangiare tutti questi ottimi funghi perchè non hai bisogno di diete!
    non ho mai provato questi prodotti ma sembrano davvero gustosi!

    RispondiElimina
  43. Mamma mia quante bonta'!complimenti...

    RispondiElimina
  44. Anche io vado matta per i funghi, li cucino in ogni modo, ma quelli fritti battono tutte le ricette ;-)

    RispondiElimina
  45. Davvero stuzzicante , li uso spesso nelle mie pietanze, brava!

    RispondiElimina
  46. amo i funghi, li utilizzo sia per i primi che per i secondi anche come contorno,questi devono essere buonissimi

    RispondiElimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.