giovedì 4 aprile 2013

Il caffè a regola d'arte, per veri intenditori

Un uomo entra in un caffè: Splaash!
Quante volte abbiamo ripetuto questa frase? E quante volte i vostri amici vi hanno scambiato per pazzi dopo aver ripetuto questa frase? ECCHHHEMIMPORTAMMè? Io questa frase la ripeto ogni mattina, quando mi ritrovo davanti alla mia bella tazza di caffè. Da 30 anni la sottoscritta si alza, prepara il suo caffè, si siede e ripete ad alta voce: un uomo entra in un caffè: splaaash. Potrei sembrare una pazza, una mezza esaurita ma il mio è un tentativo si sembrare simpatica almeno a me stessa. Si ok, va bene, SONO UNA PAZZA, ma vi prego di non infierire. C'è chi la mattina si alza con la voglia di spaccare il mondo e chi come me con la voglia di disturbare il meno possibile. Quello del caffè è un rito più unico che raro, almeno per me. La mia tazza deve essere molto spessa, proprio come quella del bar. Il cucchiaino deve essere delle giuste dimensioni e devo prima passarlo sotto l'acqua, poi asciugarlo con un tovagliolo e poi ripassarci indice e pollice tra il cucchiaino per asciugarlo del tutto. Lo so cosa state pensando. No! categoricamente le mie non sono manie da disturbo ossessivo compulsivo. Sono gesti che ho ereditato dalla gente che ha avuto ruoli importanti nella mia vita. Quello del dito per esempio, è un gesto che ho ereditato dal mio più caro amico che adesso mi guarda da chissà quale parte del cielo. Lui in realtà lo faceva per togliere eventuali  tracce di "cucchiaino mal lavato". La posata sotto l'acqua invece  era una mania della mia amicona che aveva ed ha  la fobia delle tracce di detersivo. Se ci penso, oltre al fatto che sono esaurita, forse non ho uno, che sia uno amico normale. Sempre riguardo al caffè, il mio Michele per esempio, lo beve in tazza calda e senza zucchero, perchè assapora tutta l'essenza vera del caffè. Volete rovinarmi la giornata? offritemi un caffè che sa di bruciato.  Da qualche giorno sto bevendo un caffè ottimo. Ha un profumo naturale di caffè, il sapore giusto di caffè ed è talmente buono che ti fa iniziare la giornata col piede giusto. Il mio Michele non ci credeva fino a quando ieri mattina non è venuto a casa proprio nel momento in cui stavo per versarmi il caffè. Ha assaggiato il caffè e mi ha confermato quello che pensavo: Questo è un caffè fatto a regola d'arte. Stamattina per esempio con una scusa subdola era di nuovo qui e ha preteso una tazza di caffè. Stavo quasi pensando di regalargli un paio di questo ottimo caffè per il suo compleanno, visto che non so mai cosa regalargli. Ma di che caffè sto parlando? Art caffè torrefazione naturalmente.

La loro storia ce la raccontano proprio loro:


L’Art Caffé Torrefazione ha origine dall’idea di due persone, unite nella vita da molto tempo, dalla comune passione per il caffé e dal desiderio di realizzare un progetto imprenditoriale nel quale, oltre al profitto, trovassero spazio la nostra creatività, i nostri valori, la ricerca e il desiderio di offrire qualità, lavorando con rigore ma anche col piacere di chi inizia una nuova avventura, credendo nel proprio lavoro. Abbiamo scelto la strada dell’artigianalità, lontani dalle logiche dei grandi numeri, lavorando con determinazione ma anche divertendoci, senza rinunciare alla libertà di andare anche controcorrente.
HOME-2.jpgFin dall’inizio è stata riposta molta cura per i dettagli, dalla scelta della materia prima, allo stile e alle strade da seguire presentando poche miscele ma che riflettessero il nostro gusto.
Alla fine, stabiliti quali dovessero essere i caffé presenti in torrefazione, cercando fra l’eccellenza che il mercato offre, si è lavorato intorno ad un’unica, importante miscela, l’Espresso Professional Blend, che riflette a pieno la nostra idea di tazzina espresso gratificante ed appagante per il consumatore finale. Operando lievi modifiche nell’equilibrio della miscela, l’abbiamo in seguito declinata per la cialda, per la capsula e per l’utilizzo domestico.
HOME-3.jpgFin dall’inizio, anche grazie alle esperienze professionali maturate, avevamo come secondo obiettivo quello di poter somministrare e vendere direttamente, come in passato era frequente per i piccoli torrefattori, attraverso l’apertura di almeno un punto vendita nel quale, attraverso una corretta e puntuale formazione del personale addetto, potessimo diffondere il nostro stile, il nostro modo di accogliere e di ospitare, dedicando tutta la nostra attenzione alla corretta somministrazione del caffé, proposto in diverse maniere. Abbiamo così aperto a Bergamo, nel centro storico, L’Art Caffé PiazzaPontida.

Scopriamo qualcosa di più sui loro caffè:
Espresso Professional Blend
E’ il frutto di analisi, considerazioni, esperienza e conoscenza dei migliori caffé verdi,che vengono tostati singolarmente con la massima cura, ed equilibrati in perfetta armonia per ottenere ciò che noi riteniamo la miglior qualità di caffè in tazza ed in particolare un’ espresso elegante, dolce e cremoso, profumato e dal corpo delicato.Abbiamo scelto per voi, la nostra miscela più importante e l’abbiamo declinata in tutti i sistemi che permettono di avere a casa od in ufficio la tazza perfetta, come al bar.



Caffè delle Terre Alte Huehuetenango
Presidio Slow Food
Pregiata produzione di Arabica, presidio Slow Food, proviene da una ristretta area geografica del Guatemala, ai confini con il Messico: la Huehuetenango, la più alta catena montuosa non vulcanica del Centro America, una delle aree più vocate alla caficoltura.
Slow Food ne ha fatto presidio ed ha inserito in produzione nel circuito del commercio equo e solidale. Il caffè viene coltivato fino a 1900 metri da piante di Coffea arabica Typica, Bourbon e Caturra, la raccolta è manuale, e le ciliegie trattate artigianalmente.
In tazza espresso presenta una compatta crema vellutata color nocciola, di moderata acidità, al palato è delicato, presenta note al cacao.



*Il caffè del Presidio Slow Food delle terre alte di Huehuetenango viene distribuito in Italia dall’Associazione Equo Qui che acquista direttamente da:Cooperativa Esquipulas – La Libertad, Huehuetenango, Associazione Asodiett– Todos Santos, Huehuetenango, Associazione Asdeflor – Todos Santos, Huehuetenango











45 commenti:

  1. adoro il caffè ... questo non lo conosco deve essere ottimo ... da provare ..

    RispondiElimina
  2. Con un prodottino cosi'...sono fiera di essere bergamasca :-) E cmq.... sarai anche pazza, ma tanto simpatica !!!!

    RispondiElimina
  3. questo caffè ha una confezione così elegante e particolare che non può che essere di qualità.. se il contenuto rispecchia il contenitore!!!

    RispondiElimina
  4. ottimo prodotto..goditi la pausa!

    RispondiElimina
  5. Ma quell'uomo tutte le mattine riesce dal caffè??!!! :-P Art Caffè non lo conosco ma da quel che dici merita almeno un assaggio o forse proprio di averlo in casa.. rimedierò !!!

    RispondiElimina
  6. adoro la loro storia, alla base l'amore, la famiglia...il caffè se è fatto con amore è ancora più buono

    RispondiElimina
  7. Adoro il caffe questo marchio non lo conoscevo pero. grazie

    RispondiElimina
  8. il caffè sembra ottimo e mi piace moltissimo anche il packing

    RispondiElimina
  9. ehheh..sei fuori te! che ridere! piacerebbe anche ame godermi un meraviglioso caffè come questo ma purtroppo nn lo bevo da anni...lascio a te il piacere di buttartici dentro

    RispondiElimina
  10. Brand che non conoscevo, sembra davvero un ottimo prodotto, grazie!

    RispondiElimina
  11. Che bello il barattolo!! Io purtroppo devo stare lontana dal caffè, ma questo sembra molto buono

    RispondiElimina
  12. ..io adoro il caffè e questo mi sembra davvero ottimo!!!

    RispondiElimina
  13. il caffe' e' davvero un arte....ognuno ha i suoi metodi per gustarlo...ma questo fa veramente venir voglia ...di caffe'

    RispondiElimina
  14. ma che buono che deve essere domani mattina ne vengo a prendere una tazza

    RispondiElimina
  15. io adoro il caffè ma qst marchio mi era sfuggito.. sembra ottimo vado a vedere sul sito...

    RispondiElimina
  16. io adoro il caffè e di questo mi piace anche la scatola.

    RispondiElimina
  17. questo presidio slow food è favoloso e huehuetenango è uno dei caffè che io abbia mai gustato in tutta la mia vita

    RispondiElimina
  18. acceterei volentieri una collaborazione con questa azienda per i miei caffe' speciali..

    RispondiElimina
  19. non l'ho mai provato ma sembra un caffè di gran classe e sapore

    RispondiElimina
  20. lo devo provare assolutamente... impazzisco per il caffè e da quanto scrivi questo è ottimo!

    RispondiElimina
  21. Da provare certamente sto leggendo tanto pareri possitivo, grazie della info

    RispondiElimina
  22. è veramente buono questo caffè. è la prima volta in assoluto che in casa mia quando faccio il caffè si sente un odore buonissimo di caffè

    RispondiElimina
  23. mi piacerebbe assaggiarlo. Mi piace la loro storia. molto romantica.

    RispondiElimina
  24. un uomo entra in un caffè splashhhh... ah ah ah che ridere questo post. Mi piace come descrivi questo caffè- guardo nel sito se trovo qualcosa da regalare a papà. Grazie Giady

    RispondiElimina
  25. lo conosco questo caffè. Quando vado a trovare nonna a Berghem vado sempre a bere il caffè qui.

    RispondiElimina
  26. non era una scusa subdola, è che questo caffè è proprio buono e se ci tieni a saperlo vengo pure domani a berlo. se me lo regali al mio compleanno mi raccomando una scorta seria :D

    RispondiElimina
  27. mi hai fatto scompisciare quando ti ho letto. bel post e grazie per avermi fatto conoscere questo caffè!

    RispondiElimina
  28. vorrei provare il Caffè delle Terre Alte Huehuetenango perchè si avvicina molto al mio modo di vivere

    RispondiElimina
  29. Un brand davvero notevole! DEliziosa anche la latta

    RispondiElimina
  30. Io che sono un caffè addicted non conoscevo questo brand! Mi devo rifare!

    RispondiElimina
  31. Io utilizzo da tempo questo caffè! Lo trovo delizioso e aromatico come piace a me

    RispondiElimina
  32. se passo me la fai una tazzina di caffè? Ho visto sul sito tante cose interessanti.

    RispondiElimina
  33. chiedere a mia moglie di saper fare il caffè è un impresa da libro di epica. però voglio provare con questo caffè. Grazie

    RispondiElimina
  34. mi hai davvero incuriosito. mi piace davvero tanto come ne parli. Ciauuuu Sandra

    RispondiElimina
  35. Che voglia di caffè...la tua dettagliata recensione mi ha incuriosito,non conosco questo prodotto,ma sono sicura che è ottimo,elegantissima la confezione!

    RispondiElimina
  36. Stupendo questo post. Mi è piaciuta un sacco la intro e mi sembra di sentire il profumo di questo favoloso caffè :)

    RispondiElimina
  37. adoro troppo il caffè..questo non l'ho conosco ma devo provvedere...mi hai molto incuriosita

    RispondiElimina
  38. sembra davvero un ottimo caffè...il pack è davvero molto elegante e allegro.
    mi offri una tazzina? :)

    RispondiElimina
  39. Non sei pazza, anzi ti reputo una simpaticissima intenditrice di caffè!
    Quindi non posso che fare tesoro della tua segnalazione, questo caffè oltretutto ha una bella confezione adatta anche ad essere regalato!

    RispondiElimina
  40. Che bello questo caffè e che belle confezioni che ha,complimenti.

    RispondiElimina
  41. effettivamente lo splash si sente sin dall'infanzia...ma non è follia, solo un po' di nostalgia :-)

    RispondiElimina

Se hai apprezzato questo post, se hai consigli su come migliorare o vuoi comunicare con noi, lascia un commento qui.